Autore |
Discussione |
melezet01
Virata elementare
72 Messaggi |
Inserito il - 14 gen 2009 : 23:58:03
|
Quando si compra un paio di sci ci si immagina , si sogna, di sfruttarli su piste belle libere dove poter fare liberamente le nostre serie di curve con un raggio fatto in base alla sciancratura dei nostri amati sci.
Poi spesso sulla neve ci troviamo in mezzo a dei rave party e pertanto o ci limitiamo a tirare 2 o 3 curve per poi attendere la fine dell'ingorgo o ci ritiriamo nella " riserva indiana " dell'ultimo metro di pista
In tali condizioni, sempre più frequenti, dà secondo me più sicurezza un buon allmountain o allround piuttosto che un sl o un gs.
Il motivo?
le spatole più morbide di un allround o allmoutain mi permettono di mantenere una migliore aderenza, e quindi direzionalità, rispetto a un modello da gara anche se si scia sulla neve riportata e spesso a cumuli che troviamo frequentemente ai bordi delle piste.
Ho constatato inoltre che avere un centro sci relativamente largo, ( io ho un allmountain con centro 76 ) non crea tutti questi problemi in inversione , anzi.
In condizioni di pista libera carvare con un buon allmountain non è affatto male e, anche in questo caso, si può entrare un pò più decisi anche sulle gobbe.
Alla fine lascio ormai quasi sempre a casa i miei sl e rc e se non c'è un ghiaccio particolare , vado con un paio di " scietti " da allmountain che ho pagato ben 94 € fregandomene altamente se becco qualche sasso.
che ne dite?, li sfruttate davvero i modelli top ?
Ciao
Melezet
|
|
FantaAleMac
Cristiania
Veneto
782 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2009 : 09:16:23
|
Mah... Non capisco molto il senso di questa domanda... |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
mass0011
2 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2009 : 09:32:58
|
| melezet01 ha scritto:
Quando si compra un paio di sci ci si immagina , si sogna, di sfruttarli su piste belle libere dove poter fare liberamente le nostre serie di curve con un raggio fatto in base alla sciancratura dei nostri amati sci.
Poi spesso sulla neve ci troviamo in mezzo a dei rave party e pertanto o ci limitiamo a tirare 2 o 3 curve per poi attendere la fine dell'ingorgo o ci ritiriamo nella " riserva indiana " dell'ultimo metro di pista
In tali condizioni, sempre più frequenti, dà secondo me più sicurezza un buon allmountain o allround piuttosto che un sl o un gs.
Il motivo?
le spatole più morbide di un allround o allmoutain mi permettono di mantenere una migliore aderenza, e quindi direzionalità, rispetto a un modello da gara anche se si scia sulla neve riportata e spesso a cumuli che troviamo frequentemente ai bordi delle piste.
Ho constatato inoltre che avere un centro sci relativamente largo, ( io ho un allmountain con centro 76 ) non crea tutti questi problemi in inversione , anzi.
In condizioni di pista libera carvare con un buon allmountain non è affatto male e, anche in questo caso, si può entrare un pò più decisi anche sulle gobbe.
Alla fine lascio ormai quasi sempre a casa i miei sl e rc e se non c'è un ghiaccio particolare , vado con un paio di " scietti " da allmountain che ho pagato ben 94 € fregandomene altamente se becco qualche sasso.
Ciao
Melezet
|
|
|
|
mass0011
2 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2009 : 09:34:56
|
condivido,e poi se hai gambe.... |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2009 : 09:56:57
|
si guida meglio una porsche carrera o una panda 4x4?
provocazioni a parte, sicuramente un buon allmountain non è per niente inferiore, per l'uso "turistico", ad uno sci da gara... o meglio, lo sci da gara non è per niente superiore, però...
