Autore |
Discussione |
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 08 apr 2009 : 01:15:01
|
Nasce l'Associazione Italiana Sciatori di Matteo Pavesi
Massimiliano Blardone, Chiara Costazza, Christian Deville, Werner Heel, Denise Karbon, Manfred Moelgg, Manuela Moelgg, Davide Simoncelli sono gli 8 sciatori azzurri soci fondatori della neonata Associazione Italiana Sciatori (AIS). L'associazione e' nata con il comune obiettivo di sostenere lo sviluppo degli sport invernali, ed e' stata ufficialmente costutita martedi' 7 aprile, a Vicenza, anche grazie al supporto dell'Avvocato Ugo Dal Lago, gia' noto per aver ideato l'Associazione Italiana Calciatori (AIC) nel 1968. Ne ha dato comunicazione l'ufficio stampa dell'associazione coordinato da Fabiana Blardone e Luca Complojer, responsabili stampa rispettivamente di Max Blardone e Manfred e Manuela Moelgg nonche' Segretaria Amministrativa e Segretario Generale dell'associazione.
Nell'atto costitutivo e' scritto che si cerchera' di "unire gli atleti delle compagini sciistiche di tutti gli sport invernali..." l’A.I.S. sarà "volta alla valorizzazione ed alla diffusione degli interessi morali e materiali di tutti gli sciatori che impegnano la loro attività nello sport svolto"..."il tutto nei confronti di ogni organismo pubblico o privato che si ponga quale interfaccia della loro attività".
Auguriamo buon lavoro ai rappresentanti dell'associazione, con la speranza che sia una occasione di crescita e miglioramento per tutto lo sci alpino azzurro.
|
|
Peuterey
Virata elementare
58 Messaggi |
Inserito il - 08 apr 2009 : 09:03:31
|
Come ho gia scritto qui http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17010 questo è lo sci, non il calcio. Se gli atleti vogliono fare i professionisti che facciano i professionisti a tutti gli effetti e si paghino allenatori e allenamenti! è troppo comodo essere dilettanti solo quando ci fa comodo! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 08 apr 2009 : 09:35:05
|
scusa, ma non capisco il senso della tua polemica... non mi pare che lo scopo sia quello di "fare i professionisti" (cosa che peraltro di fatto già sono) ma di poter essere interlocutori dotati di più autorevolezza ed autorità del singolo atleta... |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
silvia1973
Conduzione
Toscana
1291 Messaggi |
Inserito il - 08 apr 2009 : 09:38:28
|
In effetti (probabilmente per la mia ignoranza in materia) il senso della polemica rimane oscuro anche per me... |
se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori Medaglia d'Oro alle Fantaolimpiadi con la squadra femminile "ripetute in salita" Vincitrice con Valtellina della Lega Mista edizione 2010/2011 Vincitrice della Lega Mista e della Coppa Mista edizione 2011/2012 con Valtellina Vincitrice della Lega Regionale 2011/2012 con Eleonora, Franz 62 e Geze |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 08 apr 2009 : 09:48:27
|
la polemica è collocata male, nel senso che si può discutere delle questioni sollevate da Peuterey, ma farlo qui snatura il senso e la portata della notizia. La neonata associazione ha chiaramente una matrice sindacale, perchè al di là dei più ampi obiettivi dichiarati nell'atto costitutivo, è pensata come punto di riferimento e di tutela delle problematiche degli atleti spesso in contrapposizione con i vertici federali nazionali ed internazionali. La presidenza affidata all'avvocato vicentino Ugo Dal Lago è abbastanza sintomatica... |
|
|
bodetasso
Cristiania
Lazio
900 Messaggi |
Inserito il - 08 apr 2009 : 10:08:10
|
io non capisco.... |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 08 apr 2009 : 10:16:57
|
la plemica di peteureuy mi sa che non la capisce nessuno, sarebbe meglio che lo stesso autore la spiegasse meglio. per quanto riguarda la notizia, non posso che essere d'accordo con l'iniziativa, e auspico che la si trasporti a livello internazionale, un pò come nel tennis con l'atp per intenerci. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 08 apr 2009 : 11:42:03
|
Mi sembra una mossa saggia ed azzeccata, per evitare che il presidente torni alla carica con le sue pretese di fare cassa sulle sponsorizzazioni dei materiali dei singoli atleti. Con questa associazione di stampo sindacale si evita di trattare in ordine sparso e la FISI sarà costretta ad avere a che fare con un singolo organismo, che dovrebbe salvaguardare gli interessi dei suoi iscritti. Per questo motivo auspico che tutti gli atleti che gravitino nel giro della nazionale e dei corpi militari si iscrivano alla neo nata associazione. La questione economica ha la sua rilevanza e permetterà di concertare uniformemente la questione "contribuzione obbligatoria" sui contratti degli atleti, a tutto vantaggio anche di coloro che non possono permettersi uno staff di supporto (vedi agente o manager) e soprattutto per avere in materia di sicurezza un ente autonomo che si possa confrontare liberamente con la FIS/FISI (promoter di tutte manifestazione agonistiche) su queste tematiche e, quindi, di salvaguardare gli interessi degli atleti anche nelle questioni legali. Il Caso Lanzingher o di Silvano Varettoni dovrebbe essere d'insegnamento.
