Autore |
Discussione |
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 15 mag 2008 : 12:39:40
|
BRUNO: forse i mondiali ma la gara di Dicembre non dà alcun ritorno d'immagine tanto che rischiano di perderla e non c'è nessuno che si strappa le vesti...
|
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
FrancoC
Scio come Franz
Estero
1821 Messaggi |
Inserito il - 15 mag 2008 : 12:51:03
|
| Messaggio inserito da Carcentina
BRUNO: forse i mondiali ma la gara di Dicembre non dà alcun ritorno d'immagine tanto che rischiano di perderla e non c'è nessuno che si strappa le vesti...
|
[/quote] Non per contraddirti Paolo,ma credo che a livello internazionale come località turistica anche solo la discesa crea prestigio.Ci sono turisti europei che vogliono farsi la settimana bianca in Italia per svriati motivi(cibo,bere,cultura ecc.) che scelgono Bormio anzichè Madesimo o altre località perché é più famosa ed é un valore aggiunto dato dall'appuntamento di CdM.Dopo se il ritorno non vale l'esborso é da verificare chiaramente come dicevo per Wengen. Questo vale per molte località nelle Alpi e per moltissimi turisti che scelgono un pò il "nome".Poi è chiaro che bisogna anche mantenere la fama e lì la Fisi ci può fare poco. |
non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america) |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 15 mag 2008 : 13:02:30
|
nessuno che si strappa le vesti? e tu? lo stesso fatto che tu difendi a spada tratta la possibilità di fare la discesa a bormio mi da ragione. e franco vedo che ha capito in pieno il mio pensiero. ma quello che mi lascia perplesso è il fatto che qualcuno pensi che una gara di coppa non da nessun ritorno di immagine..... |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37291 Messaggi |
Inserito il - 15 mag 2008 : 13:11:58
|
Senza contraddire il principio direi a Franco che ad esempio Madesimo ha altri problemi riguardo al turismo straniero,al giorno d'oggi un tour operator non prende nemmeno in considerazione una località che non abbia un certo numero di posti letto. Probabilmente perchè sia interessante dal punto di vista promozionale una gara di coppa per una località devono esserci un insieme di strutture rivolte al turismo internazionale,se i milanesi ti bastano (non penso sia il caso di Bormio)puoi farne a meno. |
Modificato da - franz62 in data 15 mag 2008 13:55:21 |
|
|
FrancoC
Scio come Franz
Estero
1821 Messaggi |
Inserito il - 15 mag 2008 : 14:13:17
|
Azz.. franz,se non contraddici non sei felice...Madesimo é un nome a caso per restare nei paraggi di Bormio.....dopo della disponibilità posti letto al turista generico e non schizofrustrato gliene frega un czo... poiché quando sceglie dove andare da Bruxelles anzichè da Basilea non sa nemmeno dove si trova...e predilige la località più rinomata. |
non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america) |
Modificato da - FrancoC in data 15 mag 2008 14:32:30 |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 15 mag 2008 : 14:56:13
|
Bruno una località come Bormio oramai è conosciuta per quello che ha organizzato nelgi utlimi 20 anni e sono sicuro che se anche tolgono la libera di Natale non cambia nulla.
diverso portare una gara in una località nuova.
Ma poi sono convinto che su 100 turisti solo 2-3 seglierebbero una località "perchè li ce la coppa del mondo" altrimenti tutta la Valle D'Aosta e il trentino dovrebbero essere deserte.....
a compreso Livigno che non ha mai ospitato gare di CDM sci alpino |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37291 Messaggi |
Inserito il - 15 mag 2008 : 15:03:24
|
Non era per contraddirti Francovolevo dire che i costi per sostenere una gara di coppa avendo un ritorno economico, sono giusti se si parla di una località che possa vendere sul mercato europeo o mondiale attraverso tour operators che comprano tutto un pacchetto,il turista generico,schizofrustato o meno, non fa il mercato, sono altri che lo fanno per lui anche se magari non se ne accorge. |
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6163 Messaggi |
Inserito il - 15 mag 2008 : 15:16:48
|
Paolo, pur di averla Bormio non si strappo' le vesti ma addirittura si prostituì accettando la data del 29/12 perchè la Fis voleva un grande appuntamento sotto capodanno. Era l'unico modo per averla. Ancora adesso la vogliono, ma non più a capodanno. Molti operatori da tempo storcono il naso su questa data che casca proprio nel clou della stagione turistica: posti letto requisiti a basso prezzo, piste chiuse, ecc.
