Autore |
Discussione |
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23629 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 10:55:23
|
apro questa discussione su indicazione di magimail. da un'altra parte diceva che i nuovi materiali e i nuovi spessori introdotti dalla fis avevano lo scopo di ridurre gli infortuni, ma sembra che non sia proprio così. sembra un argomento interessante, avanti....
|
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
DIANAEST
Pronto per il Comitato
Lombardia
3107 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 11:17:01
|
Dai dati sulle fratture riportati dagli sciatori e pareri medici pare che i nuovi sci più sciancrati è più corti sottopongano l’articolazione del ginocchio a uno stress torsionale importante, maggiore rispetto agli sci di una volta, ancor più se le lamine sono molto affilate. Gli scarponi ancora più alti e rigidi immobilizzano la caviglia convergendo la trasmissione delle forze al ginocchio, senza poter essere attutite dalla caviglia. Pare infatti che siano drasticamente diminuite le distorsioni e le fratture di caviglia , mentre sono in aumento le distorsioni di ginocchio e le rotture del legamento crociato. Credo che non si riducano gli infortuni con i nuovi materiali, ma si cambiano i tipi traumi. (Ma tocco ferro che è meglio.... )
|
Diana: la più romana de sti longobardi
http://candydiana.blogspot.com/ |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Senzasosta
Pronto per il Comitato
Lombardia
2940 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 11:33:16
|
Secondo me con i nuovi materiali si sentono un pò sciatori tutti, senza sapere che serve anche un'adeguata preparazione fisica oltre che tecnica. |
Vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai!
09/04/07: Livigno: neve sole musica e tanto sci!! Bormio: Stelvio immacolata come a gennaio, solo erba e tanti sassi!!
La legur la se ciapa senza cur!!! |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 11:33:41
|
Ringrazio Brunodalla che mi dà quest'occasione. Una cosa nata per salvaguardare gli atleti si sta - a mio avviso- rivelando , se non peggio, almeno sulla falsariga delle regole precedenti. La sequela di incidenti - in tutte le categorie, anche nella Coppa Europa, meriterebbe di essere analizzata. Gli sci son diventati semplicemente MOLTO piu' veloci, e - sulla carta- i soloni della Fis dovevano saperlo.Mi viene forte il dubbio, dopo che li avevo criticati per la loro ignoranza, che abbiano avuto invece qualche "ispirazione" dalle case.... Gia' da Adelboden Raich si era accorto che i nuovi materiali erano più veloci, tant'è che - nella seconda manche, ed ho informazioni sicure in merito- aveva cambiato sci e usato quelli con raggio lungo. Apparentemente un controsenso, visti gli angoli e le pendenze d'altri tempi di Adelboden, ma il risultato già allora ha dato ragione al "Principe".(A mio sapere, da amici di Fischer, c'era solo un altro precedente di atleta che aveva usato due sci diversi nella stessa gara, ed era stao Mike Vongrunighen nella seconda di St.Anton, ma al contrario, dopo aver visto come avevano tracciato, molto più stretto, era calato con la lunghezza, vincendo). E' cambiato modo di sciare, ce ne eravamo accorti anche noi mortali durante i test di primavera, e se da un lato cio' sarà positivo per i ragazzini (allievi ecc), che erano "figli delle sciancrature", dall'altro porta una maggiore velocità sul tracciato. A tal proposito segnalo una corta ma ben fatta intervista a Blardo su "Monte Bianco", che svela esattamente queste impressioni. Leggetela, è detta da un gran TECNICO, come non lo facevo.Chiedo scusa. Un paio di settimane fa, su a Schnalstal, era tutto un gridare di allenatori che sacramentavano di spingere in ingresso curva, dato che gran parte dei ragazzi lamentava una difficoltà nell'anticipo , ma poi vedevi dei missili in uscita... Anche l'altezza ridotta degli spessori contribuirà alle cadute, dato che comunque gli attrezzi tengono forse più di prima, ma tocchi anche prima. Vorrei confrontarmi con voi,magari qualcuno con più tempo potrebbe ricercare tra "la corsia ospedale" quanta gente è infortunata. Tutto qua. |
