Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Thuile spinge per la discesa di Coppa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2008 : 15:24:27   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
PRIMO dimostrami che stà lottando.

parlando con la gente lì non c'è nessuno che non dorme di notte per la gara

secondo Bormio per diventare St.Mortiz avrebbe bisogno di ben altro che la gara

su la Thuille hai ragione

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Umberto
Conduzione

1222 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2008 : 15:32:51   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
le stazioni che decidono di ospitare gare di coppa del mondo lo fanno con scopi pubblicitari...è evidente...quali altre motivazioni potrebbero spingerle a investire milioni di euro in eventi che comunque non costituiscono di per sè businness...?
forse località come kitzbuhel e adelboden, in cui c'è una partecipazione di pubblico straordinaria riescono ad ottenerne un ritorno immediato...ma non ne sono così sicuro...perchè comunque i costi sono esorbitanti...per esempio, solo per preparare la streif a kitz si spendono centinaia di migliaia di euro...guarda caso anche li hanno deciso di tagliare le spese e non correre più lo slalom sulla pista ganslern, accontentandosi dello spettacolo tecnico che può offrire l'hannenkammschuss...
esistono poi stazioni che possono comunque fare anche a meno della coppa del mondo...ma perchè hanno un livello di prestigio e fama consolidati: zermatt, saint moritz, gstaad, cervinia...
non so se bormio dopo 2 edizioni di mondiali, 3 edizioni di finali, e una serie innumerevole di gare di coppa possa permettersi oggi di fare a meno del tradizionale evento di fine anno...forse si...magari gli effetti pubblicitari dell'esposizione mediatica fornita da una gara di coppa sono sopravvalutati...
secondo me bormio e l'alta valtellina potrebbero pensare di spendere quei soldi che investono nella coppa del mondo, in modo diverso...a mio modo di vedere migliorassro le vie di comunicazione e rendessero l'accesso all'alta valle più comodo e veloce sarebbe una "pubblicità" migliore per tutte le località della zona...
in definitiva non lo vedo come un dramma perdere la gara di coppa...
e forse gli albergatori si tolgono un bel peso considerando che la gara cadeva proprio nel periodo clou dell'inverno, cioè nelle vacanze natalizie che costituiscono, a livello economico, una fetta importantantissima della stagione sciistica...
anche perchè io sinceramente dovessi scegliere una località turistica dove andare a passare una settimana bianca, forse scarterei quella in cui mi si chiude la miglior pista del comprensorio...
e comunque bormio secondo me oltre allo sci ha la fortuna di essere anche una rinomata località termale. Ciò che va di moda oggi è l'abbinamento sci-bagni termali e non sono poi così tante le stazioni sciistiche sulle alpi ad offrire ciò...

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2008 : 15:42:03   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
OH esatto Umberto

fagliela capire

Umberto
Conduzione

1222 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2008 : 16:16:09   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma sono solo mie interpretazioni...possono essere giuste o sbagliate come quelle di tutti gli altri...
trovo che bormio e la valtellina abbiano bisogno anche di altre cose oltre la coppa del mondo...
non credo che il successo di una stazione sciistica si raggiunga soltanto ospitando una gara di coppa del mondo all'anno...e non credo nemmeno che bormio possa diventare come st moritz...la conca di bormio è bella ok...ma l'engadina è un'altra cosa...
io francamente dovessi decidere dove comprare una seconda casa valuterei le stazioni in base a quello che mi danno durante i 365 giorni dell'anno...poi se capita un giorno all' anno in cui c'è una gara di coppa del mondo, va bene, mi fa piacere...ma nulla di più...
il turismo alberghiero non credo che ragioni tanto diversamente...
la pubblicità che può avere bormio da una gara di coppa forse la può ottenere a minor prezzo investendo in una campagna pubblicitaria mirata, acquistando spazi pubblicitari su riviste specializzate e non, su internet ecc...
magari una gara di coppa eleva un po' la località sotto il punto di vista del prestigio e dell'esclusività...ma che io sappia non è che vadano molto d'accordo mondanità e eventi sportivi di livello...a saint moritz quando hanno corso i mondiali nel 2003 gli abituè hanno completamente disertato l'evento...a montecarlo, la cosa si verifica ogni anno...i residenti e coloro che frequentano abitualmente la località fuggono puntualmente nella settimana del gp...

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37292 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2008 : 16:44:46   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che bavboni,gli tocca affittarsi la casa per pagar le spese di condominio..

