Max Blardone passa a Salomon di Matteo Pavesi
"Anno nuovo, vita nuova" dice il detto. E Max Blardone ha davvero deciso di rivoluzionare la sua vita (d'atleta) in questa estate 2009 che ci porta all'inverno olimpico. Il gigantista ossolano, da diverse stagioni il nostro miglior alfiere nella specialità, dopo la decisione di non allenarsi con la squadra azzurra ma autonomamente ha lasciato Dynastar per tornare in Salomon. Si attendeva una risposta da Max, essendo tra gli ultimi atleti a non aver ancora chiarito la propria posizione con Rossignol (Dynastar è parte del gruppo francese), e ieri è arrivato il comunicato stampa ufficiale: dopo un solo anno con Dynastar Blardone torna in Salomon. Max: "Torno con piacere nel Team con cui sono cresciuto e con il quale ho condiviso i miei primi successi. La resa tecnica dell’attrezzatura è essenziale per chi intende rimanere al vertice e lottare fino in fondo per le medaglie in palio il prossimo anno. Credo fortemente nella tecnologia e l’impegno Salomon in questo senso mi offre tutte le motivazioni di cui ho bisogno. Sono certo che potremo lavorare al meglio, come abbiamo già fatto, per mettere a punto ogni più piccolo dettaglio." Sono passati tre anni da quel maggio 2006 in cui l'atleta di Pallanzeno aveva lasciato Salomon per Atomic, non senza qualche attrito. Ma sono problemi superati per Augusto Prati, direttore comunicazione e marketing di Salomon che ha dichiarato: " la gran parte del nostro impegno è finalizzata alla qualità dei nostri prodotti. Innovazione e tecnologia sono le aree di punta del nostro reparto Racing che si è sempre avvalso del contributo dei tantissimi atleti che insieme a Salomon hanno conquistato vittorie, coppe e medaglie. Grandi campioni come Max Blardone, con cui abbiamo già vissuto momenti bellissimi e siamo felici di iniziare una nuova avventura insieme. Potrà contare su tutto il nostro entusiasmo e la nostra consueta professionalità."
Al di la delle parole ufficiali risulta evidente il clima di soddisfazione per entrambi: Salomon aggiunge Max alla sua ricca scuderia di atleti tra cui i ROcca e Simoncelli; d'altra parte Max segue la strada già aperta da Manni Moelgg e preferisce tornare verso lidi conosciuti piuttosto che cedere alle richieste Rossignol.
Su Youtube è presente un filmato dove Max, ripreso in una skiroom, parla del suo passato (e del suo futuro) in Salomon e dice: "ritorno in Salomon...è una stagione importante, è la stagione Olimpica...Sarebbe la mia terza olimpiade e penso che in un momento così si debbano fare delle scelte..delle scelte vincenti...per questo ho scelto Salomon perchè al momento penso sia il gruppo più forte, più all'avanguardia per i materiali. Mi sono subito trovato bene con gli scarponi, sapevo già a cosa andavo incontro...proverò gli sci la prossima settimana. Voglio vincere il più possibile nella prossima stagione, ci sono obiettivi forti ma obiettivi che si possono raggiungere. A 30 anni la maturazione c'è, e sono convinto che questa sia stata una scelta vincente."
Dal 13 al 17 luglio Max tornerà sul ghiacciaio francese di Les 2 Alpes per uno stage di allenamenti per poi partire a fine luglio con destinazione Sud America.
|