Autore |
Discussione |
Piggio
Virata elementare
135 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2007 : 09:50:33
|
Mi pare che scii con un SL, se avesse un gigante sotto i piedi si riuscirebbe lo stesso a fare tutte quelle curve cosi strette e veloci? |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2007 : 10:25:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Piggio
Mi pare che scii con un SL, se avesse un gigante sotto i piedi si riuscirebbe lo stesso a fare tutte quelle curve cosi strette e veloci?
Si', con la tecnica giusta sicuramente. Sarebbero un po' meno "violente" e un po' piu' graduali ma non e' impossibile. Il raggio di curva dipende dalla geometria dello sci ma anche (e molto) dalla sua deformazione. Se si riesce a deformare l'attrezzo a sufficienza anche gli sci da gigante girano stretto. |
Bill Apres Ski Olympic Team |
|
|
homersimpson23
Agonista
Piemonte
2426 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2007 : 10:33:28
|
Citazione: Messaggio inserito da blossom
mah... in alcune posizioni, non mi paice molto... sci interno tanto avanti in confronto all' estrno quando fa la curva con le mani sulle ginocchia
Questo video l'ho postato principalmente per tre motivi.
1^ togliere un pochino di polvere sulla sezione Tecnica 2^ vedendo l'esercizio delle mani sulle ginocchia ho detto vorrei vedere che scrive Blosson a riguardo di questa impostazione 3^ avere un feedback da chi ti tecnica su questo forum ha buon occhio ed è particolarmente "puntiglioso" (nel senso buono del termine).
@Bill. Ti aspettiamo per l'appuntamento in Via Lattea il 15/16 dicembre visto che sei padrone di casa non puoi perderti questo evento. Inoltre aggiungo, oltre questo appuntamento riusciamo a combinare una sciata assieme ???
|
Colui che è capace di sorridere quando tutto va male... è perché già ha pensato a chi dare la colpa.
|
|
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2007 : 10:44:29
|
Citazione:
@Bill. Ti aspettiamo per l'appuntamento in Via Lattea il 15/16 dicembre visto che sei padrone di casa non puoi perderti questo evento. Inoltre aggiungo, oltre questo appuntamento riusciamo a combinare una sciata assieme ???
C'e' un "appuntamento"? Se nevica ci sono sempre, sono un arredo permanente del Sestriere . |
|
|
homersimpson23
Agonista
Piemonte
2426 Messaggi |
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2007 : 11:13:20
|
Citazione: Messaggio inserito da homersimpson23
Caspita Bill tiratina alle orecchie
leggi qui: http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11824
Urca! Perso completamente (ma non guardo mai tutto il forum ).
Se la famiglia non mi inchioda da qualche parte ci sono; spero che aprano il collegamento da Sestriere, di solito prima di Natale non se ne parla. |
|
|
Piggio
Virata elementare
135 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2007 : 14:11:14
|
Citazione: Messaggio inserito da Bill
Citazione: Messaggio inserito da Piggio
Mi pare che scii con un SL, se avesse un gigante sotto i piedi si riuscirebbe lo stesso a fare tutte quelle curve cosi strette e veloci?
Si', con la tecnica giusta sicuramente. Sarebbero un po' meno "violente" e un po' piu' graduali ma non e' impossibile. Il raggio di curva dipende dalla geometria dello sci ma anche (e molto) dalla sua deformazione. Se si riesce a deformare l'attrezzo a sufficienza anche gli sci da gigante girano stretto.
Mi chiedo sempre. Perche sciare con un gigante (se non si fanno i pali ovviamente)? Nel mio umile caso sciare con un SL mi consente ottime curve strette ma anche tirare bei curvoni veloci sempre in stabilità e sicurezza e credo che fino a 60 kmh un SL vadi alla grande che per un quarantenne come me che scia soprattutto in campo libero non è male. Con un GS si va certamente piu veloci ma forse si hanno piu problemi nello stretto. |
|
|
Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2007 : 14:19:53
|
non sono daccordo Piggio, anche io adoro sciare con l'SL ma sono dell'idea che sciare perennemente con un 165 si disimpara a sciare negli archi medi/ampi.....
a mio avviso le sensazioni restituite da uno sci da gs sono un bel po diverse, in termini di stabilità e arco di curva intendo....
Il difetto di cui parlava la Blo in alcuni frangenti l'ho notato anche io perche me lo ha fatto notare al sottoscritto non più in la di 3 settimane fa e allora quando vedo certi video mi capita di guardare i movimenti delle ginocchia e la posizione dell'esterno....
|
|
|
|
Piggio
Virata elementare
135 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2007 : 14:40:08
|
Molto terra terra ti dico che io con un SL mi 'deverto' tantissimo riesco a farci di tutto con un gs invece no, sicuramente ho dei limiti, ho dei difetti però se scio tutto il giorno con un SL mi esalto con un GS mi sento limitato (in mezzo ad una pista affollata) perchè magari le curvette non mi riescono come vorrei oppure belle pieghe tipo fun.
|
|
|
Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2007 : 14:43:54
|
si aspetta forse non mi sono spiegato bene......pure io mi diverto come un pazzo con l'SL, difatti l'80% delle mie uscite sono col 165, perche le condizioni generali di neve, affollamento, pista e altri fattori sicuramente le si affronta più facilmente con uno sci più corto....
quello che dico io è che sciare sempre sempre con un 165 si disimpara un po ad affrontare gli archi di curva medio ampi che si fanno solitamente con un gs.....
io per dirtene uno ho preso un 176 da usare in campo libero, che non è una misura astronomica ma sicuramente quei cm in più mi fanno riprendere confidenza con la lunghezza dello sci e con un arco di curva superiore ai 16 mt.....
spero di aver spiegato a modo il mio punto di vista |
|
Modificato da - Teozena in data 21 nov 2007 14:44:57 |
|
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2007 : 17:20:25
|
Io credo che tutto dipenda da cosa si cerca: divertimento (e velocita' massima non piu' che media) senza pensare troppo alla tecnica, allora il SL va troppo bene; tecnica e velocita' massima alta, allora il gigante e' meglio (inoltre, ad alta velocita' il GS si deforma bene e in quanto a stabilita' non c'e' confronto).
Nel video proposto il tizio sembra sciare con un SL dimostrando che si puo' andare anche relativamente forte. Il punto e' che la neve del video aiuta proprio tanto e, parlando da un punto di vista tecnico, quell'entrata di anca sarebbe poco perdonata da un GS che andrebbe inevitabilmente diritto.
|
|
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2007 : 17:25:09
|
Per chiarire meglio cio' che voglio dire, provate a riguardare il video a 3:40. Si vede benissimo che fa una fatica incredibile a entrare in curva; c'e' un momento in cui addirittura gli sci vanno dalla parte opposta.
Qui con gli SL (e velocita' bassa) si recupera, con i GS e una velocita' un 30% piu' alta un volo sull'interno non glie lo leva nessuno.
|
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2007 : 23:24:39
|
Citazione: Messaggio inserito da homersimpson23
2^ vedendo l'esercizio delle mani sulle ginocchia ho detto vorrei vedere che scrive BlossoM a riguardo di questa impostazione
A parte gli scherzi... quell' esercizio serve molto per sentire le sensazioni giuste... ma bisogna farlo bene |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
micio1330
Virata elementare
Veneto
112 Messaggi |
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |