Autore |
Discussione |
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2010 : 00:44:36
|
Nadia Fanchini:"Che dolore queste gambe" di Silvia Sardi
"Che dolore queste gambe, a saperlo mica me le facevo operare assieme". Scherza ovviamente Nadia Fanchini che dalla sua stanza al quarto piano della Clinica Città di Brescia, sdrammatizza un po' il momento difficile che sta vivendo. L'operazione ad entrambe le ginocchia è ben riuscita ma il dolore è veramente forte e il fatto di non potersi muovere da sola, è forse il fattore che in questo momento le da più fastidio. "Fosse una gamba sola almeno usavo le stampelle e mi muovevo, ma così dipendo dagli altri" spiega con il sorriso Nadia. Come stai Nadia? "Mi fanno malissimo le gambe, solo che non mi possono dare antidolorifici sempre. A saperlo che soffrivo così tanto, non me le facevo operare assieme, però il dott. Stefani mi ha detto che è stata la scelta migliore". Cosa ti ha spiegato l'ortpedico dell'intervento? "Purtroppo mi ha detto che il ginocchio destro era proprio distrutto, mentre il sinistro meno. Allora...- spiega Nadia - il destro che come si può vedere è già piegato di 30 gradi, è stato il più martoriato. I legamenti crociati sono stati ricostruiti con tendini miei, mentre i collaterali sono stati ricostruiti e fissati con le viti. E poi mi hanno operato anche i tendini dietro il ginocchio. Io infatti - spiega Nadia - continuavo a dire che sentivo una contrattura al polpaccio. Altro che contrattura - spiega addirittura sorridendo la camuna - avevo i tendini distrutti. Ti credo che mi faceva male dietro il ginocchio!. Per il sinistro invece che ha subito meno trauma, i legamenti sono stati presi da un cadavere e non sono state applicate viti ai periferici. Non so come ho fatto a distruggermi così le ginocchia". E' stato l'impatto con il palo a causarti il disastro? " Assolutamente si- conferma Nadia. Ho addirittura distrutto la tutina aderente in più punti, probabilmente quando ho impattato contro il palo, e poi mi sono trovata delle escoriazioni sulle gambe in corrispondenza della rottura della tutina. In quei punti sanguinavo". Cosa hai pensato quando sei andata addosso a quel palo? "Mi è sembrato di andare addosso come ad un muro. Una botta pazzesca". Poi cosa ricordi degli attimi successivi? "Ricordo che mi sentivo paralizzata. Non riuscivo a muovermi". L'ortopedico ti ha parlato di tempi di recupero? "Mi ha detto che dovremo trovare il giusto compromesso per la riabilitazione dei collaterali e dei crociati. E comunque come tempo minimo parla di almeno 8 mesi. Sarà lunga". Il morale come è? " Sono carica e ho voglia di mettermi subito al lavoro. Ma non nascondo che mi spaventa ricominciare tutto da capo. E soprattutto in questi casi non sai mai come andrà, non sai come il ginocchio avrà recuperato finchè non arriverà quel momento". Ogni volta che un'atleta si fa male si ritorna a parlare di sicurezza, ma sono tante parole e pochi fatti. "Questi sci sono pazzeschi e queste nevi troppo aggressive- afferma Nikky. Con questi materiali se sbagli non puoi correggere minimamente la linea. In più a St. Moritz la neve era estremamente aggressiva. Forse bisognerebbe studiare qualcosa anche per i pali". Ora è davvero il caso che gli atleti "facciano la voce grossa".
|
|
eleonora
Sono Azzurro di Sci
Umbria
8382 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2010 : 09:57:04
|
L'uomo non è una macchina... la vedo dura. Sempre, Forza Nadia |
Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni. A.Merini
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH FEMMINILE GARMISCH 2011
2012 ho vinto anche quest'anno, ma lo stato INTERESSANTE non mi permette di ricordare cosa |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2010 : 11:17:03
|
"non mi possono dare antidolorifici sempre"?????? ma stiamo scherzando o che cosa? |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
husker
Conduzione
1195 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2010 : 12:52:11
|
Credo che Nadia si riferisse agli effetti collaterali che possono avere gli antidolorifici somministrati in quantità eccessiva. |
|
|
Space
Sequenza di curve di base
Trentino Alto-Adige
217 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2010 : 13:42:23
|
ma operare in "quasi urgenza" i crociati????
