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GeneraleLee
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Liguria


3414 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2010 : 14:51:56   Permalink al post Invia a GeneraleLee un Messaggio Privato Aggiungi GeneraleLee alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Carcentina ha scritto:

sia "mass dampers" che gli "helicoidal strakes" non sono una novità nell'ingegneria strutturale certo che quando la si porta a certi livelli le problematiche si complicano ma alla fine la "ricetta di base" è sempre la stessa.
........


ora che hanno inaugurato, speriamo che ci facciano conoscere qualcosina in più per quanto riguarda le soluzioni che hanno adottato...

comunque se è vero che son riusciti a fare tutto senza smorzatori...

Modificato da - GeneraleLee in data 06 gen 2010 14:53:15
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lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Lazio


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Inserito il - 06 gen 2010 : 15:15:32   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Carcentina ha scritto:

Admin ha scritto:

mi affascina il fatto che ci han messo meno di 6 anni per farlo...praticamente nulla


caro Matteo:

1) con il portafogli pieno (almeno fin che dura)
2) con manodopera a basso costo ed infinita
3) con inesistenti problemi sindacali
4) con inesistenti problemi ambientalistici
5) senza il pbl. di dovere mettere d'accordo una maggioranza ed una opposizione di governo


.................beh, la cosa non è poi così impossibile


Qui da me i palazzi nascono a ritmo impressionante, quando sono arrivato davanti al mio ufficio non c'era quasi nulla, ora l'edificio che stavano costruendo è quasi terminato! Poi dai un'occhiata agli operai e li vedi che camminano tranquillamente sul ciglio senza alcun tipo di protezione, basta una piccola distrazione per schiantarsi sull'asfalto...

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007
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Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


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Inserito il - 06 gen 2010 : 16:43:59   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Generale: in genere per strutture fino a 200-250 mt si utilizzano i mass dampers oppure gli elicoidal strakes (chiamate anche antivibration propellers).

Non sono uno strutturista ma può essere che il disegno assimetrico adottato in questo caso possa fungere da antivibration propellers per cui in questo caso a differenza degli altri mostri qui i mass dampers non sono stati necessari.

Lepri: li dove sei nascono a ritmi impressionanti perchè si dimenticano di farci le fondazioni


Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
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Rega
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


7765 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2010 : 16:47:07   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Rega Invia a Rega un Messaggio Privato Aggiungi Rega alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sarà bello, sarà figo, sarà quel che sarà, ma secondo me è anche un monumento allo spreco. Consumerà 946.000 litri di acqua al giorno, non una bazzecola, e non è certo un bell'esempio in un momento in cui si parla tanto di gestire al meglio le risorse naturali. Poi per carità, non metto in dubbio il valore tecnologico di una simile opera, però andrebbero considerati tutti gli aspetti, senza limitarsi a rimanere a bocca aperta davanti ad uno spettacolo simile.
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Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2010 : 16:49:05   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Q8 rega al 100%: in quella parte del mondo si sentono onnipotenti.........almeno fin che dura, costruire in altezza quando sei in mezzo al deserto con spazi immensi è ridicolo


Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
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brunodalla
Moderatore




Lombardia


23607 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2010 : 16:53:52   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
e comunque, a parte le varie considerazioni che ho letto, tutte giuste, a guardarla si rimane veramente a bocca aperta....

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


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GeneraleLee
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Inserito il - 06 gen 2010 : 18:14:47   Permalink al post Invia a GeneraleLee un Messaggio Privato Aggiungi GeneraleLee alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dal punto di vista esclusivamente tecnico può davvero segnare la vittoria dell'ingegnere sul vento.

Infatti fino ad oggi nella costruzione dei grattacieli si è dovuto sempre ricorrere a sistemi ad hoc per limitare le oscillazioni : con le conseguenti problematiche economiche ed esecutive (mass dampers e gli elicoidal strakes di cui parlava Carcentina).

Allora si è iniziata la ricerca della formula giusta per minimizzare l'effetto del vento su edifici così alti (rinunciando ai dissipatori meccanici). La variabile decisiva è stata individuata nella forma. E l'effetto del vento più gravoso è stato individuato nella contemporaneità del distacco dei vortici. (il distacco alternato di questi vortici crea la presenza di pressioni caratterizzate da una certa frequenza e quindi le oscillazioni)

I principali tentativi progettuali sono stati:

- realizzazione di strutture elicoidali


- assenza di spigoli vivi, prospetti tagliati, spigoli arrotondati


- piante di forma riconducibile a quella triangolare

- creazioni di aperture per ridurre la resistenza al vento


- struttura notevolmente irregolare in grado di impedire la formazione dei vortici (o meglio di spezzarli)

Modificato da - GeneraleLee in data 06 gen 2010 18:30:20
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GeneraleLee
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Inserito il - 06 gen 2010 : 18:31:41   Permalink al post Invia a GeneraleLee un Messaggio Privato Aggiungi GeneraleLee alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il Burj Khalifa ha preso tutti gli aspetti positivi dei precedenti progetti : forma a y, spigoli arrotondati, struttura irregolare...manca solo il buco. A quanto pare con queste scelte progettuali si è riusciti ad escludere la necessità della presenza dei dissipatori. Una grandissima cosa...se è vera veramente!

