Autore |
Discussione |
masterA
Scio come Franz
1939 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2010 : 11:30:52
|
| franz62 ha scritto:
Spostiamo la questione dagli attacchi...tanto non è un problema risolvibile, ognuno se li chiude come gli pare, per come si sente sicuro e per quanto vuole rischiare.
Per me si parla troppo di materiali e di neve in modo a volte sbagliato. La neve è troppo aggressiva e prende la lamina...la neve è troppo dura e scendono le otturazioni...la neve è troppo molle e ci sono le buche. La neve è così da sempre.
Piastre minime.... per regolamento si testano gli sci e si decide che non possono essere omologati oltre una certa rigidità, vedrai che diventano tutti magri, sciano sul duro e sul molle, vanno più piano in curva e si fanno meno male. Non è difficile testare la rigidità di uno sci.
|
Bravissimo! Infatti.. ma poi si sentono De Chiesa e Labate lamentarsi (più il primo per il vero) per il gigante tortuoso di Kraniska tracciato da Kostelic senior nel quale si scendeva a 60 allora invece dei soliti 80 Kmh. Gli atleti non riescono a deformare gli sci a queste velocità! E ti credo sono fatti per gli 80-90 Kmh non per i 60. Facciamo dei bei giganti tortuosi come un tempo, mettiamo sci più morbidi e vedrai che li deformano.....eccome! Ma zzzo è tanto difficile capire che il problema è la velocità? Ho letto una dichiarazione di Deborah Compagnoni che è esemplare in merito!!! |
Modificato da - masterA in data 08 feb 2010 11:31:58 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
steb
Sequenza di curve di base
Emilia Romagna
493 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2010 : 11:37:04
|
| franz62 ha scritto:
Spostiamo la questione dagli attacchi...tanto non è un problema risolvibile, ognuno se li chiude come gli pare, per come si sente sicuro e per quanto vuole rischiare.
|
Va là che se c'è un regolamento che te lo impone, se vuoi gareggiare e non essere squalificato li attacchi non li chiudi più di tanto... |
"Bisogna avere la mente aperta, ma non tanto che il cervello caschi per terra." Richard Dawkins
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37291 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2010 : 11:38:15
|
Bravo...poi li smonti in partenza per vedere che molle ci han messo dentro? |
|
|
steb
Emilia Romagna
493 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2010 : 12:04:49
|
| eugenio ha scritto:
degli attacchi abbiamo già parlato diffusamente, ma ora non riesco a trovare la discussione... non è così semplice e non è solo una questione di tecnologia. Volevo comunque fare presente (per esperienza personale) che la lussazione di una spalla non ha niente da invidiare alla rottura di un crociato dal punto di vista della rottura di , della riabilitazione, della funzionalità futura dell'articolazione, del dolore contingente. Vero che il ginocchio è più coinvolto nel gesto tecnico dello sci e quindi è preferibile che resti sano, ma secondo me ha maggiori possibilità di tornare ad un ottimo livello di funzionalità rispetto alla spalla. Detto questo, se devo scegliere se farmi male (di nuovo) alla spalla o al ginocchio, preferisco a nessuno dei due
|
Io con la lussazione della spalla, anche se era brutta, sono stato fortunato,dopo la riabilitazione non ho più avuto fastidi. Quanto al dolore credevo mi si stesse staccando il braccio che continuava a scendere: volevo "finirmi" buttandomi a capofitto in un burrone,ma sono stato salvato dall'intervento di un amico medico, fortunatamente presente, che per la prima volta in vita sua ha rimesso a posto una spalla al "volo" dicendo "io ci provo... speriamo funzioni" e... MIRACOLO!!!! Il ginocchio invece,a parte un menisco operato da bambino,non mi sono mai accorto subisse traumi violenti,ma la risonaza mostra che è alla frutta per stiramenti pregressi dei legamenti che si sono anche calcificati con degenerazione profonda di tutti i menischi. Consiglio dell'ortopedico per affrontare un'eventuale attività agonistica master: "ringrazi che alla sua età(56) riesce ancora a camminare ,se necessario compri un bastone" Mai subita cotanta umiliazione |
Modificato da - steb in data 09 feb 2010 21:19:23 |
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3914 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2010 : 12:09:02
|
No, però testarli dopo l'arrivo non sarebbe impossibile ....... anche se sono d'accordo con te che sia una misura non molto utile ........ per quanto riguarda la rigidità degli attrezzi, va bene ammorbidire gli sci, ma secondo me per prevenire le spigolate involontarie sarebbe più utile ammorbidire gli scarponi.