però di solito chi usa gli sci da gara rientra in due precise tipologie: 1) sciatore esperto/garista, che sa come quando e dove sfruttarli al massimo, ed è in grado di gestirli e goderseli anche in situazioni non ottimali per loro 2)sciatore che vuole fare il figo, che non è capace di sfruttarli nemmeno nelle condizioni ottimali, e tanto scierebbe alla stessa disperata maniera anche con gli allmountain
PS: sono comunque complessivamente d'accordo con te, e infatti ormai spesso e volentieri, quando non scio in versione eroica (sci ai piedi alle 8 e chiusura alle 11.30-12 al massimo) prendo i TT della duel, che sono proprio gli sci di cui parli tu... anche se non rinuncio ai miei Head i.GS ed ai miei Duel SL (entrambi sci da gara) con i quali comunque ci si può divertire ed anche molto
PPS: io rientro nella seconda categoria, ovviamente |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37310 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2009 : 10:24:55
|
é inutile gli sci bisogna averli tutti....sennò non si può sciare al giorno d'oggi. |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2009 : 10:30:59
|
infatti! io sto prendendo un bell freeride per le sciate sc***o con la moglie e pcaimi! |
|
|
|
gian333
Cristiania
Veneto
518 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2009 : 10:40:43
|
Condivido quanto sopra,aggiungo che potendo meglio avere 3-4 paia di sci di tipologia diversa,evidenzio che molta gente adulta poco più che neofita investe sugli attrezzi e non considera di spendere una cifretta per farsi impostare da un buon maestro/allenatore. |
|
|
aldoma
Sequenza di curve di base
Veneto
307 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2009 : 12:23:09
|
per chi non fa gare è ovvio e il discorso vale anche per gli scarponi, vedo certi con dei marmi di scarponi che fanno appena lo sci unito. oppure/anche mi fanno ridere quelli che si fanno la giornata, magari con la sposa, con la tutina da gara e un giacchino leggero per fare vedere che sono fighi. credo che un bel compromesso siano gli slalom carve a volte di sigla SC a volte SLR che si possono gestire anche in modo tranquillo. poi potendo scegliere e acquistare anche io comprerei sci da gara + da all-round. |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2009 : 12:40:54
|
| franz62 ha scritto:
é inutile gli sci bisogna averli tutti....sennò non si può sciare al giorno d'oggi.
|
Quoto Franz.....è un mondo difficile.... Seguitemi attentamente... 1. Mi sveglio di buon mattino e per prima cosa guardo fuori dalla finestra per vedere il tempo 1A. Se è bello, oltre agli altri che seguiranno prendo un paio di SL. 1B. Se è brutto, oltre aglo altri che seguiranno, prendo quelli larghi due punte per neve fresca. 2. Colazione, lavaggio, vestizione.....carico la macchina con: All around, GS da gara 191, Race carver gs da 186, sci da DH, SL o sci da fuori pista di cui ho spiegato sopra, casco, protezioni schiena, occhiali da sole, mascherina, blistex, scarponi, racchette, fazzolettini di carta, telefonino, skipass, berrettino, fascetta, portafoglio, chiavi di casa e della macchina....ok ho tutto! 3. Primo sci che prendo ovviamente è quello da DH visto che le piste sono vuote.....due giri a 120 all'ora sulla pista libera e via andare. 4. Cambio sci....prendo i racecarver che le piste sono belle vuote e posso fare dei bei curvoni. 5. Le piste iniziano ad affollarsi bel tempo prendo gli SL brutto tempo fuori pista. 6. pranzo rigorosamente senza fermarmi con panino in seggiovia e da questa faccio pure pipì facendo attenzione a non centrare gli sciatori sotto di me. 7. Cambio sci....prendo i GS 191 da gara che pomeriggio si fanno un po' di pali. 8. finito l'allenamento tra i pali cambio sci e prendo gli allaround per farmi ancora un po' di curve rilassandomi....
|
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
masterA
Scio come Franz
1939 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2009 : 12:42:58
|
| melezet01 ha scritto:
Il motivo?