Mauro B. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37309 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 11:37:35
|
Osservazione interessante quella di Magi visto che si intende di sci e sciancrature. Facile cadere in generalizzazioni,conteggiare gli infortuni con il pallottoliere porta a poco,se conteggiamo la discesa dell'altro giorno potremmo usare tutti gli sci e spessori che ci pare. Da come la vedo io mi sembra di notare quando arretrano una diminuzione rispetto al passato di quella presa di spigolo che ti gira il ginocchio mentre sei accosciato,non penso si possa sostenere che maggior spessore e sciancratura non siano potenzialmente pericolosi.Onestamente devo anche dire che ho notato maggior facilità a toccare con la scarpa quando si inclinano,però consiglierei di non inclinarsi,se ti alzo e tocchi con la scarpa dopo, dato che ti inclinerai lo stesso cercando il limite, prenderai una centra a velocità maggiore. Vabbè vorrei sentire l'opinione di Magi. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37309 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 11:39:30
|
Vabbè scrivevamo contemporaneamente. |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23629 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 11:56:15
|
magi, una precisazione: credo che tu intenda il cambiamento dei materiali e delle sciancrature che è stato introdotto quest'anno, giusto? l'esempio di Raich credo sia riferito a quello, giusto? non parli dell'introduzione delle prime sciancrature, che ormai sembra preistoria dello sci. correggimi se sbaglio |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37309 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 11:59:02
|
Magi non è collegato ma parla di quello che intendi tu Bruno. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37309 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 12:18:05
|
Per andare avanti con Magi visto che la cosa è interessante,sono d'accordo che gli sci sono più veloci,nel momento in cui molli lo spigolo però,preferisco un "dritto" che non una sciancratura che mi tiene in curva mentre io arretrando vado per la tangente. Non ho capito fino in fondo il discorso sulle case da te accennato,nel senso che il raggio indicato è il minimo,se Raich avesse voluto gli sci con raggio più lungo perchè più veloce potevano farli lo stesso. |
|
|
overvitt
Scio come Franz
Piemonte
1823 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 12:21:46
|
Quindi, MAGIMAIL, oggi la differenza di sciata in cosa consiste? Tempi di "lavorazione di curva" più ridotti? Spazi di curva minori? meno "pancia" di curva? Non ho ancora messo nei piedi uno sci nuova sciancratura ( lo farò nel prossimofine settimana nei pali) ma a naso mi pare che, per legge fisica, si stia andando verso una sorta di curva ad angolo retto?
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 14:22:29
|
Sono con la tazza di caffe' in mano,mentre aspetto un cliente. Questa sera posto l'intervista di Blardone, penso che più esplicativa di quella, non saprei fare, tradotta anche "sul campo" dall'atleta. Spiega bene anche la nuova sciata. Stasera leggete. Il discorso delle misure è un po' più complesso di quanto si legge sugli sci da coppa "che già ieri erano sui 27 mt di raggio"... Prima era ottenuto allargando o la spatola o la coda, e c'era l'assioma che sci stretto al centro tiene di più, poi si è cominciato a variare tutta la struttura, e i vecchi calcoli per stabilire il raggio sono da accantonare.Semplicemente, ci vuole un ingegnere, un progettista. Scappo. |
Mauro B. |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 00:53:40
|
Allora, come promesso oggi, posto parte dell'intervista a Blardone apparsa su "Monte Bianco". Alla domanda su come si sia evoluto lo sci negli ultimi anni, il Blardo dice:" Si è eliminato il grande lavoro di avanzamento tra una curva e l'altra, con l'inizio di curva brusco e derapato.Ora si cerca un atteggiamento di "ribaltamento" tra le curve, come in moto...La difficolta' sta nel mantenere il corpo in asse, senza avanzare i piedi o il busto, per conservare sempre la centralità."
