Autore |
Discussione |
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 18 apr 2008 : 21:20:58
|
Premessa: il test di un paio di scarponi é sempre un'esposizione di fatti molto personale, ancor più che per uno sci, strettamente legata alla forma del piede e alle condizioni meteorologiche (temperatura aria per lo scafo, visibilità per le sensazioni), nonché al tipo di neve presenti al momento.
Per il test in questione si é trattato di un paragone 1:1 tra il modello 2008 (sciato l'ultima volta il 6 aprile 2008) ed il modello 2009 (sciato la prima volta il 16 aprile 2008), "riciclando" dal precedente scarpetta, plantare personalizzato, zeppa interna, booster e chiudendo i ganci allo stesso identico modo. Una verifica sulle novità, quindi, ovvero le nuove plastiche neutre (già utilizzate quest'anno in CdM) e l'ulteriormente migliorata anatomicità.
Detto ciò, eccovi il resocondo del test da parte del mio piede (anatomicità) e della mia testa (sensazioni):
Piede: 26.5 effettivo, magro, stretto, piatto, collo basso Scarpa precedente: Head Raptor 150RD 2008 tacchettato, 25.5 allungato a caldo, plantare Orthofit, Booster MED Scarpa in test: Head Raptor 150RD 2009 tacchettato, 25.5 NON allungato, plantare Orthofit, Booster MED Sci (marca/modello): Head Magnum 163cm 2009 Luogo: Andermatt (CH) Data: 16 aprile 2008 Condizioni test: http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14208
QUESTIONARIO:
1. Introduzione piede: buono, migliorato rispetto al modello precedente; la plastica sembra più elastica, ora i lembi si lasciano aprire meglio facilitando l’introduzione della scarpetta.
2. Avvolgimento piede: ottimo; pur non avendo allungato lo scafo (è un 25.5, il mio piede è un 26.5, il che ha comportato un allungamento a caldo per il modello precedente), lo spazio per le dita è ampio ed è sparita la pressione proveniente dall’alto; anche la pressione sul tendine d’achille è diminuita, come migliorata è pure la forma laterale esterna; nel complesso lo scarpone è più anatomico, senza zone vuote
3. Confort scarpetta (comodità/temperatura): pur avendo utilizzato la scarpetta del modello precedente (quindi già termoformata/assestata e con una quarantina di sciate alle spalle), grazie alle migliorie anatomiche apportate allo scafo la comodità generale è migliorata
4. Chiusura scarpone: molto buona
5. Efficacia leve chiusura/velcro: molto buone/utilizzato Booster Medium
6. Inclinazione in avanti: buona, si percepisce una maggior elasticità che rende più progressivo il piegamento
7. Flessibilità: pur essendo un B2+ (plastica più rigida rispetto al modello 2008), lo scafo ha quel ritorno elastico che mancava al rosso, rendendo i cambi ancora più reattivi
8. Tenuta posteriore: ottima, in caso di arretramento impedisce al baricentro di spostarsi eccessivamente all’indietro permettendo recuperi molto rapidi 9. Tenuta laterale: ottima, non fa una piega
10. Inversione di spigolo/reattività: ottima
11. Camminabilità: cat track d’obbligo, buona per uno scarpone di questo tipo
12. Estrazione del piede: migliorato, come per l’introduzione
13. Impermeabilità: molto buona, come per il modello precedente
14. Peso scarpone ai piedi: in linea per un modello di questo livello
15. Temperatura giorno di prova: da -14° a 0° 16. Considerazioni generali: è stato un test interessante, poiché – riciclando zeppa, scarpetta + plantare, spoiler posteriore e Booster dal modello 2008 – concentrato esclusivamente su anatomicità e plastiche, ovvero le novità del modello 2009. E la differenza si sente. Se il rosso poteva apparire “gnucco” (quindi da “lavorare”), il neutro ha quella certa elasticità che ti permette anche di sciare in scioltezza su nevi morbide e di farti sentire più a tuo agio con uno scarpone da gara molto rigido anche se non sei un atleta possente, guadagnando in precisione e sicurezza. A differenza del precedente lo scafo non è stato allungato a caldo, eppure la comodità – specialmente per le dita – è nettamente migliorata: la pressione dall’alto è sparita e le dita appoggiano completamente sul plantare. Ho sciato con un ampio spettro di temperature, in pista su neve morbida e su neve più compatta, sul liscio e tra le gobbe, più qualche discesa in freeride. Il tutto con un Magnum 163cm modello 2009. Un test più “race” con sci equivalenti seguirà prossimamente.
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 18 apr 2008 : 21:29:49
|
Dimenticavo: nuove plastiche e anatomicità migliorata sono anche le novità 2009 per il 130RD.
