Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Test sci GS 2009: Blizzard, Nordica e Völkl
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 07 apr 2008 : 17:31:24   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Eccomi tornato con i miei test... ho deciso di accorpare ben 4 test in una unica pagina, visto che si tratta di sci della stessa tipologia.

Il test si è svolto a San Vigilio di Marebbe, sulla Prè da Peres ed è stato organizzato da Sci Center di Bressanone: che organizzazione! Il test era aperto a tutti, clienti e non, erano presenti le marche del gruppo Tecnica: Völkl, Nordica, Blizzard e anche Kneissel.
Con mio grande stupore la parte del leone la facevano gli sci da gara, replica e originali Coppa del Mondo.... tutti preparati in modo impeccabile per le condizioni meteo si sabato: freddo e neve dura e compatta. Un grande applauso quindi a Sci Center.

Condizioni del testTempo splendido, temperatura -1/-2°, neve compatta e dura.
Tipologia dello sciatore "Quasi" atleta, 175cm e 70kg, preferisco sciata aggressiva e curve larghe. Ho in uso un Head GS limited 188cm
Come si è svolto il test Sci testati in due max tre discese, su pista prima ripida e poi mediamente facile, prediligendo curve con raggio da GS.

Blizzard GS 182cm : E' la proposta Blizzard per le donne, il raggio infatti è di 23mt.
Ho esordito il test con questo sci, la prima discesa è servita a capire il limite dell'attrezzo e confidenza. Appare subito molto facile nella gestione della curva e la lunghezza ridotta e il raggio da donna si sentono subito.
Lo sci infatti inverte in pochissimo spazio e tempo, si svincola a fine curva in modo ottimale. Come i Blizzard di due anni fa è abbastanza rigido e risponde "pastosamente" alle sollecitazioni. Aumentando la velocità però inizia a sbattere e a subire le imperfezioni del terreno.
In conclusione è uno sci sicuramente di buona fattura ma che soddisfa a metà gli sciatori come me: troppo rigido per un uso in campo libero e troppo instabile tra le presumibili buche di un tracciato. E' sicuramente adatto a donne e a sciatori che decidono di iniziare a cimentarsi tra i pali e vogliono uno sci non troppo selettivo. Malleabile.

Blizzard GS 185cm
Il fratello maggiore dello sci precedente è di tutt'altra pasta, ma mantiene le buone impressioni di quello più corto.
La lunghezza maggiore e il maggior raggio non penalizzano la facilità di conduzione e la rapidità di esecuzione della curva, ma rendono solamente più stabile lo sci alle velocità medio-alte. Anche sciando con raggi di curva minori è sempre molto piacevole, il che evidenzia ancora di più la buona pasta di cui è fatto questo sci. E' molto armonioso in tutte le situazione e già dopo una discesa lo capisci al volo.
L'unico difetto (se così si può chiamare) che ho riscontrato è la sordità dello sci: non sempre trasmette immediatamente quello che succede sotto i piedi, e a dirla tutta è una caratteristica che avevo riscontrato anche in un Blizzard di due stagioni fa. Sotto un altro punto di vista può anche piacere questa caratteristica, in quanto non subisce scalinature e altre imperfezioni del manto nevoso.
In conclusione devo dire che è uno sci da giusto mix, non troppo duro, lineare nella deformazione e molto prevedibile nelle reazioni, richiede cmq una buona dose di prestanza fisica. Centrato.

