Autore |
Discussione |
SoLChoBo
45 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 17:55:18
|
Ciao a tutti!
Un amico mi ha chiesto un consiglio a cui non ho saputo rispondere.
Lui è uno sciatore di buon livello (Argento Avanzato) alto 1,80cm per 85kg di peso (è un pò in carne, fisico cmq robusto). Generalmente ha sempre sciato con degli sci gara gigante.
Quest'anno però si configura una situazione un pò particolare, deve affrontare una settimana bianca e per vari impegni non ha la minima preparazione sulle gambe.
Mi ha chiesto se conoscevo qualche modello di sci che non si discostasse molto da un gara gigante (ed in ogni modo 100% pista), ma che chieda il meno possibile da un punto di vista muscolare.
Ho pensato ad un Volkl Tiger TEN (o analogo di altra marca) ma non so se è il consiglio migliore (troppo semplice?).
Qualcuno sa aiutarmi? :)
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 18:05:50
|
Hola
Domande: Perchè uno "sciatore di buon livello (Argento Avanzato)" vuole sciare con degli sci non adatti al suo livello e alle sue possibilità? Perche non scia con degli allround (se vuoi top) che sono gli sci che fanno per lui? Perche (ultimamente) tutti vogliamo dei materiali che non siamo in grado di dominare con la nostra tecnica e diventiamo pericolosi per noi stessi e per gli altri?
P.S.: Non e nientre personale, ma comincio a essere |
Modificato da - Nonno Paquito in data 24 gen 2008 18:14:43 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
SoLChoBo
45 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 18:18:04
|
Beh, questo non lo so.
Sinceramente quando ho detto "Argento Avanzato" non ero molto sicuro, forse è anche "Oro Base".
In ogni caso si è sempre trovato bene con quella tipologia di sci e quindi non voleva troppo cambiarla.
Sapresti dirmi quanto è meno stancante un allround rispetto ad un top o ad un race?
...e poi, mi daresti qualche nome di sci così vado a vedere un pò cosa dicono i siti ufficiali (giusto per farmi una cultura in proposito).
Grazie mille! |
|
|
DIANAEST
Pronto per il Comitato
Lombardia
3107 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 18:24:41
|
esattamente che sci usi? franky urge tuop consiglio... un Nordica??? |
Diana: la più romana de sti longobardi
http://candydiana.blogspot.com/ |
|
|
SoLChoBo
45 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 18:32:51
|
Non sono per me, sono per un amico.
Negli ultimi 3 anni ha usato i gara gigante della Volkl. |
|
|
DIANAEST
Pronto per il Comitato
Lombardia
3107 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 18:37:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Nonno Paquito
Hola Domande: Perchè uno "sciatore di buon livello (Argento Avanzato)" vuole sciare con degli sci non adatti al suo livello e alle sue possibilità?
sicuramente quoto il nonno!!!!!!! Quanto è vero!!! se guardo gli sci in pista dovrei vedere sempre rocca e Raich.. un sacco di gente con sci da gara! o tutti campioni o la maggior parte di loro ha degli sci sovradimensionati.. sembra che se non hai uno sci top non possa sciare.. ho visto maestri sciare da manuale e invidia con "vecchi legni" e questo fa capire che la differenza la facciamo noi!!!!Non solo gli sci! |
Diana: la più romana de sti longobardi
http://candydiana.blogspot.com/ |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 19:32:42
|
Hola
Grazie Diana
Non ho letto la tua ricetta dei pizzoccheri ma, dopo questo messaggio, non solo la troverò meravigliosa senonchè non penso manco metterla in questione |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 19:35:32
|
Hola
Citazione: Messaggio inserito da SoLChoBo
Beh, questo non lo so.
Sinceramente quando ho detto "Argento Avanzato" non ero molto sicuro, forse è anche "Oro Base". ....................
O rame arretrato o diamante luccicante
.............. In ogni caso si è sempre trovato bene con quella tipologia di sci e quindi non voleva troppo cambiarla. ....................
o almeno lo ha detto! |
|
|
SoLChoBo
45 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 20:59:49
|
Nonno, come mai questa acidità?
(scherzo!!!)
Cmq la valutazione del suo livello deriva dal fatto che ho visto i video della scuola sci dove mostravano i prerequisiti per i livelli, ed ho visto sciare lui.
Sinceramente sono indeciso fra Argento Avanzato e Oro Base come ti ho detto, lui non sa di che livello è :)
Mi fido di voi, in ogni caso. Quale sci prenderesti in questa situazione? (considerata la scarsa preparazione atletica)
Grazie ancora :) |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2008 : 22:26:55
|
Hola
Nonno, come mai questa acidità? ............
Hai ragione
........... Sinceramente sono indeciso fra Argento Avanzato e Oro Base come ti ho detto, lui non sa di che livello è :) ..............
se lui non lo sa, e te nemmeno come vuoi che lo sappiamo noi, digli che prenda delle lezioni e che il maestro lo consigli |
|
|
SoLChoBo
45 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2008 : 01:43:25
|
Non ne ha intenzione :)
In un altra situazione forse, ma adesso vuole semplicemente farsi una settimana bianca fra amici, non gli interessa migliorare...
