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magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 01 dic 2009 : 17:37:03   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Penso non ci sia nulla da aggiungere a quanti mi hanno preceduto !
E la cosa più giusta l'ha detta ancora Carlo, (ma anche Bruno, Franz ecc...), per uno che si vede in tv, quanti ragazzi/e hanno abbandonato per strada? Magari nell'anno buono, magari quando ti affacci tra gli aspiranti, dove tutti spingono per arrivare sulla cima della piramide...(e qui parlo per esperienza famigliare.....).
Ma la Fis - mi sembra- si muove a tentoni, un po' di cose le fa perchè deve, ma se non spingi sulle Case, non c'è progresso.
La settimana scorsa ho revisionato - per quel gruppo di nostalgici che fanno la gara a marzo "tappati" con la roba anni '60- un Look Nevada, 1969. Ebbene,son rimasto basito: sostanzialmente è IDENTICO nella parte meccanica al Rossignol Axial gara di oggi....o al Look P15. Una Audi A6 con gomme 155/13.....
Vogliamo capire che è anche questa, una concausa?
E-Frank69- invece con te non riesco ad essere assolutamente d'accordo, francamente.
Perchè - come dici - il gioco è gioco, non un tiro al bersaglio.
E non vedo l'evoluzione tecnica di cui parli.
Ma - forse- non sei stato toccato, o sei come quelli che vanno a vedere i Rally sperando di vedere la bòtta del pilota...
Scusami, se vuoi ne riparliamo pacatamente.
A mio modo di pensare, la tua è una visione cinica e fatalista della competizione.

Mauro B.
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mauri_63
Sequenza di curve di base


Lombardia


465 Messaggi

Inserito il - 01 dic 2009 : 21:56:16   Permalink al post Invia a mauri_63 un Messaggio Privato Aggiungi mauri_63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Concordo con magi! ed il titolo del post è davvero indicativo...
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blossom
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Veneto


14691 Messaggi

Inserito il - 01 dic 2009 : 22:39:15   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sono d' accordo con voi sulla sicurezza, su questo non ci sono dubbi.... ma volevo chiedere a Carlo, che in questi casi è un computer, dato che incidenti ci sono sempre stati, in che percentuale è aumentato il numero di infortunati dal arrivo degli sci sciancrati?
io non sono certissima che ci sia stato un grande aumento solo per il materiale, io credo che sia anche per l' estenuante lavoro che gli atleti fanno come preparazione a secco e non, una volta probabilmente c' era un minor stress per le articolazioni.

le tracciature... gli sci da dh e sg non sono tanto sciancrati, è vero che però ti può prendere la lamina interna... ma normalmente il tuning di uno sci da dh e sg è alto.... quindi probabilmente è più colpa di tracciature e preparazioni della pista, io vedendo delle dh anche molto vecchie, mi sono sempre domandata come mai c' era poca gente che si faceva male... piste battute, se andava bene, ma con gobbe e quant' altro.... adesso sono abituati ad avere la pista barrata con ghiaccio verde, per cui anche il filo deve essere aggressivo, appena cambia tipo di neve diventa troppo aggressivo e si rischia di far prendere la lamina quando non dovrebbe.

per quanto riguarda Lanning, secondo me è stata sfortuna, l' inizo dell' errore è che ha beccato un solco mentre stava per dare pressione all' esterno, ha perso il momento per premere lo sci, ed è andato ad inforcare, probabilmente gli sarebbe capitato anche con uno sci tradizionale...

poi che ci sia un sacco di piccole promesse che si perdono per infortuni, è vero, ma anche li, credo che sia per la gigantesca mole di lavoro... dopo un pò, tira oggi, tira domani.... non siamo mica l' uomo di gomma


punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
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magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 01 dic 2009 : 22:59:13   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mmmmm, Blo, mi sa che in parte hai ragione anche tu.
Perchè - e qui lo chiedo agli ortopedici del forum- quanto conta la "fatica" di un organo? Vedi ad esempio il progressivo aumento della rottura del tendine d'Achille, un tempo sconosciuta agli sciatori. E quanto conta la massa muscolare? Mi spiego: ormai abbiamo visto tutti con che velocità e progressione gli atleti aumentano di massa muscolare; basta vedere un ragazzo talentuoso che arriva nelle squadre maggiori, e confrontare - magari- una sua foto dell'anno prima....e po quella della stagione dopo. Avanti con la storia della pastasciutta e l'aria sanadi montagna?.
Ma il ginocchio, l'attacco di questa massa sullo snodo, mica cresce,no?
Ricordate Ben Johnson, il mitico centometrista canadese? Fino a quel momento la tipologia di atleti della velocità era stata filiforme, longilinea.Pero' - con lui- capirono che quei muscoli delle gambe, se non si "collegavano" in modo più....come dire? ..robusto? alle natiche e ai dorsali, non funzionavano mica bene. E cosi'....via con la pompa da bicicletta a gonfiare!
Ma il ginocchio, come lo aumenti?
Scusate il modo un po' da bar nell'esposizione, ma mica è il mio lavoro, vorrei sentire, che so, Nexus?

