Autore |
Discussione |
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 11 lug 2008 : 15:27:26
|
Thomas Grandi: "Torno a gareggiare" di Matteo Pavesi
La notizia giunge quanto meno inaspettata: Thomas Grandi, il più grande sciatore canadese per le discipline tecniche, ha annunciato ieri in una conferenza stampa di voler tornare ad allenarsi in seno alla Squadra Nazionale Canadese, a un anno di distanza dall'annuncio del suo ritiro.
Nel marzo del 2007, al termine dei campionati nazionali canadesi, Thomas Grandi annunciò il ritiro e il desiderio di dedicarsi alla moglie, la fondista Sara Renner, e al figlio appena nato.
Dopo il ritiro Thomas è diventato presidente della Alberta Alpine Ski Association portando la sua esperienza, riorganizzando il lavoro e trovando nuovi sponsor.
Ma il richiamo delle Olimpiadi casalinghe è davvero troppo forte: Thomas lascerà la presidenza del Albert Alpine e tornerà ad allenarsi con il ben preciso scopo di conquistare una medaglia olimpica. "Sono fiero dei progressi e dei successi ottenuti dala Alberta Ski Team ma il richiamo delle Olimpiadi è davvero molto forte per me. Ospitare nel mio paese le Olimpiadi nel 2010 è una opportunità che non mi capiterà più". Nonostante sia ancora il 28esimo in lista FIS per lo slalom, con 5.66 punti, sono passati ormai 3 anni e mezzo dal momento più alto della sua carriera, quando nel dicembre 2004 conquistò due vittorie in Coppa del Mondo nei giganti di Alta Badia e Flachau.
Questo ritorno sicuramente darà una grande iniezione di entusiasmo a tutta la squadra Canadese, che fin dall'assegnazione delle Olimpiadi ha costruito un progetto pluriennale volto a conquistare il maggior numero di medaglie possibile.
Al momento dell'addio Thomas dichiarò di aver perso passione per questo sport, di essere stufo dei mille sacrifici che comporta e di volersi "fermare" e vivere con la sua famiglia una vita fuori dallo sport agonistico. Ma evidentemente la passione non era poi così sopita: tecnici e allenatori che gli stanno accanto dicono di rivedere negli occhi di Thomas lo stesso fuoco che l'ha accompagnato in tanti anni di Coppa del Mondo.
Grandi, 35 anni, ha poi aggiunto di sentirsi abbastanza in forma, di non essere stato fermo durante l'inverno, allenandosi e gareggiando, ma senz'altro avrà bisogno di un po' di tempo in più per poter tornare agli alti livelli che richiede il Circo Bianco.
Nonostante i suoi grandi meriti Grandi non avrà certo il posto fisso nel Team Olimpico: dovrà guadagnarselo a suon di risultati nelle prossime due stagioni.
Per il campione canadese quindi un ritorno carico di determinazione e dopo le delusioni di Lillehammer, Nagano, Salt Lake City e Torino la volontà di lasciare un segno forte nei Giochi di casa, in quella che potrebbe essere la quinta partecipazione ad una Olimpiade.
Anche la moglie Sara ha preso la stessa decisione e tornerà ad allenarsi per cercare la qualificazione ai Giochi.
In bocca al lupo, famiglia Grandi!
|
|
Lothar
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
8775 Messaggi |
Inserito il - 11 lug 2008 : 15:33:41
|
come già detto: ottimissimissimo |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Ravattina
Sono Azzurro di Sci
Liguria
17395 Messaggi |
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 11 lug 2008 : 17:33:45
|
Che bello! Ero a Lenzerheide quando si è ritirato e mi è spiaciuto moltissimo! Non so some partirà coi pettorali et similia, e ho forti dubbi che possa ritornare competitivo in SL, ma bentornato!!!! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 11 lug 2008 : 18:21:47
|
grandissimo Thomas!!!!!!!!!!!!!! è sempre stato uno dei miei preferiti!!!!!!!!!!!!!!!! |
Don't worry, be happy! |
|
|
FRENK
Conduzione
Marche
1326 Messaggi |
Inserito il - 11 lug 2008 : 19:13:23
|
Sono proprio contento di rivederlo è un ragazzo in gamba e poi è sempre un italiano. |
RUNGGALFILL PETER |
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 11 lug 2008 : 19:39:58
|
alè thomas |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 11 lug 2008 : 20:29:39
|
Ovviamente gli faccio un grosso "in bocca al lupo"! Anche se, onestamente, l'obiettivo di una medaglia a Vancouver mi sembra abbastanza complicato da centrare. |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 11 lug 2008 : 21:12:49
|
GRANDE!!!! speriamo che gli vada bene, perchè dopo un anno di stop, a livello di gare di coppa del mondo a 35 anni.... sarà dura.... comunque a me è uno dei miei preferiti e spero in bene per lui. in bocca al lupo!!! |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
Ortlieb
Lombardia
43 Messaggi |
Inserito il - 11 lug 2008 : 22:01:34
|
Bella storia Allora ho speranze anche io per ritornare competitivo!!!! Battutaccia Comunque sono molto contento per Thomas che è anche un bel po' Italiano....
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 12 lug 2008 : 02:23:17
|
Felicisssimo! Sono veramente contento per thomas, vederlo sciare è sempre uno spettacolo! E' vero, sarà dura per lui riavvicinarsi ai suoi livelli, ma rivederlo al cancelletto di partenza mi fa felice.
|
giò
VPAH
|
|
|
Paratici
Sequenza di curve di base
277 Messaggi |
Inserito il - 12 lug 2008 : 08:45:32
|
Bentornato Thomas! ed in bocca al lupo La tua sfida contro il tempo ci appassionerà per le prossime 2 stagioni |
|
|
simon70
Sequenza di curve di base
Lombardia
365 Messaggi |
Inserito il - 12 lug 2008 : 12:19:29
|
Bravo Thomas! In bocca al lupo! |
|
|
Rega
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
7765 Messaggi |
Inserito il - 12 lug 2008 : 17:40:34
|
ottima scelta, Thomas!!! In bocca al lupo!! |
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 12 lug 2008 : 18:37:47
|
Rientro nel forum dopo forzata assenza "marina". Apprendo con gioia la notizia, ma sono molto dubbioso sul risultato finale dell'impresa. Comunque............"mai dire mai" diceva un famoso personaggio! |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 12 lug 2008 : 20:12:16
|
Pero', 'sti Master !!!!!! |
Mauro B. |
|
|