Per il 120RS ed il Mojo la novità 2009 sta sclusivamente nelle plastiche; il Limited, nuovo modello, é costruito anch'esso con queste.
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 18 apr 2008 : 21:40:19
|
Hola
Se va meglio non lo so, ma esteticamente a me piace di piu |
|
|
jacopo
Sequenza di curve di base
Toscana
248 Messaggi |
Inserito il - 18 apr 2008 : 21:45:35
|
è molto bello in questa colorazione, sono daccordo cn nonno |
Ma amore, la libidine è qui! Sole, whisky e sei in pole position! |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 18 apr 2008 : 23:29:57
|
Complimenti dani, ottimo report... peccato che io e te abbiamo piedi opposti!
Anche se arriverà qualcuno a dire che uno scarpone 150 per uno leggero come te e non tra i pali è impossibile da provare |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
Modificato da - casnas in data 18 apr 2008 23:31:52 |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 19 apr 2008 : 20:49:24
|
Beh, posso anticipare dicendo che é da settembre 2007 che sci con un Raptor 150RD? No, inutile, l'ho scritto nel test...
E poi, se nessuno é intervenuto in proposito quando misi i "famosi" test del G-1...
Ovvio che anche lo sci fa la sua parte: se sciassi sempre con uno sci morbido (Magnum, iSPEED), la scelta cadrebbe su un 130RD; visto però che da gennaio a giugno 2007 ne utilizzai uno da test su un iSL RD Limited e da settembre il 150RD su medesima tipologia di sci, posso affermare che nel MIO caso un Raptor 150RD accoppiato ad un iSL RD Limited é... azzeccato.
E poi non é detto che, per le giornate su sci o nevi più morbide, non prenda uno scafo 130RD: dovrei solo infilarci la scarpetta (con il piede dentro)...
|
|
|
levis
Moderatore
FantaOrganizzatore
Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 20 apr 2008 : 08:27:29
|
| Messaggio inserito da casnas Anche se arriverà qualcuno a dire che uno scarpone 150 per uno leggero come te e non tra i pali è impossibile da provare
|
Credo di aver capito di chi si "narra"...in questo caso, oltre a peso e pali, ci potrebbe anche aggiungere "...va provato esclusivamente sulla Streif, altrimenti che senso ha...!!!" |
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 20 apr 2008 : 14:09:43
|
Levis ha colto in pieno... Dani, svolgi sempre un ottimo lavoro e io, dalla mia posizione, non posso mica sindacare le tue scelte! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
kaunitz
Sono Azzurro di Sci
Liguria
12195 Messaggi |
Inserito il - 20 apr 2008 : 23:10:55
|
Molto bella la nuova colorazione!!!! |
"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina) |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 22 apr 2008 : 08:25:16
|
Levis, Casnas, non riesco a focalizzare il personaggio in questione... |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37309 Messaggi |
Inserito il - 22 apr 2008 : 08:34:32
|
Niente di che Dani,uno (di cui non ricordo il nick) che ha contestato una prova in campo libero di sci da gigante fatta da Casnas sostenendo che si possono testare solo tra i pali. |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 22 apr 2008 : 08:40:41
|
Aaaahhh...
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37309 Messaggi |
Inserito il - 22 apr 2008 : 08:49:52
|
Dani unica cosa,ovvio che promuovi onestamente il tuo prodotto,mi pare giusto. Nel test dell'anno scorso consideravi l'Head quasi al livello del G1,leggendo questo test sembra naturalmente che quella nuova sia una scarpa molto migliore della precedente. Sarei curioso di un test al contrario,quali erano i difetti del primo Head,chi ne è in possesso potrebbe rendersi conto se le proprie impressioni sono giuste o sbagliate. Non è un'osservazione polemica nei tuoi confronti,la considerazione generale emerge leggendo qualunque test di qualunque materiale di qualunque settore. |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 22 apr 2008 : 09:01:27
|
ottima considerazione Fran62
ritengo veramente utile |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 22 apr 2008 : 09:36:38
|
ESTETICAMNTE è ORRENDO!!!
complimenti per il test!! |
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 22 apr 2008 : 21:14:23
|
| Messaggio inserito da franz62 ... Sarei curioso di un test al contrario,quali erano i difetti del primo Head,chi ne è in possesso potrebbe rendersi conto se le proprie impressioni sono giuste o sbagliate. ...
|
Lo trovi nei "punti migliorati", se leggi bene: tutto il test é un confronto Raptor 2009 vs. Raptor 2008...
Se volevo fare esclusivamente l'uomo di marca, potevo omettere qualsiasi riferimento al rosso...
Più corretto di così, si muore... Non credi?
|
|
|
Discussione |
|