Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Joel Chenal chiude dopo 13 stagioni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews

0 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2009 : 17:56:03   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Joel Chenal chiude dopo 13 stagioni
di Matteo Pavesi

Il 25/o tempo a Kranjska Gora non è bastato, al francese Joel Chenal, per qualificarsi per le Finali di Coppa di Are. Quella di sabato è stata dunque l'ultima gara in Coppa del Mondo per il 35enne di La Rosiere che ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica.

Joel "Jo" Chenal ha esordito nel circuito maggiore nel novembre 1995, in slalom: salta nella seconda manche e per oltre un anno non riuscierà ad entrare in zona punti, fino al 22/o tempo in gigante in Alta Badia, pochi giorni prima del Natale 2006. Nella stessa stagione domina la coppetta di slalom in Coppa Europa e l'anno seguente chiude 12/o in slalom grazie ad alcuni buoni piazzamenti nei top10. Ma è proprio in questa stagione che progressivamente si trasforma da slalomista in gigantista, conquistando un 6/o posto nella leggendaria Adelboden.

Poca fortuna nella stagione 98/99 ma si riscatta nella 99/00, la sua migliore di sempre: vince in Alta Badia sulla Gran Risa la sua prima (e unica) gara in Coppa, sale sul podio a Yongpyong e Kranjska Gora chiudendo al 5/o posto la classifica di gigante.

Dalla stagione successiva abbandona i rapid gates e si dedica unicamente al gigante ottenendo moltissimi piazzamenti nei top10 ma soltanto un altro podio, a Soelden nel 2003.

Partecipa ai Campionati del Mondo di Vail 99, St.Anton 01, St.Moritz 03, Bormio 05 ed Are 07 senza ottenere risultati significativi ma tutto va per il verso giusto il 22 febbraio 2006. Quel giorno sulla Sises del Colle del Sestriere sono in palio le medaglie olimpiche per il gigante. Alla fine della prima manche guida il canadese Francois Bourque con 19 centesimi su Joel Chenal, pettorale n.20, 22 sulla coppia Fredrik Nyberg-Hermann Maier, 34 su Benni Raich. Nella seconda manche Raich fa segnare il miglior tempo e si insedia nell'angolo del leader. Dopo di lui parte Maier che scivola per 16 centesimi alle spalle del compagno...è la volta di Freddy Nyberg che accusa oltre un secondo e scivola dietro; Chenal parte con soli 15 centesimi da gestire su Raich, all'intermedio è ancora davanti ma una sbavatura nelle ultime porte gli fa perdere quel che basta per chiudere 2/o a 7 centesimi dall'austriaco. Manca solo Bourque: il canadese parte male e conclude peggio...Oro Olimpico per Raich, Argento per Chenal, Bronzo per Maier.

Joel è stato Campione Nazionale in gigante nel 1998 e nel 2006; dopo 13 stagioni ha deciso di lasciare il Circo Bianco e la Nazionale, che a gennaio ha salutato un altro grande veterano delle porte larghe, Frederic Covili.
"Ne approfitterò per stare con mia moglie e mia figlia" ha dichiarato Chenal che ha in progetto di aprire un hotel a La Rosiere, sue paese natale, comprensorio collegato con La Thuile.

matti
Virata elementare

Veneto

99 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2009 : 18:15:53   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matti Invia a matti un Messaggio Privato Aggiungi matti alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
un augurio per il suo futuro
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

ciulina
Conduzione

Liguria

1353 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2009 : 19:13:13   Permalink al post  Visita l'Homepage di ciulina Invia a ciulina un Messaggio Privato Aggiungi ciulina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
noo! mi dispiace smetta!!! mi è sempre stato molto simpatico!e poi molto bella la sua medaglia alle Olimpiadi!

...ero straniero e mi avete accolto...

http://medalp.eu/?
p=1187 SPECIALE MONDIALI!!!

intervista Antonio Fantino http://medalp.eu/?p=3200
Ia vincitrice premio "Bebeto"

fabio farg team
Pronto per il Comitato

Molise

3420 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2009 : 21:55:31   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A me dispiace molto che smetta,me le ricordo le sue vittorie,io c'é l'ho anche in squadra Fantaski,stessa cosa lo é stata per Covili,pur non avendolo in squadra.

bodetasso
Cristiania

Lazio

900 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2009 : 09:27:19   Permalink al post Invia a bodetasso un Messaggio Privato Aggiungi bodetasso alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
peccato, anche se dopo 13 stagioni e' concesso... sicuramente si dedichera' al suo pargoletto (nato qualche mese fa mi sembra)

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2009 : 10:17:11   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
è stato un ottimo gigantista, una sola vittoria, ma esponente della scuola francese impostata dal compianto severino bottero.
bello da vedere, mi è sempre piaciuto come sciava, la sua vittoria più importante è stata forse la medaglia d'argento vinta alle olimpiadi di torino 2006, e la dedica al suo maestro scomparso da poco.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

nikita.anto
Agonista

Sardegna

2003 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2009 : 16:11:42   Permalink al post Invia a nikita.anto un Messaggio Privato Aggiungi nikita.anto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
auguri joel e bonne chance:-)

Never can say goodbye
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,31 secondi. Snitz Forums 2000