Autore |
Discussione |
toto84
36 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2009 : 13:37:16
|
vorrei installere i rialzi sui miei scarponi, G1 150. visto che sono preforati mi sono detto "perchè non farlo da me?", solamente che la cosa non si limita ad un semplice avvitare qualche vite. Allego delle foto, magari qualcuno mi sa dire qualcosa in merito alle operazioni necessarie.
Immagine:
58,37 KB
Immagine:
61,28 KB
Immagine:
55,98 KB
Immagine:
55,62 KB
Immagine:
60,34 KB
|
|
Du_lac
Virata elementare
Lombardia
61 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2009 : 15:21:52
|
ciao vedo che garmont quanto ad accesoristica varia è al top (vedi pezzi in alluminio da avvitare tra tacco e punta...)
ma se ci si mettono i rialzi... non è che poi si deve fresare lo scarpone in punta e in coda per poi riuscire ad agganciarli agli attacchi???
Alessandro |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
toto84
36 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2009 : 15:54:14
|
credo invece che sia proprio così perchè altrimenti non c'è modo di far combaciare il rialzo alla suola. inoltre guardando i dettagli dei rialzi sembra che il lavoro non sia da poco...specialmente osservando il profilo laterale infine mi insospettisce che la parte della punta sia unita a quella del tacco, perlopiù con quello strano profilo più pronunciato verso la parte superiore al centro. sarei davvero curioso di sapere come si fa...qualcuno lo sa? |
|
|
bodetasso
Cristiania
Lazio
900 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2009 : 15:57:16
|
ciao! io ho il G1 130 e i rialzi li metto con estrema facilita', basta avvitare....
in quanto al G1 non saprei, in teoria esce di fabbrica senza rialzi, quindi come dice giustamente dulac andrebbero fresati.... ma non saprei, conviene aspettare qualche forumista piu esperto.... |
|
|
magicrat
Virata elementare
Liguria
68 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2009 : 16:13:32
|
devi fresare per forza punta e tacco tanto quanto il rialzo, altrimenti non entra l'attacco. Nei miei raptor ho fatto fare i rialzi da 3 mm perchè camminandoci sopra spesso tacco e punta si usurano alla grande e con i rialzi...cambio quelli quando voglio e non rovino lo scarpone...anche se non è lo scopo principale s'intende, normalmente si fanno per sciare meglio...ma non è il mio caso |
The rangers had a homecoming in Harlem late last night And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
|
|
|
tienigiù
Sequenza di curve di base
Lombardia
206 Messaggi |
|
toto84
36 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2009 : 18:19:59
|
scusa ma non ho trovato nulla a riguardo dell'installazione dei rialzi...ci sono articoli sulla personalizzazione deigli scarponi, ma non vedo altro. qualche possessore di G1 150 saprebbe dirmi come si installano? vanno separate le punte datacchi oppure rimane quel ponticello (che è abbastanza strano visto il suo profilo laterale) ?? mi sorge un dubbio: ma sono quelli giusti per il G1?? |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2009 : 18:37:33
|
Ho il g1 150 munito di rialzi, ma non sono come quelli che hai postato tu. Mi sono stati spediti direttamente da garmont e sono uno per il tacco e l'altro per la punta, senza il ponte centrale dei tuoi. C'è una cosa, però, che noto nelle foto che hai postato: quel 28,5 stampato sul tacchetto da avvitare sulla punta dello scarpone che può indicare la misura mondo-point dello scarpone (però, perchè non mettere i mm della suola?) Ad ogni buon conto tacchettare gli scarponi è un lavoro che deve essere fatto con una macchina che prima fresi la parte superiore del tacchetto dello scarpone per uno spessore pari a quello del tacchetto da avvitare, per cui non è un lavoro che puoi fare da solo senza gli attrezzi adatti e la manualità adeguata. |
giò
VPAH
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2009 : 18:55:34
|
Guarda, ti metto la foto dei iei vecchi rossignol da gara tacchettati, così puoi vedere come e dove vengono fresati. Con il garmont G1 150 è la stessa cosa
Credo si veda abbastanza bene il segno della fresa sia sul tacco che sulla punta
|
giò
VPAH
|
|
|
toto84
36 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2009 : 19:55:54
|
grazie giò, sempre preciso....quindi vengono fresati sulle parti superiori giusto quanto serve per ripristinare lo spessore offerto agli attacchi, giusto? in effetti mi sembravano piuttosto strani quei rialzi là. A dire il vero ne ho trovato anche un altro set all'interno della scatola, sui quali c'è stampato che sono per scialpinismo, o lo si vede subito che quelle è la loro destinazione. vorrà dire che porterò tutto da colui che eseguirà l'operazione.
da queste foto prese in prestito dal mercatino si vedono bene le differenze
Immagine:
302,87 KB
a guardarci bene bene mi sa pure che quelli che ho io non sono adattabili, e lo vado dal fatto che quelli in questa foto ricalcano il profilo della suola, particolarmente quelli dei tacchi. |
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2009 : 20:47:42
|
State scherzando vero? Per montare rialzi nel G_1 bisogna OBBLIGATORIAMENTE fresare punta e tacco e ci vuole una macchina dedicata a questo servizio. E poi ci sono rialzi di varie altezze! Per favore …
Immagine:
362,73 KB
|
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet! |
Modificato da - Ciclone in data 13 feb 2009 20:50:37 |
|
|
toto84
36 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2009 : 21:33:43
|
conoscete qualcuno in zona sestola/fanano che fa questo lavoro?? |
|
|
toto84
36 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2009 : 22:17:37
|
secondo voi si possono utilizzare gli scarponi qualche volta prima di far montare i rialzi? oppure le suole devono essere immacolate? |
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2009 : 22:21:29
|
Si possono usare, ma meno consumate sono le suole, migliore è l'accoppiamento. |
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet! |
Modificato da - Ciclone in data 13 feb 2009 22:22:27 |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2009 : 22:25:17
|
Li puoi usare, ma non camminarci senza i cat-track. Il garmont ha dei tacchetti abbastanza delicati e poi i rialzi sono fatti in modo da essere incastrati perfettamente nellle scanalature. Se queste si consumano l'allineamento può essere più difficile.
|
giò
VPAH
|
|
|
toto84
36 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2009 : 22:40:58
|
grazie dei consigli, è che non so quanto impiega il bootfitter a fare il lavoro. non so se riuscirà a farmeli in un pomeriggio da quando glieli lascio. ma siccome non posso aspettare ad usarli, quindi crdo che dovro utilizzare i cat track. |
|
|
Discussione |
|