Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Sci distanziati, gli scarponi moderni aiutano?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lollorav78
Conduzione

Liguria

1346 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2008 : 20:03:48   Permalink alla discussione Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, spero che il titolo sia esplicativo.

Porgo a tutti gli esperti la seguente questione

Premessa: la tecnica odierna impone di tenere gli sci belli larghi e di mantenere pari l'inclinazione di ginocchia, anche e spalle

altra cosa: il peso è distribuito su entrambi gli sci, e la distensione va fatta sull'interno

fin qua non dovrebbero esserci dubbi

tuttavia, la posizione corretta per eseguire questa tecnica non è naturale, nel senso che (a maggior ragione a scarponi indossati) le ginocchia non stanno larghe da sole, ma bisogna farcele stare

la mia domanda è questa: perchè non vengono prodotti scarponi (o piastre) che "agevolano" questa posizione?

magari con una soletta un po' più alta (non dico tanto, 1 cm...) sul lato interno del piede, in maniera tale da aumentare la larghezza tra le ginocchia?

O forse già lo fanno e i miei scarponi sono troppo vecchi?

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2008 : 21:00:55   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Lollo non ho capito bene cosa vuoi dire, parli di parallelo o conduzione?

Secondo me gli scarponi (e gli sci) devono andare dove li manda il piede.

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

lollorav78
Conduzione

Liguria

1346 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2008 : 21:35:40   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nonno Paquito

Hola

Lollo non ho capito bene cosa vuoi dire, parli di parallelo o conduzione?

Secondo me gli scarponi (e gli sci) devono andare dove li manda il piede.

ahahah, verissimo

per quanto riguarda la domanda, francamente non so la differenza ma credo che conti poco

per condurre con entrambi gli sci, è necessario (o forse è una conseguenza?) che le ginocchia siano belle large

è giusto?

se si (come ho capito io), forse una piastra che sia più alta sull'interno che sull'esterno dello sci, potrebbe aiutare

idem uno scarpone che abbia una soletta pià alta all'interno del piede che all'esterno

ho chiarito ?? non ne sono mica sicuro...

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2008 : 21:44:18   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
....una piastra di quel tipo ti farebbe venire un mal di schiena da scomodare i santi e le madonne.....
non ricordo più chi (forse Casnas, forse Mark....) ci raccontava che quei pochi atleti che cercavano di modificare il sottopiede dello scarpone, oppure di inclinarlo, assumevano una posizione molto innaturale, con conseguenti mal di schiena....

Prova a regolare il Canting dello scarpone, aiuta parecchio.....

lollorav78
Conduzione

Liguria

1346 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2008 : 21:57:17   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ciao Matt, grazie della risposta, ma potresti spiegarmi con parole per principianti cos'è il canting? è forse l'inclinazione laterale del gambaletto dello scarpone?

in pratica, se uno scarpone normalmente è inclinato laterlamente di 90° (ovvero non è inclinato per niente...), si può inclinarlo leggermente verso l'esterno?

e se si, aiuta la conduzione?

vediamo se un paio di foto aiutano, scusate ma da casa con paint non potevo fare meglio

scarpone normale

Immagine:

12,05 KB

scarpone che FORSE potrebbe migliorare la conduzione

Immagine:

11,99 KB

Modificato da - lollorav78 in data 24 feb 2008 22:05:30

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2008 : 22:37:56   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si esatto... è proprio questo...

lollorav78
Conduzione

Liguria

1346 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2008 : 23:13:55   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
cazz...

ma allora l'ho sempre avuto e non l'ho mai sfruttato?

è una regolazione che hanno tutti gli scarponi o solo i più recenti?

Modificato da - lollorav78 in data 24 feb 2008 23:14:35

marcoos
Sequenza di curve di base

Lombardia

157 Messaggi

Inserito il - 25 feb 2008 : 07:58:14   Permalink al post  Visita l'Homepage di marcoos  Invia a marcoos un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcoos Invia a marcoos un Messaggio Privato Aggiungi marcoos alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che io sappia molti scarponi permettono di regolare l'inclinazione laterale anche se con meccanismi diversi.

