Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Skiman/Manutenzione
 Come spatolare la sciolina blu.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

maui.maui

Lazio

22 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2009 : 01:20:39   Permalink alla discussione Invia a maui.maui un Messaggio Privato Aggiungi maui.maui alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Faccio una premessa, mi trovo in una zona calda dove al massimo si usa la rossa, pero' adesso per le gare ho preso una blu Solda' per fare la base, su cui poi mettere le fluorate anche piu' calde, l'ho usata per prova sullo sci da fondo e ho visto che se la sciolina si fredda in realta' spatolarla diventa impossibile,non perche' non vada via, ma perche' spacca e non si aggiusta piu' nemmeno con la spazzola......
Gia' un'altra volta avevo passato una blu, ma probabilmente essendo scadente si spatolava bene come fosse una rossa.
In realta' avrei pensato di non farla freddare troppo per non farla irrigidire e spatolarla via, oppure lasciarla sullo sci 20 minuti raffreddandosi e poi prima di spatolarla, passarla appena con il ferro per riammorbidirla un poco, leggendo qui e la ho visto che alcuni produttori di scioline in effetti consigliano il riammorbidimento con il ferro..... prima della spatolatura e rullatura.
E' corretto???? Che ne dite??????

czampo

Piemonte

1 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2009 : 09:01:37   Permalink al post Invia a czampo un Messaggio Privato Aggiungi czampo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma quanta ne metti ???
secondo me è perchè ne metti troppa, oppure non la fai sciogliere bene, la blu si scioglie ad una temperatura più alta della gialla e della rossa, comunque stai attento a non farla fumare quando la sciogli.
ciao

_Corra_
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2009 : 09:43:26   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io con la blu do sempre una riscaldatina prima di spatolare, altrimenti si cristallizza e a toglierla viene fuori sempre un macello! quindi vai tranquillo, riscaldatina veloce e subito via di spatola......vedrai che viene via come il burro!

FASSA
Moderatore

6823 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2009 : 09:54:30   Permalink al post Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma che blu prendete???
è si più dura ma da qui a creare certi problemi ce ne passa...
cmq concordo con chi ti dice di controllare bene la temperatura di fusione.

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2009 : 10:28:20   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh, io posso capire, la verde da -20 della maplus, senza fluoro, è così: si cristallizza e viene via molto male.
Con una spatola ben affilata però si risolve tutto con un po' di olio di gomito, oppure come dice franky, passiamo il ferro sulla sciolina per riscaldarla un po' e renderla malleabile.
In ogni caso, quando finisco quel panetto da 500gr, non la uso più

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2009 : 13:01:32   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sciolina blu ?

spatola gialla !!!

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2009 : 20:09:45   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Affila bene la spatola e munisciti di spazzola rotante in ottone

giò

VPAH

Modificato da - giò in data 11 dic 2009 20:10:16

maui.maui

Lazio

22 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2009 : 03:41:21   Permalink al post Invia a maui.maui un Messaggio Privato Aggiungi maui.maui alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
czampo ha scritto:

ma quanta ne metti ???
secondo me è perchè ne metti troppa, oppure non la fai sciogliere bene, la blu si scioglie ad una temperatura più alta della gialla e della rossa, comunque stai attento a non farla fumare quando la sciogli.
ciao

Parlo di sciolina Blu Solda' sciolta come e' scritto sulla confezione 135°, pero' si cristallizza vi assicuro............. La spatola e' nuova e affilata, sono le spatole 4 mm di blanchet o anche Briko

Rispondo a giò
Non mi sento di usare spazzole in ottone sulle solette improntate, ne mi sento di usare l'ottone dopo la sciolinatura.
Vado con Nylon, o tampico, crine, e feltro a lucidare magari usando le rotanti.

Invece mi conforta la risposta di Franky lui da una scaldatina come del resto e' rioportato su alcune specifiche vedi swix........
Addirittura su alcune specifiche per le cere-F un po' piu' dure consigliano la doppia scaldata........

--- mi rammarico, forse se avessi preso la viola Solda' sarebbe stata un po piu' morbida ---- Chissa' !!!!!!
Ad ogni modo da manuale Viola e Blu Solda' hanno la stessa temperatura di applicazione quindi bo.........

