Autore |
Discussione |
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 10 mar 2008 : 19:14:10
|
Ciao a tutti, ho finalmente provato una delle novità della Head per il prossimo anno, sci a cui, come già spiegato da Dani, è stata sostituita la piastra con una più lunga e dotata di un elastometro al centro per assorbire meglio le vibrazioni.
Sci Head Magnum 163cm Meteo e terreno di prova San Vigilio di Marebbe: Umido, nuvoloso, visibilità piatta. temperature intorno allo zero. Terreno classico primaverile: neve bagnata e pesante, crosta dura che si rompe dopo un'ora di sci Sciatore Abbastanza aggressivo, abituato a GS da gara e curve medio ampie e neve compatta.
Test Prima discesa su una pista rossa (Piz de Plaies), per prendere le misure. Faccio ogni arco di curva e mi piace molto nelle curve di medio raggio: ha una capacità di adattamento molto buona rispetto al terreno e cambia di ritmo facilmente. Nelle curve veloci/più ampie traballa un po'. Sui terreni più piani invece permette di fare tutto ciò che si vuole, ampie carvate o curve strette e condotte. Nella seconda discesa mi butto su una pista che ha ospitato GS e SL di coppa Europa: la Erta. Purtroppo è battuta male, è molto sconnessa e la neve è ancora ghiacciata: sul veloce e sul duro lo sci non rende come vorrei, infatti sento tanto il centro molto largo e è abbastanza difficile sciare con curve strette e condotte quando la pendenza della pista aumenta. Nel terzo giro vado sulla Pic**in, la neve è migliore, ma il difetto rimane: sul ripido e duro non è così reattivo come dovrebbe essere, sempre con riguardo alle curve strette. Tutte le volte che invece trovo neve più morbida o pendii più dolci esce la vera natura polivalente di questo sci: in ogni arco di curva è stabile e divertente, ma soprattutto non affatica mai!
Considerazioni finali Probabilmente lo sci non era in condizioni perfette: lamine un po' rotonde e tuning a -1° hanno sicuramente influito negativamente sulla reattività e tenuta in curva. Anche la misura 163 non è quella, a parer mio, più indicata per questo sci. Andrebbe preso ad altezza occhi, per me quindi un 170. Nonostante questo mi sono divertito: nelle discese successive con una andatura da maestro, quindi curve con arco medie, intervallate con curve più strette, ma soprattutto con meno aggressività si è rivelato uno sci appagante che permette di fare tutto ciò che si desidera senza affaticarsi minimamente e senza mai rischiare internate o di toccare la neve nelle pieghe più estreme. Ciò che piace è la docilità e maneggevolezza, la capacità di riassettarsi nel caso si commetta un errore, meno buone le sensazioni quando si decide di tirare e aggredire i pendii... ma probabilmente non è questo il suo campo preferito!
Questo sci è consigliabile a un ampio range di sciatori: tutti quelli dotati di buona/ottima tecnica, che vogliono sciare per ore senza affaticarsi ma tirando dei binari stupendi e che non vogliono/non hanno la possibilità di presentarsi alle 8.30 sulle piste
|
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 10 mar 2008 : 23:11:13
|
non sei l'unico a sentire il magnum poco reattivo.... l'ho provato a carnevale in uno skitest a Pila, organizzato da Tuttosport di Mortara.....
Onestamente speravo meglio.... mi è sembrato fiacco, moscio, non così entusiasmante come se n'è parlato tanto.... Mi pare fosse il modello vecchio, quindi non vedo l'ora di testare la nuova piastra... |
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 10 mar 2008 : 23:21:19
|
Secondo me è un buonissimo sci, bisogna solo calzarlo con la giusta mentalità. Se lo si prende come sci tuttofare da veramente soddisfazioni, per sicare dalle 8.30 alle 10 invece no! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
gabbo
Sequenza di curve di base
Piemonte
320 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2008 : 00:19:52
|
Spero che i difetti che hai trovato fossero solo per le lamine perché io li ho appena comprati... dovrebbero arrivare domani. |
www.gabbos.wordpress.com |
|
|
gabbo
Sequenza di curve di base
Piemonte
320 Messaggi |
|
tirodilima
Virata elementare
Liguria
95 Messaggi |
Inserito il - 12 mar 2008 : 14:56:22
|
bene .- non ti preoccupare - non so come ci sono riusciti mma sono addirittura migliori dell'anno scorso - maggiore tenuta e risposta elastica ... forse merito della nuova piastra ....?? |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 12 mar 2008 : 22:13:38
|
| Messaggio inserito da matt
non sei l'unico a sentire il magnum poco reattivo.... l'ho provato a carnevale in uno skitest a Pila, organizzato da Tuttosport di Mortara.....
Onestamente speravo meglio.... mi è sembrato fiacco, moscio, non così entusiasmante come se n'è parlato tanto.... Mi pare fosse il modello vecchio, quindi non vedo l'ora di testare la nuova piastra...
|
Se era "verde moscio" con la CP13 bianca era il modello 2007-2008.
Ricordo che NON é uno sci da gara: non é uno slalom e non é un gigante. Quando ci sali sopra, devi dimenticare quello che hai sciato sino ad oggi e, soprattutto, non paragonarlo ad attrezzi che non appartengono alla sua categoria...
Il modello 2008-09 é più reattivo, vivace e stabile del precedente. Al momento attuale l'ho sciato in 3 riprese, 2 volte su neve compatta-polverose (pista perfetta) e una volta su neve morbida (dopo una nevicata).
Io sono 175cm/64kg: in 163cm é - per me - un ottimo "purecarving", sci per pieghe estreme e carving alla morte, ma nel contempo anche un ottimo polivalente per i più esigenti. Problemi di tenuta o stabilità non ne ho avuti, ma questo dipende molto dal tipo di neve e dall'impostazione tecnica: per gli amanti dei curvoni consiglio le misure superiori (170cm nel mio caso specifico, 177cm per i più potenti o gigantisti). Carva su tutti i tipi di neve... e dove altri sci smettono di carvare (piste rovinate), lui continua a tirare binari...
Oggi l'ho riportato in sede per farlo preparare (a macchina, 88°/-1°) ed ora é in cantina per le prossime sciate...
P.S.: imparate da Casnas come si espone un test: strutturato, descrittivo sino all'ultimo dettaglio su tipologia sciatore (livello tecnico, stile, sci utilizzati normalmente), condizioni meteo e pista, test (comportamento su vari terreni e nevi), considerazioni conclusive... BRAVO CASNAS! |
Modificato da - dani1965 in data 12 mar 2008 22:16:55 |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 12 mar 2008 : 23:03:07
|
Grazie dani... volevo solo precisare che non l'ho trovato un brutto sci... ma come hai puntualizzato anche tu, il 163 è troppo corto per come sono abituato a sciare. Confermo poi le tue impressioni, carvate stupende anche su neve molle e mossa (dove si trova molto più a suo agio che sul ghiacciato irregolare... li volevo un Chip!) e anche a bassa velocità, dove con altri sci è molto più complicato. E poi le condizioni di neve che ho trovato sono probabilmente le peggiori che uno sciatore può trovare: la neve ghiacciata e bagnata primaverile, peggio di quella di Bormio |
www.Moelgg.tk
|
|
|
Discussione |
|
|
|