Autore |
Discussione |
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2011 : 14:56:39
|
Mausefalle sotto accusa: troppo pericolosa di Vittorio Savio
KITZBUEHEL (ore 15.00) - E' sotto accusa il salto alla "Mausefalle", la trappola del topo, dopo il grave incidente occorso all'austriaco Hans Grugger. Quasi tutti gli atleti puntano ora il dito sulla pericolosità del tracciato della Streif di quest'anno. Il primo a farlo - ai microfoni della televisione austriaca - è lo svizzero Tobias Gruenenfelder, terzo in prova, che dichiara:"La Streif si presenta in brutte condizioni. Alla Mausefalle si salta troppo in alto e troppo lungo. Bisogna che per la gara di sabato siano prese delle opportune contromisure". Gli fa eco anche l'austriaco Mario Scheiber: "Ho visto l'incidente e il mio unico pensiero è stato quello di arrivare sano e salvo al traguardo". L'incidente grave a Grugger riporta alla memoria quello accaduto due anni fa allo svizzero Daniel Albrecht, caduto sull'ultimo salto prima del traguardo e riamsto poi in coma per tre settimane alla Clinica di Innsbruck. Intanto Grugger è stato sottoposto ad operazione d'urgenza da un equipe della neurochirugia della Clinica Universitaria di Innsbruck. Una giornata iniziata male quella dell'unica prova cronometrata sulla Streif. Il ritardo di 15 minuti rispetto all'orario fissato per il via (ore 10.15) era dovuto al fatto che l'impianto a fune che doveva portare gli atleti alla partenza si è guastato per un difetto tecnico ed è rimasto fermo per circa nmezz'ora. Diversi atleti - tra i quali lo stesso Grugger - e gli apripista sono stati portati in partenza con l'elicottero, prima che l'impianto potesse ripartire regolarmente.
|
|
leo85
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
22972 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2011 : 15:17:28
|
Di certo non una buona pubblicità per casa Austria...Dovranno rivedere un pò di cose...anche perchè sono gli stessi atleti austriaci a lamentarsi... |
leo85 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!! VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!) VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!! Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013! Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013! Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011! Vincitore Lega '80-'90 2010-2011! Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013! Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012! Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2011 : 18:15:51
|
Sbaglio o siamo al terzo incidente grave in poco meno di 5 anni sulla stessa pista? |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2011 : 18:20:30
|
si, scott macartney, albrecht e adesso grugger. ma si sa dove si va a correre, gli atleti lo sanno e la streif è questa. qualcuno diceva, non mi ricordo più in quale discussione, che gli attrezzi di oggi hanno una buona parte di responsabilità. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
jos235
Sono Azzurro di Sci
9543 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2011 : 18:20:50
|
La cosa particolare è che sono tutti incidenti avvenuti all'atterraggio di salti.. |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2011 : 18:24:31
|
era davvero cattivo il dente del salto, forse più delle passate edizioni. |
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2011 : 18:26:16
|
è vero. e tutti con uno sbaglio di traiettoria degli atleti, che non sono stati in grado di correggere. non so se gli sci di oggi permettono o meno cose diverse rispetto al passato in questo senso. a me sembra che anche in passato se sbagliavi un salto potevi fare ben poco. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2011 : 18:27:21
|
quando ti sei staccato da terra non correggi più l'errore... ne' oggi ne' ieri |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2011 : 18:33:02
|
Per me gli attrezzi non c' entrano in questo errore..prima curva e Mausfalle..puoi andarci con qualunque sci da discesa e fare quello sbaglio. Puó essere che cercando su you tube si trovi ancora l'atterraggio con capriole sulla staccionata a destra di non so quanti anni fa...poi ti puoi ammazzare o uscirne illeso. Piuttosto leggevo che Grugger e apripista sono arrivati su in ritardo con l' elicottero causa guasto agli impianti, questo puó averlo deconcentrato, non è arrivato benissimo su quel primo salto. |
|
|
matly
Sequenza di curve di base
Emilia Romagna
150 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2011 : 18:41:23
|
| brunodalla ha scritto:
è vero. e tutti con uno sbaglio di traiettoria degli atleti, che non sono stati in grado di correggere. non so se gli sci di oggi permettono o meno cose diverse rispetto al passato in questo senso. a me sembra che anche in passato se sbagliavi un salto potevi fare ben poco.
|
vero,ricordate Giorgio Piantanida sulle gobbe del cammello? |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2011 : 18:42:30
|
Diverso per me l'errore e il salto di Albrecht...inutile il salto perchè non esisteva a Kitz, é dopo due minuti e a 140 all' ora, prendere aria sotto a quella velocità puó essere quasi una sf**a più che un errore. |
|
|
jos235
Sono Azzurro di Sci
9543 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2011 : 18:51:46
|
L'unica cosa che può essere cambiata, per via dei materiali, è la velocità con cui arrivi allo stacco del salto, una volta in aria non cambia nulla.. e sulla dinamica della caduta di oggi non credo che la velocità c'entri niente: c'è stato un errore ed un successivo tentativo di correzione, che hanno determinato la perdita di assetto in volo con le conseguenze che abbiamo visto.. |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2011 : 19:52:41
|
Penso che abbia sbagliato il punto di stacco e che si sia trovato troppo sulla sinistra ed abbia cercato, proprio prima del dente di correggere per riportarsi verso al sua destra, ma così facendo non è riuscito a ricomporsi in tempo utile prima di decollare. |
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 21 gen 2011 : 00:43:05
|
Enrico, ho già scritto in altra discussione che ad un atleta, pilota, stuntman, acrobata ecc ecc, deve essere consentito di sbagliare. Altrimenti, avanti con il Colosseo e il Veni Vidi Vicit.... |
Mauro B. |
|
|
fabio farg team
Pronto per il Comitato
Molise
3420 Messaggi |
Inserito il - 21 gen 2011 : 01:46:35
|
Condivido con quello detto da Bruno. |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 21 gen 2011 : 10:32:16
|
Magimail, certo, l'errore fa parte della competizione. Non c'è dubbio il mio non era un intervento accusatorio ma un semplice ricostruzione tecnica della dinamica dell'incidente. Mica volevo colpevolizzare il povero Hans. Loro mica possono stare a pensare che la pista di quest'anno sarà più pericolosa dello scorso anno a causa della neve. Quelli sono sono solo concentrati sulle traiettorie ed a spingere per vincere. Se pensassero anche ai rischi smetterebbero di correre. |
|
|
|
Discussione |
|