Autore |
Discussione |
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37292 Messaggi |
Inserito il - 16 mag 2008 : 19:12:56
|
Sul principio dell'utilità teorica di una gara di coppa come promozione per una località turistica credo che la pensiate più o meno tutti allo stesso modo,anche a Bormio in realtà nessuno pensa che abbia fatto male negli anni,la differenza sostanziale è che Bruno non la mollerebbe mai anche a costo di sacrifici mentre Carce da BorminoMilaneseLombardoImperialista la prenderebbe a piacimento,solo nel momento migliore per l'impero. Essendo buono in questo periodo mi schiero con l'alto profilo morale di Bruno,però si sa mai.. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 16 mag 2008 : 20:14:24
|
| Messaggio inserito da franz62
....... Essendo buono in questo periodo...
|
Hola
Effettivamente ti tocherebbe cominciare a cambiare, quando sei buono sei un po una lagna |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37292 Messaggi |
Inserito il - 16 mag 2008 : 22:43:03
|
Nonnino ti tocca prendermi come viene,come posso sapere perchè son buono o cattivo,poi tutti buoni mi sembrate.. |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 16 mag 2008 : 22:49:43
|
Hola
Ti dovrò prendere come viene, se propio non c'è un'altra soluzione, ma speriamo che ti passi presto questa epoca |
Modificato da - Nonno Paquito in data 16 mag 2008 22:55:09 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37292 Messaggi |
Inserito il - 16 mag 2008 : 22:58:41
|
Passerà.. |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 16 mag 2008 : 22:59:52
|
direi che la sintesi di franz è abbastanza giusta. ma per non escludere dalla discussione il vero argomento, cioè se la thuile si vedrà assegnata una gara di coppa, diciamo che in questo caso ci sarebbe una forte possibilità che sia bormio a lasciarle in passo, per vari motivi, primo fra tutti la fisi che vuole guadagnarci di più, rinegoziando la vendita dei diritti tv, o meglio rinegoziando la spartizione con il comitato organizzatore di bormio.
a me personalmente dispiacerebbe che sulla stelvio non si disputasse più la discesa, perchè è una signora pista ed è sempre uno spettacolo vederla, sportivamente parlando. poi se a la thuile ci fosse una discesa altrettanto valida credo che mi divertirei lo stesso per lo spettacolo. e penso che molti di noi su questo siano d'accordo.
ci sono poi divergenze fra di noi riguardanti i motivi per cui bormio dovrebbe cercare di tenersi la gara, se ne è discusso ampiamente e credo che ognuno rimarra delle sue convinzioni.
vediamo se si può essere tutti d'accordo con questa "scaletta": -la fis organizza la coppa del mondo -la fisi fa parte della fis -la fisi, per bocca del suo presidente, ha voce in capitolo sull'assegnazione delle gare in italia. -la fisi dirà alla fis quali gare si faranno in italia, in occasione del congresso che si terrà fra poco in sudafrica. -la fis, su indicazione delle varie federazioni, stilerà il calendario. a quel punto sapremo se la discesa si farà a la thuile o a bormio, nella settimana fra natale e capodanno.
può essere una giusta scaletta di come vanno e di come andranno le cose? se c'è qualcosa di sbagliato ditelo.
il punto della questione è che la thuile sta spingendo per avere la gara, e la fisi, forte della questione soldi, sta mettendo bormio davanti alla scelta: perdere la gara versus dare una fetta maggiore di introiti tv alla fisi. tutto corretto fin qui? possibili scenari: -bormio non cede al, chiamialo così, "ricatto" della fisi (passatemi l'espressione un pò forte), perdendo gara, ma anche tutti gli introiti dei diritti tv. -bormio accetta di dare più soldi alla fisi, e la gara rimane a lei. -bormio accetta di dare più soldi alla fisi, ma spinge per cambiare data, non più sotto capodanno, ma si apre un problema con l'altra sede di gare in italia, cioè val gardena. -sia bormio sia la thuile sono in grado di dare soldi alla fisi e di avere tutte e due una gara, a questo punto però la palla passa alla fis, e qui non so proprio cosa potrebbe succedere.
