Stefano Costazza:"Avvio positivo, ora avanti così" di Luca Perenzoni
E' rientrato in Italia insieme alle ragazze del Gruppo 1 che non disputeranno le prove veloci di questo week-end, Stefano Costazza, responsabile delle discipline tecniche insieme ad Alfons Thoma. Qualche giorno di riposo a casa prima di tornare in pista, per riprendere il lavoro che in questo primo mese di Coppa ha dato ottimi frutti. Due vittorie, due terzi posti, ottimi piazzamenti nel giro di poche gare: un autentico avvio con i fiocchi con risultati che portano impresso anche l'operato dei due tecnici.
"La partenza è stata buona, sicuramente. Ma in fondo abbiamo e stiamo lavorando proprio per questo. Già l'anno scorso Denise aveva lanciato importanti segnali e per tutta l'estate ha dimostrato di essere ad alto livello e le due vittorie rendono giustizia al suo talento e al suo potenziale. Diverso invece il discorso per Nicole Gius e Manuela Moelgg: ad essere sincero loro due hanno raccolto forse più di quanto mi aspettassi. Nei mesi scorsi non hanno potuto allenarsi bene per i rispettivi problemi fisici (menisco per la venostana, la solita schiena per la marebbana, nda) ma il loro atteggiamento è stato sin da Solden quello giusto. Le ragazze sono tranquille e serene, coscienziose dei propri mezzi e proprio per questo cercano di esprimersi al meglio delle loro possibilità."
L'inizio è stato dei migliori, ma non sono solo i piazzamenti di vertice a soddisfare i tecnici, che hanno motivo di sorridere anche per quanto fatto dal resto del gruppo. "A Panorama si è vista un'ottima Camilla Alfieri, la stessa che in allenamento viaggia con le migliori; è in forma e sta crescendo e come lei anche Giulia Gianesini e Daniela Merighetti: entrambe in gara non riescono a fare ancora gli stessi risultati che fanno nei test cronometrati, ma credo sia solo questione di tempo. Poi c'è Hilary Longhini che sta maturando passo dopo passo: lei è più portata anche ad altre discipline e avrà modo e tempo per crescere. In slalom invece aspettiamo che anche Annalisa Ceresa riesca a sciare al meglio. A Panorama ha fatto vedere delle buone cose nella prima manche, dimostrando che è ancora una ragazza da prime 15. Senza dimenticare Nadia Fanchini e Karen Putzer: la speranza è che a breve possano tornare a pieno regime."
Insomma, come si suol dire, chi ben comincia è a metà dell'opera ma sicuramente la coppia Costazza - Thoma non perderà di vista le proprie ragazze: dopo qualche giorno di riposo si tornerà in pista prima del decollo verso il Colorado per lo slalom di Aspen (partiranno Chiara Costazza, Denise Karbon, Nicole Gius e Manuela Moelgg seguite da Alfons Thoma) mentre le gigantiste (Karen Putzer e Giulia Gianesini) continueranno l'allenamento sulle nevi trentine sotto l'attento sguardo dello stesso Costazza.
|