vabbè, si tratta di un'atleta, ma il risultato migliore credo lo si ottenga operando a distanza di tempo...le attuali indicazioni consigliano di non intervenire su una articolazione sede di un importante processo flogistico in atto per evitare il rischio d'insorgenza di fenomeni fibroaderenziali imponenti nel post-operatorio, con possibilità di evoluzione in un’artrofibrosi
in bocca al lupo!! |
Modificato da - Space in data 07 feb 2010 16:55:02 |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2010 : 15:46:21
|
| husker ha scritto:
Credo che Nadia si riferisse agli effetti collaterali che possono avere gli antidolorifici somministrati in quantità eccessiva.
|
no, non esiste proprio. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
leo85
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
22972 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2010 : 18:20:42
|
La grande forza di Nadia è che è una ragazza che difficilmente si abbatte...e ha una gran voglia di ricominciare da capo...Questa è la cosa più importante per tutti! Forza Nadia! |
leo85 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!! VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!) VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!! Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013! Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013! Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011! Vincitore Lega '80-'90 2010-2011! Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013! Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012! Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!! |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2010 : 23:07:02
|
poverina! certo che recuperare 2 ginocchia è dura! speriamo si tiri fuori in fretta da questa situazione. |
|
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2010 : 23:21:26
|
Poverina eccome!! Certo che a fracassarsi così ci vuole proprio tanta sfortuna... |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2010 : 23:23:37
|
| brunodalla ha scritto:
no, non esiste proprio.
|
Beh, d'altro canto non è che facciano proprio benissimo!! Poi è ovvio che se devi morire dal male li prendi... |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
steb
Sequenza di curve di base
Emilia Romagna
493 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2010 : 07:55:46
|
Io sono un po' dell'idea di Labate. Se non ci sarà un evoluzione degli attacchi,anche nell'approccio al loro utilizzo,ci saranno sempre più incidenti. Ormai gli atleti usano delle protezioni al livello di quelle motociclisiche,ma è un po' come se fossero legati alle loro motociclette. A mio parere gli attacchi, quando si supera il limite di resistenza dei legamenti, dovrebbero sganciare anche se l'atleta non è ancora caduto,anche se il loro sganciamento, in alcuni casi, fosse causa di una successiva caduta. Forse prederebbero qualche botta di più sulla neve( che è sempre meno dura dell'asfalto di un circuito): ci sarebbe qualche lussazione in più alle spalle,forse si romperebbe qualche clavicola,ma si salverebbero tante ginocchia,legamenti e tendini. Con le attuali tecnologie credo si potrebbe costruire qualcosa di più progredito degli attuali attacchi meccanici, che oltretutto,almeno fino a qualche tempo fa, venivano chiusi praticamente al massimo. (E se non fosse più così,ma non credo, vorrebbe dire che funzionano malissimo) Dovrebbero esserci delle norme precise sulla regolazione degli attacchi: lo sgancio fortuito dovrebbe diventare una possibilità accettata,a cui il progresso tecnologico cercherebbe di porre pian ,piano rimedio. Attualmente mi sembra che gli atleti utilizzino attacchi in condizioni di sicurezza,cioè possibilità di sganciamento,vicine allo zero. Si vedono cadute terribili con torsioni delle articolazioni senza che gli attacchi facciano una piega. E' più facile vedere sci piegati che sganciati.
Un'altra via potrebbe essere la costruzione di tutori per le ginocchia con funzione protettiva,che dovrebbero essere indossati a costo di ridurre un po' le prestazioni atletiche...ma vedo la cosa ancora più difficile da realizzare e applicare. |
Modificato da - steb in data 08 feb 2010 11:31:43 |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2010 : 09:42:33
|
degli attacchi abbiamo già parlato diffusamente, ma ora non riesco a trovare la discussione... non è così semplice e non è solo una questione di tecnologia. Volevo comunque fare presente (per esperienza personale) che la lussazione di una spalla non ha niente da invidiare alla rottura di un crociato dal punto di vista della rottura di , della riabilitazione, della funzionalità futura dell'articolazione, del dolore contingente. Vero che il ginocchio è più coinvolto nel gesto tecnico dello sci e quindi è preferibile che resti sano, ma secondo me ha maggiori possibilità di tornare ad un ottimo livello di funzionalità rispetto alla spalla. Detto questo, se devo scegliere se farmi male (di nuovo) alla spalla o al ginocchio, preferisco a nessuno dei due |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2010 : 09:45:20
|
| Lucas ha scritto:
| brunodalla ha scritto:
no, non esiste proprio.
|
Beh, d'altro canto non è che facciano proprio benissimo!! Poi è ovvio che se devi morire dal male li prendi...
|
lucas...per cortesia...esistono tali e tanti farmaci antidolorifici che sono in grado di sopperire a qualsiasi effetto collaterale dell'uno o dell'altro, e usarli a seconda dei casi e delle evenienze. per cui la storiella degli effetti collaterlai è appunto una storiella. |
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2010 : 09:51:25
|
Spostiamo la questione dagli attacchi...tanto non è un problema risolvibile, ognuno se li chiude come gli pare, per come si sente sicuro e per quanto vuole rischiare.