Quanto all'intervento di Puterey mi sembra la fotocopia del comunicato stampa della FISI all'indomani della trasferta in Argentina del Presidentissimo dopo la tiratina d'orecchio del CONI |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 08 apr 2009 : 11:59:12
|
Il vantaggio di un'associazione di questo stampo consiste anche nel fatto che si crea un parafulmine contro eventuali provvedimenti disciplinari nei confronti di singoli atleti, a meno che la Federazione non intenda sanzionare chiunque si iscriva all'associazione (il che sarebbe comunque contrario a diversi principi costituzionali). Per questa ragione quoto Enrico... più atleti ne fanno parte, più l'associazione diventa rappresentativa, meno chance ha la Federazione di evitare di confrontarsi con gli eventuali problemi che nascono da contrasti di opinione. |
|
|
GM1966
Agonista
Lombardia
2251 Messaggi |
Inserito il - 08 apr 2009 : 15:07:08
|
Concordo con Brunodalla sul fatto che la cosa, se già non c'è, vada estesa a livello internazionale e comprenda tutti gli sciatori, affinchè possano avere voce in capitolo su situazioni come fare le gare o meno in caso di maltempo, oppure fare proposte a livello di regolamento o calendario. |
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12120 Messaggi |
Inserito il - 09 apr 2009 : 15:45:52
|
giustissimo quel che dice Eugenio quando parla di impronta "sindacale"
forse però ho capito quel che dice Peuterey: nel comunicato stampa e nella notizia si accenna, per via dell'avvocato Dal Lago, ad un parallelismo con i calciatori, che però sono professionisti. peuterey spiega meglio i tuoi dubbi...
in sostanza: io credo che abbiano fatto bene, sopratutto nell'ottica del confronto con la FISI e la FIS, in modo che la "voce" degli atleti sia unitaria e ben rappresentata.
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 09 apr 2009 : 16:00:13
|
che era quello che già qui in molti avevano auspicato dopo le vicende barthet e lanzinger. a livello internazionale, per rispondere a GM1966, non esiste niente, aveva tentato qualcuno, tipo la Paerson, di fare qualcosa, ma senza risultato. si spera che la nascita in italia di questa ssociazione sia da stimolo per la medesima cosa in campo internazionale. la coppa del mondo è fatta principalmente dagli atleti, se loro non hanno voce in capitolo chi la deve avere? |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
apreski
25 Messaggi |
Inserito il - 09 apr 2009 : 16:46:39
|
La polemica di Peuterey centra i parte, perchè è chiaro che gli atleti si associano per i loro interessi frapponendosi tra gli sponsor privati e la ferderazione( perchè è li che arriviamo), comunque hano ragione in pieno, io dico w il professionismo aboliamo la fisi e tutti quelli che ci mangiano sopra diamo più potere agli sci club privati come nel calcio, nel basket, nel ciclismo, insomma modernizziamo questo sport. Vi ricordo che fu la battaglia del grande Tomba,Stennmark, Compagnoni, lo stesso Miller solo per citarne alcuni.. Sono stufo di spendere soldi per allenamenti e gare trasferte e quando vinci prendi una lattina che non vale un c... Pensate solo cosa guadagna un giocatore di prima categoria nel calcio un pò più bravo degli altri, c'è gente che mantiene la famiglia. Diamo un ordine. Facciamo dei campionati, provinciali, regionali, nazionali come negli altri sport. Corrono tutti per i punti fisi cercando gare in ogni dove dove non c'è gente forte ma con punti bassi..ma cos'è imbrogliare..alla fine . Pensate ad un master di 60 anni che fa 32 punti al Barba che da Pastore prenderà 7/8 secondi a manche se è un pò difficile. Ma che federazione è questa, ogni comitato con le sue regole, con le sue gare diverse, gare organizzate da c**o, pericolose, fatte solo per far cassa agli sci club ? No no, via la federazione, benvengano queste associazioni che tutelino gli atleti e i loro interessi come nel tennis e gli altri sport. |
|
|
apreski
25 Messaggi |
Inserito il - 09 apr 2009 : 16:59:00
|
Ah scusate non ho finito, se conoscete Gallina Maico l'ideatore dell'Autodrive (speed in rete), provate a chiedergli le liti continue con il Comitato Veneto(federazione), per fare le gare doppie, per i recuperi,per il calendario, per ogni sciocchezza lo staff è costretto a fare a pugni con la federazione che è lontana anni luce dalla mentalità e dalle esigenze degli sciaori. Ripeto via la fisi e w il professionismo. |
|
|
Ravattina
Sono Azzurro di Sci
Liguria
17395 Messaggi |
|
mandola30
Virata elementare
Estero
52 Messaggi |
Inserito il - 09 apr 2009 : 18:20:30
|
comunque l'associazione calciatori dal 2000 comprende anche i calciatori dilettanti, non è che per fare un'associazione di categoria devi essere per forza un professionista |
forza azzurri |
|
|
Discussione |
|