Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 SCODATE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

borga

Veneto

13 Messaggi

Inserito il - 08 gen 2008 : 12:29:35   Permalink alla discussione Invia a borga un Messaggio Privato Aggiungi borga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vi scrivo per la prima volta ed è per una questione tecnica. Ho provato a fare una breve ricerca su vecchi topic per vedere se qlcn ha il mio stesso problema,ma non mi sembra di aver trovato nulla che faccia al caso mio..eventualmente mi scuso per il doppione.
veniamo al dunque...
tra i mille difetti che ho, quello che mi da più fastidio è quello di perdere la coda dello sci esterno quando faccio la serpentina. dove sta il problema?qualche consiglio per eliminare il difetto?

appena posso magari allego un breve filmatino...

attendo con ansia vostri consigli ;-)

ciaoo

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 08 gen 2008 : 12:38:41   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
vediamo se riusciamo a capire di che si parla... diamo per scontato che stai parlando di una curva in conduzione nella quale in chiusura ti scappa lo lo sci esterno, e diamo pure per scontato che la cosa succeda su pendii "ragionevoli" (non un cortoraggio su un pendio verticale ghiacciato! )

in questo caso la causa più probabile è nella scarsità di movimento nella seconda metà della curva, unita magari ad una inclinazione del busto verso l'interno (trad: ti pieghi poco sulle caviglie-ginocchia e butti la spalla in dentro )
conosco bene il problema... ho appena descritto il mio tipico errore

soluzioni?
cerca la sensazione della tibia che preme sulla lingua dello scarpone, cerca che il movimento sia graduale e continuo e che sia "simmetrico" quanto possibile (nel senso che devi caricare entrambi gli sci)
per l'eventuale inclinazione del busto ci sono innumerevoli esercizi e sesazioni da ricercare per correggerla... ognuno ha il suo sistema

io cerco di "tirare" il braccio esterno in avanti e di contrarre gli obliqui esterni dell'addome, così da sentire il busto che si flette verso "fuori" e "avanti"

quasi mai ci riesco, ma non mi arrendo

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

Modificato da - Nexus 7 in data 08 gen 2008 12:39:38
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

borga

Veneto

13 Messaggi

Inserito il - 08 gen 2008 : 12:49:55   Permalink al post Invia a borga un Messaggio Privato Aggiungi borga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie per le rapida risposta!
diciamo che il problema si presenta anche quando faccio curve a stretto raggio (serpentina o scodinzolo, come si definisce?) NON in conduzione...quando allungo il raggio di curva il problema non sussiste,ma ovviamento ne subentreranno mille altri

ciaooo

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 08 gen 2008 : 13:05:13   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
scodinzolo è la curva quasi dritta... praticamente ti sposti pochissimo dalla linea di avanzamento
serpentina è la curva a raggio medio-stretto, cortoraggio è la curva a ragio stretto
(ovviamente si parla di curve in sequenza, senza diagonali in mezzo)

in teoria tutti gli archi di curva sono da farsi in conduzione dall'inizio alla fine, dalla pirma all'ultima curva...
ma solo i maestri (e nemmeno tutti ) ci riescono

borga

Veneto

13 Messaggi

Inserito il - 08 gen 2008 : 13:22:45   Permalink al post Invia a borga un Messaggio Privato Aggiungi borga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ecco qui mi vedrete il tutto il mio stile:

http://it.youtube.com/watch?v=BBz7KuC1KCM

siate cattivi, non me la prendo..la "scodata" è solo uno dei tanti errori..non mi piaccio proprio!

ciao

Paoloski
Scio come Franz

Abruzzo

1969 Messaggi

Inserito il - 08 gen 2008 : 13:41:23   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Paoloski Invia a Paoloski un Messaggio Privato Aggiungi Paoloski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
anca in rotazione.

Te lo stiro col ferro a vapore, ogni pieghina è un bacino d'amor!

Premio "Maggior Sbattimento" Realski 2008

"PAOLOSKI, un piccolo satanasso"

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 08 gen 2008 : 14:06:12   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
giusto, Paoloski...
non sono un maestro, ma sono espertissimo di questo tipo di errori
secondo me tutto parte, come quasi sempre, dal piegamento fatto di ginocchio-anca e dal busto arretrato (con conseguente angolazione fatta con le spallle e scarico dello sci esterno, che si vede specie a fine curva oerché il movimento è ormai esaurito...

Bill
Cristiania

Piemonte

583 Messaggi

Inserito il - 08 gen 2008 : 14:18:01   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Oh beh, c'e' un po' di cose da mettere a posto. Non so dire delle anche perche' gli altri errori stanno dandoti problemi anche piu' grandi. Il primo che salta all'occhio e' l'inclinazione; in parole povere giri spostando le code verso la massima pendenza e poi ti inclini verso l'interno.

Poi la centralita' e' insufficiente; il cambio va fatto mantenendo un buon carico sulle spatole degli sci altrimenti non girano mica. Non girando ecco che senti il bisogno di scodare. Ma questo avviene subito dopo il cambio, lo sbuffo di neve alla fine curva e' solo una conseguenza e' solo l'effetto finale dell'errore non e' l'errore stesso.
Quindi, come dice Nexus, premi sui linguettoni al cambio.

