Autore |
Discussione |
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 13 nov 2009 : 12:32:29
|
| Grigo ha scritto:
e di chi sarebbe la colpa? nostra? se fai un evento, lo pubblicizzi, e dici che si farà qualcosa di innovativo, di mediatico per attirare più gente, cercherai anche la copertura televisiva.. o no? se gli eventi non hanno copertura televisiva, non hanno grande riscontro. Eurosport è una Tv europea, di enorme valore, ma rimane pur sempre una Tv a pagamento. E il riscontro mediatico non lo hai con una Tv a pagamento dove al max raggiungi 100 o 200 mila telespettatori (italiani). Diversi i numeri di una Tv nazionale o comunque free.
|
Mah, io comunque non ne farei una "tragedia". E' del tutto evidente che una manifestazione nuova abbia bisogno di tempo per prendere piede; e anche fosse stato tutto perfetto a livello di pubblicizzazione e quant'altro dubito che alcune televisioni (a livello mondiale) si sarebbero svenate per trasmetterla. E non dimentichiamoci che in fondo lo sci negli ultimi anni ha goduto di una grandissima visibilità nel nostro Paese, molto più di altri sport in alcuni casi decisamente più seguiti. |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
tiga
Lombardia
14 Messaggi |
Inserito il - 13 nov 2009 : 14:40:31
|
Ciao a tutti..
una premessa: mi sono riavvicinato alle gare di sci (e ho scoperto questo bel sito) dopo i fasti Tombiani, grazie ai risultati di Denise Karbon e Manfred Moelgg, due anni fa. E credo di far parte di quella grandissima massa di medio/appassionati/inesperti che si gusta (o gustava) le gare più per lo spettacolo con la sua tensione e le sue emozioni che per vera passione al puro gesto tecnico, oltre ovviamente al tifo per il campione di turno.... so benissimo di far parte di quel pubblico, definiamolo simpaticamente, "Caprone" che ai palati fini probabilmente fa, a volte, storcere il naso e che dai tempi di Tomba (per l'Italia) ha progressivamente abbandonato l'interesse per lo sci agonistico... E Credo, ma posso certamente sbagliare, che le televisioni e il marketing in generale mirino a questa grande fetta di pubblico ormai lontana, più che agli esperti e veri appassionati che sostanzialmente non hanno mai smesso di seguire le gare (quando si vedono). L'evento Francese, secondo me, era mirato proprio al recupero parte di questo tipo di pubblico grazie al quale si muovono sponsor, media e quindi SOLDI!! Bene, definito l'obbiettivo, o uno degli obbiettivi, di questa manifestazione, cerco di capire se è stato raggiunto o se comunque si è sulla buona strada. Mi pare, per le sensazioni da me provate, che non ci siamo.. Mi spiego: Innanzi tutto il tracciato. A me, che non vedo la piccola spigolata o l'inclinazione dovuta al dosso quasi impercettibile o altre particpolarità prettamente tecniche, ha sostanzialmente annoiato.. Troppo piatto, senza difficoltà apparenti e molto (troppo) poco spettacolare. Altro aspetto, l'ambiente: grigio!!!! moooolto ma moooolto grigio!!! va bene l'utilità del capannone (tutta ancora da dimostrare per le gare), ma mi sembra che si stia trascurando l'importanza che ha un ambiente montano con cime innevate. Ho letto in precedenza diversi interventi dove certamente tutti sono consapevoli della bellezza di una gara in montagna, ma forse (ipotesi..) sfugge in questo momento l'importanza fondamentale che ha per questo sport e per ciò che ruota attorno ad esso. Il Paesaggio E' PARTE DI QUESTO SPORT e se vai al chiuso ne perdi oggettivamente un bel pezzo che devi sostituire con qualcosa d'altro di pari importanza.... non si può trascurare o mascherare il "problema" dell'ambiente chiuso con l'utilità dello stesso.. sono aspetti che stanno su piani molto diversi..!!! Ultima considerazione, i protagonisti: leggo in precedenza che avete evidenziato l'impegno degli sciatori e dei vari staff. Per carità non è nemmeno da mettere in dubbio.. ma ho ascoltato la telecronaca di Carlo Gobbo e soprattutto ho ascoltato le parole degli intervistati italiani. Caspita a me è arrivato chiaramente un unico messaggio (dall'allenatore Italiano - Ravetto? - a Moelgg e Razzoli, mi pare) e cioè che la manifestazione è stata un buon allenamento per Levi!!!! Ma allora dov'è lo spettacolo?? dov'è la tensione di una gara importante?? era come una amichevole estiva di calcio??? onestamente non ho percepito ne grande agonismo e neppure grandi emozioni.. Certo non era la coppa del mondo, ma se gli stessi protagonisti vedono un tal evento come un "buon allenamento", capite che di pubblico, "caprone" ma numeroso, ne verrà attirato ben poco!!!!!! Concludendo credo che se l'intenzione era di creare un evento accattivante per il pubblico di massa, bisognava inventarsi un qualcosa di totalmente nuovo e diverso e non un ibrido di ciò che esiste già in ambienti molto più affascinanti e una sorta di competizione "all-year".....
