Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Lara Gut avrà il suo team privato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 14

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2008 : 08:50:41   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
C'é una doverosa e nel contempo interessante aggiunta all'articolo iniziale di Fantaskinews, ovvero le parole dell'allenatore capo Hugues Ansermoz:

«Wir sind zufrieden mit dieser Lösung: damit ist weitgehend geregelt, wie es mit Lara und Swiss-Ski weitergehen wird. Wir wollten kein Präjudiz schaffen und Lara Gut nicht einen separaten Trainer zur Verfügung stellen, weil dann auch andere mit dem selben Wunsch gekommen wären.»

"Siamo contenti di questa soluzione: così per il futuro si é regolato il prosequio con Lara e Swiss Ski. Non volevamo creare pregiudizi e non volevamo mettere a disposizione di Lara un (nostro) allenatore, altrimenti anche altri sarebbero venuti con lo stesso desiderio."

Fonte: http://www.blick.ch/sport/ski/lara- a id= keywords href= http://www.fantaski.it/wc/skiers2_f.asp?atleta=Gut L. target= blank Gut /a -geht-eigene-wege-86549

Quindi il "Team Gut" non dovrebbe creare precedenti, visto che:
1. l'allenatore NON fa parte di Swiss Ski
2. il team é autofinanziato.

Entrambe sono barriere tutt'altro che facilmente sormontabili per un atleta che desidera "mettersi in proprio" per la sua preparazione al di fuori delle gare.
Lara ha avuto la grande fortuna di essersi già allenata in passato con Mauro (e Maria) e che Mauro ora sia (stato) disponibile.

Ma quanti allenatori capaci e con pluriennale esperienza in CdM sono lì, pronti ad accogliere un atleta li ingaggi (e li paghi) privatamente?

Modificato da - dani1965 in data 22 mar 2008 08:53:49
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

JustSki

1 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2008 : 09:14:27   Permalink al post Invia a JustSki un Messaggio Privato Aggiungi JustSki alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@ Mummy...

alcune delle affermazini che fai sono corrette ma al posto di prenderle come critiche potresti prenderle come semplici considerazioni!

... al posto di fare commenti sulla scuola che Lara frequenta... si contento che almeno frequenta una scuola, (sportiva e che permette di seguire le lezioni a distanza=via internet, come fa Lara) dove ottiene anche buoni risultati. Non é facile conciliare le due cose!

... Lara ha 16 anni... e ha ancora molto da imparare, é vero! Dopo una mancata qualifica in dicembre per St.Moritz CdM per 4 centesimi(!!!) sulla Kamer, i giornalisti le hanno messo subito i microfoni sotto il naso, chiedendole considerazioni e giustificazioni. E lì incazzata com'era ha sparato su Swiss Ski, il giorno dopo si é scusata con tutti e ha detto che a mente lucida non l'avrebbe mai detto. E da questo ha imparato, quando ai mondiali junior non é arrivata la medaglia ha detto ai giornalisti di lasciarle un'ora di tempo e poi avrebbe risopsto a tutti (e ha 16 anni...)
... Poi per St.Moritz... in febbraio ha messo tutti in riga e forse SwissSki ci ha ripensato a quella mancata qualifica.

... in squadra Lara non ha mai avuto problemi con le atlete, e questo l'ha fatto sapere spesso! Naturalmente per delle atlete navigate e chiamiamole anche "vecchiette" non é facile che arrivi una sedicenne che peli sulla lingua non ne ha (nel bene e nel male) e le metta in riga tutte. Ma lei ha sempre detto che l'hanno aiutata e hanno cercato di farle evitare di ripetere gli errori già commessi da loro in passato. (nelle ultime settimane sono usciti un paio d'articoli in svizzera romanda con testimonianze di styger, berthod, Aufendblatten... e ne parlano sempre in modo affettuoso!)
Lara i problemi con le atlete ne aveva un pò in Coppa Europa, alcune atlete le volevano veramente bene, altre sono partite con preconcetti subito dall'inizio e hanno solo potuto invidiarla e basta... ecco perché Lara si trovava meglio al tavolo con suo padre...!

Inoltre Lara, facendo un team privato non si isolerà, anzi... é già certo che la sua intenzione é di lavorare con altri atleti... mica stupida! Una settimana con Poutiainen, poi un pò di gigante con Blardone, magari un campo di discesa con gli Svizzeri, Argentina con i ragazzi e voi pensate che questa non abbia carattere?!?

