Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Didier Cuche treno del Rettenbach; Blardone quarto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

Mike Von Gruenigen
Sono Azzurro di Sci

Abruzzo

6173 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2009 : 00:10:42   Permalink al post  Visita l'Homepage di Mike Von Gruenigen Invia a Mike Von Gruenigen un Messaggio Privato Aggiungi Mike Von Gruenigen alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
blossom ha scritto:

insomma... prima ha vinto solo perchè c' è il piano, poi perchè si è dopato.... mi pare che stiamo esagerando...

ben detto Blo.....

Medaglia d'oro e bronzo in combinata ai Mondiali di Are 2007

Medaglia d'oro in DH Maschile Mondiali Val D'Isere 2009
Medaglia d'argento in GS Mondiali Val D'Isere 2009
Medaglia d'argento in SL Mondiali Val D'Isere 2009

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

realthing
Sequenza di curve di base

Lombardia

493 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2009 : 10:52:58   Permalink al post Invia a realthing un Messaggio Privato Aggiungi realthing alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mai detto che abbia vinto perchè si è dopato. Ho detto che ha vinto meritatamente. E lo penso davvero!

Per rispondere a Bruno: non sono un medico o un esperto. Ciò non toglie che io possa avere un'opinione in merito. Amo lo sci, ma questo non vuole dire essere miope. Il mio non è certo un'attacco a Cuche, come spiegato. Tu stesso dici di aver parlato di doping in tante occasioni: usando il tuo stesso metro dovrei chiederti se avevi le conoscenze o il titolo per farlo. Io non le ho e infatti non sono sceso nel dettaglio cercando di dare spiegazioni mediche o interpretazioni. Mi sono limitato a dare un giudizio su ciò che vedo.

La foto di Didier era un'esempio come un'altro. Prendete un qualsiasi atleta di vertice che corre da dieci o più anni e fate quel tipo di raffronto. Lo sci, aimhè, non è uno sport molto controllato. Il fatto che io lo adori non significa che debba far finta di non vedere che negli ultimi dieci anni gli atleti hanno in media 10 Kg di muscoli in più.

Se le stesso trasformazioni si vedessero in altri sport di cui non siamo appassionati, molti avrebbero meno remore a gridare al doping. Come si fa anche in questo forum nel treadh sul ciclismo. Non mi pare onesto "salvare" gli sciatori per partito preso, in nome del fatto che praticano uno sport che a noi esntusiasma.

"Difficilmente l'uomo fa uso delle libertà che lui ha, per esempio la libertà di pensiero; in compenso insiste a richiedere la libertà di parola" Søren Kierkegaard

Lothar
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

8775 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2009 : 11:08:29   Permalink al post Invia a Lothar un Messaggio Privato Aggiungi Lothar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io sono sempre più esterefatto a leggere certi interventi e a dover assistere a certe insinuazioni.
Mi pare che su Cuche ci sia stato un atteggiamente critico fuori luogo di cui sinceramente non comprendo le motivazioni e tantomeno le origini. Pagine e pagine di discussioni sul fatto che sul piano finale abbia dato decimi a tutti, cercando il motivo in molteplici fattori tra cui immancabilmente viene a galla il DOPING. Ma Cuche vi sta così tanto sugli zebedei? Non aveva mai vinto in gigante? E'un pivellino alle prime gare di coppa del mondo? Veramente non capisco....
Se avesse vinto Blardone sarebbe stato superfigo superpulito superlativo superiore supremo....fate un pò voi!!! Va bene essere nazionalisti, ma c'è un limite di onestà intellettuale che non può essere superato.

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2009 : 11:13:02   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
x realthing: scusami, ma ti contraddici da solo in questo tuo post.
prima dici che non hai mai detto che ha vinto perchè si è dopato, e poi posti due foto con la chiara intenzione di affermarlo? per quale altra intenzione le avresti postate? io, correggimi se sbaglio, io ci trovo una netta contraddizione nella tua azione. corroborata poi da ciò che scrivi in seguito.

