Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 NUOVI MATERIALI E INFORTUNI
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37309 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2007 : 10:21:37   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grigo dai, dì qualcosa.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37309 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2007 : 10:53:21   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Magi non mi hai chiarito il tuo pensiero sull'"ispirazione dalle case".
Da un lato mi vien da pensare che se Atomic (dico a caso riferito a Benny che sappiamo uno dei primi ad usarli)avesse scoperto nei test che i suoi atleti andavano di più con la geometria nuova più larga al centro poteva farla, visto che rispettava i regolamenti,dir niente e vincere le gare.
Dall'altro lato posso pensare che Atomic (sempre per fare un nome ma non è polemica dovesse leggere un interessato) essendo più avanti o più grossa come struttura abbia voluto il regolamento per mettere in difficoltà altre aziende più piccole o più indietro nello sviluppo, es.Dynastar visto che mi pare (e posso assolutamente sbagliare)che Fill forse qualche problemino ce l'ha.
Non sò se il tuo pensiero andava in queste direzioni o in altre.

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2007 : 11:21:05   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A me piacerebbe sapere QUANTO sono più larghi i GS di Coppa del Mondo di questa stagione rispetto a quelli della precedente...

Phiooomaaa...

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37309 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2007 : 11:23:50   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Giusto anche questo,si parte da un presupposto e la realtà potrebbe essere diversa.
(quella di Benny che aveva usato uno sci diverso nella seconda ad Adelboden però era già venuta fuori l'anno passato,vera o falsa non lo sò)

Modificato da - franz62 in data 12 dic 2007 11:26:32

overvitt
Scio come Franz

Piemonte

1823 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2007 : 11:26:00   Permalink al post Invia a overvitt un Messaggio Privato Aggiungi overvitt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dani1965

A me piacerebbe sapere QUANTO sono più larghi i GS di Coppa del Mondo di questa stagione rispetto a quelli della precedente...

Phiooomaaa...

ecco... bravo DANI: esempio Salomon e Fischer sono quasi certo che fossero già a norma.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37309 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2007 : 11:28:59   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
No Overvitt quello che intende Magi(secondo me) non è tanto una questione di norma sui raggi,ma di geometria dello sci,indipendentemente dal raggio,27m. li puoi ottenere in diversi modi.Diciamo che il gioco di cui stiamo parlando è il regolamento sulla maggiore larghezza al centro e ricadute tecniche abbinandola a uno spessore inferiore.

Modificato da - franz62 in data 12 dic 2007 11:32:21

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2007 : 11:32:53   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lo scorso anno larghezze e raggi erano già a norma, parlando di sci utilizzati in CdM.

Interessante sarebbe sapere, da uno che in CdM ci lavora, quali differenze geometriche ci sono state.

Io potrei solo comparare i modelli replica, ma anche qui devo andarci leggero perché il modello 2008 (contrariamente al 2007) ha identiche sciancratura degli sci "belli"...

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37309 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2007 : 11:59:06   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Parlando di sci da discesa (ma in realtà penso siano un caso a parte)non sò se avete notato al cancelletto (mi pare nell'ultima gara prima che la sospendessero)un paio di Volkl di una donna con la serigrafia non di quest'anno ma di due o tre anni fà.

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3919 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2007 : 22:36:01   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da magimail

Beh, se è banale, non leggerla!
Io resto del mio parere, è esplicativa della tacnica odierna, che comunque è sempre un affinamento progressivo.
Poi, a dire che son dieci anni che si scia così....
Forse eri troppo avanti per noi mortali!
A parte che se non vedi la differenza della sciata da un anno all'altro...beh, allora scieremmo ancora come Tomba. Comunque, niente polemiche, solo una cosa: ad Adelboden ti sembra abbiano tracciato dritto e filante?
E sulla Gran Risa tra quattro giorni come credi tracceranno?
Pensi proprio che tireranno a raggi lunghi per adattare la pista agli sci?

Purtroppo nello scrivere non riesco a trasferire la bonaria, quindi non arrivare a conclusioni affrettate e offenderti.
Ah: è purtroppo ufficiale:per la Sara Vollman collaterali e crociato.

No, no ...... figurati se mi offendo ....... solo che dopo come l'avevi preannunciata ........ poi da te che lavoraravi per una fabbrica di sci ...... mi aspettavo chissà quali chicche sui test estivi ........ rivelazioni sulla costruzione degli sci ....... magari sul montaggio degli attacchi disassati verso l'interno per diminuire il rischio di toccare con lo scarpone .......... come la sciancratura minore (ammesso che gli atleti di CDM non avessero già queste sciancrature ed abbiano solo allargato gli sci) possa influenzare le linee ideali ........

Che poi Blardone o chiunque voglia convincerci che basta allargare uno GS per renderlo più veloce ........... non ci credo neanche se lo vedo .......... se sono più veloci è per tutto l'insieme e soprattutto per come si traccia.