Grazie dello spazio e scusate la lungaggine!! Inoltre, visto che non l'ho mai fatto, faccio i complimenti ai gestori/creator del sito e del forum per l'ottimo lavoro!!!
Ciao ciao.
God save the pistudy!! |
BM96..!!! |
|
|
draghetto
Sono Azzurro di Sci
Lazio
20183 Messaggi |
Inserito il - 13 nov 2009 : 17:07:51
|
| Grigo ha scritto:
Perdona Draghetto, ma leggi bene... 1- In Italia, le TV digitali (ora si dice così... e ci sono una valanga in più di canali) non l'hanno neanche preso in considerazione. Solo Eurosport, a pagamento, lo ha trasmesso. Mi sembra quindi, che da un punto mediatico, non ci sia stata innovazione. Le riprese... beh ha già detto Carlo, che è molto dentro il settore, come la pensa.
Allora, delle nuove TV digitali e nazionali, non fa parte Eurosport. E fin qui ci siamo? Eurosport è a pagamento. E quando dico che da un punto di vista mediatico non c'è innovazione, vuol proprio dire che se ti vuoi guardare la gara free, devi fare mille escamotages come si è fatto gli ultimi anni. E poi non tutti vedono Eurosport tedesco! E poi non ti senti Carlo, ma ti senti un commento straniero!
|
Almeno vedi le immagini però che è meglio di niente. Comunque bisogna vedere anche cosa intendi tu per "innovazione mediatica", visto che comunque non sarebbe stata una innovazione in questo senso nemmeno se fosse stata trasmessa dalla Rai, visto che anche loro ogni tanto trasmettono le gare. Visto che lo sci il massimo a cui può aspirare al momento è una diretta sulla gara, mi pare che queste innovazioni che tu auspichi non siano possibili. |
VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio) CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013 CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013 CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010 VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012 1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH) VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012 Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie. |
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 13 nov 2009 : 17:10:32
|
Osservazioni interessanti Tiga. In particolare dovrebbe far riflettere la considerazione (direi quasi scontata) che gli atleti avevano dell'evento... ecco, se loro stessi lo prendono come un divertimento o un buon allenamento è un po' difficile pretendere chissà quale interesse da parte dei media. |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
draghetto
Sono Azzurro di Sci
Lazio
20183 Messaggi |
Inserito il - 13 nov 2009 : 17:13:41
|
| Grigo ha scritto:
| draghetto ha scritto:
3- Non credo che la pista per un allenamento venga preparata come per una gara e oltretutto sicuramente si possono fare lavori di miglioramento, senza dimenticare che di impianti come Amnéville ne esistono anche altri
|
3- ah no??? cioè vuoi dirmi che quelli che vanno ad allenarsi nei dome, spendendo un sacco di soldi, lo fanno per andare ad allenarsi nei sassi e nelle buche? mah sono perplesso. Va bene difendere i tuoi amati francesi, ma c'è un limite
4- non rischiare? forse non conosci bene il mondo atleti. Un atleta va piano perchè ha paura di sbagliare, negli eventi o nelle manche per lui importanti. Ma non corre mai in una gara pensando di andar piano
5- e quale visibilità avrebbe avuto? Da Tv , solo Eurosport (grazie che ci hanno permesso di vederlo!) , giornali, un sesto di pagina in terz ultima su gazzetta. E diciamo il vero, se non ci fosse stata la diatriba con Kasper, ne avrebbe avuta molto meno. Parla pure con la gente, che di sci non ne mastica. Nessuno sa che c'è stato questo evento.
E se proprio vogliamo dirla tutta, anche il sito esf-ski non riporta quasi nulla, tranne una foto di Grange e Zuzulova
|
Leggi bene e poi dici se difendo o meno i francesi. Ho evidenziato in rosso una frase che forse ti è sfuggita. Sbagliare e rischiare, spiegami la differenza. Lo sbaglio non è un rischio nella gara? La gente che non si interessa di sci non sa nemmeno che in questo week-end ci sono le gare di Levi, anzi, non sa nemmeno dove sta Levi. Figuriamoci poi se sanno delle gare americane. La visibilità della cdm, purtroppo, non è così superiore a quella della gara di Amnèville. |
VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio) CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013 CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013 CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010 VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012 1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH) VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012 Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie. |
|
|
Grigo
Sequenza di curve di base
Trentino
342 Messaggi |
Inserito il - 13 nov 2009 : 19:15:19
|
@ Draghetto. Spero ti risponda qualcuno più competente di me.