MarcoOS

http://www.moelgg.tk
http://marco.damico.ch

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 25 feb 2008 : 08:18:43   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non hai considerato una cosa...
se "apri" le ginocchia in quel modo avrai sì una maggior distanza tra loro, ma avrai sempre lo sci esterno meno angolato dell'interno... andando per esagerazione, se quell'angolo fosse davvero di 5 gradi per scarpone,rischieresti di avere entrambi gli sci sulla lamina esterna, che non è proprio il massimo
PS: la posizione degli sci non deve essere "belli larghi", ma "naturalmente larghi", dicevano (e dicono) diversi allenatori e maestri: per dare un'idea, piedi più o meno larghi come le anche...
a me per ovviare al problema ginocchia incastrate uno dentro l'altro un maestro (uno dei migliori che abbia mai conosciuto: Guido Di Vitto) mi diceva «cerca di "girare in fuori" il ginocchio esterno»...

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 25 feb 2008 : 08:28:02   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lollorav78

..............

Premessa: la tecnica odierna impone di tenere gli sci belli larghi e di mantenere pari l'inclinazione di ginocchia, anche e spalle
..............

Hola

Me lo spieghi meglio?

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 25 feb 2008 : 08:51:48   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lollorav, il canting, tendenziamente, non serve per modificare il tuo assetto naturale, ma per adeguare lo scarpone alla tua conformazione fisica... infatti la regolazione non deve essere preimpostata, ma deve essere frutto di alcune decise flessioni (con la vite allentata) con i piedi bene appoggiati sull'arco plantare, per poi stringere nella posizione che naturalmente le tue ginocchia determinano.
Se vuoi trovare una buona posizione sugli sci, parti sempre dalle tue caratteristiche motorie, senza alterarle.
Tutto quello che è innaturale (compresi i piedi troppo distanti) porta a scompensi, ma soprattutto porta ad eseguire male i fondamentali.
Lo scarpone non è come un motorino in mano ad un quattordicenne, che deve a tutti i costi essere modificato...

lollorav78
Conduzione

Liguria

1346 Messaggi

Inserito il - 25 feb 2008 : 09:05:14   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
rispondo a tutti

non intendevo certo dire che le ginocchia devono essere innaturalmente larghe, ma solo che un rialzo interno (pochi millimetri) potrebbe migliorare la distribuzione del peso su entrambi gli sci

Nexus: ciao, grazie della risposta ma non capisco come si possa avere entrambi gli sci sulla lamina esterna

al massimo, prendendo per esempio una curva verso dx, avrai lo sci sinistro sulla lamina interna (e il rialzino non dovrebbe dare problenmi in quel senso (a patto che si parli di pochi millimetri) e lo sci destro sulla lamina esterna (e li si che forse il rialzino aiuterebbe a non entrare dentro con il ginocchio destro...)

mi sa che è una pippa mentale mia!!!

Nonno: forse mi sbaglio io, ma non è corretto quello che ho scritto? non bisognerebbe cercare di mantenere parallele le linee delle ginocchia, del bacino e delle spalle?

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 25 feb 2008 : 09:20:47   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mettiti diritto con le ginocchia divaricate e vedrai che tendi ad appoggiare il piede sil alto esterno (dalla parte del mignolino, per capirci )
se trasporti questo sugli sci avrai (ripeto: per esagerazione) che poggeresti sulla lamina esterna di entrambi gli sci
come ti ha già detto Eugenio (fidati, che non solo scia benissimo, ma è pure un ottimo maestro ) la posizione deve essere il più naturale possibile... troppo larghi è dannoso come troppo stretti...

e il rialzino se da una parte potrebbe "spingerti" il ginocchio all'esterno, ti porterebbe ad avere uno sci meno inclinato (magari di millimetri) costringendoti ad acrobazie e movimenti strani per riuscire a tenerli paralleli:
prendi la curva a dx che hai descritto tu:
o tieni costante la distanza tra le ginocchia, ed avrai gli sci che incideranno la neve in maniera diversa, uno più di quello che sarebbe corretto ed uno meno
o tieni gli sci con la stessa incidenza, ed avrai le ginocchia a botticella

già sono convinto che il somatec e cose del genere se non altro impongano un riadegiamento di tutti gli automatismi motori, figuriamoci un valgismo o varismo imposti

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 25 feb 2008 : 09:52:43   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lollorav78

............