Poi credo che il fine del team privato sia che Lara possa continuare a crescere e a migliorarsi. Alla fine dell'estate l'ho sentita parlare con alcuni amici e si lamentava di essersi allenata malissimo per tutta l'estate, con Swiss Ski non si faceva per nulla il lavoro di cui aveva bisogno.
(Ma é anche chiaro.. in Coppa del Mondo le ragazze generalmente hanno 25 anni e la base tecnica é già formata... Lara invece deve ancora migliorarsi e continuare a crescere, lo scorso anno per poter fare questo lavoro andava di nascosto in primavera sui ghiacciai con suo padre o Mauro Pini, immaginatevi allora).
Se quest'estate ha lavorato male e ha fatto questi straordinari risultati... mi rallegro di vedere dopo una preparazione estiva ottimale cosa ci combina!

Forza Lara
e vi consiglio... no giudicatela troppo duramente... a 16 anni e deve imparare (ma per fortuna impara in fretta!!)

Ravattina
Sono Azzurro di Sci

Liguria

17395 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2008 : 09:40:48   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cavoli se la conosci bene...sai anche già i suoi programmi di allenamento... Devi essere una persona molto vicina a lei...

Cmq hai detto tutto..soprattutto il fatto che non si allenerà completamente da sola cosa che a qualcuno magari sfugge...

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2008 : 09:57:36   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se non erro Lara si é già allenata con Tanja, dato che ho visto a Saas-Fee la finlandese scendere assieme a Maria in un gigante tracciato da Mauro Pini e da Michi Bont (allora ancora allenatore della Poutiainen).

Gli "allenamenti incrociati" non sono una novità in CdM: persino Bode ad inizio stagione si é allenato con gli slalomisti elvetici...

E più recentemente Giorgio con Maria, come documentato dalle mie foto.

E poi Mauro é ben conosciuto in CdM: non avrà problemi ad organizzarsi con altre squadre per far correre Lara (e farle acquisire ulteriore esperienza) con altre squadre, anche maschili.

E come dice giustamente JUSTSKI (e l'avevo fatto notare anche a pagina precedente), Lara ha 16 anni.

E: BENVENUTO, JUSTSKI!

Modificato da - dani1965 in data 22 mar 2008 09:59:15

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2008 : 10:06:50   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da JustSki
...
Lara invece deve ancora migliorarsi e continuare a crescere, lo scorso anno per poter fare questo lavoro andava di nascosto in primavera sui ghiacciai con suo padre o Mauro Pini, immaginatevi allora).
...

Non solo la scorsa primavera...

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2008 : 10:26:10   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
benvenuto justski!!
bellissimo post, che spiega molto bene la situazione e chiarisce molte cose. diretta conseguenza, direi, del fatto che lara ogni tanto legge questo forum.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2008 : 10:34:25   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ogni tanto spesso...

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2008 : 10:37:03   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
immagino che risate che si fa a leggere certe cose...

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2008 : 10:40:50   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

ho avuto occasione di conoscere di persona Lara prima che esplodesse (estate 2005, a cena allo Stelvio con il papà, Maria, Mauro, Guinsciolin e signora, e altri due o tre)...
ricordo che era venuta su in camper con il padre per fare un po' di allenamenti, e già allora sia Mauro che Maria ci dissero che quella ragazzina avrebbe fatto strada... e quelle poche parole scambiate con lei (scusa Lara, ma allora la mia attenzione era tutta per Maria, che aveva ed avrà sempre un posto nel mio cuore di sportivo e non solo ) mi hanno mostrato una ragazzina allora 14enne, sveglia simpatica carina umile e però tosta anzi tostissima, che sapeva già bene come muoversi non solo sugli sci

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2008 : 12:11:14   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da mummy

per quanto riguarda gli studi, è tutto da vedere perchè non credo sia una scuolanormale quella che ti permette una frequenza pari a 10/15 giorni(dichiarato dalla stessa Lara); ...

Scusa Mummy, ma mi permetto di prendere questo esempio per tirare un pochino le orecchie, senza farle così lunghe come quelle del coniglio di Pasqua, a coloro che non leggono bene quanto scritto precedentemente nella discussione in questione...

Per principio, ma forse sono un caso raro, PRIMA di intervenire cerco di informarmi sull'argomento.