forse è una esposizione di scenari un pò semplicistica, perchè mi rendo conto che sono moltepici i fattori in gioco che potrebbero entrare per la composizione della vicenda, ma quello che forse è chiaro è che mai come stavolta la fisi ha la possibilità di essere l'attore principale della decisione, vedremo se morzenti avrà la forza e la capacità di farlo. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 16 mag 2008 : 23:09:05
|
Un'ulteriore considerazione sugli effetti positivi, in questo caso per La Thuile. L'assegnazione di una gara di coppa potrebbe finalmente stimolare la nascita di una capacità organizzativa e turistica negli indigeni che in Val d'Aosta - duole dirlo - difetta del tutto. Anche a 15 minuti da La Thuile, per dire, ci sono le nuovissime terme, a 20 minuti c'è Courmayeur (che certo non ha bisogno di pubblicità, ma non è neppure Mégève!), chissà che non si riusca a far lavorare tutti i valdostani insieme, uno per l'altro, e non uno contro l'altro come è sempre accaduto sino ad ora... |
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
|
|
simon70
Sequenza di curve di base
Lombardia
365 Messaggi |
Inserito il - 17 mag 2008 : 12:04:31
|
Bruno, il tuo discorso non fa una piega. L'unico mio dubbio resta sul fatto che non sarei così sicuro che Morzenti e la Fisi abbiano tutta quell'autonomia decisionale che dicono. Certo l'Italia (Fisi/Morzenti) può proporre nuove sedi, ma è la Fis che si riserva di accettarle o no. E in caso di parere negativo (e questo Demetz lo ha più volte ribadito, non so se perchè è davvero così o solo per cercare di far desistere Morzenti dalla secondo me remota possibilità di togliere la gara a sua "figlia" Saslong e a sua "nipote" Gran Risa) la FIS non è detto che ricollochi la gara in Italia; potrebbe anche assegnarla ad altre nazioni. Per cui c'è il rischio che tirando troppo la corda, alla fine questa si spezzi. E l'Italia rimanga non senza la gara di Bormio a vantaggio di La Thuile o senza quella di Campiglio a vantaggio di Badia/Sestriere, ma che rimanga proprio senza gare... Attenzione che io sarei il primo ad essere felice se la "politica di assegnazione gare" di Morzenti avesse un riscontro positivo in Fis anche perchè forse permetterebbe a località penalizzate dallo strapotere "tirannico" delle solite classiche straraccomandate (e sappiamo tutti quali siano) di entrare o rientrare in gioco. Alla fine anche io mi permetto di sintetizzare il mio pensiero in qualche punto:
a) la decisione finale spetta alla Fis b) la logica della Fis negli ultimi anni è concentrare le gare (e qui penso che all'Italia vada di lusso che a capodanno non si possono concentrare gare, per cui ce ne lasciano anche una sola) e assegnarle alle locations che fanno più business, mascherando la cosa con un'apertura verso gli atleti per ridurne gli spostamenti . c) per restare in tema Bormio/La Thuile: la discesa a La Thuile è voluta dalla Fisi. La Fis, manco sapeva dell'esistenza di La Thuile e se fosse per lei la sede "naturale" della DH di capodanno sarebbe tuttora Bormio d) sarà molto difficile una cancellazione o anche una semplice alternanza (almeno in Italia) per le località classiche (es. Gardena), perchè hanno appoggi tali da infischiarsene della Fisi bypassandola, trattando direttamente con i vertici della Fis.
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 17 mag 2008 : 12:13:42
|
il discorso che fai è condivisibile, ed è anche uno dei fattori in gioco di cui parlavo alla fine del mio ultimo post. personalmente io credo però che questo non faccia altro che alimentare una certa confusione di ruoli, ma è una mia opinione, di cui credo sia la fis che la fisi se ne freghino. la discesa a la thuile credo che sia voluta principalmente dalla val d'aosta, la fisi l'ha presa a cuore perchè probabilmente gli porterà più soldi. il discorso dell'alternanza potrebbe essere una cosa di cui sentiremo parlare a lungo, in futuro, forse anche per le grandi classiche |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37292 Messaggi |
Inserito il - 17 mag 2008 : 12:21:50
|
Continuo anch'io a non vedere motivi per cui l'alternanza non possa in questo momento andar bene a tutti,magari li avete detti e non li ho compresi. |
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 17 mag 2008 : 13:58:53
|
Sarò scemo, ma non capisco e non mi tornano i conti ....
Che una DH di WC porti notorietà alla stazione che la organizza, si capisce. Così come si capisce la ricaduta in termini di promozione e pubblicità che ne deriva.
Quello che però non capisco è il rapporto costi-benefici che viene illustrato in questa discussione.