Nordica GS 186cm
Per la prima volta nella mia vita salgo sopra un Nordica. Scelgo la misura intermedia, erano infatti disponibili anche il 181 e i 191 e 193, decisamente troppo per me!
Prima osservazione: grafica stupenda! Il tricolore che corre per tutta la lunghezza della spatola da un tocco d'orgoglio a noi italiani!
Per questo sci ho preferito fare tre giri, è un vero cane impazzito.
Molto più tosto del Blizzard e reattivissimo. La struttura è sicuramente più rigida di quello austriaco e la reattività è maggiore.
Non ammette errori, ho sbagliato due volte l'ingresso in curva e per due volte stavo per essere catapultato via. Sul ripido poi è molto difficile da gestire, si devono calcolare i cm di pista dove farlo curvare! Abituatisi alla durezza dell'insieme e alla brutalità delle risposte ci si trova a proprio agio: tiene in modo stupendo lo spigolo, è preciso come pochi altri sci, passa sui lastroni di ghiaccio lucido senza scomporsi. E' una lama.
In conclusioneè uno sci che stanca presto però uno sciatore abbastanza leggero come me e al minimo errore ti manda fuori, uno sci da tutto o niente! Non è lo sci ideale per chi in gigante deve progredire, ma lo è per chi tira a tutta e ha un po' di pelo. Da domare.

Völkl GS 187
Inizio con una precisazione: non è un errore di battitura, ma è effettivamente la lunghezza che viene fornita dalla Völkl agli atleti promettenti e forti, non è pertanto un replica ma uno sci al 100% da gara, è anche abbastanza difficile da ottenere. Dopo 1000 preoccupazioni degli skiman Völkl riesco a metterlo ai piedi...
Parto con quasi un timore reverenziale e un po' di paura di schiantarmi... ma dopo due curve, 50mt di pista, vorresti che la pista continuasse per chilometri e chilometri.
Nella mia vita ho provato molti sci ma questo è una cosa eccezionale!
Basta piegare il lobo di un orecchio per farlo prendere, basta entrare leggermente di ginocchia per condurre ad altissime velocità. Si svincola dalla curva quasi telepaticamente!
Avrei voluto tenere lo sci per giorni tanto era la simbiosi quasi perfetta tra me e lui!
Era da anni che non provavo un Völkl e a dire la verità non volevo nemmeno passare allo stand! Mi sembra strano da dire ma non riesco a trovare un difetto a questo sci da GS.
L'ho tenuto per 4 discese, ho variato archi e velocità, ho fatto dossi e cambi di pendenza, sono andato a cercarmi il ghiaccio vivo e la neve più rotta: niente lo ha scomposto e ho fatto ogni curva col minimo sforzo.
Sembra un paradosso: è lo sci più facile e meno stancante che ho provato in quelle 2 ore e mezzo ed è quello che teneva di più! Ottimo sci!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

Modificato da - casnas in data 07 apr 2008 17:45:51

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 07 apr 2008 : 17:35:24   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Precisazione da fare, tutti gli sci sono stati provati in campo libero. E' stato allestito un tracciato da GS dagli organizzatori a metà mattina, quando ormai stavo concludendo il test... ma soprattutto non avevo nè casco nè corpetto quindi non mi sono buttato!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

kaunitz
Sono Azzurro di Sci

Liguria

12195 Messaggi

Inserito il - 07 apr 2008 : 17:48:12   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kaunitz Invia a kaunitz un Messaggio Privato Aggiungi kaunitz alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
erano tutti modelli già della prossima stagione immagino..

ma i volkl 187 che raggio avevano? >27?

"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina)

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 07 apr 2008 : 18:20:27   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si i Völkl erano maggiore di 27 mt.
Nordica e Blizzard erano della prossima stagione, Volkl non so, la serigrafia era praticamente uguale a quella di quest'anno!

www.Moelgg.tk

Nyberg
Scio come Franz

Lombardia

1546 Messaggi

Inserito il - 07 apr 2008 : 23:01:10   Permalink al post  Invia a Nyberg un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nyberg Invia a Nyberg un Messaggio Privato Aggiungi Nyberg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma che bello sentire finalmente parlare bene dei VOLKL!!! bella lì Casnas!! vè che è un gran bello sci? io lo confermo , visto che è da fine febbraio che lo sto utilizando! e arriva proprio da Klaus di Sci Center!! (mentre il gemelo e lo slalom..spettacolare..from Germany direttamente). Ho dovuto prendere solo un pò le misure del nuovo raggio il primo giorno..ma più lo uso..più sono soddisfatto della scelta fatta..
@Kaunitz. lo sci dell'anno proximo è praticamente uguale, solo che la TIGRE è un pò più nera (è la tigre del Bengala..)

