Autore |
Discussione |
|
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 20 apr 2010 : 12:07:29
|
Milano: presentato il nuovo testo "Sci Italiano" a cura della redazione
"Il nuovo testo dello "Sci Italiano" colma una lacuna che cominciava ad essere pesante nella storia dell'insegnamento della tecnica dello sci. L'ultimo aggiornamento risaliva infatti al 2004 e non teneva conto delle novità importanti degli ultimi 6 anni. Ora, questa lacuna è colmata e prende finalmente il via la nuova concezione dell'insegnamento tecnico italiano". Con queste parole il Presidente Giovanni Morzenti ha dato avvio all'incontro di presentazione in anteprima del nuovo testo sull'insegnamento tecnico dello Sci in Italia, avvenuto questa mattina a Milano. Erano presenti anche il coordinatore della Commissione Attività Formative, Martin Wieser, il Segretario Generale Fausto Cartasegna e il responsabile degli istruttori, Marco Marchisio. Tra il pubblico Flavio Roda e molti referenti regionali degli istruttori.
Martin Wieser ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla stesura del nuovo testo: "In particolare voglio ringraziare il Consiglio Federale che ci ha fornito le risorse necessarie per quest'opera difficile e il Presidente Morzenti che ha una passione speciale per la Commissione Attività Formative".
Il concetto che informa il nuovo testo prende l'abbrivio dallo studio della tecnica di alto livello (Coppa del Mondo), tiene conto delle novità nei materiali, nella preparazione delle piste e, ovviamente, dei diversi livelli di capacità degli allievi. Il tentativo è quello di creare una continuità tecnica italiana a tutti i livelli: di uniformare cioè il linguaggio tecnico, dai campioni della Coppa del Mondo a coloro che sia avvicinano allo sci per la prima volta.
"Nella progressione didattica descritta nel testo dello "Sci Italiano" si è cercato di fornire il Maestro di Sci di tutte le tipologie di insegnamento - che non può per forza di cose essere sempre e solo uguale a se stesso -, in modo da permettergli di adeguare la tecnica alle diverse pec**iarità e particolarità di ogni sciatore. L'obiettivo è quello di ottimizzare in questo modo l'apprendimento dello sciatore e farlo così crescere di livello". Con queste parole Marco Marchisio ha guidato l'esplorazione del DVD e del libro che comporranno il cofanetto sullo "Sci Italiano".
Un'altra novità importante è l'introduzione nel testo, per la prima volta e già a livello di sciatore medio, di tutto ciò che riguarda il freeride e il freestyle, modi di sciare sempre più appetiti dal mondo degli appassionati e fino ad ora esclusi dall'insegnamento tecnico. In questo modo, si colma un altro vuoto che permette di avvicinare soprattutto il pubblico più giovane.
Il testo dello "Sci Italiano" sarà presentato ufficialmente a Livigno il prossimo 4 maggio e quindi sarà pronto per essere divulgato ai Maestri di Sci e per essere utilizzato nella formazione dei nuovi Maestri, che quindi si avvicineranno alla professione seguendo i nuovi criteri informatori che - è l'auspicio - portino in breve tempo a identificare una filosofia tecnica tipicamente italiana nell'insegnamento dello sci. (comunicato Fisi.org)
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 20 apr 2010 : 12:22:22
|
Sapevo del testo nuovo...non so se essere contento o pentirmi di aver rinviato a novembre l'aggiornamento, vedremo. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2010 : 19:32:03
|
qualcuno potrebbe inserire un link oppure fornire informazioni utili per provvedere all'eventuale acquisto? |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
jos235
Sono Azzurro di Sci
9543 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2010 : 20:34:14
|
| emanueza ha scritto:
qualcuno potrebbe inserire un link oppure fornire informazioni utili per provvedere all'eventuale acquisto?
|
eh si sarebbe proprio utile .. anche se mi sa che è ancora un pò presto visto che la presentazione ufficiale è il 4 maggio. In giro sulla rete non ho trovato ancora nulla. |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 25 apr 2010 : 09:12:39
|
Mmmm, Ema, mi sa che non lo puoi acquistare.... |
Mauro B. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 25 apr 2010 : 09:24:31
|
Azz...mi si stanno aprendo orizzonti di businnneesss parallelo in nero su testi inacquistabili?? Scherzo. |
|
|
|
Discussione |
|