Autore |
Discussione |
|
Steve
Emilia Romagna
17 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2009 : 13:29:04
|
Un buongiorno a tutti.
Lo scorso fine novembre ho acquistato scarponi Dobermann Pro 130. Lasciamo stare le prove in negozio, che si sono rivelate positive. Al primo test su pista, dopo qualche ora ho cominciato ad avvertire dolori in entrambi i piedi all'altezza del metatarso. Stessa cosa i giorni successivi, ma con dolore crescente fino a cominciare a "distrurbare" la sciata. Portati in negozio e proceduto a riscaldarli. All'uscita successiva, nessuno problema al piede sinistro e qualche accenno di fastidio al destro. All'improvviso dopo colpo, dovuto ad un dosso, il dolore al solo metatarso destro si presenta in modo deciso e fastidioso. Mi sono rivolto di nuovo in negozio che ha suggerito l'intervento sullo scafo oppure tentare con degli spessori. Non ho mai dovuto eseguire tale tipologia di intervento. Avete suggerimenti al merito?
Nulla da obiettare sulla precisione, di cui sono soddisfatto.
Grazie 1000.
|
|
marco rossi
Agonista
Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2009 : 20:16:43
|
Ci sarebbero tante cose da chiederti.
Il tuo piede nella zona dove avverti dolore è per così dire normale o no (tipo sporgenze ecc.)?
A secco mi sembra di aver capito che non avvertivi alcuna pressione. Muovi le dita?
Scusa se te lo chiedo ma come lo chiudi lo scarpone, lo tiri molto? Tiri solo alcuni ganci? Parti con lo scarpone un po lento e poi lo stringi?
Infine da quello che dici mi viene da pensare che è oppurtuno fresare lo scarpone un po' ma bisognerebbe fare una analisi più precisa. |
MARCO |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Lele_ski
13 Messaggi |
Inserito il - 02 feb 2009 : 17:37:27
|
ho avuto credo il tuo stesso problema (stesso scarpa) perchè ho il piede dx leggermente più largo del sinistro. ho risolto la cosa facendo allargare a caldo lo scafo dello scarpone. se lo spazio che manca è tanto procedi all'argamento in più riprese così non correrai il rischio di trovarti uno scarpone con il problema opposto....
|
|
|
Steve
Emilia Romagna
17 Messaggi |
Inserito il - 04 feb 2009 : 09:11:35
|
Prima di tutto grazie per i suggerimenti.
Non noto sporgenze in entrami i piedi. In punta non ho problemi e le dita si muovono regolarmente. Lo scarpone è chiuso gradualmente, dopo circa alcune discese viene stretto maggiormente ma questo dipende dalla sensazione del piede. Unico gancio che non viene tirato è quello in punta. Abbiamo già proceduto a scaldare la scarpa con lieve miglioramento, ma credo che successivo passo è andare in "laboratorio" e per procedere con intervento di fresa. |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 04 feb 2009 : 10:07:35
|
E' una cosa abbastanza frequente. Quel punto, noto come VI dito, crea sempre un pò di problemi nelle scarpe con impostazione "race". Non sto a raccontarti cosa provoca, con altri scarponi, a me, basta solo che ti dica che sono stati allargati ben tre volte (gli attuali) e nonostante tutto ogni tanto continua a crearmi fastidi. Il fatto che ti si sia presentato dopo qualche sciata è dovuto semplicemente al fatto che lo scarpone si è - come dire - assestato e le piccole magagne sono venute fuori, ma sono del tutto risolvibili. Quello che posso consigliarti, tuttavia, è di procedere alla lavorazione dello scafo a piccoli passi, ma prima che il problema ti causi una borsite del metatarso, perchè poi il dolore lo avrai sempre, anche con lo scarpone ridotto ad una ciabatta (esperienza personale). Come procedere? Il nordica ha plastiche abbastanza spesse, per cui se l'allargata è minima puoi procedere di fresa, se invece il volume da recuperare è maggiore, meglio prima sbombare a caldo e poi, eventualmente, rifinire di fresa. Fai anche una prova: calza lo scarpone senza il plantarino della scarpetta e senti se anche così ti fa male o migliorano le cose. Se senza plantare non senti dolore magari può anche bastare semplicemente un abassamento della zeppa interna. Vedi quante cose si possono fare?
