Autore |
Discussione |
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2008 : 13:40:43
|
leggete un po quanto riportato sul sito di RACE SKI MAGAZINE
01/07 - MORZENTI ED IL BILANCIO DELLA FISI - «Ci sarà da lavorare altri due anni». Così il presidente Morzenti dopo l'approvazione del bilancio 2007 della Fisi. Il numero uno dello sci azzurro non si nasconde: «Ci sono delle perdite (nell'ordine dei 2 milioni di euro, ndr), anche perché abbiamo dovuto fare fronte ad accantonamenti onerosi. Tutto sommato, però, è andata abbastanza bene, anche se ci sarà ancora molto da fare». Capitolo sponsor, si vede qualcosa all'orizzonte? «Qualche trattativa c'è: speriamo di concludere presto». Sempre alla ricerca di un grande sponsor o vedremo gli azzurri con tante 'patacche' sulla giacca come le altri nazionali? «Le direzioni sono due: sicuramente un grande sponsor è sempre bene accetto, ma puntiamo ad avere altri investitori che possano legare il loro nome alle nostre squadre anche con un impegno economico più 'piccolo'. Il secondo aspetto è quello di diversificare gli sponsor, per ogni singola disciplina».
Inutile dire che l'omino è un grande lettore del nostro forum e finalmente comincia a non disdegnare altre ipotesi oltre a quelle consigliate dal grande consulente galattico di marketing (continuo ad essere molto curioso circa l'entità della sua parcella).
Quanto alle sua affermazioni molto poco tecniche di pesanti "accantonamenti", vorrei tanto sapere di cosa parla?? Forse di crediti riportati in bilancio e risultati inesistenti?? Transazioni su cause giudiziarie andate male?? Purtroppo non c'è dato saperlo. |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
truddo
Conduzione
1459 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2008 : 13:57:26
|
Per quanto riguarda la tua prima osservazione mi viene solo da dire: "ma quanto tempo buttato via (e soprattutto quanti soldi...) Per quanto riguarda la seconda penso che usi parole a caso senza sapere il loro significato in un determinato campo... |
Prego conferire... |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2008 : 14:19:59
|
l'importante è non perseverare negli errori. sono stati fatti e sembra che lo abbia anche riconosciuto, due anni di tempo per rimediare sono tanti, vedremo alla fine. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2008 : 14:25:37
|
Si ma la consulenza "gratuita" presa dal nostro forum?? dove la mettiamo?? @Admin un "passaggino" nello studio dell'avvocato io la farei per la difesa del diritto d'autore |
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2008 : 14:26:55
|
Tra l'altro è anche la seconda volta!!! |
|
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6162 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2008 : 14:32:17
|
| Enrico ha scritto:
Mi sono permesso di fare quella puntualizzazione in merito al tuo ultimo esempio che poteva apparire fuorviante.
| Katunga ha scritto:
(...)faccio un esempio pratico: -il puro esercizio 2007 è terminato in utile di 1 mln -con l'inserimento di 3 mln di perdite geneate dei precedenti esercizi abbiamo una perdita di 2 mln -il risultato sarebbe: puro esercizio 2007 terminato in utile ma con l'inserimento delle perdite accumulate avremmo una perdita di 2 mln (...)
|
|
L'ho indicato così perchè effettivamente non so come deve essere gestita una perdita quando non si riduce il capitale sociale o non c'è ricapitalizzazione. Come detto in un precedente post, per le aziende è fatto obbligo agire in tal modo, pena il fallimento. Per un Ente non a scopo di lucro, senza capitale sociale (La Fisi non ce l'ha, vero?) non c'è ricapitalizzazione e quindi ritengo, magari sbagliando, che dovrebbe essere gestito come un costo da pagare/coprire, quasi come se l'Esercizion 2007 fosse un "fornitore". Ripeto questa è una mia ipotesi |
Franco |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2008 : 14:52:12
|
Con la contabilità finanziaria prima dell'obbligo imposto dalla comunità europea di fare adottare anche agli enti pubblici la contabilità economica era una delle scelte possibile. Nel caso in esame la FISI fin dal 2002 adotta lo schema di bilancio c.d. CEE a sezione contrapposta per lo SP ed in forma scalare a margini di contribuzione per il CE. Pertanto il patrimonio netto rimane come posta differenziale di pareggio fra le attività e le passività (in questo caso è negativo). Rappresenta il saldo storico fra le attività e le passività prodottosi durante la vita della federazione. la sua riduzione è affidata al risultato dell'esercizio successivo.
