Ciao a tutti, vi espongo subito il mio quesito: - Ho acquistato ad inizio stagione un paio di Rossignol 9s stagione 2009-2010 1.65 (con axial 120). Nuovi ancora incelofanati in negozio - alla prima sciata ho deciso arbitrariamente quale fosse lo sci destro e quale il sinistro: dopo di che, senza mai alternarli ci ho fatto 12 uscite con massimo godimento (soddisfattissimo) - alla tredicesima sciata ho voluto invertirli per equilibrare il consumo - ma lo sci che prima stava a destra ora usato come sinistro ha la spatola che su terreni sconnessi sbacchetta palesemente (nel senso che la punta si muove a destra e sinistra)! quando prima a destra nn faceva nulla del genere. - non sono gli scarponi o io a creare il problema: se li rigiro il fenomeno sparisce al volo! - Ho rifatto dei test nelle uscite successive ma il fenomeno è sempre lì - lo sci non ha segni, botte o deformazioni evidenti. - a cosa può essere dovuto? un angolo non uniforme della lamina su tutta la lunghezza? Soletta non planare? - Lo sci non è mai stato portato a fare lamine nè soletta.
Grazie per tutte le risposte e valutazioni che mi darete! Alessandro
1) non esiste un destro e sinistro 2) fare almeno le lamine è indispensabile almeno ogni 10-15 giorni, o più spesso in base alle condizioni degli sci 3) senza vedere gli sci non si può essere sicuri al 100%, ma se è un problema di preparazione dello sci e non dello sciatore pago una cena a Rospus!!!
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
- eh lo so che non c'è differenza tra uno sci e l'altro almeno su un gara negozio normalissimo... - ed in genere faccio un trattamento completo ogni 15 gg di sci circa in base a come sono spanate le lamine: ma in questa stagione non avendo preso pietre o altro son davvero in buone/ottime condizioni. - la prima ipotesi era che ero io a nn essere in forma quel giorno, e le 3 uscite successive (e ci sta)... ma non riesco a spiegarmi come mai se li inverto di nuovo il problema sparisce... da una pista all'altra! - sicuramente come prima cosa faccio far lamine e fondo.... però sta cosa non mi lascia dormire!