Comunque Levi lo conoscono per la bellezza del posto, le saune, l'aurora boreale ed i cani da slitta.
|
Grigo www.grigostore.com |
|
|
FASSA
Moderatore
6823 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2009 : 00:08:09
|
| draghetto ha scritto:
A chi critica il tracciato e la neve dell'impianto va ricordato che si trattava di una "prima" anche per loro. Si erano fatti dei campionati francesi, ma è un'altra cosa quando si iniziano ad organizzare gare a livello internazionale.
|
no. ad amneville si è corsa la coppa europa 2008-2009 con esiti disastrosi per quel che concerne la pista: una sassaiola. si erano giustificati dicendo che, avendo allungato la pista, a causa dei lavori sono finiti sassi dentro l'impianto. questo era novembre 2008. a fine agosto 2008 la situazione era ancora ai limiti, anzi, ben oltre i limiti della vergogna: sassi e neve marroncina, piena di terriccio. ho visto gli sci dei nostri il giorno dopo della gara del 7 novembre e, sorpresa!?!??!, sembravano fossero passati sopra una grattuggia. ora, è palese che amneville è il peggior capannone d'europa, vuoi per la logistica delle infrastrutture, vuoi per i problemi con la manutenzione della pista, ma io mi chiedo "ti capita un'occasione d'oro, la germania e l'olanda non hanno aderito alla esf e quindi rimani solo tu col tuo freezer di lamiera, ma fai sto benedetto sforzo di cambiare la neve e rimettere le cose a posto...capisco che economicamente non sia un'operazione di poco conto, ma perchè continuare a scavarsi la fossa quando già sei bollato male????" |
|
|
FASSA
Moderatore
6823 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2009 : 00:21:37
|
| franz62 ha scritto:
Non l'ho visto...faceva davvero schifìo il fondo? Il pregio per lo slalom al coperto è che riesci a sciare sul duro anche a Luglio a mezzogiorno ....sono riusciti a prepararlo male?
|
amneville fa schifo a priori, indipendentemente dall'evento (gara o semplice allenamento) per cui viene utilizzato. poggia su una collina e le cose, prima che decidessero di ampliare verso l'alto la struttura, andavano quantomeno decentemente. in seguito ai lavori e alla fiera delle ruspe utilizzate, il capannone è diventato un VERO ghiacciaio alpino: sassi e terriccio. risultato? dopo 15-20 secondi hai gli sci completamente andati, filo a farsi benedire e con lui il gesto tecnico se esce un pò di ghiaccio sottostante. una 3 giorni di allenamento significa BUTTARE 2 paia di sci. in secundis, le infrastrutture: non c'è un hotel annesso al capannone (cosa che invece c'è a landgraaf e wittenburg -il migliore in assoluto, over the top-) e l'unico "ristorante" presente nella struttura credo che sia il peggiore di tutta la francia, colonie africane e caraibiche comprese. quindi che succede? ti sbattono a destra o a manca, a volte lontani anche 10-15km, per notte e prima colazione, mentre per i pasti, dopo aver constatato l'immangiabilità delle pietanze, ti rifugi al mcdonald (che è tutto dire...) in tertiis: visto che germania e olanda non hanno aderito alla esf, era palese che amneville sarebbe stata l'unica località indoor papabile. nonostante ciò non ha nemmeno provato a rifare la neve per meritarsi qualche applauso invece delle solite palate di letame. contenta lei, contenti tutti...skimen e aziende escluse... |
Modificato da - FASSA in data 14 nov 2009 00:23:30 |
|
|
jos235
Sono Azzurro di Sci
9543 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2009 : 10:16:40
|
Per come la vedo io, se per far divertire la gente di città bisogna offrir loro uno sci distorto (in peggio) in questo modo, è meglio che piuttosto gli facciano delle piste di pattinaggio che tra l'altro costano sicuramente molto meno... Se lo sci per proporsi alla gente ha bisogno di ridursi a questo, è meglio che resti uno sport praticato da quattro gatti, e me ne frega assai se TV e aziende guadagnano un pò meno, anche perchè io non ci credo proprio che siano ridotte così in miseria come vogliono farci credere.. Mi ricordo benissimo di quanta fosse la gente sulle piste 15 anni fa e quanta (tanta) ce ne sia adesso in più, e vogliono farci credere che non vendono? Ma per favore.. |
|
|
steb
Sequenza di curve di base
Emilia Romagna
493 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2009 : 17:08:11
|
Il mio intervento è assai tardivo in questa discussione,ma lasciatemi dire che lo sci al chiuso è veramente un controsenso...anche da proporre in Tv!...ma i gusti televisivi della gente per me sono diventati un mistero,per cui non mi meraviglierei più di niente... Per me è un controsenso anche andare con una tavola in pista...dico: hai sotto i piedi qualcosa che galleggia anche nell'acqua e non ne approfitti?
|
"Bisogna avere la mente aperta, ma non tanto che il cervello caschi per terra." Richard Dawkins
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2009 : 18:26:49
|
Visto adesso Fassa il tuo messaggio... conoscevo solo landgraaf e pensavo che lo standard fosse quello riguardo al fondo...(comunque il filo lo rifai ogni due per tre....) |
Modificato da - franz62 in data 21 nov 2009 19:47:39 |
|
|
Discussione |
|
|
|