Autore |
Discussione |
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2009 : 16:02:50
|
| lollorav78 ha scritto:
domanda provocatoria: ma siete sicuri che un atleta di CdM che voglia andare a sciare una volta ogni tanto con la propria fidanzata o con i prorpi bimbi (pura ipotesi, non credo che capiti spesso, anzi...) si presenti in seggiovia con un paio di sci da 190 cm e 21 metri di raggio???
secondo me è più probabile che, solo per quel giorno, userà uno sci più "normale", non dico un allmountain, ma qualcosa del genere...
|
si credo sia proprio come dici tu!!!!!!! |
Don't worry, be happy! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2009 : 16:20:27
|
dani, ti assicuro che ero scettico più di quanto tu creda sullo sci da gara... però provandolo mi è piaciuto molto...dopo qualche discesa ci ho preso la mano devo dire che sciavo meglio che con il mio...avevo senzazioni migliori di quando scio con i miei volkl race tiger gs cm 175...potrai non crederci ma la verità è questa... ripeto che non sono uno che si fa suggestionare dal primo specchietto per le allodole... magari un giorno scieremo insieme visto abitiamo poco distanti uno dall'altro e avrai modo di giudicare la ma sciata e sentenziare se sia in grado o meno di utilizzare decentemente uno sci così... non spenderei mai 2000 euro per uno sci da gara...ma visto che potrei averlo a un prezzo ragionevole posso dire tranquillamente che lo comprerei... |
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3919 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2009 : 19:30:00
|
Ma poi il divertimento non è mica una cosa oggettiva ....... anche se ci fosse una parte di effettyo placebo/suggestione ........ se uno si diverte ........... |
|
|
melezet01
Virata elementare
72 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2009 : 22:31:22
|
Sono l'ultimo che può criticare chi spende un sacco di soldi per gli sci
io , infatti, appartengo a questa categoria .
Dipende dalle emozioni che trasmette l'acquistare una cosa piuttosto che un altra, cose soggettive e personali.
Ma il discorso che faccio io è il seguente, faccio un esempio:
pur potendoselo permettere, berreste tutti i giorni del buon barolo ?
facendo così non diventerebbe per voi il vostro vino " base " con il rischio di perdere il piacere e le emozioni che inizialmente dava berlo e rischiare alla fine di trovare addirittura cattivo qualunque vino pur se di qualità appena inferiore?
Se poi, per ipotesi, non capite un tubo di vino, non sarebbe forse di maggiore soddisfazione un bel vinello rosso da 4 soldi tutto profumato e a temperatura di frigorifero?
Con gli sci secondo me è lo stesso discorso, un vino onesto per tutti i giorni, un gran vino quando la situazione lo richiede.
Quindi:
sci top tenuti ( e mantenuti ) in condizioni perfette e usati quando ci sono ( e si è ) in condizioni idonee per goderli
sci andanti ( e/o vecchi ) per " tutti i giorni"
E ma così si va a spendere di piu?
non direi, con quello che ormai costa farsi preparare gli sci da quelli " seri " conviene secondo me tenersi da conto gli sci " buoni " e fare da sè con i muletti
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2009 : 22:51:50
|
secondo me ormai gli attuali race carve hanno caratteristiche strutturali e prestazioni molto vicine agli sci race.
Per esempio, un head ispeed o un fischer rc4 gs.....tanto per citarne qualcuno...hanno caratteristiche strutturali e di prestazioni pari a sci da gara!!
Perchè prendersi uno sci con raggio di 27m quando mi propongono lo stesso sci con un raggio di 19m che gira da favola ed è fin troppo prestazionale per sciarci la domenica?
sci da gara = sci per chi fa gare race carve = sci per chi sa sciare bene e vuole uno sci al di sopra delle prestazioni all round = ce ne sono di buoni e di scarsi, per ogni tipo di sciatore e posso garantirvi che anche questi sci hanno pane da vendere
Ho visto più spesso sciare bene persone con all round o race carve che gente con sci da gara, anzi aggiungerei, molti di quelli che si vedono in giro con ai piedi sci da gara sono MOOOOlto scarsi e dovrebbero darsi una bella ridimensionata! |
|
|
|
roby92
Lombardia
27 Messaggi |
Inserito il - 18 gen 2009 : 20:50:03
|
| franky ha scritto:
secondo me ormai gli attuali race carve hanno caratteristiche strutturali e prestazioni molto vicine agli sci race.
Per esempio, un head ispeed o un fischer rc4 gs.....tanto per citarne qualcuno...hanno caratteristiche strutturali e di prestazioni pari a sci da gara!!