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 08 apr 2008 : 00:40:12   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Grande report Federico!!!

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 08 apr 2008 : 00:50:27   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Gran bel report, casnas, e mi è piaciuta molto la prova dei voelkl dal momento che ho avuto una proposta proprio per quello sci

giò

VPAH

erni1967
Sequenza di curve di base

Piemonte

197 Messaggi

Inserito il - 08 apr 2008 : 08:53:38   Permalink al post  Visita l'Homepage di erni1967 Invia a erni1967 un Messaggio Privato Aggiungi erni1967 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma il Blizzard da 182 è come quello di questa stagione,perchè io su quella pista ci ho fatto qualche discesa proprio con quello da 182 ed ho avuto un pò le tue sensazioni,venendo io da un Salomon da 187 della stagione 2005-2006,l'ho trovato un pò rigido ma per nulla complicato per via delle nuove misure,forse solo un pò più duro da inserire in curva.
Devo dire che erano anni che non provavo un Blizzrd e questo mi è piaciuto molto.

Nessuno è mai fuggito da un cimitero-Non c'è discesa dal golgota

ORNY
Virata elementare

Lombardia

114 Messaggi

Inserito il - 08 apr 2008 : 13:52:00   Permalink al post  Visita l'Homepage di ORNY Invia a ORNY un Messaggio Privato Aggiungi ORNY alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
vokl wc gara?? questi!!
http://www.ornellosport.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1356
orny

lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi

Inserito il - 08 apr 2008 : 14:17:33   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Eh si, Mark. Non perdi un colpo.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37297 Messaggi

Inserito il - 08 apr 2008 : 14:54:08   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Son contento anch'io che a qualcuno siano piaciuti i volkl,per i leggerini e le donne secondo me è un ottimo sci (parlo di sci comitato normalmente reperibili)
Piuttosto mi pare dal messaggio di Nyberg che gli sci belli in effetti non ci siano se li ha dovuti prendere in Germania.

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 08 apr 2008 : 16:36:04   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Giusto Mark...
E se ben ricordi ne avevamo pure parlato quando ti erano arrivati (forse pure dallo stesso proprietario di questi) altri Völkl a metà stagione, da sistemare un po'!

www.Moelgg.tk

Patamunzo

Lombardia

243 Messaggi

Inserito il - 08 apr 2008 : 17:24:12   Permalink al post  Visita l'Homepage di Patamunzo Invia a Patamunzo un Messaggio Privato Aggiungi Patamunzo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
cinque paia di sci in un botto... bell'investimento!!

Nyberg
Scio come Franz

Lombardia

1546 Messaggi

Inserito il - 08 apr 2008 : 17:30:18   Permalink al post  Invia a Nyberg un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nyberg Invia a Nyberg un Messaggio Privato Aggiungi Nyberg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da franz62

Son contento anch'io che a qualcuno siano piaciuti i volkl,per i leggerini e le donne secondo me è un ottimo sci (parlo di sci comitato normalmente reperibili)
Piuttosto mi pare dal messaggio di Nyberg che gli sci belli in effetti non ci siano se li ha dovuti prendere in Germania.

Ciao Franco,
ti posso dire per certo che SCI CENTER (puoi vedere il sito) ha gli sci coppa ( sicuro, perchè il codice stamapato in coda è uguale a quello che arriva direttamente dalla Germania) L'altro sono riuscito ad averlo tramite conoscenze trasversali...dopo alterne vicende!!!! è quello che vendo nel post del mercatino.

stefano9

323 Messaggi

Inserito il - 08 apr 2008 : 17:45:11   Permalink al post Invia a stefano9 un Messaggio Privato Aggiungi stefano9 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Testare sci da gs in campo libero.......e' come testare una F1 in autostrada!!!

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 08 apr 2008 : 18:22:43   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da stefano9

...e' come testare una F1 in autostrada!!!

Hola

Non sarebbe la prima volta, soprattutto in Emilia - Romagna...
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,38 secondi. Snitz Forums 2000