Al di là di tutto la cosa importante è che chi ti segue nella messa a punto dello scarpone sia persona esperta che già sa (perchè ne ha trattati molti) dove e come mettere mano.
|
giò
VPAH
|
|
|
Steve
Emilia Romagna
17 Messaggi |
Inserito il - 04 feb 2009 : 12:53:15
|
Grazie Giò x il tuo sollecito interessamento. Questa sera ho in programma di andare al laboratorio x iniziare i primi interventi. Sono un poco "spiazzato" perchè con i vecchi scarponi TR2 della SanMarco con scarpetta ad "iniezione" non avevo avuto problemi...ovviamente...
Grazie ancora. Steve |
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 04 feb 2009 : 13:00:36
|
Ciao Steve e benvenuto .... vedo che sei di Bologna. In che negozio hai fatto l'acquisto? |
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
Steve
Emilia Romagna
17 Messaggi |
Inserito il - 04 feb 2009 : 13:12:01
|
Ciao,
presso Cisalfa del Centro Navile. |
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 04 feb 2009 : 13:25:53
|
| Steve ha scritto: Questa sera ho in programma di andare al laboratorio x iniziare i primi interventi.
|
che laboratorio? Da Cisalfa hanno un laboratorio degno di tal nome? oppure da chi??
|
|
|
|
Steve
Emilia Romagna
17 Messaggi |
Inserito il - 04 feb 2009 : 13:39:31
|
Sei un Grande... Cisalfa mi ha mandato presso un laboratorio esterno che è ubicato in Via Stendhal, vicino alla rotonda della Centralpneus. Se hai di maglio da suggerire, in città, non lesinare suggerimenti.
Grazie e chiudo...che l'ufficio chiama |
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 04 feb 2009 : 14:23:28
|
Bene, ti hanno mandato da Andrea Righetti, ottimo laboratorio. Oppure volendo c'è "il Bimbo" Gianclaudio Bartolotti al CRAS di Zola Predosa, più che un laboratorio, un'istituzione
|
|
|
|
VinC_P
Sequenza di curve di base
Friuli-Venezia Giulia
205 Messaggi |
Inserito il - 04 feb 2009 : 14:56:38
|
anche io ho avuto problemi di questo tipo col dobermann pro 130. prima ho dato una lieve sbombatina nella zona incriminata, poi, dopo 6-7 uscite, ho limato 1mm di zeppa. problema risolto con mia somma soddisfazione. ora mi godo i miei dobermann per 8 ore di fila! mi associo comunque a quanti consigliano di lavorare la scarpa per piccoli step successivi...
|
scio con Blossom Fly Up 180 e Nordica Dobermann 130 PRO
amo molto parlare del nulla. è l'unico argomento di cui so tutto. [O.Wilde]
|
|
|
Steve
Emilia Romagna
17 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2009 : 14:15:47
|
Lo scorso sabato ho portato gli scarponi in laboratorio per unna prima fresatina. Mi hanno consigliato di fare il plantare su misura per avere una migliore sensibilità. La cosa mi è sembrata molto sensata. Qualcuno di Voi ha avuto esperienza al merito?
Un saluto |
|
|
gian333
Cristiania
Veneto
518 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2009 : 17:44:42
|
Consigliatissimo. Se hai una sciata tecnica e quindi potresti giovare della maggior sensibilità e precisione del piede,questa è una mossa da fare. Oltre a migliorare i volumi interni dello scarpone,ne beneficia il piede che trova appoggio ottimale in tutti i frangenti. Alla prima uscita dovrai un pò prendere le misure,ma poi ti renderai conto della differenza. alla |
|
|
marco rossi
Agonista
Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2009 : 18:17:28
|
Tra l'altro se i consigli e il lavoro provengono da SportLab come diceva Casf fidati che sono ottimi professionisti. Ci ho avuto a che fare tante volte non ultimo per alcuni prodotti Vist dei quali sono rappresentanti per l'Emilia Romagna. |
MARCO |
|
|
|
Discussione |
|