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2008 : 16:45:05   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mi stai risparmiando gli interventi

FrancoC
Scio come Franz

Estero

1821 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2008 : 16:53:14   Permalink al post Invia a FrancoC un Messaggio Privato Aggiungi FrancoC alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Infatti,fuggono sullo yacht attraccato al molo...ma hai visto la marea di gente che si riversa li per il GP?E mi dici che non crea prestigio?
Anche a S. Moritz i super-snob vanno via durante gli eventi perchè infastiditi dalla gente comune... ma visto che con 100 snob non va avanti nemmeno S.Moritz per vendere posti letto e appartamenti gli fa comodo la gara e tutto l'interesse mediatico che ne consegue(dirette tv,servizi e reportage delle varie reti europee e non).Logicamente ha molto da offrire ma la pubblicità datagli da simili eventi è enorme,altrimenti come giustificare la ricandidatura per i mondiali 2013? Ricordo che durante i mondiali 2003 facevano servizi sulle televisioni nostre(svizzere) a riguardo e posso assicurare che é così.Infatti per qualche anno é rimasta fuori dal giro ma a lungo andare non funzionava,e adesso stanno ricuperando il tempo perduto.

non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america)

Modificato da - FrancoC in data 16 mag 2008 17:08:27

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2008 : 17:27:30   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
allora carcentina, c'è qualcosa che non va......dai ragione a umberto e non a me.....che penso le stesse cose che ha scritto umberto.
umberto non ha bisogno di farmi capire niente, perchè quello che ha scritto lo capisco benissimo. umberto lo ha anche scritto: bormio e la valtellina hanno bisogno di altre cose OLTRE alla coppa del mondo. d'accordissimo, quello che forse non capisci che bormio ha bisogno ANCHE della coppa del mondo, perchè il resto non basta, e io, che frequento l'alta valle da prima di te e da prima che organizzassero la coppa ne so qualcosa, prima della coppa bormio era un'area abbastanza depressa.
l'esempio di san moritz era forse un pò "tirato", e bormio di certo non diventerà come l'engadina, ma era per far capire che una gara di coppa conta eccome, e fa la differenza.
bormio la usa per "elevarsi" all'interno della sua fascia di mercato, diciamo medio-bassa. su una sola cosa non sono d'accordo con quanto scrive umberto, ed è quando dice che la pubblicità che riceve da una gara di coppa la può ottenere in altri modi. per come è strutturata adesso la coppa del mondo e il turismo dello sci, una gara di coppa rimane uno dei metodi migliori per pubblicizzarsi.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

Umberto
Conduzione

1222 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2008 : 17:34:30   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma il gp di montecarlo è un businness! girano milioni in formula uno! non è lo sci....
per quanto riguarda lo sci: la coppa del mondo è una cosa, i mondiali un'altra. candidarsi per ospitare un' edizione dei mondiali, essendo manifestazioni di grande interesse mediatico, significa ottenere una serie di finanziamenti dagli enti pubblici che servono per riqualificare la stazione sciistica: si costruiscono nuovi impianti di risalita, si sostituiscono quelli vecchi, si migliora la viabilità costruendo nuove strade (cosa non successa a bormio, inpsiegabile...) si migliorano le strutture ricettive...forse per bormio sarebbe il caso di non perdere la coppa del mondo per non rimanere fuori dal giro di quelle stazioni che ambiscono a ospitare i mondiali...visto che ha già ospitato 2 edizioni può darsi che in futuro si ricandidi...e se rimani fuori dal giro della coppa del mondo per troppo tempo poi è difficile rientrarci e quindi ambire a ospitare i mondiali...
a livello di investimenti pubblici ,la coppa del mondo non se la fila nessuno...sono i comitati gara ad autofinanziarsi...con i proventi dei diritti televisivi e le altre sponsorizzazioni...

altra cosa: guarda, abito in piemonte, vicino a domodossola, sembrava che le olimpiadi dovessero portare un sacco di turismo negli anni succuessivi, cosa è successo? è rimasto tutto come prima...anche nelle valli olimpiche non è successo nulla...le olimpiadi saranno state anche una vetrina ma chi si aspettava un incremento considerevole nel nuemro di turisti è rimasto deluso...
sono contento si siano tenute le olimpiadi nella mia regione, ma gli effetti economici sul turismo sono rimasti, secondo me circoscritti, a quei 15 giorni di gare...
quello che rimane sono le strutture che si sono costruite, che vengono poi sfruttate dai residenti...