A questo punto bisognerà vedere come sarà il comportamento della struttura nel tempo...cedimenti, oscillazioni, ritiro-viscosità...i possibili problemi non mancano...

1° assoluto maschile 2019/20 con SonjaNef1
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Carcentina
Sono Azzurro di Sci




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Inserito il - 06 gen 2010 : 20:24:01   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il buco lo hanno copiato dalla
FISCHER!!


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Inserito il - 07 gen 2010 : 15:52:04   Permalink al post Invia a GeneraleLee un Messaggio Privato Aggiungi GeneraleLee alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
necessità progettuali-strutturali-dinamiche.....però l'ispirazione la hanno presa da Frank Lloyd Wright e dal suo famoso progetto del "grattacielo alto un miglio" (progetto del 1956 per Chicago...528 piani...1609 metri di altezza...ovviamente mai costruito per mancanza di fondi e difficoltà tecniche allora insuperabili)



"Una città di 528 piani sospesi nel cielo. Pianta a tripode. Fra tutte le forme di struttura verticale, il tripode è la più stabile. Altezza divisa in quattro sezioni. Ascensori speciali, treni verticali alti cinque vetture, a guida dentata, mossi da energia atomica. Terrazze d'atterraggio per 150 elicotteri, cinque piani di parcheggi coperti intorno alla base. Il tutto per una popolazione di 130.000 abitanti, alloggiati con ampia disponibilità di spazio e pieno comfort. Nessuno può permettersi di costruirlo adesso, ma domani nessuno potrà permettersi di non costruirlo"

"Per cogliere l'idea generale dell'Illinois" scrisse Wright, "bisogna pensare a una spada, il cui manico abbia la lunghezza stessa della mano, fermamente infissa nel suolo, con la lama in alto. Tutti gli elementi in vista, orizzontali e verticali, saranno di metallo color oro. Le 528 lastre metalliche dei singoli piani saranno invece costituite da acciaio speciale, e andranno assottigliandosi in punta. L'Illinois sarà diviso in quattro parti, e si raggiungerà da quattro punti, tramite accessi a quattro carreggiate. I parcheggi coperti per 15.000 auto saranno raggiungibili per mezzo di rampe collegate a un piano centrale sotterraneo e a quattro piani sopra il suolo. Da qui si avrà accesso diretto alle scale mobili: sopra, a fianco dell'edificio principale, si avranno due terrazze, ciascuna per 75 elicotteri. Il piano principale sarà, praticamente, il quinto, dove si arresteranno le scale mobili, e da dove partirà una batteria di 76 ascensori atomici. Gli ascensori appariranno fuori del tripode come eleganti elementi verticali dell'Illinois. Le cabine si muoveranno verticalmente su rotaie dentate esattamente come un'automobile corre sulla strada. Velocità approssimativa, diciamo, un miglio al minuto. Questa combinazione fra scale mobili e ascensori dovrebbe essere in grado, durante il giorno, di svuotare l'edificio entro un'ora. Se tutto ciò sarà eseguito a regola d'arte, quest'edificio del ventesimo secolo durerà più delle piramidi"





Modificato da - GeneraleLee in data 08 gen 2010 22:48:59
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Inserito il - 08 gen 2010 : 22:33:45   Permalink al post Invia a GeneraleLee un Messaggio Privato Aggiungi GeneraleLee alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

1° assoluto maschile 2019/20 con SonjaNef1
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Inserito il - 08 gen 2010 : 22:43:43   Permalink al post Invia a GeneraleLee un Messaggio Privato Aggiungi GeneraleLee alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
l'inizio dei lavori (Marzo 2004)






Modificato da - GeneraleLee in data 08 gen 2010 22:47:59
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Inserito il - 10 gen 2010 : 14:59:46   Permalink al post Invia a GeneraleLee un Messaggio Privato Aggiungi GeneraleLee alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
aprile 2005....

"le fondazioni di 7.000 mq sono supportate da 200 pali di 1,5 m di diametro per la torre e 650 pali da 0.9 m di diametro per le ali. Entrambi penetrano fino a 55 m di profondità"....la platea ha uno spessore di 6 m circa


Modificato da - GeneraleLee in data 10 gen 2010 15:01:41
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Inserito il - 13 gen 2010 : 23:14:39   Permalink al post Invia a GeneraleLee un Messaggio Privato Aggiungi GeneraleLee alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
"Il Burj Dubai avrà anche il più veloce ascensore al mondo che si muoverà a 18 m/s (65 km/h)."

