Autore |
Discussione |
cris
Virata elementare
Veneto
71 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2011 : 17:32:38
|
Sono più sicuri i paraschiena rigidi con il guscio esterno tipo corazza o quelli morbidi come quello della komperdell nero e verde approvato fis? é solo una questione di gusti nella scelta tra i due o effettivamente uno dei due è più sicuro dell'altro anche se sono approvati entrambi CE level 2?
Se qualcuno può darmi un consiglio tecnico lo ringrazio molto!
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2011 : 19:10:18
|
io ne ho avuti due, entrambi a gilet, quelli da indossare con bretelle ecc li vedo davvero scomodi, poi marca colore ecc vedi tu
ne trovi di tantissime marche, dainese, head, ufo ecc ecc |
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
simoski
Agonista
Lombardia
2132 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2011 : 20:38:51
|
ma.. non ti posso dire se uno è più sicuro dell'altro.. però comunque se ci fai caso la maggior parte dei nuovi modelli di paraschiena sono tutti in materiale morbido, sono poche le case che rimangono alle placche in plastica..
entrambi i modelli come hai detto tu sono omologati, personalmente penso che l'importante sia averlo! è un accessorio che non tutti indossano ma in molti casi ti salva davvero la colonna vertebrale!
|
|
|
|
cris
Virata elementare
Veneto
71 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2011 : 22:00:38
|
Grazie mille ad entrambi per i consigli! Anch'io infatti trovo l'idea di avere quelli con le placche in plastica davvero una cosa scomoda.. ed ero indirizzata su un gilet con la protezione più morbida.. Poi mi pare anche una cosa più comoda da avere sotto la tuta da gara.. devo cominciare a fare allenamenti.. quei pochi che ho fatto fin'ora li ho fatti senza avere un completo serio da allenamento per cui non mi ero ancora procurata il paraschiena.. Vi ringrazio ancora! |
Modificato da - cris in data 24 gen 2011 22:18:39 |
|
|
simoski
Agonista
Lombardia
2132 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2011 : 22:26:11
|
ma guarda io ho quello con le placche e non mi accorgo neanche di averlo su..
comunque se inizi ora a allenarti, visto che poi magari prenderai anche un giubbettino con le protezioni per le braccia, prendine uno morbido ma senza gilet..altrimenti poi muori di caldo con due giubbettini e il resto del vestiario..
|
|
|
|
cris
Virata elementare
Veneto
71 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2011 : 22:33:01
|
l'ho già preso il gilet con le protezioni per le braccia ..ma essendo a rete non credo mi farà caldo quello, comunque grazie mille per il consiglio!
|
|
|
simoski
Agonista
Lombardia
2132 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2011 : 22:41:19
|
fidati che dopo un pò che lo indossi lo senti!
|
|
|
|
cris
Virata elementare
Veneto
71 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2011 : 22:54:57
|
mi fido allora!! essendo inesperta di abbigliamento da allenamento/gara non discuto il consiglio di chi ne sa più di me!!
|
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2011 : 08:21:31
|
Io per sciare (sci "turistico" intendo, niente a che vedere con voi agonisti assatanati ...) uso un Dainese a placche rigide e mi ci sono abituato velocemente, anche perchè lo porto pure in moto. Penso comunque che quelli "soft" siano più comodi e stiano un pò meglio sotto la tuta essendo più "adattabili", chiaramente vestendo abbigliamento standard questo problema non c'è... |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2011 : 09:29:42
|
| simoski ha scritto:
fidati che dopo un pò che lo indossi lo senti!
|
si ma il gilet è fantastico, nel mio caso aiuta a nascondere anche la pancia! |
|
|
|
simoski
Agonista
Lombardia
2132 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2011 : 09:38:44
|
il gilet è fantastico si franky, però quando metti le protezioni che sono un giubbettino fatto a retina, non riesci a tenere due strati diciamo simili, scoppi dopo un pò..parlo per me, poi se qualcun'altro non sente questo problema lo dica pure!
|
|
|
|
cris
Virata elementare
Veneto
71 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2011 : 09:41:37
|
Grazie a tutti per i consigli!! |
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2011 : 09:59:16
|
| cris ha scritto:
Sono più sicuri i paraschiena rigidi con il guscio esterno tipo corazza o quelli morbidi come quello della komperdell nero e verde approvato fis? é solo una questione di gusti nella scelta tra i due o effettivamente uno dei due è più sicuro dell'altro anche se sono approvati entrambi CE level 2?
Se qualcuno può darmi un consiglio tecnico lo ringrazio molto!
|
senza dubbio quelli morbidi di ultima generazione hanno qualche plus che li potrebbe far preferire a quelli rigidi. Questi ultimi essendo appunto rigidi, un caso di impatto non assorbono l'energia cinetica ma la trasferiscono lungo il bordo cosa che invece non fanno quelli morbidi che, giocando sulle diverse densità degli strati che li compongono, sono più anatomici, più confortevoli ed anche permettono la traspirazione della zona lombare in quando sovente hanni dei fori che permettono il passaggio d'aria |
MI SON VENETO...E TI?
|
Modificato da - emanueza in data 25 gen 2011 12:38:40 |
|
|
cris
Virata elementare
Veneto
71 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2011 : 10:22:22
|
emanueza grazie per il consiglio tecnico! è la conferma della scelta che volevo fare! Inoltre, il fatto che permettano la traspirazione la trovo una cosa importante visto che io il freddo lo sento proprio raramente! non vorrei dover fare la sauna ogni volta! Grazie ancora e visto che siamo conterranei.. magari ci si vede in pista!!!
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2011 : 10:47:44
|
Scusa Emanueza, visto che ho sempre utilizzato solo un paraschiena rigido, vorrei sapere se utilizzando quelli soft bisogna avere la stessa accortezza dei caschi in policarbonato? Vale a dire se dopo un grosso impatto è bene sostituirlo con uno nuovo, in quanto che il materiale assorbente non sarebbe più in grado di svolgere appieno alla sua funzione? |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
FAkk
Sequenza di curve di base
494 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2011 : 11:32:55
|
Casomai è il contrario, di solito erano quelli rigidi ad avere una zona a deformazione che si deformava definitivamente (i vari reticolati di alluminio/ plastica), oggi anche questi problemi sono marginali. Riguardo la differenza soft/hard, omologazioni a parte che valgono quello che valgono, il soft è sicuramente più confortevole e perciò questo può essere un fattore di vantaggio non da poco, per quanto riguarda la protezione pura gli indici di assorbimento dei rigidi sono sicuramente superiori e probabilmente lo saranno a lungo (fin quando magari certi materiali innovativi che cominciano a vedersi saranno disponibili al grande pubblico). ciao |
|
|
Discussione |
|