Autore |
Discussione |
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 23 dic 2009 : 14:08:39
|
da www.appenninobianco.it
Previsioni pessime proprio per i prossimi giorni: confermo, purtroppo, mestamente tutto. Oggi ancora zero gradi in pianura ma lo zero termico vero è, pensate, a 2700 m, sarà pioggia non solo per l’Appennino ma anche nelle Dolomiti a quote veramente inconsuete sia per la stagione sia dopo una simile irruzione. Non volevo nemmeno dare le previsioni, ma è mio dovere informare: non è catastrofismo ma realismo e prevenzione dire che nelle prossime ore, nella serata di oggi mercoledì 23.12 antivigilia di Natale arriva un’altra perturbazione e peraltro, pur con schiarite, oggi tirerà un vento fortissimo e caldo da SW.
Domani, giovedì 24.12, Vigilia di Natale pioggia a dirotto battente tutto il giorno con zero termico quasi a 3000 m e vento intenso non solo sul crinale. In pianura per un po’ piove con aria da neve, ma è una falsa sensazione, la neve non arriva bensì ahinoi se ne va creando nuovi problemi, stavolta per la troppa acqua che defluisce a valle.
Arriva finalmente in Natale venerdì 25.12, ma meteorologicamente sembrerà primavera: pioggia con temperature alte nella notte, anche in pianura si rimescola lo strato e si va a +8,+10, e perfino forse un temporale fuori stagione prima che il vento, nel pomeriggio, allontani il tutto e faccia aumentare le temperature ulteriormente in pianura anche a +14°C.
S.Stefano sabato 26.12,quanto meno abbiamo una fase di discreto sole e temperature che rientrano nei ranghi della quasi normalità, in giornata potrebbe temporaneamente peggiorare, quanto meno se riuscisse a nevicare un po’, comunque non tanto, risolleverebbe i morali. Ma è ancora incerta e sembra poca roba, se fosse oltre 800-1000 m circa.
.... e io che avrei voluto inaugurare la stagione (e il mio skipass stagionale ...) al CornoalleScale(Forever) per Santo Stefano .... mi toccherà fare sci nautico ....
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Paul
Agonista
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 23 dic 2009 : 15:03:01
|
Se le Alpi soffrono.. l'Appennino piange disperato con questo scirocco folle!!! Praticamente.. tutto da rifare... |
AGOSTO 2013: riuscirò finalmente a portare qualche forumista con me sulle nevi pagatoniche, sulla scia dei nostri campioni?
|
|
|
marco rossi
Agonista
Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 23 dic 2009 : 20:59:24
|
Sull'appennino (Cimone e Corno) probabilmente fino al 1 gennaio nessuna buona notizia. Il primo giorno dell'anno potrebbe portare neve e temperature buone. Questo cacchio di caldo e pioggia ha veramente vanificato tutto nel periodo top per il turismo. |
MARCO |
|
|
francogeo
Conduzione
Veneto
1029 Messaggi |
Inserito il - 24 dic 2009 : 10:01:59
|
Il disastro si protrarrà presumibilmente fino alla fine dell'anno. Poi si ridovrebbero presentare le condizioni polari vissute qualche giorno fa...... |
|
|
|
FAkk
Sequenza di curve di base
494 Messaggi |
Inserito il - 24 dic 2009 : 20:04:06
|
Sì intanto tutte le feste passerebbero così Io spero si siano sbagliati a fare le previsioni tra un panettone e l'altro. Qui piove da 2 giorni senza sosta, caldazzo fastidioso.Si stava meglio domenica... ciao. |
|
|
wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2009 : 09:27:30
|
Qua in Friuli neve solo sopra i 2500m La natura se ne frega degli interessi umani.. E' dalle 3 che si susseguono temporali simil estivi quassù..robe appunto non natalizie.. Al NW discorso completamente diverso..prima perchè eventualmente di neve ne avevano già(quindi al massimo ha assorbito la pioggia per compattarsi meglio),poi perchè fino a quote medie ha nevicato(vedi Cesana nelle webcam, ad esempio)
Metri di neve cmq in Marmolada e allo Stelvio(sparita la palizzata) |
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2009 : 10:01:04
|
Insomma, neanche tu Was, ci dai buone notizie..... Comunque Buon Natale a tutti. |
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2009 : 10:22:56
|
Ho fatto un giro di controllo sulle webcam: un disastro. Mi viene da piangere. |
Modificato da - lbrtg in data 25 dic 2009 10:23:19 |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2009 : 10:26:55
|
ho visto Bormio neve dai 2000 ma dal pomeriggio la quota neve dovrebbe scendere ai 1000 mt. |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2009 : 12:49:49
|
Speriamo. Almeno li......... |
|
|
francogeo
Conduzione
Veneto
1029 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2009 : 16:43:38
|
| lbrtg ha scritto:
Speriamo. Almeno li.........
|
ma intanto il danno é fatto. adesso se la temperatura cala sai che lastre! |
|
|
|
wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2009 : 19:49:08
|
Infatti..con le pozze enormi create dalle forti piogge, vien fuori un lastrone..
Comunque, aria fredda entrata..Nevica a 1300m ora in rapido calo..Vedremo quanta ne fa.. Qua in pianura sta grandinando(tipico per il giorno di Natale)
La prossima passata(30-31 al momento)dovrebbe vedere quota neve inferiore(minor spinta dei venti da sud, e alpi almeno salve..ma vedremo i prossimi giorni.. |
|
|
marco rossi
Agonista
Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2009 : 20:00:25
|
Tra l'altro porcaccia vacca hanno previsto altre scaldatine di questa portata. |
MARCO |
|
|
francogeo
Conduzione
Veneto
1029 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2009 : 07:35:21
|
| wasowskj ha scritto:
Infatti..con le pozze enormi create dalle forti piogge, vien fuori un lastrone..
Comunque, aria fredda entrata..Nevica a 1300m ora in rapido calo..Vedremo quanta ne fa.. Qua in pianura sta grandinando(tipico per il giorno di Natale)
La prossima passata(30-31 al momento)dovrebbe vedere quota neve inferiore(minor spinta dei venti da sud, e alpi almeno salve..ma vedremo i prossimi giorni..
|
Già, la prossima sciroccata dovrebbe essere più debole per cui QN almeno sui 1500. Non è che ci sia da saltare di gioia comunque meglio di ieri...... |
|
|
|
francogeo
Conduzione
Veneto
1029 Messaggi |
Inserito il - 27 dic 2009 : 15:48:29
|
Comunque il danno per la stazione di malga San Giorgio nella montagna veronese è stato veramente bestiale. Erano riusciti con la neve naturale e un po di quella sparata ad aprire tutte le piste prima di Natale e adesso guardate quì che desolazione......
Immagine:
62,24 KB La piana di San Guiorgio (1500 m)
Immagine:
67,42 KB Castel Gaibana (1800 m) |
|
|
|
Discussione |
|