Livigno Film Festival
1 Messaggi |
Inserito il - 10 apr 2009 : 02:19:46
|
La Settimana della Skieda si è conclusa, Sabato sera sono stati decretati i vincitori del Livigno Film Festival, e noi freschi di lunghe giornate intense siamo felici di comunicarvi i risultati:
Vincitore della categoria Telemark Winter Dreaming di Stephen Curtain, Eucalypt Productions, Australia Vincitore categoria Sci Road to Nowhere di Alex Martini, Stept Production, USA Vincitore categoria Altro La Tête dans les Flocons, di Bruno Collet, una produzione di Vivement Lundì!, Francia Vincitore Assoluto Livigno Film Festival 09 The Fine Line di Dave Mossop, Rocky Mountain Sherpas production, Canada Menzione Speciale Ten di Guido Perrini, Svizzera
La nostra giuria composta da Elisa Calcamuggi giornalista sportiva di Sky, Simone Galli freestyler olimpionico, Luca Genovesi esperto di video, Stefano Vegliani giornalista Sportivo di Mediaset e Mark Shapiro fotografo di montagna di fama mondiale, hanno dichiarato all’unanimità “The Fine Line” il vincitore del Livigno Film Festival 2009. Film didattico sulla questione valanghe, suddiviso in 4 storie completamente diverse, “The Fine Line” presenta una fotografia assolutamente eccezionale, e possiamo dirlo, inedita. Essendo un video che tratta in profondità il problema delle valanghe vorremmo consigliarlo a tutti I freerider, e siete in tanti, a tutte le guide di montagna, ed alle persone che amano il fuori pista. Anche per quanto riguarda la categoria “Altro” ci sono state poche incertezze da parte dei nostri giudici, il corto Francese “La Tête dans les Flocons“ incarna esattamente quello che il Livigno Film Festival intende per categoria “Altro” alias il nostro Jolly. “La Tête dans les Flocons “ è un film girato in Stop Motion che come protagonisti ha un granchio in tavola, nel senso che fa snowboard, 2 gnomi, una matrioska, e tanti mini sciatori persi in Russia… non vogliamo aggiungere altro e vi consigliamo di vedere anche questo. Siamo giunti al termine dell’edizione 09, ringraziamo La Skieda che ci ha concesso lo spazio per questo evento culturale e ringraziamo tutti coloro che hanno inviato un filmato, ci auguriamo che la cinematografia sciistica possa continuare a produrre film che parlano di neve che entusiasmano, emozionano, divertono ed istruiscono come I film vincitore e quello della categoria “altro”. Il Livigno Film Festival è in continua evoluzione, dopo questa edizione abbiamo compreso molte cose, in primis: Corto è meglio! Durante questi giorni di proiezione, il commento più ricorrente è stato: “Bello il film, però… era veramente lungo”, dopo un po' di rail, discese, valanghe, interviste, incidenti, cadute, battute e panorami mozzafiato…I film selezionati sono comunque risultati eccessivamente lunghi, l’attenzione generale si disperde dopo 20 minuti, con il risultato di rendere le immagini, anche se eccezionali ed inedite, piuttosto ripetitive. Questo è stato l’argomento principale che ha impegnato la giuria durante la visione dei numerosi filmati giunti al concorso. Il Livigno Film Festival è una celebrazione della neve attraverso la pellicola, anzi per essere precisi attraverso il digitale! Divertire, interessare e coinvolgere il nostro pubblico, è il nostro obbiettivo, e per questo, il nostro consiglio spassionato di giovane film festival è: accorciate: Massimo 20 minuti… Come un buon piatto di pasta, pur buona, se è troppa si fa fatica a finirla…
Godetevi l’estate ed il resto della neve! Grazie Comitato Organizzativo Livigno Film Festival
Immagine:
149,13 KB
|
|