La parte che interessa la nostra discussione iniziale: Domanda:- La FIS ha introdotto i nuovi standard per gli sci.Cosa cambia?- Blardone: "I nuovi sci, meno sciancrati e piu' larghi al centro, entrano più difficilmente in curva, obbligando a una maggiore fluidità nelle prime porte. Secondo me la base più larga aumenta e falsa anche la sicurezza che l'attrezzo trasmette all'atleta. La conseguenza è che ci si può spingere ancora di più verso il limite, rischiando quindi di più. Nei test fatti lo scorso anno i nuovi sci erano addirittura più veloci dei vecchi, tanto che io e altri li abbiamo usati per le ultime due gare della stagione (dove ha ottenuto due podi ,ndr). Chide, il Blardo con una perla anche per (noi) Master: "Gli sci andrebbero sempre adattati alle capacità tecniche e fisiche di ognuno.Agli amatori - tra cui i tanti Master- darei un consiglio:è bene essere aggiornati sull'attrezzatura, ma evitate sci troppo difficili...." Credo che abbia tradotto benissimo le supposizioni da cui eravamo partiti. P.S. Notizia datami alle 21 da mia figlia, e che spero vivamente sia falsa o sballata. La sorella della Sara Vollmann, Barbara, le ha telefonato dicendo che sembra- dico sembra, e spero si sbaglino nei confronti della mia pupilla- che la Sara abbia avuto l'ennesimo infortunio in una gara di CE . Mi tocco i maroni e spero siano solo allarmismi. |
Mauro B. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37309 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 07:53:18
|
Magi non sò se ricordi le nostre prime riflessioni in primavera,comunque sia che lo sci più largo al centro ti dia più stabilità in velocità penso che non sia una deduzione nuova,tutto alla fine dipende da come tracci in proporzione ai materiali che usano riguardo al rischio. La realtà secondo me è l'inizio del discorso di Blardo: più difficili da inserire in curva quindi più fluidità, che si traduce anche in un minimo di movimento in più,che si traduce anche che non basta essere degli energumeni e deformare una trave che farà una curva solo per la sua sciancratura,che si traduce anche che 55kg. di Karbon hanno vinto due giganti,idem negli uomini. |
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3919 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 22:56:43
|
Io non vorrei sparar sentenze, ma quest'intervista mi sembra che dica delle cose che sono evidenti gia da tempo.
....... negli ultimi anni si è eliminato il grande lavoro di avanzamento tra una curva e l'altra, con l'inizio di curva brusco e derapato .......... ma quando cominciano gli ultimi anni almeno dieci anni fà!
Ora si cerca un atteggiamento di "ribaltamento" tra le curve, come in moto ....... la difficolta' sta nel mantenere il corpo in asse, senza avanzare i piedi o il busto, per conservare sempre la centralità ....... è questa sarebbe la novità di quest'anno ........ si sica così da una decina d'anni
I nuovi sci, meno sciancrati e piu' larghi al centro, entrano più difficilmente in curva ......... indubbiamente era difficile capirlo da soli ....... la base più larga ...... la conseguenza è che ci si può spingere ancora di più verso il limite, rischiando quindi di più ???????? per me rimane molto più sensato l'assioma dello sci più stretto= tiene di più e 65 mm di centro sono un ottimo compromesso ....... l'allargamento serve solo per ridurre l'altezza dalla soletta.
Nei test fatti lo scorso anno i nuovi sci erano addirittura più veloci dei vecchi, tanto che io e altri li abbiamo usati per le ultime due gare della stagione .......... questa poi è come parlare del sesso degli angeli, perchè tutto è relativo a come si traccia e lo sanno tutti che sul filante una sciancratura inferiore è più scorrevole e ti permette di spingere di più, ma che non mi si venga a dire che sul ripido dove gira molto non si fa più fatica a condurre ..... sennò erano tutti scemi che in passato non avevano mai fatto dei test seri.
Gli sci andrebbero sempre adattati alle capacità tecniche e fisiche di ognuno. Agli amatori - tra cui i tanti Master- darei un consiglio:è bene essere aggiornati sull'attrezzatura, ma evitate sci troppo difficili .... ma sarà stato detto almeno un milione di volte il punto è che ciascuno deve riuscire a valutare in base alle proprie capacità e stazza cos'è uno sci troppo difficile.
In pratica mi sembra la classica intervista da calciatori ....... tutto perfettamente condivisibile ma assolutamente banale. |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2007 : 10:10:17
|
Beh, se è banale, non leggerla! Io resto del mio parere, è esplicativa della tacnica odierna, che comunque è sempre un affinamento progressivo. Poi, a dire che son dieci anni che si scia così.... Forse eri troppo avanti per noi mortali! A parte che se non vedi la differenza della sciata da un anno all'altro...beh, allora scieremmo ancora come Tomba. Comunque, niente polemiche, solo una cosa: ad Adelboden ti sembra abbiano tracciato dritto e filante? E sulla Gran Risa tra quattro giorni come credi tracceranno? Pensi proprio che tireranno a raggi lunghi per adattare la pista agli sci?
Purtroppo nello scrivere non riesco a trasferire la bonaria, quindi non arrivare a conclusioni affrettate e offenderti. Ah: è purtroppo ufficiale:per la Sara Vollman collaterali e crociato.
|
Mauro B. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37309 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2007 : 10:19:12
|
Ma che sf**a. |
|