Le anche non sarebbero nemmeno cosi' male, sarebbero nella posizione per permetterti di spingere bene con l'esterno ma, invece, stai troppo indietro e non le usi quesi per nulla.

Bill
Apres Ski Olympic Team

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 08 gen 2008 : 15:03:49   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Giusti tutti i suggerimenti, io direi di analizzare l'errore da dove nasce, cioè dall'inversione dello sci.
Nel momento in cui ribalti lo sci e lo metti di taglio, devi averlo ben sotto i piedi e stare corretto col busto e col baricentro centrale. Solo se hai queste due condizioni, unite all'avanzamento del bacino tra una curva e l'altra, potrai provare a stare bene avanti sui linguettoni come dice Nexus ma soprattutto cerca di evitare di cascare sull'interno nella speranza di ridurre l'arco della curva.
Tieni la giusta angolazione del bacino, senza sederti, piegando le caviglie e terrai di conseguenza l'esterno.

Secondo il mio modesto parere lo scodamento non è il tuo errore principale, ma proprio la poca centralità e il mancato lavoro del bacino e caviglie!

Altra nota: anche nel cortoraggio si dovrebbe sempre condurre!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 08 gen 2008 : 15:18:42   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da casnas
...
Altra nota: anche nel cortoraggio si dovrebbe sempre condurre!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">MAGARI!!!
anche se poi, se ci riuscissimo, quelli con la patacca che cacchio farebbero?

PS: il consiglio migliore, che è sottinteso in tutti i nostri messaggi, è... prenditi qualche ora con un maestro

Modificato da - Nexus 7 in data 08 gen 2008 15:21:39

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 08 gen 2008 : 15:47:54   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Eheheh... cmq, è sempre sottinteso: un'ora di lezione vale di più che centinaia di parole o esercizi o consigli da amici esperti!

Suggerimento ulteriore: registrati (video, audio, scritto) le correzioni del maestro e riguardatele dopo esserti fatto un video per conto tuo, così avrai ulteriori riscontri se stai facendo il corretto lavoro o meno!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

borga

Veneto

13 Messaggi

Inserito il - 08 gen 2008 : 16:03:40   Permalink al post Invia a borga un Messaggio Privato Aggiungi borga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bene bene, mi fa piacere aver ricevuto tutti questi suggerimenti costruttivi anche se non c'ho capito moltissimo

quando dite di lavorare di caviglie e spingere sul gambetto intendete la stessa cosa?

sicuramente è mia intenzione prendere lezioni da un maestro quando sarò economicamente indipendente
intanto vi ringrazio
ciao

Bill
Cristiania

Piemonte

583 Messaggi

Inserito il - 08 gen 2008 : 16:30:00   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si in prima istanza e' la stessa cosa. Ci sono differenti modi di "lavorare" di caviglie, ma per ora, pensa a spingere bene sul gambetto.

Il mio suggerimento preferito in questi casi e' pero' sempre lo stesso: curve piu' larghe (molto piu' larghe di quelle del video), pendenza dolce. Quello e' il modo di imparare a condurre (e prima di tutto a affettuare cambi corretti). Il ripido pone troppi problemi di velocita' di esecuzione per farti imparare. Puoi impaarre un meraviglioso eguilibrio ma non impari a condurre.

Quando lo saprai fare allora si potra' accorciare i raggi di curva e aumentare la pendenza.

Bill
Apres Ski Olympic Team

borga

Veneto

13 Messaggi

Inserito il - 08 gen 2008 : 16:38:37   Permalink al post Invia a borga un Messaggio Privato Aggiungi borga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Eh eh..i problemi sorgono proprio sullo stretto,sulle le curve ad ampio raggio mi sento meglio e mi sembra di condurle decentemente.
cmq non smetterò di provare e provare...magari vista la vs disponibilità e competenza posterò altri video!!

grazie

ciao

DIANAEST
Pronto per il Comitato

Lombardia

3107 Messaggi

Inserito il - 08 gen 2008 : 17:04:23   Permalink al post Invia a DIANAEST un Messaggio Privato Aggiungi DIANAEST alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bill

Il mio suggerimento preferito in questi casi e' pero' sempre lo stesso: curve piu' larghe (molto piu' larghe di quelle del video), pendenza dolce. Quello e' il modo di imparare a condurre (e prima di tutto a affettuare cambi corretti). Il ripido pone troppi problemi di velocita' di esecuzione per farti imparare. Puoi impaarre un meraviglioso eguilibrio ma non impari a condurre.

mi chiedo perchè è così difficile anche condurre sul meno ripido!!! io ci provo ma non ci riesco proprio!11.. se mi concentro per spingere di + sul gambetto va a finire che mi siedo di brutto!!
se penso di spingere sul gambetto non riesco a fare un movimento graduale.. se mi concentro sul movimento graduale non risco a mettere forza nei piedi e sono in giro con i piedi "molli"

Diana: la più romana de sti longobardi

http://candydiana.blogspot.com/

Marcobass

21 Messaggi

Inserito il - 08 gen 2008 : 17:06:34   Permalink al post Invia a Marcobass un Messaggio Privato Aggiungi Marcobass alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' semplice, basta fare così:
http://www.youtube.com/watch?v=qhgUYPxBQ1I
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,54 secondi. Snitz Forums 2000