In effetti non bisogna fare confusione fra il Preventivo o Budget ed il bilancio che è sempre consuntivo. Nel preventivo chiaramente fra i costi di gestione si potrebbe indicare una quota o l'intera entità delle perdite di partenza da dover coprire durante l'esercizio in corso (obbiettivo). Tuttavia nel previsionale normalmente si ragiona che se i costi di gestione sono 1ml e decido di voler coprire tutta la perdita pregressa degli anni precedenti fissata in € 2 ml, il mio fabbisogno finanziario per l'esercizio preventivo sale a 3ml e deve essere controbilanciato da ricavi previsti di pari importo. nel consuntivo tale posta non ha necessità di essere ripetuta, in quanto andrebbe opportunamente indicato i soli costi di effettiva gestione (quella amministrativa e sportiva) con i ricavi effettivamente di competenza dell'esercizio. Il risultato che ne viene fuori se positivo (utile) va a diminuire automaticamente la posta negativa del patrimonio netto (in questo caso si è centrato in tutto o in parte l'obbiettivo indicato nella previsione annuale), mentre se negativo (perdita) si somma alla posta dello stesso segno e quindi non si è centrato assolutamente l'obbiettivo previsionale.
|
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 07 lug 2008 : 10:07:42
|
dal sito dal comitato regionale piemontese:
PIETRO MAROCCO E’ IL NUOVO PRESIDENTE DELLA FISI-AOC - ELETTO ANCHE IL NUOVO CONSIGLIO REGIONALE
(spagian@tin.it) Pietro Marocco è stato eletto oggi dall’Assemblea Regionale Straordinaria Elettiva, presidente della FISI-AOC. L’imprenditore torinese, nato il 31 dicembre 1955 a Torino ed ivi residente, sposato con due figli sciatori, ingegnere civile , consigliere dello sci club Alpi Marittime di Entracque (Cuneo), che ha ottenuto 7.656 voti, succede al dimissionario Giovanni Santilli. Alla riunione, svoltasi presso il Circolo Dipendenti Comunali di Torino, sono intervenuti Giovanni Morzenti e Gian Pietro Pepino, rispettivamente presidente e consigliere federale della FISI Milano, Sergio Picco, vicepresidente vicario della FISI AOC, Giuliano Patetta, presidente del Comitato Provinciale Torinese, Paolo Maza, del TOP e i rappresentanti di 60 sodalizi piemontesi (su un totale di 115 società) con diritto ad esprimere 7.694 voti rispetto ai 15.270 voti a disposizione. Alle ore 14,30 si è concluso lo spoglio delle schede elettorali con i seguenti risultati: PRESIDENTE MAROCCO PIETRO 7.656 CONSIGLIERI ARTUSIO ICARDI PAOLO 3.978 BLENGINI PIETRO 5.086 CHIERA PIERGIORGIO 3.998 DRUETTI VALTER 3.537 FASSINOTTI MICHELE 4.910 FERRARO GIORGIO 5.339 GIORDANO PAOLO 3.887 GOLA SERGIO 3.141 MARTIN GIANFRANCO 5.127 PASTORE LUIGI 4.714 PICCO SERGIO 5.515 PIZZATO GIORGIO 2.513 PONCET GIOVANNI 6.071 REVIATI CAMILLO 4.911 ROGGIA DANTE 4.064 SABA ANTONIO RAFAEL 1.196 N.B. Rolando Giansilvio e Timon Aldo hanno ritirato la loro candidatura a consiglieri ai primi di luglio CONSIGLIERE ATLETA CARAMELLO FULVIO 214 FERRIANI IVO 312 MARCHISIO MARCO 332 STEFANINI ROBERTO 320 CONSIGLIERE TECNICO COLOMBO PAOLO 244 DOTTA PAOLO 236
L'Ufficio Stampa Fisi - Aoc
|
|
|
|
truddo
Conduzione
1459 Messaggi |
Inserito il - 09 lug 2008 : 14:23:39
|
Leggetevi questo articolo... non è scritto ieri ma l'11 agosto dell'anno scorso... "SCI / Il presidente della Federazione tranquillizza gli atleti: nessun rischio di bancarotta Morzenti: «Entro un mese troveremo lo sponsor»
MILANO - Presidente Morzenti, se la sente di garantire una svolta, in grado di togliere la Federazione sport invernali dall' impasse? «Mi sento di dire che entro il 20 settembre ci sarà uno sponsor adeguato: se mi accontentassi di un milione di euro, ne avrei già trovati; ma la Fisi merita il doppio». Si parla della Ferrero... «Ha interessi solo verso alcuni settori. Potrebbe essere l' ostacolo in una trattativa che, lo ammetto, non decolla. Ma ci sono altre possibilità e non escludiamo la flessibilità, riguardo ai 2 milioni di euro che chiediamo: stiamo anche studiando di valorizzare la nostra tessera, che deve diventare dinamica e produttiva». Perché essere ottimisti quando dentro l' ambiente si mugugna? «Perché stiamo allargando il collo dell' imbuto, coinvolgendo i i dicasteri della scuola, dei giovani e della montagna, insieme ad altre realtà. Perché il Coni non ci lascerà