Autore |
Discussione |
|
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2010 : 15:04:42
|
Poutiainen padrona a Cortina, Manu Moelgg 5a di Luca Perenzoni
Suona l'inno finlandese a Rumerlo, al termine della lunga, lunghissima tre giorni di Coppa del Mondo di Cortina d'Ampezzo. Dopo il successo in avvio di stagione di Solden, Tanja Poutiainen è infatti riuscita a salire nuovamente sul gradino più alto del podio, ritrovando come d'incanto l'efficienza che era venuta meno dopo il problema alla schiena lamentato nel gigante di Aspen. Seconda a metà gara alle spalle dell'austriaca Kathrin Zettel, la ventinovenne di Rovaniemi si è resa autrice di una seconda discesa di grande spessore, resasi necessaria per limitare l'ardore giovanile della ventenne bavarese Viktoria Rebensburg: tagliato il traguardo con oltre un secondo di vantaggio sulla giovane teutonica, alla finlandese non è restato altro da gare che assistere alla prova della leader provvisoria, conclusasi anzitempo per un'uscita nel tratto centrale del tracciato.
Grande la gioia di Tanja, che non riesce a trattenere un immediato "I'm back"... "Sono tornata, finalmente posso dirlo. Anche se non me l'aspettavo, proprio oggi. Dopo l'infortunio di dicembre ho faticato più del dovuto a trovare il giusto ritmo, ma vincere nell'ultima gara prima delle Olimpiadi è sicuramente una grande iniezione di fiducia".
Ma alle spalle della sempre sorridente Tanja, si fa largo la Germania. Deutschland uber alles, con Viktoria Rebensburg a precedere Kathrin Hoelzl a conferma di una squadra, quella tedesca, che al femminile sta diventando sicuramente di primissima fascia, specie nelle prove tecniche. Ma anche la prova della formazione azzurra non è stata da meno, pur mancando l'acuto da podio. Quinta Manuela Moelgg, sesta Denise Karbon, nona Giulia Gianesini (miglior risultato di sempre), dodicesima Irene Curtoni (vale l'identica considerazione fatta per la Gianesini) seguita da presso da Nicole Gius che proprio nel parterre ampezzano ha ricevuto dal ct Michael Mair la conferma della sua partecipazione olimpica, per completare il quartetto tricolore insieme a Moelgg, Karbon e Federica Brignone, oggi meno brillante delle precedenti occasioni e rimasta fuori dalla seconda manche dopo due gravi errori nella prima frazione. Una prova nel complesso positiva, quindi, per le ragazze di Stefano Costazza, tenuto conto anche dell'ottima manche messa interpretata da Camilla Alfieri prima dell'uscita a poche porte dall'arrivo. C'era la necessità di dimostrare come la battuta a vuoto di Maribor fosse stata solamente un episodio incidentale e la risposta delle gigantiste azzurre è stata pronta e determinata. Non resta ora che cercare di capire i motivi di tanta difficoltà a mettere in mostra due manche di simile livello, problema che attanaglia molte delle ragazze azzurre. C'è un mese esatto per lavorare, come c'è un mese per ritoccare la condizione fisica per tentare, in terra canadese, di dare l'attacco al podio olimpico. Proprio per questo qualcuna di loro prenderà parte alle prova Fis in programma settimana prossima a Pozza di Fassa, per ridurre il più possibile la pausa agonistica prima dell'appuntamento olimpico.
|
|
GeneraleLee
Pronto per il Comitato
Liguria
3414 Messaggi |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2010 : 18:55:38
|
molto belli i pettorali di cortina.... |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
mauri_63
Sequenza di curve di base
Lombardia
465 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2010 : 04:39:18
|
Concordo con Bruno sui pettorali..... Discreta gara delle italiane con 2 migliori risultati in carriera. |
|
|
fabio farg team
Pronto per il Comitato
Molise
3420 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2010 : 15:19:35
|
| brunodalla ha scritto:
molto belli i pettorali di cortina....
|
Lo penso anche io. |
|
|
fabio farg team
Pronto per il Comitato
Molise
3420 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2010 : 15:21:55
|
In riguardo la Poutianen é stata brava!La Zettel per me ha sbagliato l'impostazione della seconda manche;nel senso che si poteva pure accontentare di un piazzamento tra le prime 5! |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2010 : 16:25:53
|
ma cosa stai dicendo? così poi magari ti lamentavi che non ha attaccato per vincere..... |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
4259 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2010 : 16:54:39
|
A me invece i pettorali non sono piaciuti per un motivo: sembrava che tutte le atlete avessero il pettorale rosso. Così la Zettel non si distingueva per nulla dalle altre. |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2010 : 17:00:31
|
si, in effetti hai ragione, si distingueva soltanto per la mancanza delle strisce. in effetti potevano essere di un altro colore, però il disegno è molto bello. |
|
|
|
Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
4259 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2010 : 17:19:01
|
Sì, sul disegno in sè sono d'accordo! L'anno prossimo li vogliamo verdi! In onore del mod! |
|
|
|
Discussione |
|