Mauro B.
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franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37297 Messaggi

Inserito il - 01 dic 2009 : 23:09:03   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono facce della stessa medaglia Magi...se togli spessori fai sci dritti e accorci gli spazi tutta quella massa ti serve solo per andar di traverso, non ti bombi più e diminuisci anche da quel lato i legamenti che saltano.
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fabio farg team
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Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 02 dic 2009 : 00:38:20   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

però frank, è anche vero che se l'evoluzione tecnica provoca problemi si può anche rivedere.
oltre alla piastra, io resto convinto che i maggiori problemi siano da attribuire all'attacco che non si sgancia quando dovrebbe. davide labate, in un servizio al tg sugli ultimi casi di infortuni, ha detto una cosa giustissima su questo: per risolvere questo problema ci vogliono, da parte delle case costruttrici, investimenti per inventare qualcosa di nuovo. siamo sicuri che lo vogliano, in questi tempi di crisi? come al solito: un occhio in più ai bilanci piuttosto che agli atleti.
Carlo ha ragione!Bruno sono d'accordo con te in quanto scritto sopra.
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fabio farg team
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Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 02 dic 2009 : 00:40:56   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Frank69 ha scritto:


Altra cosa è pretendere che i soccorsi siano effettuati in maniera competente e veloce (non come nel caso del povero Lanzi) e che le piste (anche in allenamento!) siano adeguatamente protette.
Ciao, frank
Quella é la primissima cosa da pretendere!
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fabio farg team
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Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 02 dic 2009 : 00:43:59   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
casnas ha scritto:

Io non sono un ingegnere, sicuramente le molle e i sistemi di sganciamento hanno fatto passi da gigante, ma sono ancora troppo rozzi per garantire sicurezza: penso che il 90% degli incidenti con infortuni alle gambe (rotture di ossa/legamenti) sia dovuto al mancato sganciamento dell'attacco.
Se fosse dato dall'impatto sulla neve, con un ostacolo (e per fortuna non capita quasi più), l'atterraggio da un salto in maniera scomposta.... a creare gli infortuni sarebbe tutto un altro discorso, ma qui è come se dopo una uscita di F1 ogni pilota si spacchi la gamba per uscire dalla monoposto!!
Esattissimo,giusto paragone...
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CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Emilia Romagna


7340 Messaggi

Inserito il - 02 dic 2009 : 00:59:25   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

però frank, è anche vero che se l'evoluzione tecnica provoca problemi si può anche rivedere.
oltre alla piastra, io resto convinto che i maggiori problemi siano da attribuire all'attacco che non si sgancia quando dovrebbe.

scusate tanto .... l'attacco si sgancia, eccome se si sgancia ..... basta non "tirarlo" troppo. Fatto sta che gli agonisti "tirano" l'attacco a livelli assurdi perché, altrimenti, l'attacco si sgancerebbe per le terribili sollecitazioni cui lo sci è sottoposto in gara. Temo che il problema non abbia soluzione, almeno a breve ...




Barcollo ma non mollo .....
Antonio

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korobike



Emilia Romagna


9 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2009 : 20:14:04   Permalink al post Invia a korobike un Messaggio Privato Aggiungi korobike alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, seposso dire la mia credo che non sia nè fattibile ne giusto tornare ai "vecchi tempi" con le curve in derapata, concordo piuttosto con chi sostiene la tesi della riprogettazione degli attacchi che sicuramente hanno avuto uno sviluppo tecnologico inferiore allo sci.
Mi chiedo però un'altra cosa, come mai non sentiamo mai lamentele o "esternazioni" da parte degli atleti? Pensate alla motoGP e a cosa sarebbe se Valentino Rossi all'indomani della morte di Kato in Giappone non avesse gettato le basi per la nascita del comitato di sicurezza dei piloti (che ora ha un peso molto rilevante !).
Credo che il feed back di un atleta professionista, di chi insomma lo sci da gara lo usa almeno 250 giorni all'anno possa valere qualcosa non solo a limare un decimo di secondo ... cosa dite voi?

korobike
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brunodalla
Moderatore




Lombardia


23628 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2009 : 20:30:44   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dico che l'associazione internazionale degli atleti, sullo stile di quello che è successo nelle moto, è nata da pochi mesi, e deve ancora muovere i primi passi, deve ancora capire come muoversi. di certo il fine è quello appunto di avere voce in capitolo su queste cose, altrimenti non vedo per che cosa sia nata. almeno, la mia speranza è questa.
facendo un paragone, fatti i dovuti paragoni, sarebbe un pò lo stesso di quando nacque l'atp nel tennis. niki pilic, nel '79 se non sbaglio, si rifiutò di giocare un match di coppa davis, venne squalificato dalla federazione per 6 mesi, mi pare. era nel periodo appena prima di wimbledon, in circa 90 per protesta non andarono a giocare a wimbledon, e fu fondata l'ATP. pensate se una cosa del genere fosse successa dopo l'incidente di lanzinger, che effetto dirompente avrebbe avuto. solo che non è successo. ecco, io spero che la neonata associazione degli sciatori prenda questo genere di posizioni, se mai dovesse servire.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


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