a piedi: quanto prima presenteremo a Roma un ' ' business plan' ' , per stabilire su quali aree è bene puntare». Figli e figliastri? «No, proveremo a non farne. Ma se sarà necessario operare delle scelte, le faremo. Vale anche per gli atleti: arriverà il momento dei test, chi non sarà all' altezza starà a casa». Siete accusati di aver strapagato un consulente marketing. «Romy Gai non ha alcun contratto: esiste solo una delibera che impegna la Fisi a riconoscergli provvigioni in funzione di quello che porterà». Gli atleti sono preoccupati, in ritardo sugli allenamenti... «Che il quadro non sia ideale, è vero. Ma non esagerino: la preparazione atletica si può fare benissimo anche a casa». C' è di nuovo un caso Putzer? «A Karen abbiamo offerto uno staff e la debita assistenza medica, visti i guai che ha avuto. Lei ha detto che non si fida più, che vuole allenarsi con la Rienda Contreras e il suo tecnico. Senza una supervisione della Fisi, sarà inaccettabile». Se facesse il dottore, come descriverebbe la situazione? «Il commissario che mi ha preceduto ha certificato che la Fisi aveva il mal di testa, forse a causa di un mal di pancia. Io ho scoperto che il mal di testa nasce da un tumore: per dirne una, sono saltati fuori 600 mila euro di extra debito per la chiusura dei conti sui Mondiali 2005 di Bormio. Sì, stiamo lottando contro il cancro: non dispero di farcela, ma vorrei che capiste che portare un solo atleta a vincere una gara di coppa costa circa 10 milioni di euro. E io non sono pagato per avere la bacchetta magica».
|
Prego conferire... |
|
|
truddo
Conduzione
1459 Messaggi |
Inserito il - 09 lug 2008 : 14:25:13
|
Ah.. era sul "Corriere della Sera" |
Prego conferire... |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 09 lug 2008 : 17:32:21
|
Naturalmente sarò tacciato di disfattismo, ma io al posto degli atleti non sarei solo preoccupato... di più!! Avete fatto caso che quando si fa il nome di un possibile sponsor i nomi sono solo quelli di aziende che gravitino in Piemonte? Sarà un caso? bah! Aspettiamo il 20 settembre e vediamo.
PS - la battuta sul cancro l'ho trovata di dubito gusto, visto che chi l'ha preceduto ce l'aveva veramente. |
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 09 lug 2008 : 18:11:00
|
enrico...guarda che il 20 settembre a cui si riferisce è quello dell'anno scorso...e ciò è ancor più grave! mi piacerebbe però di più sapere come si fa a dire che un solo atleta che vince una sola gara di coppa del mondo costa 10 milioni di euro, a questo punto vorrei vedere i rendiconti e le note spese, perchè se è vero c'è qualcosa che non va nella struttura della federazione, se non è vero è una frase buttata lì tanto per fare scena, e anche questo non va bene. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 09 lug 2008 : 19:40:41
|
Hu ... è vero ho dato una lettura frettolosa al post di Truddo e non mi sono reso conto che era un articolo dell'anno scorso. Ti quoto sulla gravità delle sue affermazioni. |
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 19 lug 2008 : 00:00:45
|
Sapete che ogni tanto "Sfila un venticello".... Da fonti che non vogliono apparire,ma certe, ve la vendo come me l'hanno passata: Ci sarebbe un'offerta di 2.000.000 € (duemilionidieuri...) da parte di una grosa società fin'ora storica nel ciclismo, per vestire le tute della nostra nazionale. Vorrebbero le tute disegnate (esteticamente) da loro, sul tipo- per fare un esempio terra terra- di quelle svizzere di qualche anno fa: Descente in piccolo piccolo, e con l'Emmental gigantesco, ricordate?Buchi del groviera, qui sarebbero piastrelle....Basta cosi'! Ovvio che la scritta Fila deve passare in secondo piano, anche se restassero fornitori. (Ma a questo punto, perche' non pensare ad altri fabbricanti? Anche perchè la Fila, che per inciso paga un terzo, ed in ritardo, e con cambio merce/materiali, non ne vuole sapere). Ma ci pensate? con due milioni, + la famosa Melinda (500.00 €) saremmo già in grado di abbattere due terzi del debito. Spero che gli sprizz non annebbino le idee, in federazione.(Messaggio in codice) |
Mauro B. |
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 19 lug 2008 : 08:15:47
|
Se vero, spero che la Federazione "rifletta" bene sul da farsi. |
|
|
Discussione |