Chiara Costazza, operazione riuscita di Luca Perenzoni
E' andato tutto secondo i piani stamane nella sala operatoria della clinica ospedaliera "La Madonnina" di Milano, dove la slalomista fassana Chiara Costazza si è sottoposta all'intervento di ricostruzione del tendine d'Achille della caviglia sinistra, lesionatosi seriamente in occasione della rovinosa caduta di sabato scorso nella prima manche del gigante di Aspen. L'intervento è stato effettuato dal responsabile della commissione medica della Fisi, il dottor Herbert Schoenhuber che si è detto pienamente soddisfatto della riuscita e assolutamente fiducioso riguardo il pieno recupero della poliziotta di Vigo di Fassa.
Chiara, atterrata ieri a Milano grazie ad un volo proveniente da Washington ha reagito bene all'incidente patito sulle nevi del Colorado. "Devo ancora rendermi pienamente conto di quanto è avvenuto, ma sono già pronta ad affrontare il cammino di riabilitazione. La cosa più difficile sarà stare un mese immobile o quasi, ma ho già preparato qualche piano...magari ne approfitterò una buona volta per imparare l'inglese". Il programma dei prossimi giorni prevede per Chiara un breve ricovero presso la stessa clinica prima di fare ritorno nella casa di Pozza di Fassa per iniziare le 4 settimane di riposo assoluto da affrontare con uno speciale tutore protettivo. Quindi con il nuovo anno potrà iniziare il percorso di riabilitazione che, secondo i piani, dovrebbe portarla nuovamente sugli sci verso il cuore della prossima primavera.
Mi sembra- dalle notizie riportate- che Chiara abbia reagito abbastanza bene all'incidente. Che - detto per inciso , ma i Doc del forum potranno essere più precisi e professionali- quando accade è devastante come impatto emotivo, con il tendine "arrotolato" sottopelle (in pratica, una molla che salta....) e doloroso. Ma la "nostra" ha le , per cui.... In cu.o alla balena, Costazza!
Intanto... FORZA CHIARA! Gioventù e sono i migliori ingredienti per un veloce recupero ...
Mi è capitato un caso simile in palestra due settimane fa... E' succeso ad una compagna di sciclub facendo dei piccoli scatti, già a muscoli caldi: è caduta come se fosse inciampata e si teneva il piede, perplessa, e senza lamentarsi poi tanto! E' un pò impressionante a vedersi, ma il dolore è molto aleatorio nel senso che qualcuno si accascia in preda a dolori atroci, qualcun'altro appena se ne accorge: la Francesca non aveva tanto male e si vedeva... ma il "fagottino" sottopelle del polpaccio che si ritirava verso l'alto era piuttosto brutto da vedere. Operata un paio di giorni dopo, ora è ingessata e attende la riabilitazione.
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
vero Magi e vero otto... è impressionante, non ti reggi in piedi, e il dolore è relativo
ricordo già 4 o 5 anni fa a Bolzano, in un convegno sulla nuova traumatologia degli sport della neve, che si diceva proprio che pur essendo la caviglia "protetta" dallo scarpone le lesioni del tendine di Achille e le fratture stanno ricomparendo, a causa del tipo di sollecitazioni a cui è sottoposto lo sciatore, specie nelle situzioni estreme
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio) CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013 CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013 CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010 VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012 1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH) VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012 Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi
Inserito il - 04 dic 2008 : 13:33:41
in bocca al lupo Chiara per tornare al più presto a regalarci queste emozioni...
MI SON VENETO...E TI?
Modificato da - emanueza in data 04 dic 2008 13:34:14
VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio) CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013 CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013 CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010 VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012 1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH) VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012 Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Scusa Nexus, faccio una domanda banale, magari, visto che la Costazza non è certo giu' di allenamento: Non c'è niente di preventivo? Che so, allungamento, stretching...???
purtroppo no... è una questione legata alla biomeccanica... volendo banalizzare, puoi potenziare quanto vuoi i muscoli, puoi sciogliere quanto ti pare le articolazioni, ma l'osso ed il tendine non subiscono sostanziali modificazioni (non si "potenziano" insomma)... alla fine, in situazioni limite (potenziamentei "mostruosi" specie se con ausili farmacologici) si arriva a casi in cui la rottura del tendine o addirittura la frattura da strappo sono dovute allo squilibrio tra la forza applicata dal muscolo e la "soliditià" delle altre strutture...
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
e questa è esattamente la differenza fra lesione/infortunio e lesione/malattia che piace tanto alle assicurazioni quando cercano di non risarcirti questo genere di sinistri...
Ciao a tutti, da ex infortunato allo stesso tendine, non posso che farle i migliori auguri per un pronto recupero; magari l' infortunio la renderà più forte di prima!!