Autore |
Discussione |
|
roby198
Lombardia
3 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2011 : 00:05:27
|
Ciao a tutti . Ho danneggiato la coda lato interno di uno sci Elan SpeedWave 12 La ceramica laterale si e' consumata sfregando contro la coda dello sci opposto per il semplice fatto che sono passato agli sci carving dopo 20 anni di volkl da 2 metri . Con i Volkl sciavo a sci uniti mentre con i carving no si fa , cosi' e' bastato poco per rovinarli.
Ho inserito una foto e vi chiedo se gentilmente mi sapete dare un consiglio per rimediare al danno ed evitare che si compromettano definitivamente.
Dove li ho acquistati il tecnico di laboratorio mi ha detto che e' venuta via la copertura in ceramica e che la resina trasparente e' rimasta. Pero' io volevo proteggerli meglio ma non saprei come trattarli. Ad esempio faccio assorbire un po di impregnante per legno per evitare che l'acqua penetri o tratto la parte con del liquido idrorepellente ? oppure esistono vernici speciali ?
Vi ringrazio
PS. Crossposted in http://www.fantaski.it/forum/post.asp?method=Topic&FORUM_ID=8
Immagine:
250,77 KB
|
Roby |
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2011 : 13:27:32
|
Copertura in ceramica ?????? a giudicare dalla foto che hai postato, si direbbe che tii sei "mangiato" il fianchetto (sidewall) che, se non vado errato, Elan monta in ABS (e non in fenolo) sul modello di sci in tuo possesso. Noto anche che la povera lamina non è rimasta indenne dall'"incontro ravvicinato di terzo tipo" con l'altro sci ....
Di consolante c'è che, per gli scettici, l'"incidente" ha potuto dimostrare visivamente che lo sci ha una bella e solida anima in legno e che non è un "plasticone"
Non sono un tecnico e non so cosa dirti su come trattare la "ferita" del tuo (bello) sci. Certo, mi sembra che la soluzione dell'impregnante idrorepellente abbia un suo senso che obbedisce alla logica. Ma che ne diresti di investire qualche biglietto da cinquanta per prendere poche lezioni da un bravo maestro che ti aiuti ad approcciare in modo tecnicamente corretto la sciata "new style" e ti insegni come tenere i piedi "a distanza di sicurezza" l'uno dall'altro mentre scii ???
Buone sciate!!!
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2011 : 13:47:03
|
Allora. Secondo me, dovresti togliere le parti "slabbrate" con un taglierino, in modo da lasciare solamente il "buco" bello scoperto. Poi prendi della colla a due componenti e la applichi sopra. Una volta che si è ben seccata, la lisci con molta attenzione, usando un piccolo pezzo di carta abrasiva finissima. La colla è trasparente e quindi si vede poco. Buon lavoro e ciao.
P.S. = Se non sei molto abile nei lavoretti, fai sistemare lo sci ad un laboratorio "serio".
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2011 : 14:19:20
|
Complimenti: MAI vista una cosa del genere.....
Propendo per un intervento serio presso un laboratorio,l'impregnante non serve ad altro che inzuppare e rendere impermeabile il legno, ma è la struttura dello sci, che è rovinata.Ho detto ROVINATA, indebolita.Perchè il fianchetto (in fenolo per sci robusti e nervosetti, e in Abs per sci freeride e/o allround) fa parte importante, anzi basilare, per "chiudere" il panino, impedire che "scoppi". Esempio terra terra: hai presente il castello fatto con le carte?Quello che tiene su, è la carta messa di taglio.... Un buon laboratorio forse riesce a sostituire la parte mancante, con fianchetti simili a quello originale, presse a caldo, ecc. Ma deve essere un laboratorio serio. Non dici di dove sei, qui nel NordEst, mi viene a mente subito Bosin, a Predazzo. So per certo che ha sostituito anche lamine usurate su sci top, ricostruito sci da buttare. Ma, scusa, Casf mi lancia l'assist: e cercare di progredire con una tecnica - diciamo cosi'- piu' moderna ed adeguata alle sciancrature attuali? Perchè ne devi aver fatta, di fatica, a scendere a scodinzolo tenendo gli scarponi che si toccano e tengono una carta in mezzo senza perderla con uno sci largo in punta e in coda.... Lo so, lo so, dovrei farmi i fatti miei.... |
Mauro B. |
|
|
roby198
Lombardia
3 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2011 : 23:23:39
|
Vi ringrazio molto. Ho atteso le risposte prima di toccare gli sci e provare a riparare il danno.
Per tutta la settimana saro' via da casa per lavoro quindi non potro' fare nulla ma dopo aver letto i vostri consigli, ho fatto le seguenti valutazioni:
Il legno va protetto dall'acqua e quindi sarebbe meglio fargli assorbire del liquido protettivo tipo impregnante. Attendo comunque quello che mi dira' un laboratorio preparato. Io sono di Busto Arsizio (VA) se avete consigli sui laboratori anche a Milano o Varese segnalatemeli pure.
Ho scritto che la protezione e' in ceramica perche' l'ha detto il commesso che me gli ha venduti. Non so che differenza faccia con l'ABS ma a vista si presenta come un rivestimento color avorio grezzo o ruvido non liscio.
Credo che il consiglio di Ibrtg sia tecnicamente valido pero' devo fare attenzione al fatto che dopo la lavorazione non penetri acqua quindi oltre che a curare la superficie, che ha un ruolo importante per la struttura dello sci come dice Magimail , questa non deve permettere all'umidita' di penetrare. Provero' a chiedere ad un amico che prepara strutture in resina e carbonio se esistono componenti speciali.
Ho pensato anche al fatto che la sciata sbagliata a sci uniti danneggerebbe si gli sci ma visto l'entita' del danno l'ipotesi non mi sembra piu' valida. Credo possa essere stata una caduta avuta per distrazione su un tratto di pista ghiacciata in ombra alla Domobianca di Domodossola dove all'ultima sciata del 2010 sono atterrato di schiena e la coda ha fatto da freno ricevendo l'impatto con l'altro sci. Da allora non ho piu' controllato gli sci se non per pulirli e riporli in attesa della sucessiva stagione. Mi stupisco di essermi accorto solo ora ...!
Per la tecnica invece mi chiedo se e' il caso di prendere lezioni visto che ora so' che non si scia a sci uniti . Non credo ci siano altri accorgimenti per evitare danni agli sci |
Modificato da - roby198 in data 09 gen 2011 23:26:15 |
|
|
roby198
Lombardia
3 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2011 : 22:01:52
|
Ho contattato Elan e un tecnico mi hanno risposto che l'ABS ha ceduto ma non comporta alcun danno allo sci . Io ho comunque passato un paio di volte un velo di impregnante per legno.
|
Roby |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2011 : 22:04:56
|
se non hai tempo per riparare per bene comincia con un po di nastro americano, almeno non peggiori la situazione.... |
|
|
|
|
Discussione |
|