Rebensburg regina della foresta, Brignone seconda! di Luca Perenzoni
La prima manche aveva chiaramente dimostrato come Viktoria Rebensburg si trovasse a suo agio sul fondo ghiacciato della pista tracciata nel cuore delle foreste dell'Arber, ad una ventina di chilometri da Zwiesel, proprio sul confine tra la Baviera e la Boemia. La seconda discesa non ha fatto altro che confermarlo, incoronando la ventiduenne di Kreuth come migliore del lotto nel breve ma impegnativo gigante tedesco. Profeta in patria, la campionessa olimpica in carica. Tanto da meritare il secondo successo stagionale (e della carriera) proprio alla vigilia dell'appuntamento iridato nella "sua" Garmisch, visto che la città natale sulle sponde del Tegernsee dista una trentina di chilometri in linea d'aria dalla sede dei Mondiali. Un successo maturato nonostante un grave errore nel tratto finale della seconda manche, quando comunque il vantaggio accumulato era così cospicuo da consentire alla bavarese di tagliare il traguardo con un margine di poco superiore al mezzo secondo su Federica Brignone.
Sì, proprio Fede Brignone. La ventenne dei Carabinieri nella maglia disegnata da Stefano Costazza ha ritrovato la fluidità e la cattiveria che avevano faticato ad emergere nella prima discesa, per recuperare dalla nona posizione fino alla piazza d'onore, staccando il miglior riferimento di manche. Indubbiamente meglio di così non poteva andare l'ultima prova pre-mondiale della valdostana che ritrova il sorriso proprio nel giorno della figurata partenza per le vallate ai piedi dello Zugspitze. Attenta nel lasciar sfogare le curve senza incidere troppo con le lamine, morbida come l'anno passato: la figlia d'arte sale quindi per la seconda volta sul podio di Coppa, ma stavolta battezza il gradino subito alla destra della vincitrice e, c'è da giurarlo, ben presto arriverà anche l'attacco alla postazione più alta. Ma in fondo c'è tempo, l'importante è stato tornare sulla retta via nel momento più caldo della stagione, pur in una giornata "strana" con partenza ritardata e abbassata. Benissimo così, mentre il podio lo completa l'austriaca Kathrin Zettel seguita dalla connazionale Lizi Goergl quarta a braccetto con la francesina Anemone Marmottan.
Ma le sorprese azzurre non finiscono qui. Perchè risolti i problemi alla schiena (e le buone impressioni nello slalom di venerdì ne erano la prima conferma), Irene Curtoni si è regalata una giornata speciale tra le porte larghe, risalendo dalla 25ima all'8va piazza condendo la sontuosa rimonta con un tempo di manche solo un centesimo superiore a quello della Brignone. Un risultato che vale doppio, perchè l'ingresso nelle top ten la rilancia a completare il quartetto iridato del gigante e di conseguenza a prenotare un pettorale di partenza anche nello slalom. Ed il sorriso si può finalmente aprire anche sul volto della 25enne di Cosio Valtellino.
Sorriso che invece non arriva per Giulia Gianesini, rallentata da un problemino fisico della vigilia e non perfettamente a suo agio sulla neve bavarese: il 13imo posto non è da buttare, ci mancherebbe, ma la vicentina voleva provare a dare la zampata giusta. Proprio alle sue spalle, ecco Denise Karbon impegnata nella prova generale in vista dei mondiali, mentre la ventitreenne Anna Hofer trova lo spunto per inserirsi in un'ottima 16ima posizione. Punti anche per Nicole Gius (20ima) e Camilla Alfieri (28ima). Insomma, la squadra azzurra sembra migliorare, anche nel giorno della battuta a vuoto di Manuela Moelgg. Giochi fermi invece nel discorso classifica generale: Maria Riesch (11a) si presenta ai mondiali con 156 punti di vantaggio su Lindsey Vonn (18a): se ne riparlerà da Aare in poi.
VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio) CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013 CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013 CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010 VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012 1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH) VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012 Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.