Per me si parla troppo di materiali e di neve in modo a volte sbagliato. La neve è troppo aggressiva e prende la lamina...la neve è troppo dura e scendono le otturazioni...la neve è troppo molle e ci sono le buche. La neve è così da sempre.
Piastre minime.... per regolamento si testano gli sci e si decide che non possono essere omologati oltre una certa rigidità, vedrai che diventano tutti magri, sciano sul duro e sul molle, vanno più piano in curva e si fanno meno male. Non è difficile testare la rigidità di uno sci. |
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2010 : 10:07:24
|
| franz62 ha scritto:
Spostiamo la questione dagli attacchi...tanto non è un problema risolvibile, ognuno se li chiude come gli pare, per come si sente sicuro e per quanto vuole rischiare.
Per me si parla troppo di materiali e di neve in modo a volte sbagliato. La neve è troppo aggressiva e prende la lamina...la neve è troppo dura e scendono le otturazioni...la neve è troppo molle e ci sono le buche. La neve è così da sempre.
Piastre minime.... per regolamento si testano gli sci e si decide che non possono essere omologati oltre una certa rigidità, vedrai che diventano tutti magri, sciano sul duro e sul molle, vanno più piano in curva e si fanno meno male. Non è difficile testare la rigidità di uno sci.
|
Oh, come sono d'accordo con te, Franz. |
|
|
masterA
Scio come Franz
1939 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2010 : 11:25:46
|
| steb ha scritto:
Io sono un po' dell'idea di Labate. Se non ci sarà un evoluzione degli attacchi,anche nell'approccio al loro utilizzo,ci saranno sempre più incidenti. Ormai gli atleti usano delle protezioni al livello di quelle motociclisiche,ma è un po' come se fossero legati alle loro motociclette. A mio parere gli attacchi, quando si supera il limite di resistenza dei legamenti, dovrebbero sgangiare anche se l'atleta non è ancora caduto,anche se il loro sganciamento, in alcuni casi, fosse causa di una successiva caduta. Forse prederebbero qualche botta di più sulla neve( che è sempre meno dura dell'asfalto di un circuito): ci sarebbe qualche lussazione in più alle spalle,forse si romperebbe qualche clavicola,ma si salverebbero tante ginocchia,legamenti e tendini. Con le attuali tecnologie credo si potrebbe costruire qualcosa di più progredito degli attuali attacchi meccanici, che oltretutto,almeno fino a qualche tempo fa, venivano chiusi praticamente al massimo. (E se non fosse più così,ma non credo, vorrebbe dire che funzionano malissimo) Dovrebbero esserci delle norme precise sulla regolazione degli attacchi: lo sgancio fortuito dovrebbe diventare una possibilità accettata,a cui il progresso tecnolocico cercherebbe di porre pian ,piano rimedio. Attualmente mi sembra che gli atleti utilizzino attacchi in condizioni di sicurezza,cioè possibilità di sganciamento,vicine allo zero. Si vedono cadute terribili con torsioni delle articolazioni senza che gli attacchi facciano una piega. E' più facile vedere sci piegati che sganciati.
Un'altra via potrebbe essere la costruzione di tutori per le ginocchia con funzione protettiva,che dovrebbero essere indossati a costo di ridurre un po' le prestazioni atletiche...ma vedo la cosa ancora più difficile da realizzare e applicare.
|
Quotissimo
a quanto erano tirati gli attacchi della Fanchini? 15 din Rossignol (Look insomma quelli lì). Io li usavo tirati a 12 forse in gigante e sono 80 kg. Risposta dello Skiman: " la casa suggerisce 16 160kg di forza sgancio, io li ho tarati un pò più molli per sicurezza". Quale sicurezza, vale la pena chiedersi? |
"Racing...is life. Anything before or after is just waiting" S.McQueen Sono un agonista-promo Duel.
www.dueltime.it
|
|
|
Discussione |
|