Ciao
Melezet
|
Io ho 8 paia di sci:
2 sci da gigante (vero gigante, tosti) 2 sci da slalom (idem) 1 sci da superg 2 sci da sassi, un vecchio gigante e un allmountain 170 1 fantastico XL Round 176 cm centro 77mm bello ciccione http://www.dueltime.it/prodotti/XL_html con il quale mi diverto come un riccio quando scio in pista da solo o con i miei pargoli! In sostanza la penso come te! (e sono un agonista sfegatato che non va poi malissimo in gara... Sono 10 anni che confermo circa 40 punti FISI in slalom gigante, pluricampione italiano master ecc. ecc. -facciamola nel vasetto- per dire che scio spesso con gli sci da gara che sono, per me, ormai quasi sempre inusabili in pista soprattutto se abbinati al mio Raptor 150 di marmo) |
"Racing...is life. Anything before or after is just waiting" S.McQueen Sono un agonista-promo Duel.
www.dueltime.it
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2009 : 12:53:25
|
| melezet01 ha scritto: ... che ne dite?, li sfruttate davvero i modelli top ? ... |
Dico che:
- dipende dal livello tecnico raggiunto - dalla condizione fisico-muscolare - da quello che si richiede ad uno sci - da quello che si vuole fare con uno sci - dal tipo di neve che si incontra di solito
per scegliersi uno sci.
Chi mette insieme questi 5 punti avrà lo sci per divertirsi.
|
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2009 : 13:16:54
|
E' poi anche vero che, seppure si possa trovare LO sci "ideale" per ciascono di noi, lo sci per fare davvero tutto non esiste. Per cui, potendo, è anche bello comprare sci diversi in diverse stagioni, manutenerli bene (perché uno sci tenuto bene e non assassinato dura, anche un bel po') e farsi un piccolo "parco macchine" da alternare a seconda delle circostanze e delle occasioni
In ogni caso, anche io concordo che avere un BEL allmountain o un BEL racecarve/slalomcarve sotto le suole è un gran bell'andare ....
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3919 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2009 : 14:14:27
|
| melezet01 ha scritto:
...... che ne dite?, li sfruttate davvero i modelli top ?
|
Ti rispondo con un'altra domanda ........... tu sfrutti davvero gli allround/allmountain ?????? ......... vuoi vedere che se entri in un tracciato uno bravo ti da i secoli anche se usate allround anzichè GS ......... il punto non è se li sfrutti, ma se ti chi diverti di più ......... preferisci guidare una Porsche o una Panda ? Non è la stessa cosa ma se sfidi Loeb ti accorgerai che anche con le Panda prendi un secolo .......... con la Porsche magari anche un millennio. |
|
|
dan_bond
Sequenza di curve di base
492 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2009 : 14:16:43
|
..che dipenda da tante cose lo abbiamo scritto tutti.....che ci siano parecchie personcine che l' "abc" della superconduzione lo devono ancora imparare che portano in giro dei reparti corse a scodare sulla neve per impressionare i vicini di seggiovia (sperando poi che non siano visti quando scendono) lo si è anche già detto.........
...io aggiungo solo una mia lista personale di "dipende" così completiamo il giro:
1) come diceva master A dipende anche da cosa intendiamo per sci da gara....i modelli con raggi a norma FIS e costruzione sandwich partono dai 176-178 con flex molto molto morbido ed arrivano ai 191-193 duri; da SL il 155 donna non è lo stesso di un 165 uomo.
2) in che condizioni di pista si scia?
Io da quando ho i bimbi piccoli i pochissimi "permessi famigliari" li ho in settimana, quando ricavo qualche ora per allenarmi o sciare in campo libero con le piste libere.....logico in questo caso anche quando vado in campo libero metto ai piedi i miei sci da GS o SL per provare gli automatismi (e provare piccoli cambiamenti per migliorare la centralità sullo sci...angoli di rampa...posizione attacco ecc...)
3) quale aspirazione ho per la giornata: mi sto allenando per le gare e scio solo con poca gente in pista...o pista chiusa...e se c'è troppa gente faccio altro...metto le pelli e vado sù?