"In galleria del vento sono state previste oscillazioni alla quota di 605 m di 40-50 cm per tempeste con velocità del vento superiore a 100 km/h (periodo di ritorno di 50 anni).L'antenna di sommità raggiungerà ampiezze di oscillazioni pari a 120 cm."

Una delle maggiori difficoltà è stato il pompaggio di calcestruzzo C80 fino ai 600 metri (limite della struttuta portante in cls; poi si arriva agli 800 con struttura portante in acciaio)






Modificato da - GeneraleLee in data 24 gen 2010 22:23:26
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Inserito il - 24 gen 2010 : 22:19:45   Permalink al post Invia a GeneraleLee un Messaggio Privato Aggiungi GeneraleLee alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Intanto (nel nostro piccolo) anche qui da noi abbiamo appena avuto il record del grattacielo più alto d'Italia...è la torre principale della "Nuova Sede della Regione Lombardia", che raggiunge i 161 metri.

La struttura occupa un'area di 33.700 metri quadrati ed è composta da una torre di 39 piani e 161 metri in calcestruzzo armato, acciaio e vetro, circondata da un sistema complesso e collegato da sinuosi e armonici edifici, alti dai sette ai nove piani, in cui saranno concentrate le funzioni culturali, di intrattenimento e servizio. Farà bella mostra anche una scenografica piazza coperta di forma ovoidale: a dividere l'interno dal cielo, solo vetro. La torre ospiterà uffici politico-amministrativi, del protocollo regionale, di rappresentanza, della presidenza, oltre a uno speciale Spazio Regione in cui verranno promosse iniziative e servizi offerti dalla Lombardia. Un'area per il decollo e l'atterraggio degli elicotteri sorgerà su uno dei corpi bassi. Gli ultimi piani del grattacielo, più nello specifico la parte di torre più alta che guarda all'interno, saranno invece destinati al pubblico, che potrà usufruire di un ristorante belvedere e di un vero e proprio bosco completamente al chiuso; il tetto dei corpi bassi, invece, ospiterà dei giardini pensili.

Il progetto si distingue per le componenti tecnologicamente aggiornatissime: per esempio, un sistema a travi fredde con utilizzo di pompe di calore ad acqua di falda è stato studiato sia per il riscaldamento che per il raffreddamento; le facciate della torre saranno provviste di pannelli fotovoltaici che garantiranno una parte dell'energia necessaria al funzionamento delle attività al suo interno; infine, sarà presente un cosiddetto muro climatico, costituito da un’intercapedine tra i vetri esterni della facciata e quelli interni, che raccoglierà il calore solare permettendone la riutilizzazione.

Ma è un primato destinato a non durare. I tre grattacieli di Ci­tyLife che sorgeranno sul­­l’area della ex Fiera Campiona­ria saranno alti 170 metri (Li­beskind), 185 metri (Hadid) e 215 metri (Isozaki)

In fase di costruzione:






Inaugurazione:




In generale, ecco i dati del progetto:
- superficie totale del Piano Integrato d'Intervento mq 230.338,
- superficie totale dell'intervento (slp.) mq 87.000,
- superficie totale occupata dal complesso Altra Sede mq 30.000,
- superficie costruita complessiva mq 190.000,
- spazi con funzioni pubbliche mq 4.500,
- superficie parcheggi mq 35.150.


Particolari soluzione adottate:

- solaio a piastra in c.a. alleggerito con corpi cavi di polietilene ad alta densità

- trave principale a cassone (lunghezza = 27 metri; peso = 60 tonnellate ) realizzata in due metà uguali, in modo da ridurne sia la lunghezza trasportabile, sia il peso sollevabile con l’autogru in cantiere e giunzione saldata in quota delle due porzioni di trave, tramite allestimento di una pila provvisoria “ad hoc” tra i due pilastri in c.a.

- i pilastri sono del tipo tubolari in acciaio, riempiti in calcestruzzo e costituiscono un’evoluzione originale del classico pilastro cerchiato misto. Nella costruzione della torre di 39 piani, i Pilastri Cerchiati Misti di CSP sono utilizzati a partire dal 16° fino al 39° livello (l’ultimo strutturale), al di sopra del quale insisterà una struttura “a guscio” in acciaio con all’interno un’armatura costituita dalla gabbia prevista dal progetto e vetro

- sistema automatico autorampante adatto per strutture di qualsiasi forma e altezza, che permette l’avanzamento delle casseforme unitamente ai ponti di servizio e getto, in un’unica soluzione, e senza l’ausilio della gru

- solai alveolari auto portanti e di minimi oneri di armature e getti in opera

Modificato da - GeneraleLee in data 24 gen 2010 22:26:11
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