Perchè prendersi uno sci con raggio di 27m quando mi propongono lo stesso sci con un raggio di 19m che gira da favola ed è fin troppo prestazionale per sciarci la domenica?
sci da gara = sci per chi fa gare race carve = sci per chi sa sciare bene e vuole uno sci al di sopra delle prestazioni all round = ce ne sono di buoni e di scarsi, per ogni tipo di sciatore e posso garantirvi che anche questi sci hanno pane da vendere
Ho visto più spesso sciare bene persone con all round o race carve che gente con sci da gara, anzi aggiungerei, molti di quelli che si vedono in giro con ai piedi sci da gara sono MOOOOlto scarsi e dovrebbero darsi una bella ridimensionata!
|
secondo me gli allround vanno bene fino a 30 all'ora poi incominciano a sbacchettare..... sulla storia ke hai visto gente sciare meglio con i race carve quello hai perfettamente ragione....
ciao e peace.... |
|
|
chikko04
Sequenza di curve di base
Lazio
203 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2009 : 14:21:29
|
sono nuovo del forum e sono incappato per caso in questo topic... premetto col dire che non sono uno sciatore professionista, non faccio gare, e per di più nemmeno tanto bravo!mi rivedo ad un livello tra l'argento base e l'avanzato...
leggendo il topic ho notato una certa vena critica verso chi cerca sci da gara, senza essere uno che gareggia o un ottimo sciatore, ora però mi chiedo:
avete mai pensato che chi non capisce nulla di sci pensa che quello sia il meglio per imparare, non solo perchè lo vede ai piedi degli atleti ma anche perchè lo considera un investimento?nel senso che uno sciatore che si fa la classica settimana bianca, se si fa uno sci da 500-600 euro credo sia anche perchè non voglia spendere in continuazione soldi per il nolo dove non si sa nemmeno quello che si ha sotto i piedi e sicuramente ha intenzione di tenerli per molti anni!
un es potrebbe essere questo per farvi capire: sono un "esperto" di telefonini e ppc.se uno si va a comprare l'iphone posso dire che lo fa per fare il figo, ci sono ppc di 4-5 anni orsono che costano meno della metà e fanno esattamente le stesse cose allo stesso modo, però in quel momento al tizio quello è sembrato un buon investimento e chissà quando mai ricomprerà un tel simile...in più non essendosi mai interessato alla materia, non sa dell'esistenza di altri modelli ed anche se lo sapesse non avrebbe metodo di giudizio!
|
|
|
lollorav78
Conduzione
Liguria
1346 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2009 : 14:41:25
|
secondo me è un discorso zoppo, passami il termine
per imparare ad usare un telefono ci metti 5 giorni, per sfruttare al 100% uno sci da gara ci vogliono 5 anni (ammesso che bastino)
il discorso che fai tu sull'investimento potrebbe in teoria essere corretto, ma secondo me non rispecchia la realtà in concreto
nessuno si compra un paio di sci per imparare, pensando di tenerlo 5 anni (perchè magari in 5 anni la tecnica migliora e serve uno sci più performante), così come nessun agonista si comprerebbe uno sci da coppa per tenerlo 5 anni, perchè per usura o per libidine lo cambia sicuramente prima
bisgnerebbe avere sempre lo sci parametrato al prorpio livello e al probabile (o presumibile) miglioramento che otterrà nell'arco di un tempo ragionevole (meno di 5 anni, secondo me, perchè tra 5 anni uno sci attuale sarà probabilmente superato)
In questo caso, l'onesta di ammettere il proprio livello, unita all'onestà del negoziante che non ti vuol piazzare a tutti costi uno sci da 700 euro, credo possano fare la differenza
Poi, uno si può comprare quello che vuole, la libidine di avere uno sci bello la conosco io per primo... |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2009 : 15:23:47
|
io quest'anno ho conosciuto la libidine di sciare in libertà con un allround smontando per un attimo dagli sci da gara.... |
|
|
chikko04
Lazio
203 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2009 : 15:24:40
|
si ma tu stai ragionando sempre come persona che conosce gli sci e che se ne intende! ora prova a resettare tutto il tuo sapere, vai in montagna per la prima volta e vai ad affittare gli sci con relativo maestro!ti piace sciare e ti rendi conto che per una settimana ti ci sono voluti 100 euro solo di nolo, allora torni a casa, senza pretendere di diventare tomba, ma solo di sapersi arrangiare sulle piste, e decidi di comprare degli sci...ora sfido io a roma, a napoli o altre città non vicine alle località montane a trovare lo skiman che ti sa consigliare...allora vai ad es da decathlon e vedi un bel paio di atomic gs 11 a 429 euro...scarponi 99 euro, bacchette a 12 euro e decidi di acquistare quegli atomic solo perchè sono belli...