Nonno: forse mi sbaglio io, ma non è corretto quello che ho scritto? non bisognerebbe cercare di mantenere parallele le linee delle ginocchia, del bacino e delle spalle?

Hola

Quando io faccio una curva in conduzione, le spalle guardano a valle e le ginocchia in direzione della curva (il famoso spalla interna in alto e avanti) perche se no scarico lo sci esterno.

lollorav78
Conduzione

Liguria

1346 Messaggi

Inserito il - 25 feb 2008 : 10:29:15   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nexus 7

mettiti diritto con le ginocchia divaricate e vedrai che tendi ad appoggiare il piede sil alto esterno (dalla parte del mignolino, per capirci )
se trasporti questo sugli sci avrai (ripeto: per esagerazione) che poggeresti sulla lamina esterna di entrambi gli sci
come ti ha già detto Eugenio (fidati, che non solo scia benissimo, ma è pure un ottimo maestro ) la posizione deve essere il più naturale possibile... troppo larghi è dannoso come troppo stretti...

e il rialzino se da una parte potrebbe "spingerti" il ginocchio all'esterno, ti porterebbe ad avere uno sci meno inclinato (magari di millimetri) costringendoti ad acrobazie e movimenti strani per riuscire a tenerli paralleli:
prendi la curva a dx che hai descritto tu:
o tieni costante la distanza tra le ginocchia, ed avrai gli sci che incideranno la neve in maniera diversa, uno più di quello che sarebbe corretto ed uno meno
o tieni gli sci con la stessa incidenza, ed avrai le ginocchia a botticella

già sono convinto che il somatec e cose del genere se non altro impongano un riadegiamento di tutti gli automatismi motori, figuriamoci un valgismo o varismo imposti

Ci mancherebbe, mi fido ciecamente di Eugenio, solo che non intendevo parlare di gionocchia esageratamente larghe, ma solo distanziate (come le spalle, tanto per capirci)

per il resto hai centrato esattamente il problema: se mi infilo gli scarponi e sto dritto in posizione naturale, non tendo affatto ad appoggiare i piedi dal lato dei rispettivi mignolini !!!! ma semmai al centro del piede (come tutti quelli che non hanno le gambe a U)

ed è prorpio li che volevo arrivare io: con un plantare un po' più "corposo" o una piastra leggermente più spessa sull'interno, otterrei proprio l'effetto di allargare le ginocchia un filo di più di quanto non sia la mia posizione naturale (parliamo sempre di 2/3 centimetri)

così mentre lo sci esterno continuerebbe a fare quello che fa adesso (visto che almeno per me segue un movimento naturale), lo sci interno sarebbe agevolato a ad avere una maggiore presa di spigolo (che invece per me tanto naturale non è, visto che è una tecnica più recente alla quale non sono ancora abituato)

prima che lo sci esterno vada a poggiare sulla sua lamina esterna, le ginocchia dovrebbero essere a un metro una dall'altra... hahahah, non pretendevo certo questo

comunque grazie a tutti delle risposte chiare e competenti

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3919 Messaggi

Inserito il - 25 feb 2008 : 11:17:11   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lollo .......... il tuo ragionamento fila ............. però come uno contromano in autostrada ............ hai invertito causa ed effetto.
Tenere le ginocchia larghe serve a tenere gli sci un po' distanziati e soprattutto con un'inclinazione laterale simile .......... se regoli il canting come nel tuo disegno ottieni esattamente l'effetto opposto .......... pur tenendo le ginocchia larghe, gli sci si avvicinano e a parità di inclinazione delle tibie lo sci interno è meno inclinato di quello esterno.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,77 secondi. Snitz Forums 2000