Autore |
Discussione |
|
diggei
17 Messaggi |
Inserito il - 21 ott 2009 : 16:09:29
|
ciao raga chiedo a voi esperti un consiglio sulla scelta dello scarpone . Inanzitutto al momento possiedo una TECNICA diablo magnesium di circa 5 anni fa (mi dissero al momento dell'acquisto che era uno scarpone per un uso come dire piu frestyle per salti e cavolate vari) il flex dovrebbe essere 90 o 100 , nn ricordo bene ! scio da quando avevo 7 anni e ora ne ho 25 .. la mia sciata nn è a livello agonistico tendo a precisarlo , sto imparando da 1-2 anni la conduzione e la corretta posizione "avanti" per metter su un po di stile .. Come sci utilizzo un fischer progressor 9+ da 1.70 m . Ultimamente nn denigro neanche il fuoripista .. Vorrei uno scarpone un po piu preciso per migliorare anche lo stile .. anche perche l'attuale , anche se stretto parecchio lascia un po di gioco ... Avrei in mente i seguenti modelli : salomon falcon cs pro 120 Salomon x3 10 cs 120 tecnica dragon fit 110
DATEMI UN CONSIGLIO , MAGARI ANCHE SU ALTRE MARCHE !!!
gRAZIE
|
|
Riding Volkl
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5369 Messaggi |
Inserito il - 21 ott 2009 : 18:28:25
|
Non denigri il fuoripista:con che percentuale? Perchè io ad esempio uso un paio di scarponi da scialpinismo con un buon flex... poi però ci son anche questi...
|
Libera il tallone e la mente lo seguirà!! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
diggei
17 Messaggi |
Inserito il - 21 ott 2009 : 20:19:18
|
fuoripista poco , diciamo un 20 % .. ma robetta , niente di che |
|
|
stefy88
Scio come Franz
Lombardia
1737 Messaggi |
Inserito il - 21 ott 2009 : 20:27:42
|
ormai son diventata di parte io ti consiglio un bel head Raptor 125 però se come di ci tu hai appena cominciato ad avere dimistichezza con la conduzione forse sarebbe meglio un flex più morbido sui 100 o 110 però come ormai si dice a chiunque, se hai la possibilità di provare più modelli è meglio perchè saranno direttamente i tuoi piedi a scegliere lo scarpone...per curiosità di dovesei? |
"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro" Papa Giovanni Paolo II
There is no fear in a dream |
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2009 : 08:41:20
|
... Si va in un negozio di articoli sportivi serio e ben fornito, dotato di commessi competenti e pazienti; quindi, senza nessuna "preferenza" preconcetta per una marca o l'altra, ci si orienta su uno scarpone da pista (vista la percentuale piuttosto bassa dell'uso fuoripista), con un flex sui 100-110 come dice Stefy, e si iniziano le prove... Ogni piede ha uno scarpone adatto, indipendentemente dalla marca "preferita": e dev'essere il piede a decidere. Quindi, dopo aver fatto presente al commesso quanto sopra, si procede così (per uso amatoriale/turistico, per uno scarpone agonistico le cose cambiano e non poco... Ma a noi qui non ci interessa ): il numero dev'essere corrispondente al numero di scarpe "normali", lo scarpone deve calzare a pennello; se stando eretti l'alluce tocca un pochino in punta no problem, quando si scia si sta con le gambe flesse e la punta del piede si ritrae per qualche mm . Si prende il primo paio di scarponi proposto, marca "A", si indossano tuti e due e si stringono adeguatamente i ganci, non subito "alla morte"; si sta in piedi, si flettono le gambe, si verifica quanto flette il gambetto e, dopo una decina di minuti, si sfilano, si fan quattro passi a piedi nudi e quindi si rimettono stringendo un pò di più. Se dopo altri cinque minuti non si sentono particolari punti di pressione (che dopo qualche ora diventerebbero molto probabilmente punti di dolore ) ed il piede è ben bloccato dentro, in modo che il tallone non si alzi neanche di un'idea di mm, allora gli scarponi sono giusti. Se c'è qualche sensazione di scomodità o di fastidio , non sono gli scarponi giusti. Quindi si ricomincia la stessa prassi con lo scarpone di marca "B", quindi "C" e così via (capito perchè è necessario trovare un negozio serio e ben fornito ed un commesso paziente ?) fino a trovare quello idoneo. Indipendentemente dal nome che porta: Head, Lange, Tecnica, Rossignol, Atomic, Garmont... Sono tutti ottimi scarponi, per noi "turisti" è importante che tengano sì bene il piede ma forniscano anche una certa comodità ed isolamento temico, visto che ce li teniamo ai piedi per un bel pò d'ore ...
Questa è la prassi che ho sempre seguito io ... Sciatore turista "non più giovanissimo " ma con pretese di sciare benino (o almeno di provarci ...), e son sempre riuscito a scegliere lo scarpone buono per me, che mi consentisse di avere sì un buon controllo dello sci ma anche di sciare tutto il giorno senza aprire i ganci ad ogni risalita. Prima usavo dei Lange crl 90, ora ho i Garmont G2 flex 110 .
... E ora buon divertimento ...
|
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|
|
diggei
17 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2009 : 13:30:10
|
| stefy88 ha scritto:
ormai son diventata di parte io ti consiglio un bel head Raptor 125 però se come di ci tu hai appena cominciato ad avere dimistichezza con la conduzione forse sarebbe meglio un flex più morbido sui 100 o 110 però come ormai si dice a chiunque, se hai la possibilità di provare più modelli è meglio perchè saranno direttamente i tuoi piedi a scegliere lo scarpone...per curiosità di dovesei?
|
Sono della Provincia di lucca ... si infatti anch'io pensavo un flex attorno ai 110
|
|
|
stefy88
Scio come Franz
Lombardia
1737 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2009 : 13:45:11
|
volevo consigliarti di fare un salto da ornello ma per te è un po' fuori mano magari qualche forumista delle tue parti conosce qualche negozio...attendiamo |
"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro" Papa Giovanni Paolo II
There is no fear in a dream |
|
|
|
Discussione |
|
|
|