Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Consiglio paraschiena
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cris
Virata elementare

Veneto

71 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2011 : 17:32:38   Permalink alla discussione Invia a cris un Messaggio Privato Aggiungi cris alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono più sicuri i paraschiena rigidi con il guscio esterno tipo corazza o quelli morbidi come quello della komperdell nero e verde approvato fis?
é solo una questione di gusti nella scelta tra i due o effettivamente uno dei due è più sicuro dell'altro anche se sono approvati entrambi CE level 2?

Se qualcuno può darmi un consiglio tecnico lo ringrazio molto!

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2011 : 19:10:18   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io ne ho avuti due, entrambi a gilet, quelli da indossare con bretelle ecc li vedo davvero scomodi, poi marca colore ecc vedi tu

ne trovi di tantissime marche, dainese, head, ufo ecc ecc

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

simoski
Agonista

Lombardia

2132 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2011 : 20:38:51   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simoski Invia a simoski un Messaggio Privato Aggiungi simoski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma.. non ti posso dire se uno è più sicuro dell'altro..
però comunque se ci fai caso la maggior parte dei nuovi modelli di paraschiena sono tutti in materiale morbido, sono poche le case che rimangono alle placche in plastica..

entrambi i modelli come hai detto tu sono omologati, personalmente penso che l'importante sia averlo!
è un accessorio che non tutti indossano ma in molti casi ti salva davvero la colonna vertebrale!

cris
Virata elementare

Veneto

71 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2011 : 22:00:38   Permalink al post Invia a cris un Messaggio Privato Aggiungi cris alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie mille ad entrambi per i consigli!
Anch'io infatti trovo l'idea di avere quelli con le placche in plastica davvero una cosa scomoda.. ed ero indirizzata su un gilet con la protezione più morbida..
Poi mi pare anche una cosa più comoda da avere sotto la tuta da gara..
devo cominciare a fare allenamenti.. quei pochi che ho fatto fin'ora li ho fatti senza avere un completo serio da allenamento per cui non mi ero ancora procurata il paraschiena..
Vi ringrazio ancora!

Modificato da - cris in data 24 gen 2011 22:18:39

simoski
Agonista

Lombardia

2132 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2011 : 22:26:11   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simoski Invia a simoski un Messaggio Privato Aggiungi simoski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma guarda io ho quello con le placche e non mi accorgo neanche di averlo su..

comunque se inizi ora a allenarti, visto che poi magari prenderai anche un giubbettino con le protezioni per le braccia, prendine uno morbido ma senza gilet..altrimenti poi muori di caldo con due giubbettini e il resto del vestiario..

cris
Virata elementare

Veneto

71 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2011 : 22:33:01   Permalink al post Invia a cris un Messaggio Privato Aggiungi cris alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
l'ho già preso il gilet con le protezioni per le braccia ..ma essendo a rete non credo mi farà caldo quello, comunque grazie mille per il consiglio!

simoski
Agonista

Lombardia

2132 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2011 : 22:41:19   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simoski Invia a simoski un Messaggio Privato Aggiungi simoski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
fidati che dopo un pò che lo indossi lo senti!

cris
Virata elementare

Veneto

71 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2011 : 22:54:57   Permalink al post Invia a cris un Messaggio Privato Aggiungi cris alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mi fido allora!! essendo inesperta di abbigliamento da allenamento/gara non discuto il consiglio di chi ne sa più di me!!

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2011 : 08:21:31   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io per sciare (sci "turistico" intendo, niente a che vedere con voi agonisti assatanati ...) uso un Dainese a placche rigide e mi ci sono abituato velocemente, anche perchè lo porto pure in moto.
Penso comunque che quelli "soft" siano più comodi e stiano un pò meglio sotto la tuta essendo più "adattabili", chiaramente vestendo abbigliamento standard questo problema non c'è...

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2011 : 09:29:42   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
simoski ha scritto:

fidati che dopo un pò che lo indossi lo senti!

si ma il gilet è fantastico, nel mio caso aiuta a nascondere anche la pancia!

simoski
Agonista

Lombardia

2132 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2011 : 09:38:44   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simoski Invia a simoski un Messaggio Privato Aggiungi simoski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il gilet è fantastico si franky, però quando metti le protezioni che sono un giubbettino fatto a retina, non riesci a tenere due strati diciamo simili, scoppi dopo un pò..parlo per me, poi se qualcun'altro non sente questo problema lo dica pure!

cris
Virata elementare

Veneto

71 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2011 : 09:41:37   Permalink al post Invia a cris un Messaggio Privato Aggiungi cris alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i consigli!!

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto

3542 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2011 : 09:59:16   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
cris ha scritto:

Sono più sicuri i paraschiena rigidi con il guscio esterno tipo corazza o quelli morbidi come quello della komperdell nero e verde approvato fis?
é solo una questione di gusti nella scelta tra i due o effettivamente uno dei due è più sicuro dell'altro anche se sono approvati entrambi CE level 2?

Se qualcuno può darmi un consiglio tecnico lo ringrazio molto!

senza dubbio quelli morbidi di ultima generazione hanno qualche plus che li potrebbe far preferire a quelli rigidi.
Questi ultimi essendo appunto rigidi, un caso di impatto non assorbono l'energia cinetica ma la trasferiscono lungo il bordo cosa che invece non fanno quelli morbidi che, giocando sulle diverse densità degli strati che li compongono, sono più anatomici, più confortevoli ed anche permettono la traspirazione della zona lombare in quando sovente hanni dei fori che permettono il passaggio d'aria

MI SON VENETO...E TI?

Modificato da - emanueza in data 25 gen 2011 12:38:40

cris
Virata elementare

Veneto

71 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2011 : 10:22:22   Permalink al post Invia a cris un Messaggio Privato Aggiungi cris alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
emanueza grazie per il consiglio tecnico!
è la conferma della scelta che volevo fare!
Inoltre, il fatto che permettano la traspirazione la trovo una cosa importante visto che io il freddo lo sento proprio raramente! non vorrei dover fare la sauna ogni volta!
Grazie ancora e visto che siamo conterranei.. magari ci si vede in pista!!!

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2011 : 10:47:44   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusa Emanueza, visto che ho sempre utilizzato solo un paraschiena rigido, vorrei sapere se utilizzando quelli soft bisogna avere la stessa accortezza dei caschi in policarbonato? Vale a dire se dopo un grosso impatto è bene sostituirlo con uno nuovo, in quanto che il materiale assorbente non sarebbe più in grado di svolgere appieno alla sua funzione?

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)

FAkk
Sequenza di curve di base

494 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2011 : 11:32:55   Permalink al post Invia a FAkk un Messaggio Privato Aggiungi FAkk alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Casomai è il contrario, di solito erano quelli rigidi ad avere una zona a deformazione che si deformava definitivamente (i vari reticolati di alluminio/ plastica), oggi anche questi problemi sono marginali. Riguardo la differenza soft/hard, omologazioni a parte che valgono quello che valgono, il soft è sicuramente più confortevole e perciò questo può essere un fattore di vantaggio non da poco, per quanto riguarda la protezione pura gli indici di assorbimento dei rigidi sono sicuramente superiori e probabilmente lo saranno a lungo (fin quando magari certi materiali innovativi che cominciano a vedersi saranno disponibili al grande pubblico).
ciao
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,43 secondi. Snitz Forums 2000