per risponderti su di me: ti potrò sembrare presuntuoso ma.....si, ho le conoscenze per dire determiante cose, per tutta una serie di motivi (primo fra tutti il mio lavoro in ospedale) che sarebe troppo lungo ed OT, quando ci vedremo di persona potrò spiegartelo.
un conto sono le opinioni senza avere determinate conoscenze, ed un conto sono le opinioni avendo determiante conoscenze. le seconde, a mio avviso, sono più veritiere delle prime, mentre le prime rischiano di essere fini a se stesse, pur restando opinioni legittime.
però se tu non hai determinate conoscenze mediche e personali il tuo giudizio su ciò che vedi risulta completamente sbagliato, e fuorviante per chi lo legge.
per questo dico (ma non è riferito soltanto a te, ma è un discorso generale) che per fare un discorso SERIO sul doping nello sci (che esiste, non siamo struzzi) bisogna CONOSCERE tutti gli aspetti del problema, perchè altrimenti si rischia di buttare opinioni a casaccio, che fanno più male che bene.
10 o 20 kg di muscoli li metto su anche io, soltanto coi pesi, in 10 anni, se mi ci metto, senza aiuti esterni. sono altre le cose da guardare.
chiudo dicendo che, con questo discorso, siamo completamente OT, qui si parla di Cuche che ha vinto a soelden, come detto già in altre occasioni, se si vuole parlare SERIAMENTE di doping nello sci apriamo una discussione a parte, SERIA e che vi partecipi chi ha le conoscenze adatte per farlo, altrimenti è una discussione inutile.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

Modificato da - brunodalla in data 28 ott 2009 11:15:50

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2009 : 11:17:33   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E dire che che qualcuno ha scritto che faccio del vittimismo...

Mi sembra che il vittimismo lo faccia che si lamenta della neve, della pista, della tracciatura e... di Didier.

Ho la sensazione che siate sempre alla ricerca di qualcuno da mettere alla gogna: ora che Hermann si é ritirato tocca a Didier.
E dire che NESSUNO, ripeto NESSUNO, abbia avuto nulla da ridire la scorsa stagione quando ha vinto la coppetta di GS: ora che vince il GS di Sölden, ecco che arrivano i sospetti...

Sulla qualità di certi interventi non mi pronuncio: dico solo che sono al livello delle conoscenze sciistiche di chi li scrive.

Lothar
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

8775 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2009 : 11:21:19   Permalink al post Invia a Lothar un Messaggio Privato Aggiungi Lothar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dani1965 ha scritto:

E dire che che qualcuno ha scritto che faccio del vittimismo...

Mi sembra che il vittimismo lo faccia che si lamenta della neve, della pista, della tracciatura e... di Didier.

Ho la sensazione che siate sempre alla ricerca di qualcuno da mettere alla gogna: ora che Hermann si é ritirato tocca a Didier.
E dire che NESSUNO, ripeto NESSUNO, abbia avuto nulla da ridire la scorsa stagione quando ha vinto la coppetta di GS: ora che vince il GS di Sölden, ecco che arrivano i sospetti...

Sulla qualità di certi interventi non mi pronuncio: dico solo che sono al livello delle conoscenze sciistiche di chi li scrive.

condivido il tuo intervento, ho le stesse sensazioni.

realthing

Lombardia

493 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2009 : 11:30:29   Permalink al post Invia a realthing un Messaggio Privato Aggiungi realthing alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

x realthing: scusami, ma ti contraddici da solo in questo tuo post.
prima dici che non hai mai detto che ha vinto perchè si è dopato, e poi posti due foto con la chiara intenzione di affermarlo? per quale altra intenzione le avresti postate? io, correggimi se sbaglio, io ci trovo una netta contraddizione nella tua azione. corroborata poi da ciò che scrivi in seguito.

Le due foto le ho postate perchè qualcuno, non ricordo chi, ha messo sul tavolo il discorso sulla carriera di Cuche. Senza tirare in mezzo il doping, credo che il cambiamento di materiali negli ultimi 10 anni abbia fatto sì che per andare forte serva, oltre alla tecnica, una grande potenza. E Didier ha sicuramente aumentato la sua.

Ho già ribadito più volte che Cuche ha vinto meritatemente, lo ripeto ancora. Non è per essere politically correct, lo penso davvero! La mia è più una riflessione in generale, non al singolo atleta. Sono partito da lì perchè si stava parlando della sua carriera. Come detto il discorso dei fisici un pò sovradimensionati vale per tanti. Penso quindi che si corra ad armi pari, per cui onore a chi vince.

Mi fa piacere il fatto il fatto che tu sia preparato in materia, avrò tante cose da chiederti se si vorrà aprire una discussione sull'argomento. Mi fa un pò meno piacere che tu pensi che senza prepaparazione medica specifica non si possa comunque farsi un'idea o un'opinione valida. Con lo stesso metro dovremmo lasciare il commento alle gare di sci sul forum solo agli atleti o ex-atleti...