Oppure: voglio passare una domenica in compagnia con moglie, fidanzata, figli amici e piste affollate...
Oppure ancora (caso di Homersimpson) uso un GS reparto corse basso e morbido in condizioni di poco affollamento perchè voglio migliorare la sensibilità nel codurre e ritengo (scelta che condivido) quel tipo di sci più "didattico" a tale scopo
ciao
|
|
|
masterA
Scio come Franz
1939 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2009 : 14:42:41
|
| dan_bond ha scritto:
..che dipenda da tante cose lo abbiamo scritto tutti.....che ci siano parecchie personcine che l' "abc" della superconduzione lo devono ancora imparare che portano in giro dei reparti corse a scodare sulla neve per impressionare i vicini di seggiovia (sperando poi che non siano visti quando scendono) lo si è anche già detto.........
...io aggiungo solo una mia lista personale di "dipende" così completiamo il giro:
1) come diceva master A dipende anche da cosa intendiamo per sci da gara....i modelli con raggi a norma FIS e costruzione sandwich partono dai 176-178 con flex molto molto morbido ed arrivano ai 191-193 duri; da SL il 155 donna non è lo stesso di un 165 uomo.
2) in che condizioni di pista si scia?
Io da quando ho i bimbi piccoli i pochissimi "permessi famigliari" li ho in settimana, quando ricavo qualche ora per allenarmi o sciare in campo libero con le piste libere.....logico in questo caso anche quando vado in campo libero metto ai piedi i miei sci da GS o SL per provare gli automatismi (e provare piccoli cambiamenti per migliorare la centralità sullo sci...angoli di rampa...posizione attacco ecc...)
3) quale aspirazione ho per la giornata: mi sto allenando per le gare e scio solo con poca gente in pista...o pista chiusa...e se c'è troppa gente faccio altro...metto le pelli e vado sù?
Oppure: voglio passare una domenica in compagnia con moglie, fidanzata, figli amici e piste affollate...
Oppure ancora (caso di Homersimpson) uso un GS reparto corse basso e morbido in condizioni di poco affollamento perchè voglio migliorare la sensibilità nel codurre e ritengo (scelta che condivido) quel tipo di sci più "didattico" a tale scopo
ciao
|
Quoto l'amico Daniele, uno che è sempre preciso e puntuale nelle spiegazioni. Aggiungo una cosa:
i miei sci da gara di quest'anno, gigante, sono un'arma da guerra che non avrei pensato di portare in giro fino a poco tempo fa. In primis li avevo giudicati troppo difficili anche per me e mi sono pentito della scelta. Ma adesso mi sono abituato e non li cambierei con nient'altro. pensate che l'altro giorno in allenamento non provavo nemmeno ad impostare le curve e tirarle in conduzione fino a che non arrivavo al tracciato in quanto mi sparano subito a 90 all'ora in quanto se non carico come in curva GS mi sparano diritto sul loro raggio!!!! Andavo giù spazzolando e risparmiavo energie. Capite che uno sci di simil guisa è usabile solo nei tracciati e in gara, a patto di saperlo portare. In pista richiede davvero spazio e nessuno in giro! Poche discese e via.... Non è stabile è di più UNA PORTAREI! Quando lo hai messo lì parte in accelerazione per la tangente e ti da un calcio nel sedere!
Se questa è l'evoluzione degli sci da gara esasperati per atleti di un certo livello (ancora per un pò di anni spero di meritarmi questo appellativo se posso allenarmi) allora la cosa non è più conciliabile con la sciata turistica avanzata o anche performante in pista. Non ci siamo semplicemente non possono essere usati! Chiaro che se mi cominciate a parlare di 186-183 morbidi il discorso cambia.. Sono cose che ho già stradetto ma mi viene da ripeterle visto che i post di questo argomento si succedono.
|
"Racing...is life. Anything before or after is just waiting" S.McQueen Sono un agonista-promo Duel.
www.dueltime.it
|
|
|
Discussione |
|
|
|