Autore |
Discussione |
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2010 : 10:01:05
|
Addio ad un grandissimo del cinema italiano e mondiale, per quarant'anni ha saputo cogliere con amara ironia alcuni dei tratti caratteristici della gente d'Italia, calandoli nei più disparati contesti storici e sociali.
Un uomo intelligente, colto, sensibile, a volte anche brusco. Ma sempre di grandissima attenzione ed umanità con chi lavorava con lui e per lui.
Un finto burbero che ha affrontato a "modo suo" l'arrivo della vecchiaia con le sue inabilità... Davanti al lento decadere del suo corpo, ha preferito non aspettare la signora con la falce e ha messo la parola "fine" su una vita fatta di creatività intensa.
Grazie di tutto, Mario.
|
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2010 : 10:46:41
|
l'armata brancaleone la grande guerra il marchese del grillo la ragazza con la pistola la saga di amici miei ...e tanti altri ancora che adesso non mi vengono in mente una lista di bellissimi film da mettere i brividi...
è vero otto, ha preferito finire così piuttosto che essere COSTRETTO a subire cure che si sarebbero rivelate comunque inutili. e purtroppo è una scena a cui ho assistito varie volte anche dove lavoro io, uno prende e si getta dal balcone. la tristezza è che lo si debba fare in questa maniera, poco dignitosa, invece che nel proprio letto. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
truddo
Conduzione
1459 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2010 : 11:07:17
|
Buon viaggio Maestro! |
Prego conferire... |
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2010 : 12:30:23
|
Mi inchino alla memoria del Grande Maestro al quale tutti dobbiamo molto.
Spiace che l'esperienza terrena di un tale personaggio, pur lunghissima e colma di soddisfazioni professionali e artistiche notevolissime, si concluda in una maniera così dolorosa.
La sua opera gli sopravviverà a lungo.
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2010 : 13:30:25
|
... Oltre a quelli citati da Bruno, in ordine sparso:
I solti ignoti Vita da cani Totò cerca casa Guardie e ladri I compagni Totò e Carolina Brancaleone alle crociate Vogliamo i colonnelli Un borghese piccolo piccolo Speriamo che sia femmina
E circa un'altra trentina di regie.
Davvero uno dei personaggi più significativi del cinema italiano di tutti i tempi. |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2010 : 13:33:52
|
fa quasi impressione leggere i titoli dei suoi film. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
leo85
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
22972 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2010 : 13:39:23
|
Davvero un grande uomo Mario! Poco tempo fa seguivo una sua intervista, in cui raccontava come amava la sua libertà, nel suo appartamento...Ogni tanto un pranzo dalla vicina, ma guai chi toccava la sua LIBERTA'! Questa è la parola che secondo me più lo rappresenta! Grazie Mario! Buona strada! |
leo85 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!! VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!) VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!! Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013! Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013! Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011! Vincitore Lega '80-'90 2010-2011! Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013! Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012! Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!! |
|
|
TUTTOaUOVO
Sono Azzurro di Sci
Estero
6347 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2010 : 14:20:05
|
addio ad un grandissimo Maestro, autore di assoluti capolavori e tra gli ultimi testimoni di un'epoca aurea del cinema italiano
sulla fine dolorosa in fin dei conti non son d'accordo il "ragazzo" è arrivato a 95 anni ancora perfettamente lucido, conservando la sua intelligenza tagliente e scegliendo autonomamente di chiudere in anticipo, evitando un finale che probabilmente era scritto e non era di suo gradimento
|
CHE MANCHE!?!?! |
|
|
anna monti
7 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2010 : 17:56:27
|
tantissima ammirazione non solo per l'artista, ma per il coraggio e la forza d'animo nello scegliere il finale più dignitoso per l'ultimo film. ciao, mario. |
|
|
wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2010 : 22:57:30
|
| TUTTOaUOVO ha scritto:
addio ad un grandissimo Maestro, autore di assoluti capolavori e tra gli ultimi testimoni di un'epoca aurea del cinema italiano
sulla fine dolorosa in fin dei conti non son d'accordo il "ragazzo" è arrivato a 95 anni ancora perfettamente lucido, conservando la sua intelligenza tagliente e scegliendo autonomamente di chiudere in anticipo, evitando un finale che probabilmente era scritto e non era di suo gradimento
|
Medesimo mio pensiero.. Ha "preso in giro" a suo modo anche l'eterna signora.. |
|
|
kappa78
Sequenza di curve di base
Piemonte
294 Messaggi |
Inserito il - 01 dic 2010 : 11:41:47
|
| otto piedi ha scritto:
... Oltre a quelli citati da Bruno, in ordine sparso:
I solti ignoti Vita da cani Totò cerca casa Guardie e ladri I compagni Totò e Carolina Brancaleone alle crociate Vogliamo i colonnelli Un borghese piccolo piccolo Speriamo che sia femmina
|
E il tagliente "Parenti serpenti". Un grande in tutto. |
|
|
eleonora
Sono Azzurro di Sci
Umbria
8382 Messaggi |
Inserito il - 01 dic 2010 : 11:50:24
|
| brunodalla ha scritto:
è vero otto, ha preferito finire così piuttosto che essere COSTRETTO a subire cure che si sarebbero rivelate comunque inutili. e purtroppo è una scena a cui ho assistito varie volte anche dove lavoro io, uno prende e si getta dal balcone. la tristezza è che lo si debba fare in questa maniera, poco dignitosa, invece che nel proprio letto.
|
Quoto
Lascia comunque sorrisi...ieri vedevo spezzoni di suoi capolavori, come sempre, nonostante la durezza, mette il buonumore |
Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni. A.Merini
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH FEMMINILE GARMISCH 2011
2012 ho vinto anche quest'anno, ma lo stato INTERESSANTE non mi permette di ricordare cosa |
|
|
marco rossi
Agonista
Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 01 dic 2010 : 18:54:08
|
Lui non avrebbe gradito tante smancerie, avrebbe trovato da dire anche con i presenti al funerale, avrebbe trovato gli articoli di giornale ridicoli, le trasmissioni televisive ossequianti e si sarebbe stupito di tante pippe e pantomime per uno come lui che a 95 anni ha deciso di salutare tutti alla sua maniera, senza tanti fronzoli, senza mezzi toni o mezzi colori, senza essere (anche questa volta) omologato.
Ci sono stelle e ci sono pianeti, Mario Monicelli era ed è una stella perchè come le stelle brilla di luce propria mentre i pianeti di luce riflessa. |
MARCO |
|
|
joan57
Virata elementare
Lazio
99 Messaggi |
Inserito il - 01 dic 2010 : 19:48:07
|
Ho sempre apprezzato la sua grande dignita',il suo essere Uomo. Aveva fotografato bene anche l'attualita' pesante che stiamo vivendo:gli italiani hanno sempre bisogno dell'uomo della provvidenza, diceva. Non era bastato Mussolini. Forse si era stancato anche di questo brutto spettacolo Quando vengono a mancare gli uomini come lui siamo tutti piu' poveri Addio Maestro |
|
|
|
Discussione |
|