Autore |
Discussione |
C4
Sequenza di curve di base
445 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2008 : 15:01:43
|
Bene
Visto che ho aperto il 3ad vorrei a questo punto fare qualche riflessione 1) Sono lieto che di leggere che in questo forum abbiamo tanti agonisti che con equilibrio e soddisfazione usano sci più impegnativi di quelli normalmente in commercio 2) Sono lieto di scoprire che la tecnologia fa passi da gigante perchè i miei C4 "ordinati" erano sensibilmente diversi da quello "negozio". Per non parlare della breve prova con due amici più bravi di me (comitato alpi centrali) nel lontano 1980 di un paio di sci da GS di Wenzel. Vi assicuro che erano, a detta anche dei miei amici, degli sci veramente difficili e faticosi, in pista aperta quasi ingestibili. Si vede che: - o la tecnologia è riuscita a meglio coniugare prestazioni e docilità - o tra sci negozio e comitato le differenze nel tempo si sono assottigliate Magari su questo Dani che ha quasi la mia età può essere illuminante. 3) Detto tutto questo a me l'unica cosa che preoccupa è poter sciare con il mio piccolino in un contesto il più possibile sicuro. Siccome tutte le domeniche vedo tanti sciroccati sulle piste che sciano al di sopra delle proprie possibilità (dai principianti agli pseudo agonisti) mi sembrava che una "piazza" importante come il nostro forum fosse il luogo idoneo per far riflettere sciatori che sentendosi bravi e preparati (e certo la maggior parte lo sono ma qualcuno magari no) stanno valutando di acquistare per un utilizzo in pista aperta degli sci che il produttore ha studiato per esclusivo uso agonistico (pista chiusa) e per questo non li distribuisce attraverso i normali canali commerciali
That's all folks |
Modificato da - C4 in data 25 gen 2008 15:44:01 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
teo
Virata elementare
87 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2008 : 16:02:37
|
Devo dire che hai compreso appieno lo spirito della discussione che avevo iniziato io con il post "sci comitato e sicurezza in pista"...Le opinioni che emergono dal forum sono tutte assennate,comprese quelle di chi si afferma irriducibile fruitore di attrezzi da gara sottolineando contemporaneamente la gestione ragionata di questo tipo di sci e cioè specificando come debba essere utilizzato al mattino presto,aspettando che la pista si svuoti etcc...Nel complesso il risultato è soddisfacente e fornisce una visione di ampio respiro sulle varie tipologie di sciatori che frequentano il sito. |
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2008 : 16:13:02
|
... Mi pare di ritrovare qui qualche spunto già esaminato nella discussione inserita da Teo “sci “comitato” e sicurezza in pista" ...
E allora torniamo sul discorso, con qualche opinione personale e qualche dato (moderatori, agonisti, guru... Se dico delle fesserie intervenite !), punto per punto;
1)In negozio si trovano ben pochi sci “gara”: anzi, si trovano in ben pochi negozi, mettiamola così. Se verifichi i listini delle case produttrici vedrai che quelli in vendita semplicemente non hanno le misure per poter esser usati in gara... O meglio, si possono usare ma se fanno la verifica materiali sei fuori. Presso quei pochi negozi si trovano gli sci “comitato”, che generalmente sono quelli utilizzati dagli atleti: quelli “coppa” sono a disposizione esclusivamente delle nazionali che gareggiano nelle FIS e nelle coppe (coppa Europa – coppa del Mondo). Nessuno ha incitato all'acquisto di tali attrezzi ed al loro uso fuori dai tracciati, semplicemente qualcuno ha detto che li usa e ci si trova bene: io da poco uso un paio di Blizzard 181 (2005, presi usati) e direi che sono molto più trattabili di un Atomic GS12, che si può tranquillamente comperare in negozio.
2)Il paragone in questi termini è improponibile: credo che a nessuno dei nostri agonisti verrebbe in mente di sciare in campo libero con i GS di Miller, se maschietto, o della Paerson se femminuccia ... Vista la tecnica ed il fisico degli atleti di CdM-CE, quelli sci non hanno proprio niente a che fare con i “negozio” e mi sa che son pure parecchio diversi dai “comitato” ! Probabilmente anche le caratteristiche degli sci sciancrati hanno reso maggiormente “personalizzabili” le caratteristiche degli sci, dove una volta i “gara” erano praticamente delle putrelle con una soletta appiccicata sotto.
3)Questa è una preoccupazione che condividiamo tutti, come avrai notato da diverse discussioni nelle quali si è toccato il tema... E, purtroppo, gli sciroccati rimangono tali anche se li metti su degli easy-easy carve. Qui sul forum si fa sempre appello alla coscienza, al buon senso ed alla consapevolezza, e non si prescinde mai dalla considerazione che gli attrezzi vanno scelti in armonia con la propria preparazione tecnica e fisica. Non si è mai propagandato l’uso degli sci gara “a prescindere”, anzi: direi proprio l’opposto ... Purtroppo non è “proibendo” l’utilizzo di materiali di alto livello, se così vogliamo definirli, che si può combattere la pericolosità di certi imbecilli sulle piste. La prevenzione (ocio che ora arrivano i sogni più sfrenati ) deve arrivare da maestri di sci, sci club, accompagnatori, allenatori, famiglie, amici, negozianti, mezzi di informazione... Dura, eh ?