A pagina 1 (uno) di questa discussione, ho segnalato un'intervista interessante, utile per conoscere un po' più da vicino il personaggio Lara: http://www.laragut.ch/content_db/content/Intervista.pdf
Sportiva d’élite, studentessa… Come si intrecciano queste parti di te stessa?
“Già da qualche anno le cose sono cambiate. Alle medie, che ho frequentato a Canobbio, ho avuto un direttore molto disponibile che mi ha sempre permesso di assentarmi quando ne avevo bisogno.
Adesso sono al secondo anno alla Scuola Professionale per Sportivi d’Élite di Tenero, che mi ha dato una grande opportunità per continuare a studiare, perché a sedici anni è importante fare qualcosa oltre lo sport, anche se devo dire che di tempo per la scuola non ve n’è molto. Così studio a distanza, col computer, a volte mi ritrovo alle dieci di sera a lavorare un po’. Si tratta di un impegno diverso, che devo gestire, la cosa difficile consiste proprio nel sapersi organizzare, non rimandare sempre tutto a domani, se no poi si finisce per non combinare più niente”.

Letto questo, inserisco in Google "scuola sportivi tenero"... et voilà: ecco la homepage della scuola in questione (http://www.spse.ch/).
CHI SIAMO

La Scuola professionale per sportivi d’élite (SPSE) è nata nel 2001 come sperimentazione per la scolarizzazione di giovani talenti dello sport. Con questo progetto il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport ha inteso dare seguito a richieste formulate dal mondo dello sport ticinese.
La SPSE propone un curricolo di Scuola media di commercio (SMC), cioè una scuola professionale a tempo pieno, triennale, con integrato il curricolo per il conseguimento del certificato di maturità professionale commerciale, analoga a quanto già proposto nell’ambito dei Centri professionali commerciali di Chiasso, Locarno e Lugano. Inoltre la SPSE è la sede di scuola professionale competente per la formazione scolastica degli apprendisti nella professione di sportivo professionista.
In considerazione del tipo di formazione proposta la SPSE è stata inserita, organicamente, nel Centro professionale commerciale di Bellinzona.
La SPSE ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:
- certificazione ISO 9001:2000, ottenuta il 29 aprile 2004 nell’ambito del Centro professionale commerciale di Bellinzona
- certificazione quale Swiss Olympic Partner School, ottenuta l’8 dicembre 2004
- riconoscimento federale come SMC e scuola che forma per la maturità.

La nostra sede è a Tenero, all’interno del Centro sportivo nazionale della gioventù.

Ci si poteva arrivare quindi da soli con un minimo sforzo (potenza della rete!) e senza interventi di carattere scettico...

O no?

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2008 : 12:14:00   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tornando alla discussione...

Per quanto concerne il lato scolastico, una privatizzazione (team privato) permetterà a Lara di allenarsi in casa da novembre a marzo, evitandole così lunghe trasferte (gare escluse) e facendole "guadagnare" un po' più di tempo libero da dedicare alla formazione.

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2008 : 12:22:35   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
stavo per scriverlo anche io dani
in questa discussione c'erano già tutte le informazioni necessarie per farsi un'idea completa della questione, e che avrebebro evitato tanti interventi con post abbastanza inutili.
anche se alcune volte i post sono lunghi consiglio sempre di leggerli tutti, perdete un pchino di tempo, è più utile che fare brutte figure scrivendo cose che non hanno riscontro nella realtà dei fatti.

brunodalla

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2008 : 12:36:55   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
comunque è interessante notare un'altra cosa:
il grande interesse che c'è, almeno su questo forum, verso lara Gut. anche per altri sciatori ci sono state discussioni di tante pagine, ma i loro nomi erano Miller, janica Kostelic, maier....
è la prima volta che una ragazzina di 16 anni smuove così tanto interesse, l'altra volta, in occasione del suo podio a san moritz, più di 10 pagine di discussione, stavolta per quasi una "non notizia" siamo già a 6....

brunodalla

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2008 : 13:44:44   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh, non dimentichiamo che noi ticinesi siamo d'origine lumbàrd (entrati a far parte della Confederazione Elvetica nel 1803), quindi vicinissimi ad un'Italia dalla quale siamo separati solo politicamente.

Lara é quindi... un po' di tutti!

Lovecraft
Sono Azzurro di Sci

12820 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2008 : 14:39:52   Permalink al post Invia a Lovecraft un Messaggio Privato Aggiungi Lovecraft alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io, in realtà, sperava che la Svizzera le negasse il team privato, cosa che, forse, l'avrebbe convinta a correre per noi

“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)

Pagina: di 14 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,28 secondi. Snitz Forums 2000