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37292 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2008 : 17:37:08   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Penso di essere d'accordo con Bruno,per me è Carce che deve andare a Verbier,risolve il problema degli sci perchè non gli serve lo slalom e scia in un posto dove non penso gli romperanno le scatole con la coppa.(Carce scherzo senza neve dura mi stai male)

Umberto
Conduzione

1222 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2008 : 17:46:25   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non sono d'accordo bruno...ci sono tante località che ottengono risultati migliori di bormio in termini di presenze turistiche e in quanto a notorietà senza ospitare gare di coppa...
dopo l'alluvione in valtellina i politici e gli amministratori hanno, evidentemente, convenuto che un'opportunità di rilancio fosse quella di essere sede di importanti gare a livello mondiale...
ma è soltanto una delle possibili strategie che possono intraprendere località turistiche...bormio ha avuto all'epoca quell'opportunità e l'ha sfruttata...
tante altre località hanno scelto altre strade...magari con risultati migliori di bormio...
basta girare un po' d'inverno sull'arco alpino per rendersene conto...

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6163 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2008 : 17:50:14   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@Umberto, le Olimpiadi e/o i mondiali di per se non portano subito pubblicità. Non basta solo quell'evento ma deve essere poi seguito da continue manifestazioni.
Non so da quanto tempo Carcentina e Bruno frequentano l'AV. Io da mooolto prima dei modiali 1985 e posso assicurarvi sulla delusione post mondiali circa il turismo. Poi la CdM continua ha fatto da cassa di risonanza. Ho un amico/cliente tedesco che vorrebbe venire, un amico/cliente americano che viene per lavoro a fabbraio e tutti gli anni si fa 2-3 giorni su a Bormio.

Molte località dicono che se ne può fare a meno però nessuna la molla e chi l'ha persa la rivuole. Questo è l'unico dato vero e inconfutabile.

Adesso vi saluto, vado a preparare le valige per andare a sciare a Hong Kong
ciao

PS: Paolo, mai stato lì di recente? E' da un po' che ci manco. Qualche nuovo posto da vedere?

Franco

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2008 : 18:13:44   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Umberto

altra cosa: guarda, abito in piemonte, vicino a domodossola, sembrava che le olimpiadi dovessero portare un sacco di turismo negli anni succuessivi, cosa è successo? è rimasto tutto come prima...anche nelle valli olimpiche non è successo nulla...le olimpiadi saranno state anche una vetrina ma chi si aspettava un incremento considerevole nel nuemro di turisti è rimasto deluso...
sono contento si siano tenute le olimpiadi nella mia regione, ma gli effetti economici sul turismo sono rimasti, secondo me circoscritti, a quei 15 giorni di gare...

Come giustamente dice Katunga, gli effetti sono nel lungo periodo. Per fare un esempio banale, a ridosso delle Olimpiadi la Lonely Planet ha iniziato la pubblicazione della guida - in inglese - sul Piemonte! Quante regioni al mondo possono vantare una guida internazionale a loro dedicata? Ci sarebbe stata senza le Olimpiadi?

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007

simon70
Sequenza di curve di base

Lombardia

365 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2008 : 18:35:24   Permalink al post Invia a simon70 un Messaggio Privato Aggiungi simon70 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Questi discorsi mi interessano e mi appassionano ma secondo me alla fine sia Bormio sia La Thuile resteranno in qualche modo soddisfatti: a mio avviso si farà un'alternanza.

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 16 mag 2008 : 18:51:26   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
umberto, pienamente legittimo non essere d'accordo con me così come non lo è carcentina, ma io ho l'impressione che stiamo girando attorno alla questione, dicendo un pò tutti e tre le stesse cose, o meglio, pensandola più o meno alla stessa maniera, dopo proverò a fare un riassunto dei pensieri.
riguardo al fatto che altre località ottengano gli stessi risultati senza la gara è abbastanza ovvio, perchè le gare sono popche e non tutti le hanno, e perchè il turismo invernale è tantissimo, quindi è ovvio che tutte le località vengono riempite e sono contente.

x katunga: io vado in valtellina da 10 anni prima dell'alluvione.....

x simon: credo anche io che succederà così, ed ha anche una certa logica, considerando quello che ha sempre detto morzenti.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

Modificato da - brunodalla in data 16 mag 2008 18:54:22
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,45 secondi. Snitz Forums 2000