ovvio che la persona se veramente appassionata si documenta prima e poi sceglie, ma se il tizio pensa: ci vado una settimana all'anno più qualche sporadica domenica nei dintorni, allora quello è un investimento che sicuro durerà 5 e più anni...
per quanto riguarda il cell...tu sei sicuro di saper imparare a sfruttare un cell al 100% in 5 gg???sfido ad avere un wm...conoscere le principali caratteristiche è diverso da saper giudicare cosa è meglio o meno! proseguo con l'esempio dell'iphone... molto bello, evoluto, ottimo schermo, leggero e figo però non può ricevere mms, inviare dati via bluetooth, fare video,scaricare dati direttamente sulla sua memoria, essere usato come modem... eppure queste sono funzioni che ormai qualsiasi tel ha, però perchè tanti lo comprano lo stesso???
lo stesso ragionamento può essere fatto per gli sci a mio giudizio!
il tutto è una questione che se ad una persona non pretende molto va per l'estetica, e siccome la maggior parte di noi è così, chi in una cosa chi in un'altra non è corretto criticare! |
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2009 : 15:30:27
|
provando a ragionare da "turista inesperto"..direi che chikko non ha tutti i torti. uno che se ne intende, appassionato ecc..anche se non è un atleta o un livello oro..sa orientarsi per gli sci. ma chi totalmente non capisce la differenza dei vari sci..e in più va in negozi dove i negozianti non aiutano ..può capitare che si compri sci non adatti alle proprie capacità. ne ho già viste di queste cose |
Don't worry, be happy! |
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6166 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2009 : 16:29:11
|
A me viene un dubbio,Chikko04, quando dici sci belli ti riferisci ai top di gamma da rastrelliera (visto che parli di Decathlon) o a sci belli da gara, cioè serie comitato (per i giovani atleti che le case tengono sotto osservazione) o addirittura sci sfornati dal reparto corse delle varie case?
Nel primo caso puoi anche acquistare, nel secondo saranno sci comunque difficili, nel terzo è meglio che lasci stare perchè molto difficilmente riuscirai a migliorare dato che sono stati ideati e costruiti per atleti, quindi si presume già in possesso di un'ottima tecnica (sarebbe un po' come fare scuola guida su una Ferrari F1).
|
Franco |
|
|
lollorav78
Conduzione
Liguria
1346 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2009 : 16:34:21
|
sono d'accordo pure io, infatti ho scritto prima che "l'onesta di ammettere il proprio livello, unita all'onestà del negoziante che non ti vuol piazzare a tutti costi uno sci da 700 euro, credo possano fare la differenza"
certo che se poi le scelte sono veramente moooolto limitate, ci si deve accontentare e allora, ancorchè non essenziali, un paio di sci come gli atomic da 429 di cui parla chicco, possono essere la soluzione migliore
dico solo che probabilmente, per tale ipotetico sciatore, avendo davanti non 1 sola scelta, alcuni altri sci sarebbero stati meglio
P.S. non conosco in particolare questi atomic, magari - giusto per farmi un dispetto - sono la milgior scelta possibile |
|
|
chikko04
Lazio
203 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2009 : 17:26:57
|
no no intendo top di gamma, non credo che un semplice sciatore sappia cosa siano gli sci da comitato...nemmeno io lo sapevo prima di approdare in questo forum! |
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2009 : 17:47:10
|
Indipendentemente da quanto ci si mette ad imparare l'uso di un cellulare o di un paio di sci , trovo che Chikko04 dia degli spunti interessanti... Credo che non capiti di rado, a chi non ha modo di informarsi circa le caratteristiche degli sci più adatti al proprio livello, di ritrovarsi degli sci assolutamente non adeguati (guarda caso di solito molto più performanti del necessario, mai il contrario...), e questo può esser dovuto a superficialità od opportunismo del negoziante, che avrebbe comunque il dovere etico di vender le cose adeguate al cliente e non quelle più... Interessanti per le proprie tasche .
Diciamo che come per tutte le cose sarebbe sempre opportuno informarsi o chieder assistenza a chi ne sa di più... D'altra parte se uno frequenta i campi da sci ce lo avrà qualche amico che scia bene, o un maestro con il quale ha preso qualche lezione e a cui chieder un parere ...
... Se ascoltassimo solo la pubblicità e i consigli di chi fabbrica e vende saremmo tutti pieni di ammennicoli inutili o non adeguati alle nostre necessità (sempre fatti salvi alcuni casi virtuosi)! |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|
|
Discussione |
|