Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Semmering da podio per Manuela Moelgg
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 30 dic 2008 : 18:05:03   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dani1965 ha scritto:

Quindi é svizzero-italiana (passaporto svizzero) e italo-svizzera (passaporto italiano) contemporaneamente.
Essendo nata, cresciuta e domiciliata in Ticino pende più verso la svizzera-italiana...
Il "c'ha", invece, mi suona grammaticamente un po'... strano.

Vabbè Dani, non fare il pignolo, alla fine dire italo-svizzera o svizzero-italiana è praticamente la stessa cosa!! Solo che la prima opzione, come ha detto Savio, suona meglio (in verità l'"italo" davanti suona meglio in parecchi casi). E poi se l'ha detto la stessa Lara...
Il "c'ha" invece è un modo di esprimersi colloquiale.

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 31 dic 2008 : 11:26:01   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che faccine bisogna usare per far capire ai lettori che sto scherzando?

1.

2.

3.

4.

5.

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 31 dic 2008 : 11:38:27   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lucas ha scritto:
Vabbè Dani, non fare il pignolo, alla fine dire italo-svizzera o svizzero-italiana è praticamente la stessa cosa!!

No, sono due cose ben distinte.

Io, essendo ticinese (ma potrei essere anche poschiavino o mesolcinese o calanchino o bregagliotto) sono svizzero-italiano perché provengo da una delle regioni svizzere di lingua italiana (una delle 4 lingue nazionali ovvero tedesco, francese, italiano e romancio).
La stessa cosa vale per i romandi (o svizzeri francesi, provenienti dalle regioni ove si parla il francese), per gli svizzero tedeschi e per i romanci.

Nella pagina precedente ho lasciato un link per dare la possibilità, a chi volesse approfondire la materia "elvetica", di erudirsi in dettaglio.

Ma non sono italo-svizzero perché non ho la doppia nazionalità.

Se però ho il doppio passaporto sono... entrambi.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. Snitz Forums 2000