Attendo smentite dagli atleti che fanno test di veri sci da gara ...... se leggono il forum

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 24 dic 2007 : 12:28:21   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusate, son stato lontano dal pc per qualche giorno.
Bali, non credo che sulla costruzione ci sia piu' nulla da inventare...Salvo scrivere sulle serigrafie balle come metalli liquidi od altro, a livello commerciale.
Sul disassamento- anche se qualcuno ogni tanto ne parla- lascia perdere, è una bufala, oltretutto ad alto livello, con la sciata 60/40 o anche 55/45 di qualche giovane (specie gli scandinavi) quello che avresti di supposto vantaggio sull'appoggio a valle te lo freghi con l'altra gamba, non credi?
Piuttosto segnalo un articolo a pagina 8 dell'ultimo numero di Sci, a firma di Paolo de Chiesa.
Vuoi vedere che in cabina, il buon Gobbo nostro ormai forumista gli ha detto che i "matti" di Fantaski stanno postando questa discussione?
No, perchè sembra proprio la domanda e la considerazione da cui ero partito io!!!
Son geloso (e lusingato), gli chiedero' i diritti!!!
Andate a vedere....
P.s. Bravo Carlo...

Mauro B.

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 24 dic 2007 : 12:47:20   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dimenticavo: Dani, Dynastar ha oltre 69 al centro, praticamente 70.
Una bella differenza dai 65/66,di ieri eh?

Mauro B.

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto

3542 Messaggi

Inserito il - 24 dic 2007 : 13:23:47   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
la discussione proposta è, a mio modesto parere, tra le più complesse che siano mai state affrontate ma voglio portare la mia esperienza sul campo. Come prima cosa,riferendosi alle misure, lo scorso inverno per un periodo ho sciato con una "trave" marchiata Atomic cm 190 matricola A86,punzonato in coda MK(?) (non ricordo bene ,mi pare fosse 2 o II romano) dalla sciancratura 105-65-95 per un raggio di 27mt tonti tondi,sicuramente troppo impegnativi per le mie capacità..con l'anno nuovo posterò anche le foto perchè sono nel pc portatile rimasto in ufficio. Poi fresca di questo sabato, sono stato a fare pali al San Pellegrino (pista Costabella).Preciso subito che non mi sento un gran "testatore",sono sempre stato abituato fin da piccolo ad "andare" e basta senza tante lamentele. Attualmente ho ancora gli sci dell'inverno scorso e cioè HEAD GS WC CM 188. Grazie alla persona che mi ha permesso di allenarmi ed al tracciato volutamente messo allo scopo,regolare destra-sinistra, ho potuto effettuare un test compatativo tra un Atomic cm 186 dello scorso inverno ed un cm 190 di quest'anno preparati con la stessa sciolina di base...le mie impressioni mi avrebbero fatto scegliere il 186,lo sentivo bene,mi sentivo bene sopra,mi dava l'idea di tirare delle curve belle rotonde e fluide al contrario del 191 che mi pareva dovesse sempre scapparmi da sotto i piedi ed io a rincorrerlo affannosamente per starci sopra...IL CRONOMETRO HA IMPIETOSAMENTE DATO RAGIONE AL 191...COSTANTEMENTE 5 DECIMI ABBONDANTI A SUO VANTAGGIO IN UN TRATTO DI 32 SECONDI...non so,ditemi voi se per dimostrare che con le nuove sciancrature si va addirittura più forte, la prova fatta in questo modo abbia un minimo valore oggettivo oppure trattasi di un risultato fine a se stesso e puramente empirico.Grazie

MI SON VENETO...E TI?

Modificato da - emanueza in data 24 dic 2007 15:38:43

overvitt
Scio come Franz

Piemonte

1823 Messaggi

Inserito il - 24 dic 2007 : 14:57:54   Permalink al post Invia a overvitt un Messaggio Privato Aggiungi overvitt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Secondo me vale eccome!!!
Anche perchè la scorsa primavera un allenatore del comitato piemontese disse testuale delle prove fatte dai suoi ragazzi: con sti sci sciano di m***a, ma vanno più forte di almeno mezzo secondo!!

Personalmente non ho ancora fatto la prova ( spero di farlo nelle vacanze di natale), ma ricordo che tra un Salomon 185Lab e un fischer 188 comitato, nello stesso anno, credevo( e sentivo) di sciare benissimo col salomon, ma ero lentissimo ( ben più di un secondo rispetto al fischer).
Il problema è che la sensazione di non avere lo sci sotto i piedi significa essere al limite e questo è possibile fonte di errori ( uscite o cadute).

Ciclone
Conduzione

Emilia Romagna

1198 Messaggi

Inserito il - 24 dic 2007 : 22:27:51   Permalink al post Invia a Ciclone un Messaggio Privato Aggiungi Ciclone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In CdM gli “spadoni” da GS sono sempre stati un po’ meno sciancrati di quanto imponesse la FIS, il gigantista “pro” con uno sci troppo sagomato rischiava di andare in … salita. Con le nuove regole il problema è stato raggirato accorciando un poco la lunghezza dell’asta.
Per quanto riguarda gli infortuni nulla è cambiato in meglio, i crociati continuano a saltare secondo me a causa di scarpe rigidissime e attacchi che MAI si potranno aprire per la particolare leva che si esercita quando viene sollecitato il ginocchio.
Rassegniamoci a sciare con … la mano in tasca!

My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet!

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37309 Messaggi

Inserito il - 25 dic 2007 : 15:34:29   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per me rischiamo di far confusione con le nostre impressioni personali,vuol dire niente che qualcuno di noi con lo sci più dritto è andato più forte,magari con lo sciancrato andava in salita
e non girava su un francobollo.
Secondo me meglio restare sul teorico,se qualcuno pensa che una sciancratura maggiore e un centimetro in più di spessore, invece di mezzo in meno, possa salvare delle ginocchia, me lo spieghi.
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,72 secondi. Snitz Forums 2000