Torniamo sempre sul concetto che anche un coltello può esser un utensile o un’arma, dipende solo da che uso intenda farne chi lo ha in mano... Più difficile è fare in modo che tale attrezzo non finisca mai in mano a chi non ha il ben dell’intelletto.
|
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|
|
Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2008 : 16:22:31
|
bravo, bravo, bravissimo otto una sintesi perfetta direi....... |
|
|
|
ABE
Sequenza di curve di base
Toscana
258 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2008 : 16:29:03
|
...ed io che speravo che Ottopiedi, fedela al suo nick, mettesse giù una sbraciata di paia di sci !!!...sigh !! (scherzo !!!
Per Abe (finito il tempo delle gare e dei fasci di sci sulle spalle): 1 GS Fischer RC4 comitato un pò datato ormai anno 2006, che usa molto raramente e, come scritto nell' altra discussione, solo quando ci sono determinate condizioni (neve, compagnia, etc); 1 SC Fischer RC4 Worldcup 170cm per tutti i giorni; 1 fun Blizzard Yahoo 360 120cm , purtroppo ormai, solo per rare occasioni... |
ABE *************** "NO BRAIN, NO PAIN" |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2008 : 20:48:37
|
Citazione: Messaggio inserito da C4 ... 1) Sono lieto che di leggere che in questo forum abbiamo tanti agonisti che con equilibrio e soddisfazione usano sci più impegnativi di quelli normalmente in commercio 2) Sono lieto di scoprire che la tecnologia fa passi da gigante perchè i miei C4 "ordinati" erano sensibilmente diversi da quello "negozio". Per non parlare della breve prova con due amici più bravi di me (comitato alpi centrali) nel lontano 1980 di un paio di sci da GS di Wenzel. Vi assicuro che erano, a detta anche dei miei amici, degli sci veramente difficili e faticosi, in pista aperta quasi ingestibili. Si vede che: - o la tecnologia è riuscita a meglio coniugare prestazioni e docilità - o tra sci negozio e comitato le differenze nel tempo si sono assottigliate Magari su questo Dani che ha quasi la mia età può essere illuminante. 3) Detto tutto questo a me l'unica cosa che preoccupa è poter sciare con il mio piccolino in un contesto il più possibile sicuro. Siccome tutte le domeniche vedo tanti sciroccati sulle piste che sciano al di sopra delle proprie possibilità (dai principianti agli pseudo agonisti) mi sembrava che una "piazza" importante come il nostro forum fosse il luogo idoneo per far riflettere sciatori che sentendosi bravi e preparati (e certo la maggior parte lo sono ma qualcuno magari no) stanno valutando di acquistare per un utilizzo in pista aperta degli sci che il produttore ha studiato per esclusivo uso agonistico (pista chiusa) e per questo non li distribuisce attraverso i normali canali commerciali ...
1. Non ho un passato da agonista, e forse é proprio per questa ragione che ho trovato l'attrezzo ideale in uno slalom da gara da... donna!
2. Ho quasi la tua età? Devo rallegrarmi perché son più giovane oppure...? Comunque: qui entrano in gioco la tecnica e l'attrezzo, ovvero quella tradizionale su attrezzi poco (minimamente) sciancrati e la tecnica moderna su attrezzi ipersciancrati. La tecnica moderna é "nata" sull'osservazione dei movimenti "chiave" (traslazione verso l'avanti-interno) eseguiti da due gruppi agli estremi: gli atleti ed i bambini. Utilizzando quindi la tecnica moderna, in simbiosi con l'attrezzo ipersciancrato, eseguiamo dei movimenti simili a quelli dell'atleta: se il nostro livello tecnico-fisico é alto, saremo in grado di ottenere il massimo risultato con uno sforzo contenuto.
3. Oggi eravamo in una piccola stazione famigliare del Canton Ticino a sciare con i bimbi. Non c'era molta gente, ma un campionario fuori dal comune di "personaggi" che hanno trovato l'attrezzatura da sci per caso ieri sera in cantina: attrezzature anni 80 e 90, sci lunghi e diritti, sono riuscito a vedere anche un paio di sci fine anni 70 con tanti di "paralek" sulle punte! Premetto che questa stazione é principalmente visitata da residenti (che vi hanno una casa di vacanza) e da aficionados, quindi il livello tecnico generale piuttosto alto: oggi però c'é stato un "cambio d'aria", forse generato dal carnevale che già a cominciato ad impazzare nei paesini delle valli. Ma tant'é. Oggi come non mai ci é capitato di vederci sorpassare (o meglio schivati) a distanza ravvicinata: se alzavo il bastoncino (lungo solo 120cm) ne avrei potuto centrate diversi sulle gengive, e vi confesso che c'é mancato poco che lo facessi. Clamoroso il signore che ha voluto sorpassare mia figlia nella neve fresca fuori pista, perché dal lato opposto la pista era larga solo 80 metri...
In sintesi: il pericolo non proviene dall'attrezzo ma da coloro che ci stanno sopra i quali, scendendo a velocità eccessive per le loro capacità tecniche, in caso di emergenza (leggi rischio collisione) non sono più in grado di reagire per evitare il disastro! E quelli di oggi utilizzavano sci tradizionali, easy e allrounder, non sci da gara. |
|
|
Discussione |
|
|
|