Il Circo Bianco approda in Alto Adige:ricco carnet di Luca Perenzoni
Una settimana che più intensa non si può quella che inizierà domani e avrà come palcoscenico le montagne dolomitiche dell'Alto Adige. Coppa del Mondo, Coppa Europa, gare Fis e giovanili per appuntamenti diversificati che porteranno l'intero circo bianco sulle nevi della provincia di Bolzano, a cominciare dalla giornata di domani che ad Obereggen proporrà uno slalom di Coppa Europa con una starting list davvero ricca di personalità, a cominciare dagli azzurri Patrick Thaler e Christian Deville, due dei prim'attori del grande fine settimana di Bad Kleinkirchheim. Presenti anche gli austriaci Manfred Pranger e Reinfried Herbst, i francesi Grange e Lizeroux, l'intera pattuglia canadese che si sta allenando sul versante trentino di Pampeago.
Ma sempre domani inizieranno anche le operazioni sulla Saslong, con la prima prova cronometrata in vista della discesa di sabato, un appuntamento che già per cinque volte ha regalato trionfi azzurri, merito soprattutto di Kristian Ghedina. Giovedì la Coppa Europa si sposterà a San Vigilio di Marebbe per un gigante cui seguirà venerdì un nuovo slalom speciale mentre all'ombra del Sassolungo il super-g inaugurerà la quattro giorni di Coppa del Mondo. Sabato spazio quindi alla discesa prima di traslocare a La Villa in Badia, per il classicissimo gigante sulla Gran Risa che domenica porterà migliaia di spettatori al cospetto dei picchi dolomitici, nella speranza di vivere un nuovo trionfo azzurro, che possa proseguire, magari, il giorno successivo nello slalom che farà scendere il sipario su una settimana davvero ricca di sci.
Ma come detto non solo Coppa Europa e Coppa del Mondo: in questi giorni le nevi altoatesine ospiteranno anche le Fis a Racines (2 gs maschili) e in Val Sarentino (2 gs femminili) e le gare giovanili di San Vigilio di Marebbe (2 slalom) e del Monte Elmo, a San Candido (2 giganti). Agenda stracolma quindi, che necessita di un promemoria:
mercoledì 12
Selva di Val Gardena, prima prova cronometrata
Obereggen, slalom Coppa Europa
Racines, gigante Fis maschile
giovedì 13
Selva di Val Gardena, seconda prova cronometrata
San Vigilio di Marebbe, gigante Coppa Europa
Racines, gigante Fis maschile
Val Sarentino, gigante Fis femminile
venerdì 14
Selva di Val Gardena, Super-G Coppa del Mondo
San Vigilio di Marebbe, Slalom Coppa Europa
Val Sarentino, gigante Fis femminile
sabato 15
Selva di Val Gardena, Discesa Coppa del Mondo
Val Sarentino, slalom Fis femminile
San Vigilio di Marebbe, slalom NJR maschile e femminile
domenica 16
La Villa di Badia, gigante Coppa del Mondo
Val Sarentino, slalom Fis femminile
San Candido, gigante NJR maschile e femminile
lunedì 17
La Villa di Badia, slalom Coppa del Mondo
|