Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Test Head Magnum 08/09
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2008 : 19:14:10   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho finalmente provato una delle novità della Head per il prossimo anno, sci a cui, come già spiegato da Dani, è stata sostituita la piastra con una più lunga e dotata di un elastometro al centro per assorbire meglio le vibrazioni.

Sci Head Magnum 163cm
Meteo e terreno di prova San Vigilio di Marebbe: Umido, nuvoloso, visibilità piatta. temperature intorno allo zero. Terreno classico primaverile: neve bagnata e pesante, crosta dura che si rompe dopo un'ora di sci
Sciatore Abbastanza aggressivo, abituato a GS da gara e curve medio ampie e neve compatta.

Test
Prima discesa su una pista rossa (Piz de Plaies), per prendere le misure. Faccio ogni arco di curva e mi piace molto nelle curve di medio raggio: ha una capacità di adattamento molto buona rispetto al terreno e cambia di ritmo facilmente. Nelle curve veloci/più ampie traballa un po'. Sui terreni più piani invece permette di fare tutto ciò che si vuole, ampie carvate o curve strette e condotte.
Nella seconda discesa mi butto su una pista che ha ospitato GS e SL di coppa Europa: la Erta. Purtroppo è battuta male, è molto sconnessa e la neve è ancora ghiacciata: sul veloce e sul duro lo sci non rende come vorrei, infatti sento tanto il centro molto largo e è abbastanza difficile sciare con curve strette e condotte quando la pendenza della pista aumenta.
Nel terzo giro vado sulla Pic**in, la neve è migliore, ma il difetto rimane: sul ripido e duro non è così reattivo come dovrebbe essere, sempre con riguardo alle curve strette. Tutte le volte che invece trovo neve più morbida o pendii più dolci esce la vera natura polivalente di questo sci: in ogni arco di curva è stabile e divertente, ma soprattutto non affatica mai!

Considerazioni finali
Probabilmente lo sci non era in condizioni perfette: lamine un po' rotonde e tuning a -1° hanno sicuramente influito negativamente sulla reattività e tenuta in curva. Anche la misura 163 non è quella, a parer mio, più indicata per questo sci. Andrebbe preso ad altezza occhi, per me quindi un 170.
Nonostante questo mi sono divertito: nelle discese successive con una andatura da maestro, quindi curve con arco medie, intervallate con curve più strette, ma soprattutto con meno aggressività si è rivelato uno sci appagante che permette di fare tutto ciò che si desidera senza affaticarsi minimamente e senza mai rischiare internate o di toccare la neve nelle pieghe più estreme. Ciò che piace è la docilità e maneggevolezza, la capacità di riassettarsi nel caso si commetta un errore, meno buone le sensazioni quando si decide di tirare e aggredire i pendii... ma probabilmente non è questo il suo campo preferito!

Questo sci è consigliabile a un ampio range di sciatori: tutti quelli dotati di buona/ottima tecnica, che vogliono sciare per ore senza affaticarsi ma tirando dei binari stupendi e che non vogliono/non hanno la possibilità di presentarsi alle 8.30 sulle piste

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2008 : 23:11:13   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non sei l'unico a sentire il magnum poco reattivo.... l'ho provato a carnevale in uno skitest a Pila, organizzato da Tuttosport di
Mortara.....

Onestamente speravo meglio.... mi è sembrato fiacco, moscio, non così entusiasmante come se n'è parlato tanto....
Mi pare fosse il modello vecchio, quindi non vedo l'ora di testare la nuova piastra...

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2008 : 23:21:19   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Secondo me è un buonissimo sci, bisogna solo calzarlo con la giusta mentalità. Se lo si prende come sci tuttofare da veramente soddisfazioni, per sicare dalle 8.30 alle 10 invece no!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

gabbo
Sequenza di curve di base

Piemonte

320 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2008 : 00:19:52   Permalink al post Invia a gabbo un Messaggio Privato Aggiungi gabbo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Spero che i difetti che hai trovato fossero solo per le lamine perché io li ho appena comprati... dovrebbero arrivare domani.

www.gabbos.wordpress.com

gabbo
Sequenza di curve di base

Piemonte

320 Messaggi

Inserito il - 12 mar 2008 : 14:25:11   Permalink al post Invia a gabbo un Messaggio Privato Aggiungi gabbo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono arrivati! appena posso li provo e vi faccio sapere

www.gabbos.wordpress.com

tirodilima
Virata elementare

Liguria

95 Messaggi

Inserito il - 12 mar 2008 : 14:56:22   Permalink al post Invia a tirodilima un Messaggio Privato Aggiungi tirodilima alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bene .- non ti preoccupare - non so come ci sono riusciti mma sono addirittura migliori dell'anno scorso - maggiore tenuta e risposta elastica ... forse merito della nuova piastra ....??

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 12 mar 2008 : 22:13:38   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da matt

non sei l'unico a sentire il magnum poco reattivo.... l'ho provato a carnevale in uno skitest a Pila, organizzato da Tuttosport di
Mortara.....

Onestamente speravo meglio.... mi è sembrato fiacco, moscio, non così entusiasmante come se n'è parlato tanto....
Mi pare fosse il modello vecchio, quindi non vedo l'ora di testare la nuova piastra...

Se era "verde moscio" con la CP13 bianca era il modello 2007-2008.

Ricordo che NON é uno sci da gara: non é uno slalom e non é un gigante. Quando ci sali sopra, devi dimenticare quello che hai sciato sino ad oggi e, soprattutto, non paragonarlo ad attrezzi che non appartengono alla sua categoria...

Il modello 2008-09 é più reattivo, vivace e stabile del precedente.
Al momento attuale l'ho sciato in 3 riprese, 2 volte su neve compatta-polverose (pista perfetta) e una volta su neve morbida (dopo una nevicata).

Io sono 175cm/64kg: in 163cm é - per me - un ottimo "purecarving", sci per pieghe estreme e carving alla morte, ma nel contempo anche un ottimo polivalente per i più esigenti.
Problemi di tenuta o stabilità non ne ho avuti, ma questo dipende molto dal tipo di neve e dall'impostazione tecnica: per gli amanti dei curvoni consiglio le misure superiori (170cm nel mio caso specifico, 177cm per i più potenti o gigantisti).
Carva su tutti i tipi di neve... e dove altri sci smettono di carvare (piste rovinate), lui continua a tirare binari...

Oggi l'ho riportato in sede per farlo preparare (a macchina, 88°/-1°) ed ora é in cantina per le prossime sciate...

P.S.: imparate da Casnas come si espone un test: strutturato, descrittivo sino all'ultimo dettaglio su tipologia sciatore (livello tecnico, stile, sci utilizzati normalmente), condizioni meteo e pista, test (comportamento su vari terreni e nevi), considerazioni conclusive...
BRAVO CASNAS!

Modificato da - dani1965 in data 12 mar 2008 22:16:55

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 12 mar 2008 : 23:03:07   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie dani... volevo solo precisare che non l'ho trovato un brutto sci... ma come hai puntualizzato anche tu, il 163 è troppo corto per come sono abituato a sciare. Confermo poi le tue impressioni, carvate stupende anche su neve molle e mossa (dove si trova molto più a suo agio che sul ghiacciato irregolare... li volevo un Chip!) e anche a bassa velocità, dove con altri sci è molto più complicato.
E poi le condizioni di neve che ho trovato sono probabilmente le peggiori che uno sciatore può trovare: la neve ghiacciata e bagnata primaverile, peggio di quella di Bormio

www.Moelgg.tk

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,71 secondi. Snitz Forums 2000