Ora forse non è più così importante per il ritorno perchè ormai l'immagine se l'è fatta, ma in questi 25 anni? Tutti han sempre parlato di questa magnifica Stelvio: tecnici, atleti, giornalisti, Tv, radio, giornali e un certo Pcaimi ora desaparecido. Ormai è come Kitz o Wengen: anche chi non scia conosce queste località per via delle loro gare "adrenaliniche" ed in molto ci vanno per sciare sue queste piste da DH. |
Franco |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37291 Messaggi |
Inserito il - 15 mag 2008 : 15:21:56
|
Ecco Katunga qui sta il punto parlando di Bormio,il concetto che ormai l'immagine se l'è fatta,tornando alla convinzione di Bruno bisognerebbe sapere se ad esempio Campiglio ha sentito o meno la differenza. |
|
|
FrancoC
Scio come Franz
Estero
1821 Messaggi |
Inserito il - 15 mag 2008 : 15:22:56
|
Franz, a malincuore, scherzo ovviamente ,mi tocca quotarti.Il mio è semplicemente un ragionamento fatto su rilievi di mercato che confermano che in caso di dubbio o non conoscenza della materia in genere si sceglie per un posto rinomato anziché un'altro non rinomato.Una località diventa rinomata a furia di parlarne e le gare di coppa aiutano in questo.S.Moritz a livello mondiale è diventata quello che è grazie ai giochi e alle gare.Ora anche senza gare sarebbe meta ambita comunque poichè offre una natura con pochi eguali a livello montano,cosi come Cortina ed altre.Cervinia e Zermatt hanno il "corno" e non servono gare,Gstaadt ha i suoi turisti col jet privato,paesaggi da favola e un mitico film che l'ha immortalata.Altri posti senza un richiamo forte non so se emergerebbero nel panorama internazionale... |
Modificato da - FrancoC in data 15 mag 2008 16:26:07 |
|
|
lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 15 mag 2008 : 15:53:12
|
| Messaggio inserito da Carcentina
|
Non direi... Io, per esempio, nel mio giro in Polonia ho fatto un salto apposta a Zakopane! E ora che sto pensando a un viaggio nell'ex-Jugoslavia vorrei fare un salto a Kranjska Gora e Maribor! Per non chiamare in causa Kaunitz e il suo giro invernale delle località di CdM! |
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 15 mag 2008 : 16:17:56
|
ecco, finalmente sta passando il messaggio che voglio far arrivare aggiungo a questo punto che se perdi una gara di coppa del mondo non è detto che riesci a mantenere lo stesso livello raggiunto, direi anzi che sicuramente ci sarà inevitabilmente un abbassamento dei livelli raggiunti, a lungo andare. ed è a questo a cui bormio dovrebbe pensare, e sono sicuro che tutte queste valutazioni a la thuile le hanno fatte quando si sono buttati in pista per organizzare. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 15 mag 2008 : 17:36:19
|
NON concordo vedremo.
la thuille ha bisogno un rilancio , Bormio oramai ha spremuto lo spremibile dalla gare e non ha più appeal..........io negli ultimi 4 anni non ho mai visto tanto interesse attorno alla gara ( e c'ero ogni anno) tant'è che non ti fanno manco pagare il ticket |
|
|
simon70
Sequenza di curve di base
Lombardia
365 Messaggi |
Inserito il - 15 mag 2008 : 17:47:43
|
| Messaggio inserito da franz62
tornando alla convinzione di Bruno bisognerebbe sapere se ad esempio Campiglio ha sentito o meno la differenza.
|
A Campiglio fanno finta di niente ma il contraccolpo l'hanno sentito eccome. Forse per loro è ancora presto per fare un bilancio (la Cdm non fa più tappa là da "sole" 3 stagioni) ma negli ultimi anni a Campiglio gli ospiti internazionali hanno avuto un bel calo di presenze(ovviamente tralasciando i "soliti" cechi, polacchi e altri est-europei che ormai vanno dappertutto). |
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6163 Messaggi |
Inserito il - 15 mag 2008 : 18:01:49
|
Butto lì una domanda provocatoria: quanto sarebbe costata a Bormio una campagna pubblicitaria internazionale per ottenere il medesimo risultato e quanto tempo ci sarebbe voluto? Se Cortina e St. Moritz si sono riprese le gare dopo anni senza CdM, se Campiglio rivuole il suo SL, se La Thuile vuole a tutti i costi la DH di capodanno, se La Villa ha portato vagonate di terra per fare un panettoncino per lo SL, se Lake Louise non molla le sue gare nonostante il menefreghismo del pubblico canadese inesistente, se Kitz s'inventa la DH in due manche oppure porta le neve mancante con gli elicotteri/camion pur di far disputare le gare, qualche cosa vorrà pur dire. E non sto parlando di località sconosciute, anzi.
Paolo, hai ragione, in loco e tra i turisti non c'è molto interesse per l'evento però la gente in Polonia, Belgio, Olanda, Germania, Russia o a Napoli la guarda in Tv e dice "bella la Stelvio, bisogna che prima o poi ci vada". Quanti sono quelli che hanno pensato così? Io penso tanti in questi anni vistro l'incremento turistico che ha avuto Bormio dal 1980 ad oggi e tanti lo faranno ancora se Bormio manterrà la gara, altrimenti questi nuovi potenziali turisti diranno "bella la pista di La Thuile, bisogna che prima o poi ci vada". La stessa cosa che penso anch'io tutti gli anni su Wengen o Kitz dove non sono mai stato, ma prima o poi ci andrò. |
Franco |
|
|
Discussione |
|