Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Le sorelle Fanchini lanciano le Fiamme Gialle
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews

0 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2009 : 22:14:54   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Le sorelle Fanchini lanciano le Fiamme Gialle
di Luca Perenzoni

Le Terme di Montegrotto per sancire ufficialmente una collaborazione che lega gli uomini in gialloverde con il consorzio termale patavino. E dal Grand Hotel della cittadina a pochi chilometri da Padova ha preso il via stamattina la nuova stagione del Gruppo Sciatori delle Fiamme Gialle. Gran Galà per i finanzieri degli sport invernali, presenti in massa a Montegrotto per ricevere i saluti delle massime autorità militari (tra cui spiccano il generale Gianni Gola ed il colonnello Enzo Parrinello, responsabili a diverso titolo del settore sportivo targato Guardia di Finanza), politiche e sportive, nella fattispecie il presidente della Fisi Giovanni Morzenti presente per portare il proprio saluto agli atleti azzurri e per cercare di affievolire i venti di polemica che soffiano di questi tempi in seno alla Fisi proprio mentre in consiglio si fanno i conti per decidere se far cadere l'attuale governo o aspettare la naturale scadenza di aprile.

Polemiche che comunque non toccano se non marginalmente il gruppo gialloverde, deciso invece a raccogliere nei prossimi mesi un bottino di vittorie, podi e medaglie comparabile con quello ottenuto nella scorsa stagione, quando nella bacheca della scuola di Predazzo erano approdati oltre 30 podi, arricchite dalle medaglie iridate di Nadia Fanchini e della pattinatrice Marta Capurso.
Tanti, come detto, gli atleti presenti al vernissage di inizio stagione, da Cristian Zorro Zorzi a Michela Ponza, da Marianna Longa alla giovane Dorothea Wierer, fino alla nutrita rappresentanza dello sci alpino, con Manuela e Manfred Moelgg, Dada Merighetti, Werner Heel e Christof Innerhofer, Cristian Deville e le sorelle Nadia ed Elena Fanchini.
Le due camune restano sicuramente tra le migliori punte del Gruppo Sportivo ed entrambe per diverse ragioni nutrono grandi aspettative per la prossima stagione. "L'anno delle conferme è sempre il più difficile, in genere - dice Nadia - ma per fortuna durante l'estate mi sono allenata davvero bene e sono convinta di avere tutte le carte in regola per cercare di ripetere o magari migliorare quanto fatto nei mesi scorsi. Certo, ad oggi la forma non è quella giusta, ma è un elemento che mi ha sempre caratterizzato tra ottobre e l'inizio di novembre. Per questo non sono preoccupata, devo solo continuare ad allenarmi bene e sono convinta che la forma ottimale arriverà."

A soli 23 anni Nadia è già una delle più esperte e titolate della squadra azzurra e a volte ci si dimentica che resta tra le più giovani del circo bianco... "In effetti sin dal mio esordio in Coppa sono stata accolta quasi da veterana, con grandissime aspettative nonostante fossi davvero giovane. Non dico che la cosa mi sia pesata particolarmente, ma a volte mi viene da sorridere nel pensare che all'età di certe giovani promettenti di oggi io mi ero già guadagnata due primi gruppi in Coppa del Mondo. Forse mi hanno considerato cresciuta troppo in fretta, ma ormai è passato ed oggi vado avanti per la mia strada".

Sorridente e serena anche la sorella Elena, un anno più vecchia (anzi, meno giovane) e tanta voglia di ricominciare dopo l'infortunio dello scorso anno. "Il ginocchio sta bene, non mi ha dato problemi durante l'estate e ormai ci "scio sopra" senza problemi. E come me sta bene l'intero gruppo delle velociste, c'è armonia e rispetto e questa è la cosa più importante. Insomma, mi pare che tutto vada per il meglio e non mi resta che aspettare di tornare al cancelletto a Lake Louise. Proprio una bella pista..."

La neve dell'Alberta ha battezzato la sua vittoria in Coppa del Mondo. La speranza delle sorelle e dell'intera famiglia gialloverde è che la storia possa ripetersi...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 11,47 secondi. Snitz Forums 2000