...ora, ammettendo che sia un "Oro Base", che cappero di sci gli consiglieresti di prendere?!?!?!?!?!? |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2008 : 02:00:36
|
Hola
Se un oro base non sa che sci prendere, secondo me vuole dire che non è oro ne argento ne bronzo ne rame ne stagno ne niente. Noleggi degli easy carving e non vada a rompere le palle nelle rosse!!!
P.S.: Ci mancava anche che un tizzio che ha fatto le ore sufficenti per essere oro avanzato venga qui (o altrove) a domandarci che sci deve prendere, cosa credi che siamo cretini
P.S.: SoLChoBo sono le 2 e 17, e mezz'ora che sei nella discussione senza postare, cosa aspetti a che venga il principe azzurro e ti dia un bacio? |
Modificato da - Nonno Paquito in data 25 gen 2008 02:23:25 |
|
|
SoLChoBo
45 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2008 : 02:22:30
|
Ciao Nonno, si vede che noi due non riusciamo a discutere :)
Allora, cercherò di spiegare la situazione con calma.
Questo personaggio (di nome Lorenzo) scia dall'età di 5 anni (ora ne ha 25), non prende il maestro da quando ha 15 anni e tutti i progressi che ha fatto da quel giorno ad oggi sono stati soprattutto per "imitazione", considerando circa 15 giorni di sci all'anno.
Dato che non è mai stato abituato a prendere il maestro ha anche delle scarsissime conoscenze per quanto riguarda il materiale, ha provato pochissimi tipi di sci, ed appena trovato uno che lo soddisfaceva ha tenuto quello per qualche anno (Volkl Gara Gigante).
Non avendo quindi alcuna informazione sul suo livello di sci (dato che non prende lezioni da molto tempo) ho cercato di confrontare i dati nella mia memoria con i video visionati al seguente link: http://www.amsao.it/main.php?curr_liv=1&curr_id=31&prec_liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1 ed ho stabilito "ad occhio" che assomiglia o ad un "Argento Avanzato" o ad un "Oro Base".
Ora, questa persona mi ha chiesto di consigliargli (visto che lui ne sa pochissimo) uno sci che possa dargli le stesse soddisfazioni di quello che utilizza al momento MA che lo stanchi il meno possibile. Quest'anno in fatti non si è tenuto affatto in forma e non ha fatto alcun tipo di preparazione presciistica.
Essendo per me la domanda un pò spiazzante (non ho mai indagato sull'aspetto "faticosità" dello sci), ho rigirato la domanda a voi, ed in particolare a te, Nonno Pasquito!!!
Ti prego, mi daresti una risposta contenente 4/5 modelli di sci a tuo avviso adatti allo scopo? Ti ringrazio moltissimo :)
Saluti, Francesco |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2008 : 02:37:47
|
Hola
Mo ce siamo capiti: dunque, in base a quanto ai detto e con calma, consiglio a Lorenzo (livello oro non dimentichiamocelo) che scelga nella gamma Easy Carving della Atomic, Dynastar, Fischer, Rossignol o Völkl uno sci che si adatti alla sua misura. Inoltre consiglio di nuovo al tuo amico (il Bode Miller in potenza che ci hai presentato) che non esca dalle azzurre dato che con il suo livello oro sicuramente eclaterebbe i forumisti che solo siamo capaci di sciare nelle rosse e le nere.
P.S.: Solchobo o eres tonto o vete a tomar el pelo a otro |
Modificato da - Nonno Paquito in data 25 gen 2008 09:29:48 |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2008 : 02:45:51
|
Hola
Chiedo scusa al Forum, ma non mi piace che mi prendano in giro, soprattutto se sono in una giornata no!!! |
|
|
SoLChoBo
45 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2008 : 03:18:00
|
Io davvero non capisco perchè ti sei messo in testa che io ti stia prendendo in giro.
Mi sembra che tutto sia originato dal fatto che a te sembra impossibile che suddetto sciatore con l'esperienza che ha avuto possa essere livello Oro. A questo punto, visto che sicuramente hai più esperienza di me nella "valutazione" di uno sciatore, molto probabilmente ho dei problemi di vista e non sono riuscito a fare un buon confronto fra la sua sciata ed i video proposti.
In ogni caso ti ASSICURO, e chiamami pure al 3920429743 per parlarne di persona se lo ritieni opportuno, che non ho alcuna intenzione di prenderti in giro (del resto, perchè dovrei?). Le nostre incomprensioni saranno sicuramente frutto di una mia poca esperienza nel settore e delle problematiche di conversazione via tastiera.
Ti porgo cmq le mie scuse se il mio atteggiamente ti ha offeso, soprattutto in una giornata negativa. (anche se in realtà non ho ancora capito cosa avrei fatto di male)
Se qualcun altro vuole intervenire con i suoi consigli è ben accetto!!!
Grazie a tutti!
Francesco |
|
|
Discussione |
|