Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Miller:"torno in squadra e continuo a sciare"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 13

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37292 Messaggi

Inserito il - 04 ott 2009 : 20:07:24   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bali non sono in grado di giudicare se è pieno di czz..te...il problema è che gli studenti di questo Ulisse (non so cosa sia, primo sito che mi è capitato) c'è scritto che sono laureati. Suppongo non in lettere antiche la Signorina. Scherzo..
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

FASSA
Moderatore

6823 Messaggi

Inserito il - 04 ott 2009 : 20:13:11   Permalink al post Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
balineuve ha scritto:

A parte che la mia caviglia e molto sciolta in estensione in avanti, se spessori il tallone ottieni proprio di inclinare di più la tibia senza chiudere l'articolazione della caviglia, perchè ottieni questa inclinazione a partire dalla pianta ......

ah bon, detto così suona tutto differente...non vai ad agire sulle viti a livello del malleolo.

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3914 Messaggi

Inserito il - 04 ott 2009 : 20:18:48   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In realtà l'ho fatto per tentativi ed in maniera artigianale ...... adesso non ho qui lo sci da GS per verificare ma se non ricordo male ho tolto lo spessore standard da sotto il puntale ed ho sostituito lo spessore standard dalla talloniera con uno leggermente più alto ..... il tutto però arretrando l'attacco di circa 12 mm rispetto al centro sci dichiarato.
Questo dopo diversi test con i Lange RL1 ...... le ultime due stagioni però ho sciato con un Tecnica XT24 ed avrei voluto uno spessore ancora maggiore sotto il tallone ........ ho preferito cambiare scarponi ......

Ho misurato poca fà sugli SL e prendendo come riferimento la soletta in punta sono a +46 mm sul tallone a +51 mm con puntale arretrato di 25 mm da quanto dichiara K2 che però da la punta scarpa che epr me è una fesseria perchè io che ho 286 mm non posso mettermi come uno da 330

balineuve

Lombardia

3914 Messaggi

Inserito il - 04 ott 2009 : 20:22:16   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Bali non sono in grado di giudicare se è pieno di czz..te...il problema è che gli studenti di questo Ulisse (non so cosa sia, primo sito che mi è capitato) c'è scritto che sono laureati. Suppongo non in lettere antiche la Signorina. Scherzo..
Sarà pure laureata, ma sarei curioso di vederla sciare ...... l'Università italaina è proprio in ribasso

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 04 ott 2009 : 20:27:16   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
balineuve ha scritto:
ma 1 mm è niente ........ io uso +5 mm dietro su una scarpa 286 mm .... manco me ne accorgerei di 1 mm di differenza

+ 5mm dietro é la...normalità: misura gli sci da negozio con gli attacchi montati, quasi tutti hanno la talloniera 5mm più alta del puntale di fabbrica.

Franz ha spiegato bene il concetto: più "riduci" quei 5mm di differenza a favore della talloniera (alzando quindi il puntale), più riuscirai a caricare la spatola.
Ecco perché il SL la maggior parte degli atleti alza il puntale spessorandolo: di quanti mm dipende dal loro stile, dalle loro sensazioni.
Io sono passato dai +5mm di due anni fa a +3mm dello scorso anno; ora scio alla pari (0mm di differenza) e devo dire che per lo sci da SL é la soluzione A ME più congeniale.
Man mano che la disciplina aumenta di velocità (GS->SG->DH) aumenta anche la differenza a favore della talloniera: questo perché, avento una "rampa in discesa" gli atleti riescono a caricare meglio le code per accellerare.

Quindi non esiste la regola de "la differenza é Xmm": ogni atleta ha esigenze particolari e trova quella giusta per lui provando e riprovando spessori diversi.

balineuve

Lombardia

3914 Messaggi

Inserito il - 04 ott 2009 : 20:37:31   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FASSA ha scritto:

balineuve ha scritto:

A parte che la mia caviglia e molto sciolta in estensione in avanti, se spessori il tallone ottieni proprio di inclinare di più la tibia senza chiudere l'articolazione della caviglia, perchè ottieni questa inclinazione a partire dalla pianta ......

ah bon, detto così suona tutto differente...non vai ad agire sulle viti a livello del malleolo.

Non sapevo neanche che si potesse fare ...... quasi quasi adesso che ho comprato gli X3 ..... mi diletto a modificare gli XT 24 e fare dei test ...... al massimo li butto ......... ma come si fa ???? il Tecnica non è bloccato lo scafo dietro è alto quasi quanto il gambetto

balineuve

Lombardia

3914 Messaggi

Inserito il - 04 ott 2009 : 20:42:08   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ah Dani ....... mi pareva infatti ..... sul GS probabilmente sono almeno a + 6/7 mm sulla talloniera

FASSA
Moderatore

6823 Messaggi

Inserito il - 04 ott 2009 : 20:47:11   Permalink al post Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
solitamente le aziende danno lo scarpone più o meno "dritto" a livello di gambetto con diversi stampi del pezzo.
vedendo il tuo essere "brico" (nel senso buono di artigianale ) pensavo avessi agito anche sulle viti del malleolo

