Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Skiman/Manutenzione
 come capire se gli sci necessitano di sciolina???
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mimavi
Sequenza di curve di base

Lombardia

188 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2009 : 13:39:44   Permalink alla discussione Invia a mimavi un Messaggio Privato Aggiungi mimavi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti..avrei bisogno di un'informazione: domenica devo andare a sciare e nn so se gli sci x la mia ragazza hanno bisogno di mettere sciolina o meno in quanto glieli presta un amico..come posso capire se devo portarli in qualche negozio con urgenza???visto che nn siamo degli sciatori "professionisti" ma ci arrangiamo può bastare mettere la sciolina che ho a casa la sera prima?grazie a tutti...

Modificato da - brunodalla in data 16 dic 2009 14:54:23

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2009 : 14:24:52   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao, la sciolina è il minore dei problemi per uno sci che subisce poca manutenzione.
Per farli scorrere meglio la sciolina andrebbe anche messa ogni giorno... penso che per un turista vada bene dopo ogni settimana di sci.
In genere si capisce se la soletta (quella nera) è secca e opaca, oppure ha dei tratti che si sono sbiaditi tendendo verso il bianco, come ad esempio al centro dello sci in prossimità delle lamine.
Come dicevo però è meglio pensare alle lamine che alla sciolina: avere uno sci senza lamine è la cosa più brutta che può capitare, perché se trovi il duro stai veramente poco in piedi!
Ovviamente non c'è mai l'urgenza, come dici tu, di portarli a far sistemare , quantomeno serve un po' di manutenzione costate alla fine di ogni settimana bianca o weekend lungo sugli sci.

domanda: gli sci li presta un amico... e l'attacco??? È regolato sullo scarpone della tua ragazza?

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Alessio

Toscana

223 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2009 : 15:00:52   Permalink al post Invia a Alessio un Messaggio Privato Aggiungi Alessio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
(avevo risposto di là, sul mess bloccato)

Ciao mimavi..

Ti chiedo scusa in anticipo...

Gli sci ottenuti in prestito, sono adeguati alle caratteristiche tecniche della tua ragazza?

Sono sci attuali oppure sci "datati".. Quanto sono stati utilizzati dal proprietario?

Gli attacchi funzionano bene? Sono/verranno tarati sul peso/capacità della tua ragazza da mani "competenti"?

Prima della soletta, abbiamo controllato le lamine? Sono a posto? Casnas dice cose sagge sulle lamine..

Una volta che tutte queste domande sono a posto, rispondiamo alla tua..

La soletta... Se è "secca" (biancastra, ruvida, tipo graffiata) va sciolinata.
La sciolinatura serve a far scorrere lo sci, ma non solo per renderlo veloce o più veloce. L'utilità di manutenere la soletta è fine alla maggior durata dello sci. (per cui, se lo sci ottenuto è in prestito, graaande gentilezza sarebbe sciolinarlo dopo e riceverlo a posto, prima)..

Normalmente, io, sciolino ogni una o max due sciate, tre se proprio il tempo a disposizione è pochissimo, ma per questo esistono più paia di sci da tenere in casa..!

Ultima riflessione.. Valuta se non sono da prendere a noleggio, gli sci per la tua "lei".. Attuali, già pronti e ben preparati, adatti alle sue esigenze, e senza troppe complicazioni a costi di solito non impossibili.
naturalmente in un noleggio "serio".

Ciao, e scusa se posso essere sembrato troppo "perfettino e puntiglioso". Ma a volte, tralasciare alcuni dettagli apparentemente insignificanti è più sbagliato che badare "al grosso"..

Saluti

Modificato da - Alessio in data 16 dic 2009 15:05:20

mimavi

Lombardia

188 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2009 : 15:18:20   Permalink al post Invia a mimavi un Messaggio Privato Aggiungi mimavi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie x le risposte..allora..ho in mano gli sci che mi han prestato..devo regolarli sul peso e sullo scarpone della mia ragazza..ma il resto mi sembra ok..sia soletta e le lamine mi sembrano ok..ma sembrano a me..gli sci sono stati usati solo x una settimana l'anno scorso dal mio amico ( poi essendo un ragazzo che alleno a basket è cresciuto e li ha comprati nuovi )..cmq gli sci sono degli head full speed..

Chi semina vento raccoglie tempesta!!!

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2009 : 17:35:21   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
regolare gli sci sul peso dello sciatore non è difficile... anche se devi considerare non solo il peso ma le capacità, il tipo di sciata , l'età, l'allenamento...

regolarli sullo scarpone se non sai come fare, lascia perdere e vai in un negozio, che rischi di far danni

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

mimavi

Lombardia

188 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2009 : 17:51:37   Permalink al post Invia a mimavi un Messaggio Privato Aggiungi mimavi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Li ho portati in un negozio e han regolato tutto e han detto che lamine e sciolina van bene..però mi han detto che forse sono troppo bassi ma x una volta li può anche usare visto che deve riiniziare a sciare e quindi nn farà grandi discese ma dalla prossima volta forse sarà meglio trovarne uno + alto..( lei è 1.75 e gli sci credo 1.55 )..grazie di tutto..

Chi semina vento raccoglie tempesta!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,79 secondi. Snitz Forums 2000