Per ospitare la DH - si è detto - La Thuile (e quindi la Regione Autonoma Valle d'Aosta, e quindi Pantalone) deve effettuare opere per tre milioni di euro. E, se non ho capito male, si tratta di opere per il solo adeguamento della pista esclusivamente a fini agonistici, per quella DH e non per altro. Finita la DH, finito lo scopo. Io mi domando e dico se non sarebbe più utile, per la stazione de La Thuile e per il sistema turistico invernale valdostano nel suo complesso, investire quei denari in altro modo: che so, miglioramento della viabilità, delle strutture ricettive, degli impianti, migliori collegamenti con il comprensorio di La Rosière,campagne promozionali mirate, ecc. ....
Sappiamo tutti che con il solo pubblico appassionato che segue la CdM non si fanno numeri per il turismo invernale. Così come sappiamo che una tappa di CdM non è sufficiente a fare di una stazione un posto migliore di quello che è: con tutto il rispetto, Ofterschwang e Spindleruv Mlyn sono e rimangono postacci, anche se c'è passata la Coppa; così come St. Anton resta un paradiso dello sci anche senza Coppa.
Che senso ha quindi buttare soldi in maniera così insensata, quando utilizzando meglio gli stessi denari chi li investe potrebbe avere ritorni assai più soddisfacenti?
Magari ho detto delle stupidaggini al limite della puerilità, ma mi interesserebbe conoscere la vostra opinione al riguardo.
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 17 mag 2008 : 14:24:17
|
Ottima osservazione, Casf. Ma è la solita storia del "Se ci sono i soldi, perchè non investirli per fare qualcosa di più utile?", come ad es. il Ponte sullo Stretto, il Festival del Cinema a Roma, i grattacieli a Milano, ecc ecc... Il punto è: quei 3 milioni di La Thuile, sarebbero ugualmente a disposizione per altre finalità oppure escono fuori solo per la DH? A Courmayeur, che avrebbe tanto bisogno di investimenti sensati e mirati, sono riusciti a trovare i soldi per costruire un'inutile ovovia, ma altrimenti? |
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 17 mag 2008 : 14:46:03
|
casf, alla tua specifica domanda ho già dato una possibile risposta in un post precedente. |
|
|
|
FrancoC
Scio come Franz
Estero
1821 Messaggi |
Inserito il - 17 mag 2008 : 15:39:01
|
CaSF,le risposte alle tue domande ci sono già nei post precedenti,per evitarti di rileggere le ultime 5 pagine riassumo così sperando di esserti di aiuto: i 3 mio per la DH puoi anche spenderli in pubblicità sulle riviste,internet spot televisivi,durano qualche giorno e poi fine,come andare al Casinò e puntare tutto su un numero,se esce bene se no a casa a mani vuote. Non ha senso avere a budget 3 mio di Eu e impiegarli solo sull'adattamento della pista,il discorso è più ampio,nel senso che 3 mio sono per quello ma in ballo ci saranno sicuramente altri soldi per adattare le infrastrutture esistenti,migliorie varie ecc.Quindi la gara dà una risonanza internazionale immediata che nessuna pubblicità mirata su riviste e tv riesce a dare,specialmente al debutto dove le tv europee, nordamericane e asiatiche faranno servizi appositi per "scoprire" la località.Dopo é chiaro che se oltre il parterre d'arrivo é buio pesto sarà stato solo uno spreco di tempo e danaro,e che sì avrebbero potuto servire SOLO ad altro.Se poi avrai voglia di leggere il mio intervento dove spiego la situazione di S.Moritz ti renderai conto del senso delle convinzioni supportate da fatti concreti di me e di Bruno. Il concetto che alcuni non comprendono è che la coppa non dà automaticamente il boom turistico e la notorietà planetaria a prescindere,ma fa da cassa di risonanza al progetto,che ogni località che ospita gare deve sposare,che non ha eguali.Il fatto di S.Moritz è eclatante in tal proposito. Io tra l'altro ci sono stato ca 10 anni fa a la Thuile e posso dire che era un bel posto ma ancora con potenziale da esprimere rispetto ad altre rinomate località. |
non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america) |
Modificato da - FrancoC in data 17 mag 2008 15:40:33 |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 17 mag 2008 : 20:11:13
|
| Messaggio inserito da brunodalla
direi che la sintesi di franz è abbastanza giusta. .........
|
Hola
[Inizia Carosello] La politica fà strani compagni di letto
[Finisce Carosello] |
|
|
Discussione |
|
|
|