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37292 Messaggi

Inserito il - 04 ott 2009 : 21:32:32   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
balineuve ha scritto:

Rispondo a entrambi ...... io cerco di sciare con inversione in assorbimento ed estensione molto ma molto laterale .... come gli americani ....... secondo me con gli sci moderni si scia così ....... è la sciata più scorrevole e redditizia ...... a patto di non fare errori ....... ma io non facendo gare non ho il problema di stare dentro ....... mi piace l'accelerazione e la fluidità del movimento ....... ovviamente però non ho la sensibilità nè tantomeno la potenze e reattività neuro muscolare di un Miller o Ligety.
Ma le altre scuole di pensiero che dicono ???

Bali ero connesso ma non connesso...premettendo che come in ingegneria si procede a tentativi e anche per congiunzione zodiacale come avevo detto prima..

Se accetti che a livello di geometrie e spessori si è tornati un passettino indietro, in gigante( la curva è solo quella) a qualcuno è venuto in mente che forse bisognava provare ad usare meno la geometria dell'attrezzo ed "accorciare la curva" cercando di allontanarsi meno con i piedi dalla linea di massima.
Essenzialità totale dei movimenti, tanta opposizione-resistenza negli arti che non devono cedere mai..ma proprio mai e molto più lavoro con i piedi nella fase di cambio che non avviene in assorbimento ma aiutando lo svincolo anche con torsione di busto e se proprio proprio ..fammi pure un saltino e inverti come Rolando....basta che me la risolvi in un fazzoletto.
Per me gli Svizzeri (non Cuche che é Higlander..è fuori dalle teorie)son molto bravi al momento.
Questo non vuol dire che Bode non sa sciare e nemmeno che deve cambiare ...vuol solo dire che negli ultimi due o tre anni i tre Svizzerotti giovani hanno interpretato bene e vinto gran belle gare.

Bali..post metto che è interpretazione da birra e non da ingegnere, per quello ti chiedevo qualche formulina per non dover provare e lavorare....

Modificato da - franz62 in data 04 ott 2009 21:35:55

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37292 Messaggi

Inserito il - 04 ott 2009 : 21:39:07   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tutto lo spazio vuoto sotto nel messaggio non ho idea perchè ci sia...boh...forse per allungare la curva e farli correre l'anno prossimo.

balineuve

Lombardia

3914 Messaggi

Inserito il - 04 ott 2009 : 21:46:36   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non è che abbia capito bene cosa intendi ...... per me l'assorbimento comincia quando la forza arriva ad una tale livello che gli arti devono cedere per forza ..... sennò fai un high-side stile moto 500cc due tempi ........ quindi non mi è chiara la differenza se non che un'atleta pò avere un reattività e capacità di resistere alle forze (rispetto al suo peso) superiore ad un altro ........ la torsione del busto poi non l'ho proprio capita ...... intendi verso monte ? perchè non riesco a capire come una torsione verso valle possa aiutare lo svincolo ??

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37292 Messaggi

Inserito il - 04 ott 2009 : 21:49:11   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non ti inclini.
Ma ti pare verso monte?
Però puoi fare quello che vuoi.

balineuve

Lombardia

3914 Messaggi

Inserito il - 04 ott 2009 : 21:54:46   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Allora non ho proprio capito ........ come t'inclini ??

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37292 Messaggi

Inserito il - 04 ott 2009 : 22:50:59   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bali cerco di spiegarmi....Janka e i suoi fratelli si inclinano meno rispetto a Bode e ai suoi fratelli, stanno "alti" e centrali in tutta la fase della loro curva usando più azione sterzante dei piedi in fase di inversione rispetto a quanto avviene invertendo in assorbimento.

Se tu Bali ti inclini troppo o troppo poco non è il centro della questione visto che non ti ho mai visto sciare, le tue impressioni su inclinazioni e spessori non sono relazionabili al gesto atletico dei tipi del video (ovviamente neanche le mie impressioni quando scio)

Non mi piace da maestro di sci giudicare i video che i forumisti mettono di se stessi perchè non vedendo mettere all'opera quello che hanno capito (o pensano di avere capito) ho il timore di creare danno. Mi diverte cazzeggiare sui video dei campioni perchè non creo nessun danno a loro, non gli importa una mazza di quello che posso scrivere... a volte è giusto altre volte è sbagliato.

Modificato da - franz62 in data 04 ott 2009 23:14:41

lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi

Inserito il - 05 ott 2009 : 08:42:48   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Trovato un articolo bello su Rolando
" ero il Thoeni piu' forte, con la sfortuna addosso "
le rivalita' tra Gustavo Thoeni e il cugino Rolando

Bellissimo articolo Franz. All'epoca, Rolando era uno dei miei preferiti, insieme al mitico "Cavallo pazzo"..........
Pagina: di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,7 secondi. Snitz Forums 2000