Modificato da - maui.maui in data 12 dic 2009 03:42:17

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2009 : 09:05:14   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Maui una precisazione... le spatole, anche quando sono nuove, dopo aver spatolato uno o due pattini sono già vecchie, nel senso che hanno perso tutta l'affilatura.
Spero tu abbia una lima bastar*da o l'apposito attrezzo per affilare le spatole (venduto da blanchet proprio a 30 euro circa).

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2009 : 09:42:31   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
giò ha scritto:

Affila bene la spatola e munisciti di spazzola rotante in ottone
ma la spazzola rotante in ottone non và passata solo prima di sciolinare? giò mi fai cadere un mito!

simoski
Agonista

Lombardia

2132 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2009 : 11:49:52   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simoski Invia a simoski un Messaggio Privato Aggiungi simoski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io prima di sciolinare faccio una passata con la spazzola in ottone, dopo la sciolinatura passata veloce con mista ottone/nylon poi uso le altre spazzole..

maui.maui

Lazio

22 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2009 : 12:03:28   Permalink al post Invia a maui.maui un Messaggio Privato Aggiungi maui.maui alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
casnas ha scritto:

Maui una precisazione... le spatole, anche quando sono nuove, dopo aver spatolato uno o due pattini sono già vecchie, nel senso che hanno perso tutta l'affilatura.
Spero tu abbia una lima bastar*da o l'apposito attrezzo per affilare le spatole (venduto da blanchet proprio a 30 euro circa).

Si si la spatola e' affilata perche' la tratto sempre con l'apposito attrezzo affilaspatole con la lima all'interno.
Comunque si la spazzola ottone serve ad aprire l'impronta quindi si passa prima di sciolinare........ Anche se ripeto, secondo il mio personale parere, passare l'ottone sull'impronta .... a me non convince " mi pare quasi di passarci i la spazzola alla pietra, cioe' ai sassi "

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2009 : 14:15:19   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bravo che affili le spatole, sai... certe volte le cose più ovvie a tanti sfuggono

Per la spazzola in ottone.
Io odio quella rotante, ma quella manuale mi piace molto. Io la passo leggera, senza schiacciare troppo quando passo il cleaner (non chiamiamolo solvente perchè non è così aggressivo!) e dopo aver "spatolato" via lo sporco con un panno di carta attorno alla spatola, faccio una passata o due con la spazzola in ottone e poi ripulisco il tutto con un'altra spatolata come sopra. L'importante è che il cleaner sia ancora abbastanza liquido e non sia evaporato, quelli della Maplus son fatti bene a mio parere perché sono molto unti e quindi non asciugano particolarmente la soletta, anzi!

www.Moelgg.tk

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2009 : 19:07:42   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
No, con l'ottone non succede niente, però bisogna essere molto leggeri e fare una sola passata.
E poi se la sciolina è molto dura (non so se la blu soldà sia equivalente alla verde maplus) a meno di non spatolare ripetutamente, ci vuole veramente molto tempo.
Alla fin fine, meglio la passata con l'ottone che fai a sci sciolinato che quella che fai su una soletta da sciolinare.

giò

VPAH

Alessio
Sequenza di curve di base

Toscana

223 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2009 : 22:59:51   Permalink al post Invia a Alessio un Messaggio Privato Aggiungi Alessio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Gio. Anche se io amo passare l'ottone manuale, per me una passata leggera è vitale anche dopo aver sciolinato.. Certo, è in previsione l'acquisto da Matteo (blanchet) una rotante in ottone..

Comunque, dovete sapere che amo sperimentare e posso dire che scaldare la sciolina col ferro poco prima di spatolare comunque non viene male.. attenzione: non scaldiamo troppo però..

Per le spatole, non abbiate paura di affilarle anche durante il.lavoro.. specie con le scioline più dure..

Alessio
ASF

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 13 dic 2009 : 11:19:03   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bè, la verde si stende a 150-160°, per scaldarla devi rifare una passata di ferro a circa 100° o poco meno.
E poi anche il metodo per stenderla, visto che cristallizza immediatamente e devi andare per tratti di 30-40 cm di soletta, fa in modo che ne rimanga sempre un pò in abbondanza sulla soletta.
In compenso, quando la spatoli, viene via quasi "polverizzata"

giò

VPAH

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,73 secondi. Snitz Forums 2000