Autore |
Discussione |
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 13:27:22
|
| eugenio ha scritto:
il segreto sta tutto nella forza centrifuga...
|
beh attenzione alla componente CENTRIPETA che è altrettanto importante |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 14:23:50
|
vero, ma se non crei il presupposto per la prima (entri in curva veloce) non ti puoi spianare contrapponendo la seconda... |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 16:23:39
|
MMMMHHH,
Eugenio non sorprenderti ma la forza centrifuga NON ESISTE (in senso fisico) di fatto la forza che ti fa curvare è solo quella centripeta.
quindi non è che la Fcentrifuga si oppone alla Fcentripeta.
Il fatto che si consideri una forza fittizia come quella centrifuga è solo dovuto ai "casini" generati dai sistemi di riferimento
per concludere è tutta colpa del fatto che Bode Miller con i suoi iRD e raptor 150 è un sistema di riferimento non inerziale |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
Modificato da - Carcentina in data 01 ott 2009 16:26:26 |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 17:25:03
|
ma scusa...se non esiste la centrifuga, allora io come la devo chiamare quella specie di estratto di mele e carote che mi faccio ogni tanto ? |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 18:05:27
|
potresti chiamarla "spremuta di Coriolis" |
|
|
Gugu
Sequenza di curve di base
Lombardia
262 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 21:40:07
|
| lbrtg ha scritto:
| Gugu ha scritto:
| lbrtg ha scritto:
| stefy88 ha scritto:
no ma magari può succedere che non vinca ma comunque lo spettacolo lo dà sempre
|
Penso che punterà a questo.......
|
Perchè mai credi che non possa più vincere e competere per la CdM??? Se è vero che ha ritrovato l'entusiasmo, una volta che ritrova la forma fisica, cosa gli manca??? Il talento forse????? Non è fermo da 3 anni...
|
Perchè non ha la continuità di prestazioni per farlo e soprattutto perchè Svindal è più forte.
|
La prima te la posso concedere, sulla seconda tua affermazione...riparliamone a dicembre/gennaio
|
Vivaltellina |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 22:00:00
|
| Carcentina ha scritto:
MMMMHHH,
Eugenio non sorprenderti ma la forza centrifuga NON ESISTE (in senso fisico) di fatto la forza che ti fa curvare è solo quella centripeta.
Il fatto che si consideri una forza fittizia come quella centrifuga è solo dovuto ai "casini" generati dai sistemi di riferimento
per concludere è tutta colpa del fatto che Bode Miller con i suoi iRD e raptor 150 è un sistema di riferimento non inerziale
|
Finalmente un ragionamento che si comprende immediatamente. |
|
|
gian333
Cristiania
Veneto
518 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 22:19:22
|
YYYeeeaaahhhhhh!!!!Waiting Bode...... |
|
|
stefy88
Scio come Franz
Lombardia
1737 Messaggi |
Inserito il - 02 ott 2009 : 17:03:43
|
| Carcentina ha scritto:
MMMMHHH,
per concludere è tutta colpa del fatto che Bode Miller con i suoi iRD e raptor 150 è un sistema di riferimento non inerziale
|
si verissimo non fa una piega |
"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro" Papa Giovanni Paolo II
There is no fear in a dream |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 02 ott 2009 : 17:08:06
|
e poi dicono che quando parlano gli avvocati non si capisce un tubo..... |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 02 ott 2009 : 18:41:57
|
Quando lo sciatore effettua una curva entrano in gioco, oltre alla gravità e agli attriti, altre forze. Il sistema sciatore-che-curva /pendio può essere studiato da due punti di vista: quello dell’osservatore (sistema inerziale) e quello dello sciatore (sistema non inerziale). Un sistema è inerziale se per esso vale la prima legge della dinamica ovvero un corpo permane nel suo stato di moto imperturbato (stato di quiete o di moto rettilineo uniforme), se non è sottoposto a forze esterne. Un sistema è non-inerziale se non beneficia di tale legge. In entrambi i sistemi si può supporre per semplicità che lo sciatore compia un moto circolare, approssimando l’arco di curva con una circonferenza. Si ha che velocità e accelerazione variano in funzione del cambiamento di direzione del moto. Nel sistema inerziale la forza motrice oltre alla gravità è quella centripeta. La forza centripeta permette allo sciatore di percorrere una traiettoria circolare e può essere fornita in presenza di un vincolo, che nel nostro caso sono le lamine degli sci. Se questa forza si annulla lo sciatore prosegue per la tangente, cioè va dritto nella direzione in cui stava andando. Lo sciatore quando mette gli sci di spigolo crea il vincolo necessario per curvare; quando invece mette gli sci piatti rispetto al terreno toglie il vincolo, in questo modo annulla la forza centripeta e prosegue dritto. Nel sistema non inerziale invece c’è la forza centrifuga che è uguale e opposta alla forza centripeta. La forza centrifuga dipende dal quadrato della velocità e dal raggio di curva. Questa forza tende a far andare dritto lo sciatore che per contro-bilanciare la forza centrifuga si inclina verso l’interno della curva. In questo modo, come nel sistema inerziale, lo sciatore crea un vincolo con il terreno attraverso le lamine degli sci: il vincolo gli permette di opporsi alla forza centrifuga e quindi di curvare.
Mah....tutto sommato si deduce che in gigante con questi sci Bode è troppo non inerziale, peta troppo all'interno e così centri spesso la porta dopo, dovrebbe mettersi in modalità sistema inerziale davanti a un video di Janka che è piuttosto furbo. |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 02 ott 2009 : 18:48:54
|
ma....franz, la prima parte di questo post l'hai scritta tu o l'hai copiata da qualche parte? |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 02 ott 2009 : 18:52:40
|
Bruno....ma ti pare che io possa esprimere tutta a pappardella??????????
|
|
|
eleonora
Sono Azzurro di Sci
Umbria
8382 Messaggi |
Inserito il - 02 ott 2009 : 19:00:49
|
bravo Bruno, volevo proprio chiedere a chi ha copiato |
Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni. A.Merini
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH FEMMINILE GARMISCH 2011
2012 ho vinto anche quest'anno, ma lo stato INTERESSANTE non mi permette di ricordare cosa |
Modificato da - eleonora in data 02 ott 2009 20:17:42 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 02 ott 2009 : 19:11:40
|
MI sembri il mio nick... Come fa a venirti il dubbio che voglia appropriarmi di tutta quella spiegazione.... Cerca di capirla però.... poi ti prendo a racchettate se a mio insindacabile giudizio ti inclinerai troppo o troppo poco, creando troppo o troppo poco vincolo in relazione alla velocità, al raggio dei tuoi sci e alla tipologia di neve... |
Modificato da - franz62 in data 02 ott 2009 19:12:15 |
|
|
Discussione |
|