Presentati i Mondiali Militari ad Aosta di Matteo Pavesi
Siamo in pieno agosto ma si continua a parlare di Mondiali Militari: dal 20 al 25 marzo prossimi la Val d'Aosta ospiterà la prima edizione dei Mondiali Militari Invernali. Una novità assoluta che il Consiglio Internazionale dello sport militare ha assegnato alla regione alpina. I giochi sono stati annunciati ufficialmente lunedì sera nel salone delle manifestazioni di Palazzo Regionale. Erano presenti il presidente della Regione, Augusto Rollandin, il presidente del Consiglio Internazionale dello Sport Militare, Generale di Divisione della Guardia di Finanza Gianni Gola, ed il Capo Ufficio Sport dello Stato Maggiore della Difesa, Colonnello Rinaldo Sestili, i quali hanno firmato un Protocollo d'intenti per la definizione dei principali aspetti organizzativi. Le discipline previste sono le seguenti: Sci alpino, con uno slalom gigante e uno speciale, maschile e individuali e a squadre; lo Sci di fondo con una 15 Km maschile e una 10 Km individuali e a squadre; il Biathlon con una 10 Km sprint maschile e una 7,5 Km femminile, individuali e a squadre; la Pattuglia con una 25 Km maschile e una 15 Km femminile; lo Short-track, il Winter Orienteering; l'Arrampicata indoor e lo Sci alpinismo (a livello dimostrativo).
Rollandin ha commentato: "Siamo onorati di poter ospitare una manifestazione di così grande prestigio, è una grande possibilità per farci conoscere, basti pensare che parteciperanno ai giochi ben 131 paesi. Si lavora per la pace anche attraverso questi appuntamenti".
Presenti anche alcuni tecnici e atleti dei gruppi sportivi militari tra i quali la camuna Nadia Fanchini per le Fiamme Gialle. La quinta edizione, estiva, è programmata in Brasile per il 2011.
|