"Difficilmente l'uomo fa uso delle libertà che lui ha, per esempio la libertà di pensiero; in compenso insiste a richiedere la libertà di parola" Søren Kierkegaard

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2009 : 11:35:23   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
certo, puoi farti un'idea anche senza conoscenze mediche, ma rischi di fartela sbagliata, anzi la maggior parte delle volte la si fa sbagliata.
la tua precisazione mi fa capire meglio il tuo pensiero, ribadisco però che siamo OT.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore

realthing

Lombardia

493 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2009 : 11:40:08   Permalink al post Invia a realthing un Messaggio Privato Aggiungi realthing alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
realthing ha scritto:

Domandina tecnica: perchè si dice che la potenza infuisce molto nei piani? Il peso è chiaro, influsice sicuramente. Ma la potenza, a me verrebbe da dire che incida di più sul ripido dove consente linee ed inclinazioni che senza forza non si possono fare.

Per quanto rigurda la vittoria di Cuche niente da dire. E' stato più forte degli altri su un tracciato che non ha di certo scelto lui e che è uguale da 15 anni. Non capisco la critica. Siamo tutti d'accordo, penso, che piste come Adelboden o la GranRisa siano più belle per un gigante, ma non è che chi vince su piste diverse non se lo sia meritato. Anche perchè a Solden un bel muro c'è! Se sei scarso lì e ti becchi 2 secondi, hai voglia a recuperarli sul piano. Cuche è andato come gli altri sul muro e poi più forte sul piano. Quindi? Cosa c'è che non va?

Ho auto-quotato il mio primo post su questo treadh, togliendo la parte sulle foto. Se ci vedete del nazionalismo, o il non riconoscimento della vittoria di Didier.. i'm sorry ma parliamo lingue davvero diverse, allora.

Tra l'altro la domandina sulla potenza nei piani mi è rimasta. Nessuno mi sa rispondere?

Se poi avere un'opinione sui fisici maggiorati della stragrande maggiornza degli atleti di vertice cancella tutto il resto.. pazienza.

Modificato da - realthing in data 28 ott 2009 11:46:05

Admin
Forum Admin

Italy

12120 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2009 : 11:45:25   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dani1965 ha scritto:

dani, lothar: non esageriamo. Sapete cosa succede? che a furia di parlare di una cosa viene fuori un polverone basato sul ...nulla

Qualcuno ha lanciato il sasso e l'onda sul lago si espande sempre più...

ognuno ha diritto di esprimere le sue opinioni, dopodichè gli altri fan capire che sta forse ha sbagliato alla grande...

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2009 : 11:47:48   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non ti do una risposta tecnica, ti do solo quello che ho capito io leggendo questo post, e soprattutto l'ultima frase: ma per me parlano le immagini e l'evidenza, non aggiungo una parola.
per questa frase significa: realthing sottintende che è dopato.

ora....rischiamo di andare ad incartarci in una discussione inutile e fuori luogo. io direi, e lo dico come moderatore, di finirla qui...

brunodalla

realthing

Lombardia

493 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2009 : 12:00:37   Permalink al post Invia a realthing un Messaggio Privato Aggiungi realthing alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ok. chiusa qui.

La domandina tecnica però non era maliziosa. Davvero, a me verrebbe da dire che la potenza debba influire di più sul ripido, dove forze e inclinazioni sono maggiori. Sul piano mi sembra debba contare meno..

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2009 : 12:07:48   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per il piano credo che ti abbia risposto franz62 subito dopo( mi pare), e cioè che il peso conta.
per il ripido sono d'accordo con te, ma non penso sia una novità, è stata l'introduzione delle sciancrature a determinare necessariamente l'aumento della forza.

brunodalla

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2009 : 12:16:08   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mah...provo a dare io una spiegazione che magari è una castroneria.......annissimi fa l'allentaore spiegava che per andare forte sul piano dovevi arretrare un po' col posteriore per accelerare in uscita di curva.....in un certo qual modo le tue gambe spingevano gli sci......penso che + potente sei è + forte sia la spinta.....

Magari qualcuno riderà a crepapelle per questa mia risposta e mi inviterà a tornare nello chalet....ma forse è una risposta.

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2009 : 12:18:36   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La foto di questo losco personaggio forse rende l'idea di ciò che volevo esprimere!

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!

Modificato da - kaiser in data 28 ott 2009 12:19:29
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,61 secondi. Snitz Forums 2000