E comunque non si può fissare una rigidità massima per gli attrezzi a meno che non si costruiscano delle tebelle che tengano in considerazione il peso dell'atleta e la lunghezza della lamina effettiva ....... |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37291 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2010 : 12:34:09
|
Chissenefrega del peso dell'atleta...se pesa troppo va di traverso come una volta, poi non è tutto il peso....tutti cercano di deformare l'attrezzo più rigido che riescono.. c'è chi riesce a pestare di più e chi meno, mi importa una mazza... io glieli faccio morbidi così è inutile pestare. Quanto morbidi in rapporto alla lunghezza e alla sciancratura che già esiste? Se vuoi Bali decidilo tu, son sicuro che ce la fai a misurarli. |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2010 : 12:35:10
|
Ma ce la vedete la FIS che emana un regolamento dicendoti a quanto devono essere tarati gli attacchi ? La stessa FIS che ti fa firmare la dichiarazione di esonero della responsabilità ? Me lo spiegate come fa a non essere responsabile del tuo trauma se ti ha obbligato a tarare gli attacchi in maniera diversa da come li avresti tarati tu ? Impossibile !!! |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2010 : 13:18:58
|
Tutti con la tallaniera da telemark e risolviamo il problema! HO DETTO! |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37291 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2010 : 13:32:50
|
L' Avv. ha posato una pietra tombale sul problema attacchi...inutile che ti arrampichi sui vetri.. |
|
|
steb
Emilia Romagna
493 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2010 : 16:04:14
|
| franz62 ha scritto:
Bravo...poi li smonti in partenza per vedere che molle ci han messo dentro?
|
no all'arrivo, gli sci andrebbero consegnati... |
"Bisogna avere la mente aperta, ma non tanto che il cervello caschi per terra." Richard Dawkins
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37291 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2010 : 16:11:57
|
Troppa F1 e tecnologia nella mente Steb poi cominciamo con i ricorsi e vincono gli Avv.
Gli attacchi non daranno mai la sicurezza di non rompersi ( a parte il discorso di Eugenio che allo stato attuale ma credo in qualunque condizione non fa una grinza)
L'unico modo per rompersi meno è andare più piano in curva. |
Modificato da - franz62 in data 08 feb 2010 17:09:53 |
|
|
steb
Emilia Romagna
493 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2010 : 16:14:14
|
Se fosse per voi gli sport motoristici non esisterebbero. A salvare le vite dei piloti sono stati i tanto vituperati regolamenti e se permettete, da quando morivano come mosche, la situazione sicurezza è migliorata 1000 volte. E se si fanno la guerra con gli avvocati e lo spettacolo è diminuito non è certo colpa dei regolamenti per la sicurezza,dove voce sulla questione hanno soprattutto i piloti. Poi la F1 non la seguo, infatti ho indicato il paragone(terza riga del mio primo intervento) con il motociclismo dove a dettare legge,o quasi, sulla sicurezza sono due persone con la testa sulle spalle e tutto l'interesse a sopravvivere più a lungo possibile:Rossi e Capirossi. |
Modificato da - steb in data 09 feb 2010 21:21:32 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37291 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2010 : 16:38:42
|
E allora a che proposito c'entriamo noi? Ci sono regolamenti giusti e applicabili e regolamenti sbagliati e inapplicabili...il tuo riguardo agli attacchi è sbagliato e inapplicabile, farli andar più piano è molto più semplice, giusto e facilmente applicabile. Gli Ingegneri se studiano tutto il giorno per scoprire l'attacco perfetto son solo contento... dalla leva con il cavo d'acciao qualche passettino s'è fatto nell'attesa ci son cose più semplici a livello regolamentare.
|
Modificato da - franz62 in data 08 feb 2010 16:41:39 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37291 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2010 : 17:08:45
|
Bali riguardo alla scarpa è relativo....scarpa, piastra, sci vanno abbinate in modo logico....se metti una scarpa morbida su una trave ti rompi tendine d'achille o caviglia ma non hai risolto molto. Le spigolate in se sono meno dannose come dinamica rispetto a quelle di qualche anno fa, resta il problema che vanno a canna in curva e i tempi di reazione umani son sempre quelli, a prescindere che Nadia avrebbe fatto meglio come scelta da velocista a cercare di non prenderla quella porta, se fosse andata in curva a 10 km. all'ora meno avrebbe avuto più tempo per decidere e reagire. |
|
|
steb
Emilia Romagna
493 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2010 : 17:14:06
|
Sinceramente i miei attacchi sono molto simili come principi di funzionameto a quelli che usavo almeno 30 anni fa,forse di più. Dal primo attacco a sgancio posteriore ci sono stati progressi soprattutto per i turisti. Progressi che poi servono a poco,se gli attacchi vengono comptetamente chiusi dagli atleti. Suvvia...in gara potrebbero inchiodare lo sarpone allo sci e il risultato,tranne rarissimi casi, sarebbe lo stesso. Chiamarlo attacco di sicurezza,in gara,è una ipocrisia. Non c'è alcuno stimolo a livello delle competizioni per spingere la ricerca e per i turisti gli attacchi meccanici sono più che sufficienti. Poi non pretendo che il problema sia risolto domani,ma provare a costruire attacchi più progrediti, non solo per i turisti,sarebbe il caso. E ripeto...se non parti da un regolamento, non parte neppure la ricerca. Per il motorismo è stato così e bisogna ammettere che per la sicurezza dei piloti è stato fatto molto...che poi la F1 sia diventata una schifezza,non è certo stato per la ricerca sulla sicurezza. Certo se si vedessero dei bei roghi ad ogni gara come succedeva una volta sarebbe più eccitante... |
Modificato da - steb in data 09 feb 2010 21:24:12 |
|
|
Discussione |
|